Notebook Akura Sidus 30 T

Notebook Akura Sidus 30 T

PC portatile Akura Sidus 30 T, dotato del nuovo processore Intel Pentium III Tualatin 1,2 Ghz. Si tratta di un prodotto destinato ad un utilizzo quale desktop replacement, in virtù dell'elevata potenza di calcolo e delle dimensioni non propriamente ridotte. Completano le caratteristiche un monitor da 14 pollici, 30 Gbytes di hard disk e 256 Mbytes di memoria

di pubblicato il nel canale Portatili
Intel
 

Introduzione e caratteristiche

Dopo aver provato, nelle scorse settimane, il notebook Akura Akenza PIII-E, torniamo a parlare di Mobile Quality, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti per il mobile computing, quindi notebook e relativi accessori, che sulla scelta accurata dei prodotti trattati e sull'assistenza post vendita basa il proprio successo commerciale. La società di Pordenone commercializza differenti linee di notebook con il marchio Akura, differenziate per prezzo, caratteristiche e campi applicativi; la serie Sidus 30 è rappresentata da notebook all in one con tutto integrato, basati su processori Intel Pentium III, oppure Celeron, e dotati di una certa modularità per quanto riguarda dotazione di hard disk (sino a 30 Gbytes) e memoria (sino a 512 Mbytes).

In prova nelle pagine seguenti troviamo il modello Sidus 30 T, dove la sigla T contraddistingue il tipo di processore utilizzato: si tratta della cpu Intel Pentium III Tualatin  1,2 Ghz, nuova evoluzione della cpu Intel Pentium III basata su processo produttivo a 0.13 micron, contro gli 0.18 utilizzati nelle cpu pentium III Coppermine, e 256 Kbytes di cache L2.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni 31.7x26x4 cm Le dimensioni complessive di quest'unità risentono sia della dotazione molto ricca, sia dell'impiego di un display da 14 pollici. Il peso complessivo è di 3,5 Kg, elevato al punto da poter creare problemi qualora si voglia trasportare molto spesso il notebook.
Display 14 pollici TFT Una soluzione sempre più diffusa tra i notebook di media dimensione, il display da 14 pollici permette un'ottima visibilità alla risoluzione di 1024x768, la massima impostabile in questo esemplare.
Processore Intel Pentium III 1,2 Ghz Il processore utilizzato è il modello Pentium III 1,2 Ghz, basato su Core Tualatin e dotato di 256 Kbytes di cache L2. Il package è quello tradizionale su Socket 370, così da garantire la massima espandibilità anche se a discapito del peso e dell'ingombro complessivo.
Memoria 256 Mbytes On board sono presenti due Slot di memoria, ciascuno occupato da un modulo da 128 Mbytes. Si tratta di una dotazione ideale per l'utilizzo di software complessi con sistema operativo Windows 2000.
Hard disk 30 Gbytes EIDE L'hard disk è un modello Hitachi da 30 Gbytes, con velocità di rotazione dei piatti di 4.200 rpm e interfaccia EIDE.
Scheda video Integrata on board Il chip video è integrato nel chipset SiS 630, montato sulla scheda madre; si tratta di una soluzione adatta per applicazioni 2D e non per videogiochi 3D.
CD-Rom - DVD DVD Lettore DVD 8x e CD-Rom 24x.
USB Si E' presente un solo connettore USB nella parte posteriore del notebook; sarebbe indubbiamente stato preferibile avere due connettori USB a disposizione.
Modem Si Modem PCI 56K integrato on board, basato su chip Lucent.
Scheda di rete Si Scheda di rete 10/100 con connettore RJ45.
Chip Audio Integrato on board Il sottosistema audio, al pari di quello video, è integrato on board all'interno del chipset SiS 630.
Floppy integrato Si Il floppy è integrato on board e non rimovibile senza aprire il notebook.
PC Card Si E' presente un connettore per schede PC Card (PCMCIA) Tipo II o Tipo III con supporto Zoomed.
Dotazione software Windows 2000 Nella configurazione fornita era presente Windows 2000, ma è sempre possibile optare per un differente sistema operativo in fase di acquisto
 
^