Monitor CTX EX950f

Monitor CTX EX950f

Interessante monitor CRT da 19" all'interno del quale troviamo un tubo Hitachi con tecnologia FST (Flat Square Tube). Ottimo rapporto qualità/prezzo, dot pitch 0,25 mm, risoluzione max di 1600x1200 @ 75 Hz, 3 anni di garanzia. Comportamento ottimale tra i 1024x768 e i 1280x1024 pixel.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione



logo.gif (4664 byte)


In questa recensione verrà provato un monitor CRT di produzione CTX; questo importante costruttore è presente sul mercato informatico dal 1981, ma solo dal 1986 ha iniziato la commercializzazione delle proprie periferiche con l'attuale marchio; CTX è riuscita ad incrementare progressivamente il proprio volume produttivo di periferiche attivandosi, a partire dal 1989, anche nel settore dei monitor LCD ed entrando in diretta competizioni con i marchi più blasonati del settore.

In Italia le periferiche CTX erano assenti da parecchi anni, salvo qualche sporadica comparsa sugli scaffali di alcuni rivenditori, ma ora, per mezzo della società NEXT S.r.l., sono ufficialmente importati e distribuiti nel nostro paese.

La gamma dei monitor CTX è ampia e completa e abbraccia un nutrito numero di modelli sia con tecnologia CRT che LCD; i monitor CRT sono presenti sul mercato europeo con tre differenti serie denominate Value (VL Series), Executive (EXF Series) e Professional (PR Series). Queste serie raggruppano prodotti destinati a differenti campi applicativi che spaziano da quello home e small office fino al professionale; caratteristiche, tecnologie costruttive utilizzate etc si differenziano nelle tre serie per meglio rispondere alle differenti esigente degli utenti. Il modello che NEXT ci ha gentilmente fornito fa parte della Executive Serie, intermedia alle restanti VL e PR, e destinata ad un pubblico che ricerca un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo. La fascia di prezzo dell'EX950f è medio/bassa considerando che è classificato come CRT con Tubo Flat Screen e costa poco più di 400,00 €. La valutazione di questa periferica verrà affrontata nell'ottica del prodotto Entry Level non certo destinato ad applicazioni professionali.

E' bene precisare che la tecnologia costruttiva del tubo CRT adottato dall'EX950f è la Invar Shadow Mask FST (Flat Square Tube), una versione "economica" dei cosiddetti schermi piatti; quando parliamo di maschere Shadow Mask, intendiamo il classico monitor CRT con l'altrettanto classico tubo non piatto, quindi quello caratterizzato dalla presenza di una curvatura in direzione verticale ed orizzontale. Un'evoluzione di questo tubo è rappresentata dall'FST, Flat Square Tube, cioè un tubo con una superficie non del tutto piatta, ma quasi, dato che, a differenza dei veri schermi piatti, l'FST presenta una curvatura dello schermo nella sola direzione orizzontale, risultando perfettamente rettilineo in direzione verticale. Questa evoluzione possiamo ritenerla intermedia tra il CRT standard e quello Flat, una sorta di alternativa economica al vero Flat Screen. Lo schermo risulta comunque piatto anche se l'immagine visualizzata presenta l'inevitabile curvatura tipica dell'FST; lo schermo frontale possiamo quasi considerarlo analogo a quello adottato da Samsung nelle periferiche con tecnologia Dynaflat anche se il risultato finale non è certo lo stesso, nel Samsung l'immagine appare effettivamente piatta.

L'EX950f viene fornito senza la base preinstallata, quindi la prima operazione da eseguire è proprio quella di fissare il basamento; questa operazione è semplice anche se condizionata dal peso ed ingombro della periferica. La dotazione a corredo dell'unità CTX prevede la cartolina di garanzia ed un CD sul quale sono presenti i driver di installazione, un manuale in formato pdf con le caratteristiche della periferiche, procedura di installazione, uso del menu OSD ed altro ancora; presente anche una utility software per la realizzazione di pagine WEB denominato "Page abc". Completa la dotazione il cavo di alimentazione, essendo quello di connessione video di tipo fisso e quindi senza doppio attacco D-Sub.

 
^