Monitor CTX EX950f

Monitor CTX EX950f

Interessante monitor CRT da 19" all'interno del quale troviamo un tubo Hitachi con tecnologia FST (Flat Square Tube). Ottimo rapporto qualità/prezzo, dot pitch 0,25 mm, risoluzione max di 1600x1200 @ 75 Hz, 3 anni di garanzia. Comportamento ottimale tra i 1024x768 e i 1280x1024 pixel.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Descrizione


fronte1.jpg (14343 byte)

Qui a lato una immagine del nostro monitor nella quale possiamo osservare la struttura abbastanza squadrata e lineare che lo contraddistingue.
Nella parte frontale notiamo la presenza dei tasti di accensione e di regolazioni delle caratteristiche dell'immagine a video, condotte sempre attraverso l'interfaccia del menu OSD.
Il monitor non viene fornito con il basamento già installato che dev'essere pertanto posizionato a cura dell'utente.
lo schermo è perfettamente piatto, anche se da una attenta osservazione possiamo notare la curvatura in direzione orizzontale tipica dei CRT FST; la visualizzazione ottimale delle immagini avviene dopo un periodo di riscaldamento di circa 20/30 minuti, lo stesso che deve trascorrere prima di apportare le varie regolazioni di cui possono necessitare le immagini visualizzate.

 

Questa è una immagine laterale del nostro monitor.
L'EX950f non è dotato di un tubo CRT di tipo corto, pertanto l'ingombro è quello tipico di una periferica da 19 pollici.
Anche da questa immagine si evidenzia la struttura abbastanza squadrata del case plastico e le abbondanti feritoie di areazione.
Possiamo notare la presenza del cavo di connessione video che è purtroppo di tipo fisso, cioè non caratterizzato dal doppio attacco D-Sub a 15 pin; questa soluzione è tipica dei prodotti di fascia media/medio-bassa anche se marchi blasonati, quali Hitachi, l'adottano anche su periferiche decisamente più costose.

lato1.jpg (4685 byte)

 

poste1.jpg (7208 byte)

Questa è la parte posteriore del monitor; risultano ben visibili sia l'uscita dal case plastico del cavo di connessione video che l'alloggiamento del cavo di alimentazione. Visibile anche l'etichetta riportante tutte le certificazioni che caratterizzano la periferica.

 

comandi.jpg (2777 byte)

Qui sopra il "pannello di controllo" del nostro monitor, cioè l'insieme di tutti quei comandi in grado di ottimizzare, attraverso il menu OSD, tutte le caratteristiche delle immagini visualizzate.

 
^