IFA 2006: Day 2

Continua il report dall'IFA 2006 di Berlino, che ha saputo mostrare aspetti anche prettamente informatici, come per esempio un modding contest in tempo reale presso uno degli stand della manifestazione. Interessanti novità anche per quanto riguarda monitor e lettori multimediali portatili, oltre ad alcune periferiche di interesse generale legati al mondo della fotografia digitale
di Alessandro Bordin , Andrea Bai pubblicato il 04 Settembre 2006 nel canale PerifericheAGNeovo
AG Neovo presenta all'IFA i nuovi monitor multimediali P-Series. Si tratta di soluzioni caratterizzate da un design innovativo, con una particolare forma ricurva del basamento. Immancabile, inoltre, la protezione di vetro presente su tutti i display AG Neovo di fascia alta.
Il display, disponibile sia in versione da 17 pollici, sia in versione da 19 pollici, integra una coppia di diffusori stereo e un piccolo altoparlante specificatamente demandato alla riproduzione delle frequenze più basse.
Inoltre, come si può vedere dalla foto, AG Neovo ha implementato, per la regolazione dei settaggi del monitor, un sistema particolarmente intuitivo: vengono riprodotte a video sei icone che corrispondono ai sei pulsanti luminosi posti attorno al pulsante di accensione, integrati nel piedistallo. Premendo il singolo pulsante l'utente va ad agire sulle rispettive regolazioni.
Dal punto di vista tecnico i monitor della serie P sono caratterizzati da una risoluzione nativa di 1280x1024 (sia per il modello da 17 pollici, sia per il modello da 19 pollici). Per entrambi il livello di luminosità si attesta sulle 300cd/mq, mentre il rapporto di contrasto dichiarato è di 700:1 per il modello da 19 pollici e di 500:1 per il modello da 17 pollici.
Differenze anche per quanto riguarda l'angolo di visione: 140/130 (orizzontale/verticale) per il modello più piccolo, 160/155 per il modello da 19. Il response time Grey-To-Grey è di 3ms per il modello da 19 pollici e di 4ms per il modello da 17 pollici. Per entrambi i modelli sono previste connessioni analogica, digitale, S-Video e Composite.
Un'altra novità di AG Neovo mostrata allo stand nel corso dell'IFA Berlino è V-10, ovvero un "Digital Photo Frame". Con questo termine si intende una sorta di cornice fotografica interattiva, che permette la visualizzazione di fotografie tramite l'inserimento di una scheda di memoria. E' inoltre possibile, come si vede dalla foto, impostare funzioni di calendario e configurare la modalità di slideshow delle foto contenute nella scheda.
Il display ha una risoluzione di 800 x 480 pixel, in formato 16:9. La luminosità dichiarata è di 220 cd/mq, mentre il rapporto di contrasto è di 400:1. Il dispositivo è inoltre provvisto di una memoria interna di 128MB. Le dimensioni sono di 197x129x52 millimetri, mentre il peso è di poco superiore ai 510 grammi.