IBM ThinkPad T40: il Centrino per lavorare

IBM ThinkPad T40: il Centrino per lavorare

Il T40 è un prodotto in cui IBM ha saputo coniugare le ottime qualità mobile della tecnologia Centrino, con la tradizionale affidabilità del marchio ThinkPad. Non è un desktop replacement, ma nemmeno un ultraleggero; è un portatile su cui lavorare

di pubblicato il nel canale Portatili
IBMThinkPad
 

Introduzione

IBM è notoriamente leader in svariati settori del mercato IT e pur destinando non grandissime risorse al mondo mobile, è da anni considerata tra le protagonisti grazie alla linea ThinkPad (il concetto alla base di tale nome era proprio quello di "blocco su cui scrivere idee e pensieri).
Con tale marchio vengono identificati ormai da 10 anni tutti i portatili di casa IBM e per molti utenti costituiscono un oggetto da desiderare, praticamente perfetto o quasi.

Gli "utenti tipo" per tradizione IBM sono i professionisti (tipicamente aziendali, grazie anche alla particolare rete commerciale di big blue) e tutti coloro che utilizzano il pc per lavoro; da un ThinkPad non dobbiamo quindi aspettarci multimedialità estrema o altri fronzoli che abbelliscono i prodotti di altri marchi.

IBM ha presentato ormai da qualche mese una soluzione basata sulla tecnologia Intel Centrino, destinata ad un pubblico di professionisti alla ricerca di un portatile completo, performante e mediamente compatto. La sigla con cui questo modello viene identificato nell'offerta IBM è T40, innovazione quindi del modello T30 basato su cpu Pentium 4 Mobile.

Il T40 è una soluzione notebook che si posiziona in una nicchia tra i modelli ultramobile (di cui segnaliamo l' X31, recentemente recensito in queste pagine) e le soluzioni desktop replacement, un modello quindi che permette di lavorare comodamente in viaggio, senza in nessun modo rimpiangere il pc desktop o le altre soluzioni da scrivania.

Le caratteristiche hardware principali possono essere così riassunte:

  • Tecnologia Intel Centrino
  • Cpu Pentium-M 1,3GHz
  • Chipset Intel 855PM
  • Chip video ATi Mobility Radeon 7500
  • Hard disk 40GB 5400rpm
  • Ram 256MB DDR
  • Display 14,1" di diagonale

La scheda tecnica dettagliata è disponibile a questo indirizzo

 
^