Hard disk EIDE Hitachi Deskstar GXP 180 120GB

Hard disk EIDE Hitachi Deskstar GXP 180 120GB

Hitachi raccoglie l'eredità di IBM e continua con la produzione della serie Deskstar. L'ultima nata, la sottoserie GXP180, è dotata di interfaccia EIDE e SerialATA e utilizza piatti da 60GB da 7200 giri al minuto

di pubblicato il nel canale Storage
IBM
 

Introduzione

Hitachi ha ufficialmente prodotto il disco recensito in queste pagine, il GXP180, che porta l'eredità del marchio IBM nel settore hard disk. Ultimamente il settore hard disk si è segnalato per un'insolita involuzione delle prestazioni, a vantaggio della capienza e del prezzo d'acquisto. Evidente il caso di Maxtor, che ha prodotto un disco dalla prestazioni modeste come il DiamondMax Plus 9. 

Abbiamo ritenuto interessante testare anche l'unità di Hitachi dotata di interfaccia EIDE, per vedere se il trend introdotto da Maxtor trova conferma anche nella concorrenza diretta. 

Il disco recensito è probabilmente uno degli ultimi che testeremo dotato di interfaccia EIDE, ma abbiamo preferito optare per questa soluzione al fine di rendere la comparativa più fedele possibile. Prossimamente affronteremo anche un'analisi approfondita dei dishi SerialATA, non appena risolti alcuni problemi sulla postazione di test.

 
^