SiS746: attacco a nForce 2

SiS746: attacco a nForce 2

SiS ritorna sul mercato dei chipset Socket A con una soluzione molto aggressiva, dotata di supporto a memoria DDR400 e al bus a 333 Mhz. Testata l'implementazione ECS, la scheda madre K7S7AG con chip video SiS Xabre 200 integrato on board

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ECS
 

Introduzione

titolo.jpg (31967 byte)

Nonostante nel corso dell'anno 2002 Intel abbia guadagnato notevoli quote di mercato con le cpu Pentium 4, i processori AMD Athlon XP continuano a catturare l'attenzione della grande maggioranza degli appassionati, grazie all'ottimo bilanciamento tra costo d'acquisto e prestazioni velocistiche. Proprio verso la fine dell'anno 2002 è finalmente apparso in commercio il chipset nForce 2 di nVidia, quella che al momento è la più veloce e completa tra le piattaforme per i processori Socket A.

Gli altri due principali artefici del mercato dei chipset Socket A, VIA e SiS, continuano a proporre interessanti soluzioni: il primo, con il modello KT400, sta conoscendo buoni risultati in termini di vendite in attesa del debutto delle piattaforme KT400A. Il secondo, invece, propone con il chipset SiS746 in prova in queste pagine una soluzione dal costo molto aggressivo, bilanciata dalla ricca dotazione e dalle buone prestazioni velocistiche.

I processori Socket A vengono però utilizzati molto spesso anche in sistemi entry level, nei quali è importante avere massima integrazione dei componenti così da minimizzare il costo d'acquisto. E' in questa direzione che si è mossa ECS, uno dei 4 principali produttori di schede madri taiwanesi, con il modello GameUnion K7S7AG, scheda basata proprio su chipset SIS746 dotata di scheda video SiS Xabre 200 integrata direttamente sul PCB della scheda madre. Grazie alla ricca dotazione accessoria questa scheda si vuole porre in diretta concorrenza con le schede madri nForce 2 con video on board, oltre che più in generale con le piattaforme Socket A con scheda video entry level su bus AGP.

 
^