Comparativa schede madri Pentium 4 i850
La piattaforma Intel Pentium 4 basata su chipset Intel i850 e memoria Rambus è ormai arrivata alla piena maturità: buone prestazioni e ottima stabilità sono garantite. Provati i modelli ECS P4ITA2, Abit TH7II-Raid e EpoX EP-4T2A, per processori Socket 423 e Socket 478
di Paolo Corsini pubblicato il 22 Novembre 2001 nel canale Schede Madri e chipsetIntelECSRambus
Introduzione

Presentato esattamente un anno fa, il processore Intel Pentium 4 ha conosciuto nei primi mesi di vita un successo commerciale abbastanza deludente; nonostante le frequenze di clock elevate facessero pensare a livelli di prestazioni inavvicinabili, infatti, le performances di questo processore non si dispostano da quelle delle cpu AMD Athlon, risultando essere superiori in alcuni ambiti applicativi, inferiori in altri.
La necessità di utilizzare schede madri basate su memoria Rambus e chipset Intel i850, soluzione tutt'altro che economica sorpattutto sino ad alcuni mesi fa, non ha di certo giovato alla popolarità di questo processore; se aggiungiamo i prezzi molto elevati, almeno sino alla fine del mese di Agosto 2001, ben si capisce come mai il processore Intel Pentium 4 non abbia ottenuto significativi volumi di vendita.
Le riduzioni di prezzo praticate da Intel sia alla fine del mese di Agosto, sia lo scorso mese di Ottobre, hanno reso i processori Pentium 4 più accessibili al vasto pubblico, anche se permane un notevole gap di costo rispetto alle soluzioni concorrenti AMD Athlon XP. La disponibilità di piattaforme alternative, basate su chipset DDR, sta ampliando l'offerta di sistemi Pentium 4 verso il basso; se a questo aggiungiamo sia la rapida discesa di prezzo delle memorie DDR, sulle quali si basano i nuovi chipset Pentium 4 Via P4X266 e SiS645, nonché il crollo di quelle Rambus, se ne ricava un quadro che, seppur non roseo dal punto di vista commerciale per i processori Pentium 4, lascia spazio ad uno scontro più diretto con i processori AMD Athlon XP, attualmente veri e propri campioni nel rapporto prezzo - prestazioni.
I primi test effettuati sul chipset Intel i850 hanno permesso di evidenziare la notevole stabilità operativa di questa soluzione; abbinato alla memoria Rambus, il chipset i850 garantisce una stabilità operativa realmente elevatissima in ogni condizione d'uso, qualità indubbiamente molto interessanti anche per l'utente domestico. Il limite di questa piattaforma è dato dal costo d'acquisto, elevato soprattutto in confronto alle soluzioni concorrenti di Via e SiS basate su memoria DDR, controbilanciato però dalle eccellenti prestazioni velocistiche. In queste pagine abbiamo comparato le prestazoni, nonché le caratteristiche tecniche, di varie schede madri per cpu Pentium 4 basate su chipset i850, alla ricerca del miglior compromesso possibile tra prezzo, prestazioni velocistiche e stabilità operativa.







Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: rilasciati update di emergenza con i fix
OpenAI verso il disastro finanziario? L’allerta di un ex gestore Fidelity
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli dell'intelligenza artificiale Grok
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca 'Falsissimo'. Tutela o censura preventiva?
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GHz: il processore fotonico per l'IA
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la pubblicità, ecco quanto vogliono farti pagare
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smartphone potenti con display nitidi e prestazioni top
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: la corsa alle AI factory entra in una nuova fase
Chery lancia con Lepas la piattaforma LEX: controllo, tecnologia e 800 volt
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrodomestici: frigoriferi e lavatrici in offerta sul sito ufficiale
Google AI Overviews preferisce YouTube ai siti medici nelle ricerche sulla salute
200 droni capaci di pianificare attacchi multipli in autonomia: la Cina presenta la guerra del futuro
I food truck a New York ora si alimentano con batterie per e-bike
Meta blocca i chatbot AI con personalità per adolescenti: troppi rischi in termini di sicurezza







