Gainward GeForce 3 PowerPack Ti450

Gainward GeForce 3 PowerPack Ti450

Scheda video basata su chip nVidia GeForce 3 Ti200, la Gainward GeForce 3 PowerPack Ti450 vanta soluzioni specificamente pensate per l'overclocking. La modalità Enhanced Performance Settings imposta frequenze di 200 Mhz e 430 Mhz per chip e memoria video (175 e 400 i valori di default), con stabilità garantita direttamente dal produttore

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceGainward
 

Introduzione

titolo.jpg (28982 byte)

La recente introduzione della serie di schede video nVidia Titanium ha portato numerosi annunci di nuovi prodotti da parte di tutti i principali produttori di schede video taiwanesi. Buona parte dei produttori ha scelto di basare i propri prodotti sul reference design di nVidia, attenendosi alle frequenze di lavoro consigliate da nVidia per i vari modelli. Altri produttori hanno invece scelto soluzioni custom, puntando o su design di board differenti, oppure su frequenze di lavoro più elevate.

Gainward è uno dei produttori taiwanesi che ha intrapreso questa seconda strada: la serie di schede video "Golden Sample", infatti, si differenzia dalla produzione ordinaria per l'impiego di soluzioni custom, come l'impiego di memoria DDR con frequenza di clock più elevata rispetto a quella di serie, oppure specifici sistemi di raffreddamento. Tale tipo di soluzioni, ovviamente, incontra il favore del pubblico di utenti più appassionati, che ricercano sempre di ottenere il massimo delle prestazioni velocistiche da qualsiasi componente hardware inserito all'interno del proprio PC.

Tra le schede GeForce Titanium, il modello indubbiamente più interessante per i tweakers e gli overclockers è quello GeForce 3 Ti200: versione "entry level" del chip GeForce 3, questa scheda utilziza una frequenza di clock di 175 Mhz per il chip video e di 400 Mhz per le memorie DDR ma, stando ai primi test effettuati su vari sample di scheda, i margini di overcloccabilità si sono dimostrati essere di ottimo livello, con prestazioni che possono spesso superare quelle delle originarie schede GeForce 3.

In prova in queste pagine troviamo la scheda Gainward GeForce 3 PowerPack Ti450, basata su chip GeForce 2 TI200 ma dotata di frequenze di lavoro più elevate di quelle standard di nVidia.

 
^