Hard Disk Fujitsu MPG3409AH

Hard Disk Fujitsu MPG3409AH

Recensione dell'hard disk MPG3409AH, ultimo nato di casa Fujitsu, dotato di interfaccia EIDE ATA 100, 7200 giri di rotazione, 2 MB di buffer e 40.9 GB di capienza. Le prestazioni sono state comparate con quelle ottenute con i dispositivi precedentemente testati.

di pubblicato il nel canale Storage
Fujitsu
 

Introduzione - Caratteristiche tecniche

title.jpg (18669 byte)

La recente tendenza del mercato degli hard disks EIDE vede il delinearsi di due linee di prodotti, destinati a fasce di pubblico differenti. Da una parte stanno facendo la comparsa serie economiche di dischi dalla discreta capienza, pur non essendo evoluti dal punto di vista tecnologico (un esempio su tutti la serie Fireball LCT20 della Maxtor/Quantum, dotata di piatti da 10 GB e rotazione di 4400 giri al minuto, ma dal prezzo estremamente interessante), dall'altra si assiste all'ingresso nel mercato di prodotti estremamente evoluti tecnologicamente, rivolti ad un pubblico più esigente.

Se i primi possono accontentare la maggior parte degli utenti e le grandi catene, visti anche i prezzi decisamente concorrenziali, i secondi si rivolgono a coloro i quali esigono dal proprio sistema prima di tutto alte prestazioni. Ecco quindi che lo standard di questa fascia di mercato sale a 7200 giri al minuto per la velocità di rotazione,  20GB per piatto per quanto riguarda la densità di dati, cache di 2 MB, il tutto rivolto al raggiungimento di valori elevati di transfer rate e velocità di utilizzo in genere. Fujitsu per tradizione ha sempre optato per fornire al pubblico, ma soprattutto alle grandi case assemblatrici, prodotti economici dalle discrete prestazioni. Il dispositivo oggetto della prova si rivolge invece all'utenza High End, che ricerca da un dispositivo EIDE le massime prestazioni. Il modello MPG3409AH da noi testato viene infatti consigliato da Fujitsu all'utente che necessita di prestazioni elevate, come ad esempio per audio-video editing.

Caratteristiche tecniche

Nella seguente tabella sono riportate le principali caratteristiche tecniche dichiarate da Fujitsu relative alla serie MPG3409AH insieme a quelle dellIBM IC35L, di caratteristiche affini.

Fujitsu MPG3409AH

IC35L040

capacità (GB) 40.9 41
data buffer size (KB) 2,048 2,048
Read average seek time * (msec) 8.5 8.5
Interfaccia ATA 100 ATA 100
Velocità di rotazione (giri/min) 7200 7200
Average latency * (msec) 4.17 4.17
Recording density * (Kbpi) - 449
Track density * (Ktpi) - 34
Areal density * (Gbits/in2)

-

15.3

* Un piccolo cenno a proposito di queste caratteristiche:

  • Read average seek time: solitamente chiamato tempo di accesso o access time, misurato in millisecondi, indica il tempo necessario alla testina (in fase di lettura) per passare da un settore all'altro (si poterebbero spendere molte parole su questo concetto, poichè questo dato è per definizione un tempo medio su un numero x di letture di dati presi in maniera casuale, di conseguenza non da prendere come oro colato, spesso approssimativo e inferiore a quelli reali).
  • Average latency: con questo parametro si indica, in millisecondi, il tempo che impiega la testina a coprire metà della circonferenza del disco. Ovviamente, essendo la velocità di rotazione praticamente costante, a parità di velocità di rotazione corrisponde un uguale valore di average latency.
  • Recording density: con questo parametro, espresso in Kilobits per pollice per traccia, si indica quanti dati è possibile disporre linearmente su una singola traccia. Poiché le tracce si accorciano man mano che ci si avvicina all'interno del disco (immaginiamo i raggi di una ruota, la distanza fra i raggi diminuisce avvicinandosi al mozzo), le case indicano ovviamente quello massimo.
  • Track density: questo parametro, espresso in migliaia di tracce per pollice, indica quante tracce è possibile disporre lungo un raggio di un pollice. Le tracce sono concentriche, quindi, per maggiore chiarezza, immaginiamo di contare gli anelli di un tronco tagliato. La "track density" del tronco indicherebbe, tracciando un raggio, quanti anelli è possibile trovare in un pollice misurato lungo il raggio.
  • Areal density: strettamente collegato ai precedenti (recording e track density), indica, in Gigabits per pollice quadrato, quanti dati è possibile immagazzinare in una prefissata superficie (il pollice quadro). Ovviamente più alti saranno i valori di average density e track density (che forniscono le due dimensioni dell'area), maggiore sarà la possibilità di immagazzinamento dati in unità di riferimento.
back.jpg (4384 byte) Esteriormente l'hard disk Fujitsu MPG3409AH si presenta come le   Nella parte posteriore sono presenti due jumpers per la corretta configurazione di master, slave e cable select.
label.jpg (7151 byte) label2.jpg (11103 byte)

La serie Fujitsu MPG3xxxAH, presentata ufficialmente in presso il CeBIT 2001 svoltosi ad Hannover, è costituita da 3 tagli diversi, come riportato nella seguente tabella:

Modello

Interfaccia

Capacità rpm
MPG3409AH Ultra ATA/100 40.9 7200
MPG3307AH Ultra ATA/100 30.7 7200
MPG3204AH Ultra ATA/100 20.4 7200

Una caratteristca importante di questa serie, nonché novità, è costituita dal nuovo motore di rotazione che sfrutta la tecnologia FDB (Fluid Dynamic Bearing). Questa particolare tecnologia prevede la presenza sulle superfici del motore in movimento di un sottilissimo "velo" oleoso dalla duplice funzione: riduzione del rumore generato dal dispositivo (di provata efficacia, il disco nella nostra prova si è rivelato molto silenzioso) e prolungamento della vita media dei componenti stessi, essendo meno soggetti ad usura da contatto.

 
^