N68S7AA: motherboard enthusiast di Foxconn

N68S7AA: motherboard enthusiast di Foxconn

Socket 775 LGA per processori Intel Core 2 Duo e chipset nForce 680i SLI per la scheda madre top di gamma dell'attuale produzione Foxconn. Proposta al mercato degli utenti più appassionati, sarà questa scheda madre in grado di poter rivaleggiare nel canale retail con le proposte concorrenti di altri brand?

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelFoxconn
 

Introduzione

A dispetto di una presenza nel mercato retail non confrontabile, almeno al momento attuale, con la concorrente Asus, la taiwanese Foxconn è uno dei principali produttori di componenti presenti a Taiwan, con clienti sparsi in tutto il mondo. Foxconn si è specializzata in questi anni nella produzione di componenti per clienti OEM, tralasciando il canale retail: per questo motivo non è questo un marchio noto agli utenti più appassionati almeno tanto quanto non lo siano quelli dei 4 principali produttori taiwanesi di schede madri: Asus, ECS, Gigabyte e MSI.

Da alcuni anni Foxconn ha avviato lo sviluppo di una propria serie di prodotti destinati specificamente al canale retail; fanno parte di questa famiglia di soluzioni sia schede madri per processori Intel e AMD, che schede video basate su GPU NVIDIA. Per queste ultime Foxconn ha avviato la commercializzazione in concomitanza del Computex 2006 di Taipei, lo scorso mese di Giugno, dopo aver mostrato al Cebit 2006 le proprie prime soluzioni video per il mercato retail.

scheda_s.jpg (78513 bytes)
scheda madre Foxconn N68S7AA-8EKRS2H

La cooperazione con NVIDIA si è spinta, nel corso degli ultimi 12 mesi, fino allo sviluppo di alcune soluzioni custom per il produttore americano. Al debutto delle prime soluzioni chipset NVIDIA della serie nForce 5 Foxconn ha sviluppato per NVIDIA la reference board, implementando tutte le funzionalità accessorie che il produttore americano aveva studiato per quella piattaforma chipset. Lo stesso non si è ripetuto lo scorso mese di Novembre con la presentazione delle soluzioni chipset nForce 680i SLI per processori Intel, ma Foxconn ha comunque sviluppato una propria soluzione basata su questo chipset, in prova in queste pagine.

La scheda, modello N68S7AA-8EKRS2H, ricalca in parte il design della reference board 680i SLI studiata da NVIDIA, differenziandosi tuttavia per alcune scelte di layout e mantenendo di fatto tutte le caratteristiche tecniche base. Troviamo, quindi, una costruzione a due bridge, entrambi dotati di sistema di raffreddamento attivo, 3 Slot PCI Express 16x meccanici dei quali due anche 16x elettrici, 4 Slot per moduli memoria DDR2, 2 schede di rete Gigabit, sottosistema audio a 8.1 canali con uscite ottiche, 6 canali SATA gestiti dal controller integrato nel chipset con un settimo canale E-SATA gestito da un controller supplementare.

Il target di riferimento di questa scheda madre è quello dell'utenza più appassionata, che ricerca nel chipset 680i SLI di NVIDIA una piattaforma capace di tollerare il funzionamento fuori specifica dei vari componenti, con la quale poter portare ad operare al massimo in overclock non solo il processore ma anche la memoria. Il comportamento atteso, di conseguenza, è molto simile a quello della scheda madre EVGA nForce 680i SLI, soluzione proposta da NVIDIA quale reference board tra quelle basate su chipset 680i SLI e disponibile sul mercato sin dallo scorso mese di Novembre.

 
^