NF4SK8AA: SLI secondo Foxconn

NF4SK8AA: SLI secondo Foxconn

Foxconn è produttore poco noto nel mercato retail italiano, ma estremamente importante a livello globale: è il principale produttore di componenti per clienti OEM. Da poco presente nel mercato retail con una propria linea di prodotti, con la scheda NF4SK8AA si lancia nel segmento delle soluzioni Socket 939 con supporto SLI

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Foxconn
 

Introduzione

NVIDIA ha recentemente introdotto una nuova famiglia di chipset della serie nForce 4, disponibili sia per soluzioni Intel che AMD; stiamo parlando dei modelli nForce 4 SLI 16x, caratterizzati dal mettere a disposizione due canali PCI Express 16x distinti e indipendenti per le schede video; ciascuno quindi opera con 16 linee PCI Express elettriche.

Questa caratteristica posiziona i chipset nForce 4 SLI 16x al top dell'attuale produzione NVIDIA, lasciando spazio verso il basso ai modelli nForce 4 SLI. Per ulteriori dettagli sui chipset nForce 4 SLI 16x rimandiamo all'analisi della scheda madre Asus P5N32-SLI, disponibile a questo indirizzo.

La disponibilità di una nuova soluzione chipset top di gamma ha permesso a vari produttori di proporre nuove schede madri con supporto SLI, caratterizzate da una dotazione acessoria non particolarmente ricca bilanciata da un costo d'acquisto più accessibile. SLI, di conseguenza, non è più una caratteristica esclusivamente disponibile su prodotti molto costosi, ma può diventare un elemento d'interesse anche per PC di fascia media, per i quali non si adotta la scheda video più veloce tra quelle disponibili in commerco e dove SLI può rappresentare un elemento di notevole flessibilità, anche in vista di un upgrade futuro.

La scheda madre Foxconn Winfast NF4SK8AA-8KRS, recensita in queste pagine, si posiziona esattamente in questo segmento del mercato: quello delle schede madri Socket 939 dotate di un chipset particolarmente complesso come l'nForce 4 SLI, ma che rinunciano al gran numero di accessori integrati on board, spesso neppure utilizzati dagli utenti, a favore di un prezzo più aggressivo.

Foxconn è un marchio probabilmente poco noto nel mercato retail, ma che è tutto tranne che sconosciuto. Dietro questo brand, infatti, troviamo il principale produttore al mondo di schede madri per il mercato OEM, specializzatosi nel corso degli anni a produrre componenti per altre aziende e che da poco meno di 2 anni a questa parte cerca di ritagliarsi la propria quota nell'agguerito mercato retail. Foxconn è presente in Italia con una filiale locale, che si occupa sa della parte vendita che del supporto marketing e PR agli operatori del settore.

scheda_s.jpg (54575 bytes)

La tabella seguente riporta le principali caratteristiche tecniche della scheda madre Foxconn Winfast NF4SK8AA-8KRS.

Chipset NVIDIA nForce 4 SLI
Slot AGP no
Slot PCI-Express 16x si, 2
Slot PCI-Express 4x no
Slot PCI-Express 1x 1
Slot PCI 3
Slot AMR-CNR no
Slot memoria DDR 4
Controller EIDE NVIDIA nForce MCP
2 canali EIDE
Controller Serial ATA NVIDIA nForce MCP
4 canali, Raid 0, 1, 0+1
InfraRed no
Audio on board Realtek ALC850
7.1 canali
Lan on board Gigabit Lan PHY Marvell
Ventole tachimetriche 4
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire no
Frequenza di bus a passi di 1 Mhz sino a 250 Mhz
Voltaggio Core sino a +0,140V (con cpu a 0.09 micron)
Voltaggio DDR sino a 2.85V
Voltaggio Chipset -
Voltaggio HT -
 
^