PF88 Extreme H: la scheda madre per chi non sa decidersi

PF88 Extreme H: la scheda madre per chi non sa decidersi

Processore Intel o AMD? Questo possibile dilemma di scelta viene superato da ECS, che con la scheda madre PF88 Extreme H supporta cpu 775LGA e Socket 939. I perenni indecisi hanno ora un'opportunità concreta, o si tratta solo di una brillante trovata marketing?

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelAMDECS
 

Introduzione

La ricerca della massima flessibilità d'utilizzo è uno degli elementi guida nella scelta di una scheda madre. La presenza di differenti Socket a seconda del tipo di processore utilizzato, nonché di varie tecnologie per la memoria di sistema, rende difficile poter acquistare componenti che si rivelino in futuro compatibili con nuove tecnologie introdotte dai produttori. Oltre a processori e memorie, le schede video hanno subito nel corso degli ultimi 12 mesi una progessiva metamorfosi verso lo standard PCI Express 16x, pur restando quello AGP 8x ancora molto utilizzato in alcuni segmenti di mercato.

Trovare una scheda madre che permetta di avere massima flessibilità operativa con tutte le differenti tecnologie disponibili in commercio, tra processori, memorie e schede video, è quindi una vera e propria sfida tecnologica per i produttori di schede madri. Sfida sino a poco tempo fa rimasta senza risposta, almeno sino a quando ECS non ha mostrato al Cebit di Hannover, lo scorso mese di Marzo 2005, la propria scheda madre PF88 Extreme, soluzione per processori Intel Pentium 4 Socket 775 LGA che permette, attraverso una scheda supplementare, di utilizzare anche processori AMD Athlon 64 Socket 939.

Questo abbinamento unico è stato reso disponibile grazie all'utilizzo di due north bridge SiS: il modello SiS 656 per la scheda madre con Socket 775 LGA per processori Intel Pentium 4, e quello SiS756 per la scheda supplementare con Socket 939 per cpu AMD Athlon 64. A questi viene accoppiato il south bridge 965, compatibile con entrambi i north bridge SiS e in grado di fornire supporto alle principali tecnologie disponibili nella stragrande maggioranza delle schede madri per processori Intel Pentium 4 e AMD Athlon 64.

Manca in questo prodotto la possibilità di utilizzare schede video AGP 8x, ma si tratta dell'unica limitazione esistente in termini di flessibilità operativa. Del resto, al momento attuale la scelta di una nuova scheda video è nella stragrande maggioranza a favore dello standard PCI Express 16x.

La tabella seguente riporta le principali caratteristiche tecniche della scheda madre PF88 Extreme:

Chipset Sis 656
Socket 775 LGA
Slot AGP no
Slot PCI-Express 16x si
Slot PCI-Express 1x 1
Slot PCI 3
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 4, DDR2
Controller EIDE SiS 965, 2 canali EIDE
Controller Serial ATA SiS 965, 4 canali SATA
Raid 0, 1, 0+1, JBOD

Silicon Image SIL 3132
2 canali SATA-2
Raid 0, 1, JBOD

InfraRed no
Audio on board Realtek ALC850
7.1 canali
Lan on board 1x Gigabit
Marvell 88E1111
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire si
Frequenza di bus sino a 250 MHz
a passi di 1 MHz
Voltaggio Core + 0.75V max
Voltaggio DDR2 + 1.50V max

Di seguito, invece, le caratteristiche tecniche della scheda supplementare A9S, modello che permette di espandere la scheda PF88 Extreme con un processore AMD Athlon 64 Socket 939:

Chipset Sis 756
Socket 939
Slot memoria 2, DDR
Frequenza di bus sino a 232 MHz
a passi di 1 MHz
Voltaggio Core 1.55V max

Tutte le restanti caratteristiche tecniche restano quelle della scheda madre PF88 Extreme, essendo in comune il south bridge del chipset.

 
^