Google distribuisce strumenti per creare Ajax

Google fornisce strumenti per programmare applicazioni Ajax
di Fabio Boneschi pubblicata il 19 Maggio 2006, alle 18:00 nel canale ProgrammiGoogle ha reso disponibili alcuni strumenti che dovrebbero semplificare lo sviluppo e la creazione di applicazioni Ajax. Il nome esatto del prodotto è Google Web Toolkit (GWT) ed è presumibile che Google abbia deciso di distribuire tali strumenti per ampliare le opzioni simili a Calendar, Maps e Notebook.
Il pacchetto contiene un compilatore da Java a Javascript, strumenti di debugging e alcuni esempi di codice riutilizzabili o integrabili dall'utente.
Stando alle poche informazioni disponibili il processo di sviluppo è assai semplice perchè lo sviluppatore deve occuparsi della programmazione Java, mentre gli strumenti di Google Web Toolkit (GWT) si preoccupano di convertire tale codice nelmodo opportuno. Approfondimenti e informazioni aggiuntive sono disponibili a questo indirizzo.
L'annuncio odierno non fa altro che confermare l'attenzione di Google nei confronti delle tecnologie Ajax anche se i più recenti annunci avevano già svelato le intenzioni del colosso.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoda quello che mi hanno detto dovrebbe essere una cosa simile a questa:
quando hai una pagina web se devi aggiornare un frame un capo una tabella ecc devi ovviamente fere il refresh della pagina e questo rende il collegamento piu pesante perche i dati che si scambiano il tuo client con il server sono sempre molti (anche se poi alla fine verra cambiata una parola soltanto).
un applicazioni Ajax invece è un applicazione web che chiede tramite chiamate in xml aggiornamenti al server per farsi tornare solo i dati che ha bisogno senza dover fare il refresh della pagina, con ventaggi di tempi di risposta banda occupata.
cos'è AJAX
Qui è spiegato velocemente:http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX
cioè... si usa eclipse!
qui stiamo parlando di JavaScript and XML, java è una cosa diversa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".