3 nuovi chipset NVIDIA con video integrato

3 nuovi chipset NVIDIA con video integrato

Previsto per l'autunno il debutto di 3 nuove piattaforme chipset NVIDIA per schede madri Intel, dotate di sottosistema video integrato on board

di pubblicata il , alle 17:14 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAIntel
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito xbitlabs a questo indirizzo, NVIDIA starebbe preparando il debutto di una nuova famiglia di soluzioni chipset per processori Intel, dotata di sottosistema video integrato capade di supportare le API DirectX 9.

Il debutto di queste nuove soluzioni chipset sarebbe previsto per il mese di Settembre, con una gamma di prodotti così configurata:

  • chipset nForce 630i, abbinato a chip GeForce 7050 (MCP73PC): questa dovrebbe essere la soluzione top di gamma tra i chipset NVIDIA integrati per processori Intel, con supporto alla frequenza di bus Quad Pumped di 1.333 MHz e con controller memoria DDR2 capace di supportare moduli DDR2-800. Il chip video integrato è capace di gestire segnali di output video via connessioni DVI, D-Sub e HDMI con supporto HDCP.
  • chipset nForce 630i con chip GeForce 7025 (MCP73S): in questa soluzione verranno mantenuti sia il supporto al bus a 1.333 MHz di clock che il memory controller compatibile con moduli DDR2-800, ma le caratteristiche prestazionali del chip video integrato dovrebbero essere complessivamente inferiori a quelle della proposta top di gamma.
  • chipset nForce 610i con chip GeForce 7025 (MCP73V): questa sarà la soluzione d'ingresso proposta da NVIDIA, dotata di supporto alla sola frequenza di bus Quad Pumped di 1.066 MHz e di controller memoria DDR2-667. Il chip video integrato sarà sempre dotato di supporto allo Shader Model 3.0 e alle API DirectX 9, con la possibilità di avere on board uno Slot PCI Express 16x accanto a due Slot PCI Express 1x.

A completare le caratteristiche comuni di queste piattaforme chipset troveremo il controller SATA, con differenti livelli di supporto alla tecnologia Raid a seconda delle versioni, e schede di rete Gigabuit per le versioni più complesse e 10/100 per quelle di fascia entry level.

La fonte segnala inoltre come i prezzi di questi nuovi chipset dovrebbero essere maggiormente competitivi delle future soluzioni G35 di Intel, chipset della famiglia bearlake con sottosistema video integrato on board che dovrebbe debuttare nel corso del terzo trimestre dell'anno.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
capitan_crasy28 Maggio 2007, 17:40 #1
X Corsini:
Manca il modello Nvidia MCP78 per le CPU AMD:

La lineup per AMD dovrebbe prevedere l'arrivo di un chipset con grafica DirectX 10 integrata (MCP78). Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha dichiarato durante una recente conferenza con gli analisti:

"Mi aspetto che Nvidia avrà le DirectX 10 e l'alta definizione una scheda madre prima di ogni altra azienda al mondo. Questo è quello che mi aspetto. Spero che succederà entro l'anno".

Nvidia MCP78 dovrebbe integrare il supporto al bus Hyper-Transport 3.0 e PCI Express 2.0 x16. Il nuovo core grafico vanterà la terza versione del motore PureVideo HD, capace di accelerare video compressi H.264 e VC-1. Le uscite supportate dovrebbe essere la D-Sub, il DVI, la DisplayPort, l'HDMI e la TV-out. Per quanto riguarda la connettività dei dispositivi, ecco 6 connettori Serial ATA-300 con capacità RAID, due connettori Parallel ATA, controller Gigabit Ethernet, 12 porte USB 2.0 e così via.

Il chipset dovrebbe essere prodotto in volumi a partire da ottobre con un processo produttivo a 65 o 55 nanometri.


Clicca qui...
dragonheart8128 Maggio 2007, 20:05 #2
Si competitive nel prezzo con soluzioni G35,ma ricordiamo che G35 supporta DX10...
Zerk28 Maggio 2007, 20:25 #3
Perchè si soffermano ancore sulle API DirectX 9? Non sarebbe ora di passar alle 10 anche per le integrate?
Fray28 Maggio 2007, 21:01 #4
e le ddr3?
Sig. Stroboscopico28 Maggio 2007, 23:01 #5
DDR3 è presto, ma arriveranno anche quelle.

^__^
Cazzabbubbolo29 Maggio 2007, 09:21 #6
Originariamente inviato da: Zerk
Perchè si soffermano ancore sulle API DirectX 9? Non sarebbe ora di passar alle 10 anche per le integrate?


Ma semplicemente perchè non sono ancora morte, caro...

Per le prime applicazioni delle dx 10 dovremmo aspettare alla seconda metà del 2008, forse
E comunque, da che mondo è informatica, non si è mai buttato via niente... Vorrei solo ricordare che le voodoo 5, progettate per dx 7, anche con le dx 9 funzionano egregiamente (e chi le conosce non può che darmi ragione ). Quindi, anche adottando una tecnologia (sulla carta) "vecchia", non vuol dire che poi sei costretto a buttare tutto...
filippo197429 Maggio 2007, 13:50 #7
Secondo me la scelta di Nvidia di fermarsi alle DX9 ha molto senso: per supportare l'interfaccia Aeroglass di Vista basta un hardware compatibile con Shader Model 2.0, che è appunto quello delle DX9. E d'altra parte, chi vorrà prestazioni grafiche "serie" non si accontenterà certo della grafica on-board.

Quindi io giudico più sensata la strategia di Nvidia, di contenere i costi offrendo il supporto DX9, piuttosto che quella Intel, di dare il supporto DX10 su una grafica on-board che risulterà comunque inaccettabile per far girare applicazioni DX10 serie.

Secondo me è la scelta di Intel che è più una "fuffa da marketing", mentre Nvidia punta sulla concretezza.

Ciao
Filippo
towless29 Maggio 2007, 15:42 #8
Penso siano abbastanza utili per il mercato entry level o uso ufficio!!!
Si attesteranno su costi non superiori ai 50 euro-60 euro...
Decisamente ottimo per costriure un secondo PC o cmq un computer economico dalle mille sfaccettatture!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^