Compatibilità multipiattaforma per il nuovo 3DMark
Futuremark ha anticipato alcune delle caratteristiche del proprio futuro benchmark per grafica 3D, compatibile con differenti sistemi operativi e tipologie di piattaforme
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Novembre 2012, alle 14:31 nel canale ProgrammiFuturemark ha annunciato il prossimo debutto della nuova release del proprio popolare bencmhark 3DMark, tool spesso utilizzato per valutare le prestazioni velocistiche delle schede video integrate nei sistemi PC.
La nuova release, complice i notevoli cambiamenti intervenuti nel mercato nel suo complesso, è stata sviluppata così da poter essere compatibile con differenti tipologie di piattaforme: dal puro ambiente Windows, ambito nel quale sono state sviluppate le precedenti release di 3DMark, passiamo ora a Windows RT, Android e iOS.
Questa notevole flessibilità permette di eseguire confronti tra sistemi molto diversi tra di loro: il benchmark è stato sviluppato in modo tale da poter fornire dati che siano comparabili anche tra sistemi che sono dotati di sistemi operativi differenti.
Il benchmark include 3 differenti scenari di test, ciascuno sviluppato in modo tale da poter essere utilizzato con particolari tipologie di prodotti. Ice Storm, il primo, è stato sviluppato specificamente per dispositivi mobile come smartphone, tablet e PC di fascia entry level. Questo test utilizza le funzionalità Direct3D level 9 in ambiente Windows e OpenGL ES 2.0 con i dispositivi mobile.
Cloud Gate, il secondo test, è rivolto all'utilizzo in sistemi notebook e con PC desktop di fascia media: in questo caso troviamo compatibilità in ambiente Windows con le funzionalità Direct3D level 10, scelta che rende questo test adatto a valutare le prestazioni di hardware compatibile con le API DirectX 10. Fire Strike è l'ultimo test, sviluppato per le soluzioni hardware più potenti: in questo caso la compatibilità è con componenti DirectX 11. Tanto Cloud Gate come Fire Strike sono compatibili con la sola versione di 3DMark per sistemi Windows, mentre Ice Storm è adatto all'utilizzo con tutti i sistemi operativi supportati dal benchmark.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque secondo me avrebbero dovuto fare un approccio diverso, ossia fare 3 versioni: una per windows, una per android e una per ios, dove in quella per i dispositivi mobile mettevano il primo test, e in qualla per pc mettevano tutti e 3. Anche perchè testare le prestazioni di un PC con una scheda video cazzuta rispetto un tablettino caghettino vorrei capire che senso ha e a che pro, visto che stiamo parlando di una potenza grafica nettamente diversa. Ha senso invece i test fra PC (con una versione) e fra dispositivi mobile con l'altra versione. Vorrei ora vedere lo scenario, arriva uno con il tablet e gli fa all'amico. "we sai guarda ho fatto 4000 punti al 3dmark con il mio nexus", e l'amico sorridendo gli fa: " uhm...io ne ho fatti 20.000 con la mia SINGOLA HD7870 (senza considerare modelli superiori o CF). Io non capisco dove vogliono andare a parare con questi approcci idioti come loro.
Che facessero invece una versione per linux al posto di questi inutili giocattolini da cesso e porkfacebook.
Suggerimento X Gabro_82
Il 3DMark misura le prestazioni in D3D, Api proprietarie di Microsoft.Adesso ci arrivi ?
Per quanto riguarda gli SpecBench ho trovato la versione X Linux a 64 bit : spero di riuscire a installarli (é un .tar.bz2 ), cosi' confronto le prestazioni con Winzozz.
Se poi trovo anche qlc test da usare con Blender sono ancora + contento !
Il 3DMark misura le prestazioni in D3D, Api proprietarie di Microsoft.Adesso ci arrivi ?
Per quanto riguarda gli SpecBench ho trovato la versione X Linux a 64 bit : spero di riuscire a installarli (é un .tar.bz2 ), cosi' confronto le prestazioni con Winzozz.
Se poi trovo anche qlc test da usare con Blender sono ancora + contento !
Però la versione annunciata in questo articolo supporta anche OpenGL ES.
Si, è un set di librerie per sistemi Embedded e ciò non lo rende compatibile con Mac OS e Linux, ma se volessero il passo è breve.
Si, è un set di librerie per sistemi Embedded e ciò non lo rende compatibile con Mac OS e Linux, ma se volessero il passo è breve.
E' molto meno di breve visto che le OpenGL ES sono le opengl con qualche ottimizzazione e set di istruzioni in meno
Se poi trovo anche qlc test da usare con Blender sono ancora + contento !
Se ti interessa testare le prestazioni del tuo pc con blender forse posso aiutarti. Ho "creato" uno script per la 2.5x/2.6x (sulla falsa riga di uno per la 2.4x fatto da Campbell Barton) per testare gli FPS in viewport. Lo trovi su blender italia
Io personalmente credo che con un po' di risorse spese sui drivers le prestazioni di un sistema di alto livello possano essere comparabili in ambito Windows-Linux (parlo di sistemi per il gioco) staremo a vedere.
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