|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[IMPORTANTE] Problemi MSI serie K9N con AMD X2: come risolverli!
Mi pare che nessuno abbia ancora trattato il problema nel forum, per cui mi sembra doveroso aprire una discussione a riguardo.
LA MIA ESPERIENZA: Premetto che ho acquistato una K9N SLI (non platinum, chipset nforce 570, socket AM2) da ormai un mese. E purtroppo mi sono presto reso conto di spegnimenti improvvisi, assolutamente random e apparentemente inspiegabili. Inizialmente ho pensato all'alimentatore, ma dopo varie prove mi sono reso conto che non era il responsabile. Allora mi sono rivolto alla MSI che mi ha consigliato di flashare la scheda con l'ultimo bios beta, purtroppo questo non mi ha aiutato e non mi hanno saputo dare altri consigli utili, infine mi hanno suggerito di mandare la scheda in RMA. Tuttavia postando sul forum della MSI io e altri utenti ci siamo scambiati consigli e siamo riusciti ad isolare il problema. IL PROBLEMA: Spegnimenti del pc come se il cavo di alimentazione venisse staccato dalla presa di corrente, mentre il pc è in funzione. Si verifica solo con processori AM2 dual core, i single core non danno nessun problema. Con K9N SLI e non SLI, Platinum e non. QUANDO: - se si prova a masterizzare un cd/dvd - utilizzando qualunque dispositivo integrato: porte USB, scheda audio realtek, LAN, ecc. - a volte anche semplicemente giocando o cmq senza l'utilizzo di dispositivi integrati, però molto raramente per lo meno nel mio caso. SOLUZIONE: Al momento l'unica soluzione è disattivare l'ACPI dal bios. A questo punto si deve formattare la partizione in cui è installato Windows e reinstallarlo. Il problema sembrerebbe legato a qualche bug del BIOS riguardante l'ACPI, in particolare gli AM2 dual core, che dispongono di una funzionalità aggiuntiva conosciuta come AMD Away, che dipende direttamente dall'ACPI. Purtroppo non vi saprei spiegare tecnicamente, ed inoltre sono solo ipotesi. Comunque gli amministratori del forum MSI hanno passato tutte le informazioni al produttore e ci hanno riferito che i tecnici MSI dicono di aver trovato la fonte e la soluzione del problema e stanno ora facendo tutti i test del caso. A quanto afferma MSI il problema sarebbe da imputare ai chipset Nforce 5 di Nvidia. Anche se viene spontaneo chiedersi se davvero così fosse, come mai le schede basate sullo stesso chipset di altri produttori non sembrano avere problemi simili. Inoltre MSI non ha comunicato come porrà rimedio al problema, anche se sembra ovvio lo farà tramite un nuovo bios, visto che sembra essere la causa più probabile. Se qualcuno volesse seguire da vicino l'evolversi della vicenda, vi lascio questo link http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=99924.0 al topic del forum MSI dove vengono date tutte le novità, sullo stato dei progressi del produttore per porre rimedio al problema.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 23-08-2006 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Cmq proviamola prima questa scheda qui, ce l'ho ancora nello scatolo. Cmq aspetto la risp dell'email che ho spedito ad MSI Europe, vedo loro cosa dicono, anche perchè gli ho spiegato il fatto che _non la posso riportare al negozio_, e che quindi mi devono dare un'altra soluzione, magari spedire la scheda direttamente a loro.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Mamma mia come sono veloci!! Mi hanno già risposto, mitici!!
![]() Ecco la risposta: Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bari
|
Anch'io con i medesimi problemi. Solo ieri ho scoperto sul forum di MSI che non ero il solo ad averne. Precisamente lo spegnimento lo riscontravo nella masterizzazione e nella copia di grossi file da SATA a PATA. Ho risolto in parte settando in Windows il PIO mode per il masterizzatore e abbassando il DMA da BIOS (da DMA5 a DMA4 se ricordo bene).
Attendo qualche giorno per vedere che novità ci saranno prima di chiedere la sostituzione. Spero possano risolvere tutto con un nuovo BIOS. ![]() La scheda madre è una K9N SLI Rev.2 con Bios 3.0
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale modello di ASUS mi consiglieresti considerando il resto dell'hardware?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mamma mia però! Quanti problemi di incompatibilità ci sono in giro...
![]() Grazie mille per l'info, mi documenterò. Una domandina: ma con l'RMA si è costretti alla sostituzione dello stesso prodotto?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'incompatibilità con le OCZ non sono sicuro al 100% però meglio se ti informi.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, grazie. Spero di trovare facilmente le informazioni.
Non mi hai detto però come tu hai risolto? Cambi scheda anche te?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pavia
|
Quote:
Ciao scusa sai mica se solo con le ocz o con altre marche???? ad esempio se monto le scarsissime Team Group posso avere gli stessi problemi????? grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq non ti so dire come si comportino sulle Asus, ma di una cosa sono certo le Team value sono estremamente compatibili in linea di massima, e i problemi delle asus mi pare riguardassero compatibilità con certi moduli DDR800. Quindi potrebbero andare, ma purtroppo non c'è nessuna certezza.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille per la risposta lo so che sono off topic ma se ne stava parlando e mi sono aggregato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sono finalmente riuscito ad avere i moduli ddr2, ed ho finalmente montato tutto. Dopo mezza giornata trascorsa a masterizzare, a copiare file di grosse dimensioni da un hd sata ad uno pata, a fare continuamente dei stress test, non ho riscontrato nessun problema. Al momento sono cautamente ottimista circa la stabilità del mio computer. Speriamo che non si verifichino questi problemi in futuro, ma per adesso, dopo una mattinata intera di continui test, non c'è neanche l'ombra di questi problemi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Puoi dire qual è il numero di serie? E la versione della scheda? C'è scritto V.2.X?
Più info please! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.