Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 16:55   #1
goku_net
Senior Member

L'Avatar di goku_net

Iscritto dal: Jun 2005
Adattatore scart - vga

Salve ho un monitor lcd con relativo cavo per collegarlo alla porta vga del mio pc.Vorrei sapere se esiste un adattatore che mi consenta di collegarlo ad un vavo scart in modo da poter vedere la tv digitale col monitor

magari se mi date anche qualche link ve ne sarei grato
Old 25-03-2006, 19:55   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
qui ne trovi alcuni :

http://www.buycentral.it/qsh/convertitore+vga.html

Personalmente ho provato l' Acer 120 tv box ae mi sembra che funzioni bene .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:22   #3
goku_net
Senior Member

L'Avatar di goku_net

Iscritto dal: Jun 2005
grazie, ma non mi aspettavo prezzi così alti
Old 07-10-2007, 16:29   #4
Anto85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Anche a me serviva un adattatore simile per poter vedere i divx sulla tv passando per il portatile ma mi sono accorto anche io che l'adattamento diretto vga-scart non è pensabile a costi moderati.

Ho visto però che i cavi scart-rca costano una fesseria (intorno ai 2-3 euro), quindi ho controllato se esistono gli adattatori rca-vga e costano anche loro quel tanto li.

Secondo voi il collegamento Portatile-->adattatore vga/rca-->adattatore rca/scart-->TV può funzionare?
Anto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:53   #5
alecomputer
Senior Member

adattatore vga/rca-->adattatore rca/scart-->TV può funzionare?
Certo che funziona .
Old 08-10-2007, 05:52   #6
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
ma il pc e il tv non hanno l'uscita e l'ingresso s\video?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 06:53   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
adattatore vga/rca-->adattatore rca/scart-->TV può funzionare?
Certo che funziona .
No, che nn funziona..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:37   #8
alecomputer
Senior Member

forse non mi sono spiegato bene o non ho capito io .
le prese rca vengono usate di solito coi i segnali audio e video composito .
negli adattatori scart / videocomposito sono presenti 3 di queste prese rca 2 per l' audio e 1 per il video .
dire "rca" equivale a dire segnale video videocomposito .
quindi il collegamento tramite adattatori vari : vga >> videocomposito >> scart si puo fare .
Old 08-10-2007, 17:14   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
forse non mi sono spiegato bene o non ho capito io .
le prese rca vengono usate di solito coi i segnali audio e video composito .
negli adattatori scart / videocomposito sono presenti 3 di queste prese rca 2 per l' audio e 1 per il video .
dire "rca" equivale a dire segnale video videocomposito .
quindi il collegamento tramite adattatori vari : vga >> videocomposito >> scart si puo fare .

Forse nn hai capito che dalla vga tiri fuori un segnale progressivo rgb, un apparecchio che ha l'ingresso videocomposito nn lo gestisce questo segnale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 25-06-2009, 13:07   #10
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

Iscritto dal: Feb 2007
rispolvero questa vecchia discussione per segnalare la mia guida al cavo vga scart:
http://digilander.libero.it/venturi1975

il tutto può essere realizzato a costo quasi zero. ovviamente bisogna smanettare un pò ma la cosa è fattibile....
Josef1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 13:57   #11
batsmauro
Member

L'Avatar di batsmauro

Iscritto dal: Nov 2007
mi spiace dover tirare fuori questa vecchia discussione, ma non ho ben capito:

i cavi scart-vga
scart-svhs
scart-rga non vanno bene??

il mio pc ha l'uscita classica VGA ma anche quella S-VHS. è quindi inutile comprare i cavi?
il problema è nella conversione del segnale?

se comprassi uno di quegli apparecchi che converte tipo questo?
http://cgi.ebay.it/Cavo-Adattatore-P...item5ad5286340

il problema è risolvibile cambiando l'"hardware"? o sussite anche se collego un pc desktop piuttosto che una tv LCD?

io ho un tv a tubo catodico, anche se di ultimissima generazione, ed un PC portatile con uscite s-vhs e VGA.

grazie mille

Ultima modifica di batsmauro : 27-11-2009 alle 14:01.
batsmauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 17:54   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da batsmauro Guarda i messaggi
mi spiace dover tirare fuori questa vecchia discussione, ma non ho ben capito:

i cavi scart-vga
scart-svhs
scart-rga non vanno bene??

il mio pc ha l'uscita classica VGA ma anche quella S-VHS. è quindi inutile comprare i cavi?
il problema è nella conversione del segnale?

se comprassi uno di quegli apparecchi che converte tipo questo?
[url="[/URL]

il problema è risolvibile cambiando l'"hardware"? o sussite anche se collego un pc desktop piuttosto che una tv LCD?

io ho un tv a tubo catodico, anche se di ultimissima generazione, ed un PC portatile con uscite s-vhs e VGA.

grazie mille
Se compri quell'arnese hai un mezzo una elettronica che ti converte il segnale, quindi poi andrebbe il famoso cavo...
Ma se tu hai già una vga con uscita s-video, basta che usi quella ad un ingresso s-video sul tv, oppure su un ingresso scart che supporta l's-video usando un adattatore
Old 29-12-2009, 00:39   #13
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Se compri quell'arnese hai un mezzo una elettronica che ti converte il segnale, quindi poi andrebbe il famoso cavo...
Ma se tu hai già una vga con uscita s-video, basta che usi quella ad un ingresso s-video sul tv, oppure su un ingresso scart che supporta l's-video usando un adattatore
Facendo ricerche sono approdato a questo vecchio thread.
Allora: una scheda video con uscita S-Video. Ho acquistato un adattatore Scart che prende in ingresso il segnale S-Video. Ho però questo problema: se utilizzo l'adattatore, sulla TV vedo una specie doppia linea verticale per così dire "quasi trasparente", mentre se il segnale S-Video lo faccio entrare direttamente nell'ingresso S-Video della TV questo difetto non è presente.
Faccio notare che di adattatori ne ho provati 2 (uno acquistato nuovo e di marca diversa) ma il difetto è identico.
A cosa può essere dovuto questo problema? C'è una qualche interferenza che causa questo difetto?
Purtroppo l'ingresso S-Video è frontale e avrei dei cavi in evidenza che oltre a non essere belli esteticamente, sono belli sporgenti e a rischio di urti accidentali.
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:42   #14
alecomputer
Senior Member

Le cose da controllare sono :
1) prova a vedere se con altre apparecchiature la presa scart della tv riceve il segnale e funziona .
2) controlla di avere selezionato da telecomando la presa scart giusta o selezionato l' ingresso giusto .
3) controlla se l' adattatore che hai preso e quello per il segnale in ingresso verso la presa scart , esitono adattatori praticamente uguali sia per l' ingresso che per l' uscita del segnale da scart . Se il tuo adattatore ha interruttore centrale controlla che sia posizionato su ingresso verso la presa scart .
Old 29-12-2009, 13:54   #15
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
cioe' con un aggeggio simile potrei collegare la playstation 2 con la scart al monitor con ingresso vga?
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 14:37   #16
the_duke
Senior Member

Quote:
Le cose da controllare sono :
1) prova a vedere se con altre apparecchiature la presa scart della tv riceve il segnale e funziona .
2) controlla di avere selezionato da telecomando la presa scart giusta o selezionato l' ingresso giusto .
3) controlla se l' adattatore che hai preso e quello per il segnale in ingresso verso la presa scart , esitono adattatori praticamente uguali sia per l' ingresso che per l' uscita del segnale da scart . Se il tuo adattatore ha interruttore centrale controlla che sia posizionato su ingresso verso la presa scart .
1) Ho due prese scart dietro alla tv: entrambe presentano lo stesso difetto, ma se ci collego il vecchio VHS, nessun problema.
2) Sono sicuro di aver selezionato il canale giusto: la TV ha 3 ingressi, le 2 SCART e l'ingresso S-Video frontale. Se scelgo un canale che non è quello con l'adattatore non vedo nulla (come dovrebbe essere).
3) L'interruttore INPUT/OUTPUT è presente ed è ovviamente su INPUT: se lo metto su OUTPUT non si vede nulla.

Il difetto che riscontro utilizzando l'adattatore è quello di una interferenza: ho questa "banda" verticale ferma simile a quando ti capita di vedere un canale tv in "sottofondo" mentre guardate un dvd. Vi è mai capitato?
Nel mio caso però non ho un segnale tv di disturbo, ma solo questa banda fissa circa a metà dello schermo.
Un amico mi ha detto che è una interferenza impossibile da eliminare tipica di certi segnali che viaggiano su SCART che può essere dovuta ad un "segnale di ritorno" (così me l'ha spiegata lui).
Sono anche andato a vedere nelle impostazioni del televisore, ma nessuna opzione ha sortito un qualche effetto...
Old 30-12-2009, 15:46   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Facendo ricerche sono approdato a questo vecchio thread.
Allora: una scheda video con uscita S-Video. Ho acquistato un adattatore Scart che prende in ingresso il segnale S-Video. Ho però questo problema: se utilizzo l'adattatore, sulla TV vedo una specie doppia linea verticale per così dire "quasi trasparente", mentre se il segnale S-Video lo faccio entrare direttamente nell'ingresso S-Video della TV questo difetto non è presente.
Faccio notare che di adattatori ne ho provati 2 (uno acquistato nuovo e di marca diversa) ma il difetto è identico.
A cosa può essere dovuto questo problema? C'è una qualche interferenza che causa questo difetto?
Purtroppo l'ingresso S-Video è frontale e avrei dei cavi in evidenza che oltre a non essere belli esteticamente, sono belli sporgenti e a rischio di urti accidentali.
Hai un link o una foto degli adattatori che hai usato?
Cmq se hai una idea che siano loro in commercio esistono dei cavi assemblati con presa s-video + 2 rca audio da una parte e scart dall'altra.
Logicamente se lo compri devi stare attento a dove viene dichiarato il senso del segnale, ovvero da s-video a scart e nn viceversa che sarebbe diverso.
Secondo assicurati che la presa scart del tuo tv accetti un segnale s-video in ingresso; se ne hai più di una provale tutte, perchè in una ipotetica presa scart che accetti il segnale RGB di sicuro non accetta il s-video; mentre il videocomposito è sempre accettato.
Successivamente dal telecomando quando selezioni l'ingresso scart devi anche digli che da quella scart arriva un s-video

Ultima modifica di sacd : 30-12-2009 alle 15:50.
Old 30-12-2009, 15:51   #18
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
cioe' con un aggeggio simile potrei collegare la playstation 2 con la scart al monitor con ingresso vga?
Quale aggeggio?
Old 30-12-2009, 15:53   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
1) Ho due prese scart dietro alla tv: entrambe presentano lo stesso difetto, ma se ci collego il vecchio VHS, nessun problema.
2) Sono sicuro di aver selezionato il canale giusto: la TV ha 3 ingressi, le 2 SCART e l'ingresso S-Video frontale. Se scelgo un canale che non è quello con l'adattatore non vedo nulla (come dovrebbe essere).
3) L'interruttore INPUT/OUTPUT è presente ed è ovviamente su INPUT: se lo metto su OUTPUT non si vede nulla.

Il difetto che riscontro utilizzando l'adattatore è quello di una interferenza: ho questa "banda" verticale ferma simile a quando ti capita di vedere un canale tv in "sottofondo" mentre guardate un dvd. Vi è mai capitato?
Nel mio caso però non ho un segnale tv di disturbo, ma solo questa banda fissa circa a metà dello schermo.
Un amico mi ha detto che è una interferenza impossibile da eliminare tipica di certi segnali che viaggiano su SCART che può essere dovuta ad un "segnale di ritorno" (così me l'ha spiegata lui).
Sono anche andato a vedere nelle impostazioni del televisore, ma nessuna opzione ha sortito un qualche effetto...
Ti ho risposto all'altro post, cmq fai prima a comprare un cavo come ti ho descritto sopra oppure prendere un adattatore senza selezione ma solo in ingresso
Old 30-12-2009, 23:25   #20
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Hai un link o una foto degli adattatori che hai usato?
Cmq se hai una idea che siano loro in commercio esistono dei cavi assemblati con presa s-video + 2 rca audio da una parte e scart dall'altra.
Logicamente se lo compri devi stare attento a dove viene dichiarato il senso del segnale, ovvero da s-video a scart e nn viceversa che sarebbe diverso.
Secondo assicurati che la presa scart del tuo tv accetti un segnale s-video in ingresso; se ne hai più di una provale tutte, perchè in una ipotetica presa scart che accetti il segnale RGB di sicuro non accetta il s-video; mentre il videocomposito è sempre accettato.
Successivamente dal telecomando quando selezioni l'ingresso scart devi anche digli che da quella scart arriva un s-video
Grazie per la risposta.
Allora, il mio adattaore è questo.
Ho già provato a cambiare l'ingresso scart, ma senza risultato. Una delle 2 effettivamente accetta il segnale sia RGB che S-Video: lo capisco perchè selezionando il tasto corrispondente da telecomando posso commutare fra uno e l'altro. L'immagine è comunque sempre visibile anche in RGB, ma l'interferenza non scompare in nessuno dei due casi.
Il cavo di cui parli non l'ho visto, ma il mio timore è che possa non risolvere ugualmente la situazione: perchè il cavo già pronto dovrebbe funzionare mentre l'adattatore no?
Qualche altra idea?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian