Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2005, 21:42   #1
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Thermalright SI-120 Vs ThermalrightXP-120

Qual'è la differenza tra i due dissipatori in questione oltre il prezzo e il peso(40 gr in + per il SI-120).
Qual'è in definitiva il piu' perfermante???
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 10:43   #2
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Il costo è di circa 58 euro per il SI-120e 54 € per l'XP-120!!
Perche c'è questa differenza???
Old 11-11-2005, 18:02   #3
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Forse uno è in rame l'altro ina lluminio???
Old 11-11-2005, 19:06   #4
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
no sono tutte e due alu
Old 11-11-2005, 19:29   #5
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Originariamente inviato da bombolo2
no sono tutte e due alu
allora ke diff c'è???
Old 11-11-2005, 19:30   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
ok facciamo come nella settimana enigmistica trova le differenze!

Thermalright SI-120

ThermalrightXP-120

noti qualche differenza? scusate ragazzi ma ogni tanto usare google? è bastato digitare il nome dei due dissi e guardare le foto
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 20:57   #7
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Originariamente inviato da nairno
ok facciamo come nella settimana enigmistica trova le differenze!

Thermalright SI-120

ThermalrightXP-120

noti qualche differenza? scusate ragazzi ma ogni tanto usare google? è bastato digitare il nome dei due dissi e guardare le foto
Avevo cercato anke sul sito della thermalright ma nn ho trovato differenze notevoli oltre al prezzo e a peso
Old 11-11-2005, 21:38   #8
Drakones
Senior Member

L'Avatar di Drakones

Iscritto dal: Sep 2005
Io non me ne intendo molto... ma credo che la differenza + evidente sia lo spostamento del baricentro... infatti in quello + alto il dissipatore applicherà una forza maggiore sulla skeda madre (Momento= Fpeso x braccio)!
e poi credo che la lunghezza degli heatpipe collegati alla base influenzi la dissipazione...

Ripeto che molto probabilmente sto toppando in qualkosa ma prego che mi si corregga se sbaglio
[S.O.]Win7-64bit[CASE] COOLERMASTER STACKER 810 REV2 [ALI]Coolermaster 1100 UCP [MB] Asus P8P67 Deluxe [CPU] INTEL I7-2600K@default [RAM] 4X4GB CORSAIR VENGEANCE 1866 1,5V [MAST] PIONEER 219 [SV] ASUS GTX770
Drakones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 21:51   #9
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Originariamente inviato da Drakones
Io non me ne intendo molto... ma credo che la differenza + evidente sia lo spostamento del baricentro... infatti in quello + alto il dissipatore applicherà una forza maggiore sulla skeda madre (Momento= Fpeso x braccio)!
e poi credo che la lunghezza degli heatpipe collegati alla base influenzi la dissipazione...

Ripeto che molto probabilmente sto toppando in qualkosa ma prego che mi si corregga se sbaglio
Mm in termini prestazionali nn so ma credo ke spostando il baricentro sempre + lontano dall skeda madre nn ci dovrebbero essere problemi visto ke l'hanno creato cosi'.
Cmq credo ke è molto buono per la ram ke in molte skede occupano uno slot di memoria...
Old 12-11-2005, 14:50   #10
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Vabbè, se uno apre un 3d è x avere info migliori...
Comunque è la nuova versione dell'xp 120, che è stata modificata x avere > compatibilità.... sul sito thermalright sicuramente c'è scritto. Io non so dove l'ho letto, ma quasi sicuramente sul sito thermal lo diranno....

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 16:48   #11
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Drakones

Non farti ingannare dal baricentro alto...

Nei dissipatori, il grosso del peso, non è dato dal pacco alettato, ma dal blocchetto di base (quello a contatto con la CPU).

Per cui l'aumento del Momento rimane, ma in misura più limitata di quella che si potrebbe pensare, per via dell'aumento dell'altezza.

Per il resto il TR SI-120 è un miglioramento dell'XP-120 sotto il punto di vista della compatibilità con le mobo.

L'aver alzato il pacco alettato, riduce le interferenze con i componenti che circondano il socket e con il modulo RAM più vicino ad esso.

Inoltre aumenta pure l'area raggiunta dal "cono d'aria" prodotto dalla ventola.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:22   #12
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
Non farti ingannare dal baricentro alto...

Nei dissipatori, il grosso del peso, non è dato dal pacco alettato, ma dal blocchetto di base (quello a contatto con la CPU).

Per cui l'aumento del Momento rimane, ma in misura più limitata di quella che si potrebbe pensare, per via dell'aumento dell'altezza.

Per il resto il TR SI-120 è un miglioramento dell'XP-120 sotto il punto di vista della compatibilità con le mobo.

L'aver alzato il pacco alettato, riduce le interferenze con i componenti che circondano il socket e con il modulo RAM più vicino ad esso.

Inoltre aumenta pure l'area raggiunta dal "cono d'aria" prodotto dalla ventola.

le tue spiegazioni sono sempre affascinanti, davvero ma non ho ben capito il discorso del cono, in fondo la ventola si fissa sempre sulla parte alettata no?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 12-11-2005, 18:26   #13
Alpha Centauri
Senior Member

se ben ricordo quanto avevo letto (ma era la parte che avevo capito di meno), hanno cambiato il sistema di ritenzione della ventola. Quindi forse è x quello che Picard parla di differente "cno".
Poi non so se è quello che intendeva.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 12-11-2005, 18:35   #14
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da nairno
le tue spiegazioni sono sempre affascinanti, davvero ma non ho ben capito il discorso del cono, in fondo la ventola si fissa sempre sulla parte alettata no?
Immagina il fascio di luce di una lampada da tavolo.

esso si allarga, man mano che la luce si allontana dalla lampada.

Formando appunto un cono.

Analogamente l'aria soffiata da una ventola si distribuisce, man mano che ci si allontana dalla ventola, su una superficie maggiore.

Per cui allontanare la ventola dal piano della scheda madre, fa si che la superficie investita dal flusso d'aria sia maggiore per la SI-120, rsipetto alla XP-120.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Old 12-11-2005, 18:46   #15
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:

Analogamente l'aria soffiata da una ventola si distribuisce, man mano che ci si allontana dalla ventola, su una superficie maggiore.

Per cui allontanare la ventola dal piano della scheda madre, fa si che la superficie investita dal flusso d'aria sia maggiore per la SI-120, rsipetto alla XP-120.

Senti, visto che te ne intendi di ventole e raffreddamento, potresti dare uno sguardo qui?
Al post 115....

Old 12-11-2005, 19:00   #16
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Senti, visto che te ne intendi di ventole e raffreddamento, potresti dare uno sguardo qui?
Al post 115....
Hai pvt
Old 12-11-2005, 19:41   #17
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:

nono ma ho presente il flusso d'aria della ventola, solo non avevo capito che il cono doveva investire la mobo, e infatti in questo caso sicuramente lo spazio interessato sarà maggiore, ma non cambia nulla invece sulla parte di lamelle del dissy perchè cmq la ventola sempre li viene fissata. ok tutto chiaro ora
Old 14-11-2005, 07:45   #18
carbo74
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ho appena preso SI120 e mi trovo proprio bene. Avevo letto che rispetto al XP120 hanno ottimizzato la dissipazione e quindi per qualche euro in più ho preferito prendere l'ultima revisione. Inoltre ho notato che sulla mia sk madre gigabyte se il dissipatore fosse + basso andrebbe a cozzare con i condensatori(???) infatti se noti da un lato e lasciato proprio lo spazio per gli eventuali condensatori.
Ciao
Giacomo
carbo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 09:07   #19
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Quote:
Originariamente inviato da carbo74
Ho appena preso SI120 e mi trovo proprio bene. Avevo letto che rispetto al XP120 hanno ottimizzato la dissipazione e quindi per qualche euro in più ho preferito prendere l'ultima revisione. Inoltre ho notato che sulla mia sk madre gigabyte se il dissipatore fosse + basso andrebbe a cozzare con i condensatori(???) infatti se noti da un lato e lasciato proprio lo spazio per gli eventuali condensatori.
Ciao
Giacomo
Una curiosità, anche con questo modello hai dovuto rimuovere il dissi del north della mobo?
Old 14-11-2005, 09:35   #20
carbo74
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cynese
Una curiosità, anche con questo modello hai dovuto rimuovere il dissi del north della mobo?
No, non vedo perkè avrei dovuto rimuoverlo. L'unico componente che avrebbe potuto dar fastidio sono i condensatori della Mobo, ma questi s'incastrano perfettamente con il dissipatore.
L'altra cosa che ho dovuto fare è di cambiare il cestello a cui ancorare il dissipatore.
carbo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian