Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2005, 23:50   #1
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Nokia 7710 [Official topic]

Lo facciamo un thread solo per il 7710? Il cellulare merita...

Il cellulare è basato sulla nuova piattaforma serie 90 di Symbian, un bel passo avanti rispetto a quanto gia visto. Abbondante la dotazione di software di serie, mentre, per ora, è scarsina quella di terze parti (ma col tempo... )

Il mio l'ho acquistato in bundle con il TomTom, nella confezione del telefono si trova (oltre al cell) una MMC da 128 Mb, il caricabatterie da viaggio, un "suporto" piuttosto approssimativo (ottimo per tenere rialzato il laptop), una custodia in pelle, un auricolare stereo, il cavetto usb, il cd e i manuali.
Nella confezione del TomTom troviamo il ricevitore GPS, il caricatore da auto, un supporto a ventosa (stabilissimo) da fissare al vetro o a un supporto dedicato che si attacca sulla plancia della macchina, manuali e cd. La versione di TomTom è la "Mobile" che probabilmente verrà upgradata alla "Mobile 5" con molte funzioni in più tra cui quella del download delle mappe aggiornate.

Dopo una settimana di test dentro Roma e in viaggio per la Toscana devo dire che il navigatore (tranne qualche viuzza non aggiornatissima) funziona alla perfezione. Il problema è che i due componenti tendono a scaricarsi velocemente, circa 4 ore il cellulare e più o meno lo stesso tempo il ricevitore quindi in macchina meglio tenerli in carica se si prevede un utilizzo intensivo.

La dotazione di software è tra le più complete che mi è capitato di vedere in un cellulare, la Nokia PC Suite presente nel cd è la 6.40. Io ho scaricato quella del sito, leggermente più aggiornata (6.41). Tutti i collegamenti col pc, dalla sincronizzazione alla gestione dei file e installazione programmi sono perfetti!

Sulla MMC di serie ci sono alcuni giochi e applicazioni, free e a pagamento. Una di quelle a pagamento può essere attivata gratuitamente con il codice fornito nella confezione. Le altre possono esser attivate a pagamento.

Ho acquistato anche una MMC da 1 Gb della Twinmos dove ho copiato il software di TomTom e quello della MMC di serie. In questo modo evito di dover aprire e chiudere il cell (una cosa veramente scomodissima) per cambiare MMC. Resta molto altro spazio per musica/film/foto/... Il telefono internamente dispone di 90 Mb.

I software compatibili che per ora sono riuscito a trovare sono questi:
http://my-symbian.com/main/index5.php
http://nokia-7710-software.epocware.com/it/index.html

Il punto forte di questo telefono è il display, veramente un piccolo monitor. Con la risoluzione di 640x320 credo che sia la più ampia della categoria. Il touch screen è preciso e il riconoscimento della scrittura veramente incredibile. Un mondo avanti a quello del Motorola A1000 e un bel po' superiore a quello del SE serie P8xx/9xx sia come velocità che come precisione.

Anche la fotocamera è notevole. Le foto sembrano fatte da una digitale di un paio di anni fa... Per ora la migliore che mi è capitato di vedere.

Una bella impressione me l'ha data il pennino. Anche qui il paragone viene spontaneo con il P800/900 e con il Moto A1000 che ho avuto/ho entrambi). Beh, un gradino sopra anche qui... è l'equivalente di quelli che troviamo nei palmari.

E veniamo alle note negative. Una potrebbe essere la dimensione... però se volete un cellulare del genere, sapete a cosa andate incontro. Si pone a metà strada tra un SE P910 e un Nokia 9500. Ottima è comunque la sensazione di robustezza che trasmette.
Un'altro punto a suo sfavore è l'autonomia. Io ci sono sempre arrivato a fine giornata abbondante, ma utilizzandolo con "gli accessori" potrebbe necessitare di una ricaricatina durante il giorno.

Per ultimo, i tasti... non sono illuminati (a parte quello di chiamata e riaggancio posizionati di lato). Vabbeh che sono solo 6 e ogniuno sta in un posto specifico, ma una lucina avrebbe fatto comodo.

A breve lo proverò con una sim Tim per sfruttare anche l'edge. La navigazione su internet è comunque notevle, merito del display e de software. Ho effettuato prenotazioni sul sito Trenitalia e ho controllato il mio conto on-line.

...ah, dimenticavo! Il telefono!! Funziona discretamente bene pure lui con un ottimo audio in vivavoce (l'altoparlante è grande come una moneta da 50 centesimi) e una buona ricezione.

Gia che ci sono, la parte audio è anch'essa ottima, l'altoparlante svolge egregiamente il suo compito.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 18:19   #2
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
visto che sarei propenso all'acquisto, ti pongo 2 domande:
la funzione di navigatore satellitare è come quella del motorola a1000 (a-gps, che ha bisogno di connessione durante il tragitto)?

in zone non cittadine, il ricevitore funziona correttamente nella ricerca delle strade?

grazie
mario
Old 17-04-2005, 21:02   #3
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Il GPS del 7710 è il TomTom Mobile che si interfaccia via bluetooth. È uno scatolino esterno di pochi cm per lato che riceve "esclusivamente" il segnale dai satelliti, quindi niente GPRS.
Sia in zone cittadine che in zone sperdute (anche fuori copertura GSM/GPRS) fuziona egregiamente senza la minima incertezza e con delle mappe, tutte gia residenti sulla MMC da 256Mb, piuttosto aggiornate.
A breve, rumors, dicono che uscirà un aggiornamento a "Mobile5" che permetterà di aggiornare le mappe, i punti di interesse e molto altro ancora.
Questo, a differenza del GPS dell'A1000, è un vero GPS.

P.S.
Io ho anche l'A1000 quindi mi ritengo abbastanza obiettivo.
Old 28-04-2005, 20:37   #4
Floronard
Senior Member

L'Avatar di Floronard

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lecce/Roma
ci sto facendo un pensierino su questa meraviglia ma ho alcuni dubbi:
1. dura davvero così poco la batteria?
2. non avendo la tastiera numerica, x una persona abituata ad un classico cell, lo potrebbe trovare difficile da utilizzare? come faccio a scrivere un sms? tutto con il pennino?
3. le suonerie non sono polifoniche?
4. come sono i giochi?

grazie in anticipo
Old 29-04-2005, 11:22   #5
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:
Originariamente inviato da Floronard
ci sto facendo un pensierino su questa meraviglia ma ho alcuni dubbi:
1. dura davvero così poco la batteria?
2. non avendo la tastiera numerica, x una persona abituata ad un classico cell, lo potrebbe trovare difficile da utilizzare? come faccio a scrivere un sms? tutto con il pennino?
3. le suonerie non sono polifoniche?
4. come sono i giochi?

grazie in anticipo
1) Io con la batteria ci faccio una giornata abbondante. Telefono, agenda, TomTom, e varie.
2) I numeri li fai tranquillamente con le dita, gli sms obbligatoriamente col pennino, ma con poco "addestramento" li scriverai veramente veloce. Certo che non li puoi mandare mentre quidi, ma quello dovrebbe essere la norma.
3) Molto polifoniche, puoi anche usare mp3.
4) I giochi stanno uscendo. Quelli del cellulare hanno una grafica fantastica, merito anche del display veramente panoramico.
Old 30-04-2005, 11:17   #6
Floronard
Senior Member

L'Avatar di Floronard

Quote:
Originariamente inviato da MaxP4
1) Io con la batteria ci faccio una giornata abbondante. Telefono, agenda, TomTom, e varie.
2) I numeri li fai tranquillamente con le dita, gli sms obbligatoriamente col pennino, ma con poco "addestramento" li scriverai veramente veloce. Certo che non li puoi mandare mentre quidi, ma quello dovrebbe essere la norma.
3) Molto polifoniche, puoi anche usare mp3.
4) I giochi stanno uscendo. Quelli del cellulare hanno una grafica fantastica, merito anche del display veramente panoramico.

ma il tom tom quanto costa? conviene?
dove mi consigli di acquistarlo al centro nokia oppure in qualsiasi rivenditore?
ho intenzione di acquistarlo verso luglio...dici ke scende un pò di prezzo?
grazie 1000
Old 30-04-2005, 12:54   #7
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

C'è una versione del 7710 con il TomTom in bundle a 799 nei centri Nokia e a poco meno on-line.
Sicuramente un po' scenderà di prezzo.
Old 30-04-2005, 12:57   #8
Floronard
Senior Member

L'Avatar di Floronard

ma il tom tom serve solo a fare da navigatore?
senza navigatore mi sai dire quanto costa? più o meno?
grazie
Old 03-05-2005, 16:44   #9
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
sono interessato anch'io,

su molti siti trovo scritto durata batteria fino a 14gg, ora chiaramente questa è una cazzata però 1gg con una batteria da 1400mah mi spaventa un pochino, vabbè che sono funzioni che succhiano molta corrente però...

Come uso normale di un cellulare (qualche chiamata e una decina di sms al giorno) come siamo con autonomia, raggiunge almeno i 4gg sempre acceso anche di notte?

C'è una funzione per consumare poco ad esempio escludere lo schermo o rimpicciolirlo ecc?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2005, 17:02   #10
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:
Originariamente inviato da pindol
sono interessato anch'io,

su molti siti trovo scritto durata batteria fino a 14gg, ora chiaramente questa è una cazzata però 1gg con una batteria da 1400mah mi spaventa un pochino, vabbè che sono funzioni che succhiano molta corrente però...

Come uso normale di un cellulare (qualche chiamata e una decina di sms al giorno) come siamo con autonomia, raggiunge almeno i 4gg sempre acceso anche di notte?

C'è una funzione per consumare poco ad esempio escludere lo schermo o rimpicciolirlo ecc?

Ciuaz Pindol
14 gg sono un po' una cazz... ehm esagerazione. 4 giorni? Non credo, ma un paio anche di notte se non ne fai un uso estremamente intensivo ci possono stare.
Io tengo sempre acceso il BT, telefono abbastanza, uso il TomTom e ci smanetto su con agenda & C e a fine giornata ci arrivo bene.

Quello che consuma molto è il display, il più grande tra tutti i cellulari (e anche di molti palmari) ma in modalità stand-by è disattivato ed ha sono una strisciolina con i dati più importanti.
Old 09-05-2005, 17:28   #11
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
ho visto oggi questa bestiolina e mi ha fatto un'impressione più che positiva...solo che sono sempre 700 e passa euro meglio pensarci un pò su e casomai aspettare che scenda un pò di prezzo
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 08:51   #12
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
ora a MW è in offerta a 729 euro (7710 + tt go)
ho 2 domandine:
da quanto ho capito oltre alla MMC da 128 fornita insieme al telefono, c'e' la classica MMC da 256 con le mappe tomtom dell'Italia, giusto?
come funziona come lettore mp3 in termini di qualità audio?
sto valutando anch'io l'acquisto, e credo sia stata un'ottima idea quella di mettere tutto il software su una MMC da 1 giga.
complimenti x l'acquisto, ciao!
Old 13-05-2005, 09:00   #13
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:
Originariamente inviato da jukino
ora a MW è in offerta a 729 euro (7710 + tt go)
ho 2 domandine:
da quanto ho capito oltre alla MMC da 128 fornita insieme al telefono, c'e' la classica MMC da 256 con le mappe tomtom dell'Italia, giusto?
come funziona come lettore mp3 in termini di qualità audio?
sto valutando anch'io l'acquisto, e credo sia stata un'ottima idea quella di mettere tutto il software su una MMC da 1 giga.
complimenti x l'acquisto, ciao!
Esatto. In pratica sono due confezioni separate, in una c'è il cellulare con la sua scheda da 128 Mb e nell'altra c'è il ricevitore sat con la scheda da 256.
Copiando tutto in un'unica scheda eviti di dover stare a cambiare tutte le volte la schedina (che non è una cosa veloce).

Sulla scheda da 1 Gb puoi mettere di tutto, e come lettore MP3 se la cava egregiamente... anche con solo il suo altoparlantino incorporato.

Da qualche giorno è uscito TomTom Mobile 5 che si può acquistare come aggiornamento a poco più di 70€ direttamente da sito ufficiale. Purtroppo non si può scaricare (magari a meno euro) ma te lo spediscono su una MMC da 256.
L'aggiornamento è consistente in quanto il sw è molto più evoluto. Si possono indicare i tipi di percorsi da scgliere, per esempio con o senza autostrada oppure pedonale (molto utile), può connettersi a internet e scaricare gli aggiornamenti delle mappe...

Per info qui:
http://www.tomtom.com/products/produ...=69&Language=7
Old 13-05-2005, 09:33   #14
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

grazie infinite
a presto
Old 13-05-2005, 13:11   #15
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Esatto. In pratica sono due confezioni separate, in una c'è il cellulare con la sua scheda da 128 Mb e nell'altra c'è il ricevitore sat con la scheda da 256.
Copiando tutto in un'unica scheda eviti di dover stare a cambiare tutte le volte la schedina (che non è una cosa veloce).

Sulla scheda da 1 Gb puoi mettere di tutto, e come lettore MP3 se la cava egregiamente... anche con solo il suo altoparlantino incorporato.

Da qualche giorno è uscito TomTom Mobile 5 che si può acquistare come aggiornamento a poco più di 70€ direttamente da sito ufficiale. Purtroppo non si può scaricare (magari a meno euro) ma te lo spediscono su una MMC da 256.
L'aggiornamento è consistente in quanto il sw è molto più evoluto. Si possono indicare i tipi di percorsi da scgliere, per esempio con o senza autostrada oppure pedonale (molto utile), può connettersi a internet e scaricare gli aggiornamenti delle mappe...

Per info qui:
http://www.tomtom.com/products/produ...=69&Language=7
scusa la domanda...quindi io dovrei copiare i programmi che ho nella memory che mi danno nel telefono...il tom tom che mi danno con la memory aggiuntiva...e il relativo aggiornamento che mi danno con l'ennesima memory aggiuntiva...il tutto in una memory card???quindi spendo per il tel + per il tom tom + per l'aggiornamento del tom tom + per la memory da un giga???praticamente mi costa quasi più il tom tom che il cellulare

mah...aspettiamo e vediamo
Old 13-05-2005, 13:26   #16
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

beh si, ho letto dei vari aggiornamenti sul sito, a questo punto sarebbe meglio aspettare un'offerta bundle 7710+ttgo mob 5, anche xche' pare il mob 5 aggiorni non solo il software di navigazione ma anche le mappe... il problema è se e quando faranno questa promozione.
bye!
Old 13-05-2005, 13:39   #17
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Originariamente inviato da jukino
beh si, ho letto dei vari aggiornamenti sul sito, a questo punto sarebbe meglio aspettare un'offerta bundle 7710+ttgo mob 5, anche xche' pare il mob 5 aggiorni non solo il software di navigazione ma anche le mappe... il problema è se e quando faranno questa promozione.
bye!
a prescindere dal fatto che secondo me è un'inc...ta il fatto che io pago ora dovrei pagare 120 € per il tom tom insieme al telefono + 70€ per l'aggiornamento quando poi uscirà "quasi" sicuramente il nuovo pacchetto col tom tom aggiornato e me lo faranno pagare 120 €...mah...per far soldi le fanno tutte!!!
Old 13-05-2005, 13:47   #18
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:
Originariamente inviato da Denny A
scusa la domanda...quindi io dovrei copiare i programmi che ho nella memory che mi danno nel telefono...il tom tom che mi danno con la memory aggiuntiva...e il relativo aggiornamento che mi danno con l'ennesima memory aggiuntiva...il tutto in una memory card???quindi spendo per il tel + per il tom tom + per l'aggiornamento del tom tom + per la memory da un giga???praticamente mi costa quasi più il tom tom che il cellulare

mah...aspettiamo e vediamo
Sicuramente più avanti (ma molto più avanti) sostituiranno il TomTom Mobile con la versione aggiornata.

Ognuno poi se lo gestisce come vuole... se non vuoi acquistare una scheda più capiente alterni quella di TomTom con l'altra. Però sei limitato nel caso tu ti voglia portare dietro qualche film o della musica... o registrare o...

E nessuno ti obbliga ad acquistare l'aggiornamento... va gia molto bene così!

Il TomTom comunque se lo vai a comprare da solo costa molto più di 120 euro.
Old 13-05-2005, 19:37   #19
fabiom85
Senior Member

L'Avatar di fabiom85

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
scusate ma a giochi come quantità come stiamo messi?
Old 19-05-2005, 18:38   #20
Zero-2
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao,
ho acquistato da poco il 7710 e ne sono molto soddisfatto. Però vorrei chiederti come fai quando usi in macchina il tomtom e il 7710 con il caricabatterie da auto.A me hanno fornito solo il caricabatterie per il tomtom, ma per il cell come si fa??

Ciauz
Zero-2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova l'Artemis EF-...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian