|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
lcd test
Ho comprato un monitor lcd 15" della philips. Quale programma devo usare per vedere se ci sono dei pixel rotti?
Grazie a tutti. ***EDIT Sono state unite piu' discussioni sullo stesso argomento *** Ultima modifica di Adric : 30-09-2003 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non è che quel programma faccia un gran chè...
Per vedere se hai pixel difettosi devi visualizzare: - una schermata completamente bianca - una schermata completamente nera - una schermata completamente rossa - una schermata completamente blu - una schermata completamente verde Io uso una banalissima presentazione in powerpoint con 5 schermate vuote ognuna con lo sfondo di uno dei 5 colori. La visualizzi a pieno schermo e il gioco è fatto. Enjoy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
ah scusa hai ragione ieri era tardi e per la stanchezza ti ho dato il link del software più giocoso che utile......
quello che ti serve è questo: http://www.notebookzone.net/MainDir/...elDetector.zip con questo programma i colori da visualizzare sono programmabili a piacere e li puoi provare tutti sfumature comprese
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Pixel bruciati su lcd, si vedono bene ?
Ho comprato finora 5 monitor nella mia carriera informatica iniziata solo nel 98, un po troppi è vero, ma nessuno di questi mi soddisfa. Il primo un 14 tutto sfuocato, il secondo un 17 tutto fuori geometria, poi un 15 sfuocato ai lati, un'altro 17 che fischia che è un piacere ed un 17 che ora è in assistenza perchè si spegne dopo un'oretta. Pochi di voi credo abbiano avuto una sfiga del genere !!!
Ora per tagliare la testa alle geometrie, sfuocature, fischi ecc.......seppur non ne sia un sostenitore, avrei deciso di prendere un LCD 17 o 18". Siccome sento spesso di pixel bruciati da molti utenti, chiedevo se è facile riconoscerli o bisogna settare qualche particolare impostazione o colore per scovarli e vederli. Poi una volta controllato può anche succedere che col tempo (o soprattutto i primi tempi) ci sia una moria di pixel ? Grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Penso che per testare lo schermo basti mettere a tutto schermo i seguenti colori: Rosso, Verde, Blu... così dovresti riuscire a vedere subito il singolo pixel rotto
![]() Ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non e' difficile scovarli: basta che fai apparire uno sfondo bianco, oppure prendi la finestra di internet explorer in modalita non in linea, e il colore bianco della finestra ti fara' apparire tutti i pixel bruciati, devi solo fare attenzione che i pixel bruciati sono neri e Quadrati mentre a volte si confondono con lo sporco, ne ho visto uno che aveva 4 pixel bruciati ma di questi ben 3 non erano pixel bruciati ma era della porcheria incastrata tra il pannello e il vetro esterno....
il mio ne ha uno nell'angolo destro in basso e non da nessun fastidio.... nei primi tempi di vita di un monitor LCD non ho mai sentito nessuno lamentarsi di (moria di pixel) puo' darsi che dopo 3 o 4 anni ce ne sia qualcuno in piu' ma per ora non abbiamo monitor LCD così vecchi ![]() Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Grazie dei consigli, intanto oggi mi son fatto un giretto e ne ho visti tanti di monitor, ma pixel bruciati nada !!! Per me quelli esposti li scelgono per benino........
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
come testare i pixel di un tft???
se devo testare i pixel di un tft per trovarne se ce ne sono di rotti come mi conviene fare?
logicamente quelli sempre accesi li nota anche un cieco. ma quelli spenti o danneggiati? Che mi conviene fare? visualizzare a pieno schermo una pagina tutta bianca, poi una tutta nera etc etc e vedere se ci sono "buchi"? o come fareste voi?
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
LCD: Mi chiarite alcune cose su pixel bruciati, refresh, ecc
Pixel bruciati: se ci sono al momento dell'acquisto del monitor è ovvio che ci rimarranno, ma possono comparire (bruciarsi) anche dopo qualche mese o anno ?
Refresh: Che io sappia ha un'importanza fondamentale nei CRT (maggiore è meglio è) per non stancare gli occhi. Ma nei LCD che rilevanza ha ? Dimensioni area visualizzabile: Si dice che i pollici di un LCD non corrispondano a quelli di un CRT, i primi (a parità di pollici) sono più grandi dei CRT. Ma esiste uno standart (tipo il 17 pollici LCD corrisponde come area visibile ad un 19 pollici CRT, il 15 LCD ad un 17 pollici CRT, ecc.) oppure no ? Grazieeeeeeeeeeeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Allora: io ho un Samsung LCD 17". Come refresh viene consigliato (in digitale) 60HZ: nessun fastidio agli occhi anche dopo parecchio tempo!
![]() Poi per quanto riguarda l'area visualizzabile: un 15" LCD corrisponde a un 17" CRT; 17" LCD a un 19" CRT. BEEELLLOOOOOO!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
beh un 17" crt ha una diagonale di 16" il 19" invece ha 18"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Infatti, credo che un 19 pollici CRT corrisponda ad un 18 pollici LCD. Un 15 pollici LCD è un "quasi" 17 pollici CRT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Scusate se mi intrometto ma devo comprare un monitor da 15" entro i prossimi giorni, secondo Voi ha senso acquistarlo via internet o devo x forza prenderlo dopo averlo visto per via dei pixel bruciati?
A proposito qual'è il miglior 15" sotto i 450 euro? Ciao,grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pavia (Provincia)
|
Re: LCD: Mi chiarite alcune cose su pixel bruciati, refresh,
Quote:
1) pixel bianco (rgb tutti on) 2) pixek nero (rgb tutti off) 3) guasto sul subpixel ( "r" o "g" o "b" o a due a due sempre accesi/spenti) da 0 a 5 non c'e' garanzia (a meno che non sia il rivenditore a garantirtelo, le case produttrici cmq non lo fanno). E cmq i pixel si possono bruciare anche con il tempo, non solo da nuovi. Ma quando sono nuovi e' la cosa che piu' ti fa inc@#%are.... Per l'area visibile... i TFT sono assolutamente piatti quindi un 15" e' effettivamente un 15", mentre per i crt devi scalare almeno un pollice, a volte 2. Almeno credo...
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie ZetaG
![]() Ero quello che volevo sapere. Per il refresh nessuno ??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Dunque, per il refresh cito testualmente da una nota rivista di settore:
"Monitor LCD: l'immagine generata e' sempre stabile e priva di sfarfallio. Se un monitor crt necessita di una freq. di aggiornamento verticale di almeno 85Hz, con un lcd si puo’ benissimo restare sui 60Hz. Un’altra delle differenze piu’ evidenti tra le due tecnologie e’ data dalla luminosita’ e dal contrasto delle immagini, qualitativamente superiori in un monitor lcd….” Non spiega ne’ il perche’ ne’ il percome, per ora prendilo solo come “dogma di fede”, vedo se trovo qualche notizia piu’ esaustive…. Ciao!
![]() |
#18 |
Member
|
Per i pixel difettosi ti allego lo schema delle categorie di guasto previste dallo standard Iso 13406-2.
La categoria 2 e' quella non garantita.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Io cmq resto dell'idea di guardare un LCD prima di comprarlo!
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie ZetaG, mi basta quello che mi hai detto.
Certo che meglio vederlo il monitor prima di comprarlo ! ma spesso il modello che interessa non è così facile da trovarlo e bisogna ordinarlo ![]() Ciaooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.