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Old 23-03-2017, 07:30   #1
michelgaetano
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[Thread Ufficiale] Mass Effect: Andromeda (Usate gli Spoiler!)


"In many ways, Andromeda feels like a vision half-fulfilled. It contains a dizzying amount of content, but the quality fluctuates wildly.
Its worlds and combat shine, but its writing and missions falter--and the relative strength of the former is not enough to compensate for the inescapable weakness of the latter." (GameSpot)


Mass Effect: Andromeda


[Thread Ufficiale Hardware Upgrade]


Per il thread Tecnico, clickate qui.

Per quello del Multiplayer, clickate qui.





"Marred by inconsistency and in need of a polish pass, this vast new sci-fi frontier nonetheless rewards dedicated exploration." (PC Gamer)



Developer: Bioware
Publishers: Electronic Arts
Data di uscita: 23/03/17
Piattaforma: Windows PC (7, 8, 10, tutti 64-bit), PS4, Xbox 1
Engine Grafico: Frostbite 3
ESRB Rating: Mature, 17+
Genere: Action RPG



-----


Localizzazione

Audio + Testo: Inglese, Francese, Tedesco

Solo testo: Italiano, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo



-----


Requisiti Ufficiali


Come sempre, tenete presente che i requisiti ufficiali (presi da qui) valgono poco e niente.

Vi rimando pertanto all'apposita sezione del thread tecnico per analisi, test utenti, consigli etc.


Minimi

"30 FPS at 1280x720 on Low Settings"

CPU: Intel Core i5-3570 o AMD AMD FX-6350
GPU: Nvidia GTX 660 2 GB o AMD Radeon 7750 2 GB
RAM: 8 GB
OS: Windows 7, 8.1, 10, tutti 64-bit
DirectX: 11
HDD Space: 55 GB


Consigliati

"30 FPS at 1920x1080 on High Settings"

CPU: Intel Core i7 4790k o AMD AMD FX-8350
GPU: Nvidia GTX 1060 3 GB o AMD RX 480 4 GB
RAM: 16 GB
OS: Windows 10 64-bit
DirectX: 11
HDD Space: 55 GB



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Indice del Thread


Comodo indice del thread per evitare la prematura dipartita della rotella del vostro mouse.


1. Intro

● Info, Localizzazione, Requisiti Ufficiali
● Indice del Thread
● Thread Etiquette



2. Panoramica di Gioco (1/2)

● Trama
● Personaggi



3. Panoramica di Gioco (2/2)

● Gameplay
● Multiplayer



4. Media

● Screenshots
● Video
● Recensioni
● Risorse e Link Utili



5. Acquisto & Contenuti Digitali

● Versioni Retail
● Versioni Digitali
● DLC



6. FAQ (Domande Frequenti)

● FAQ Generale
● FAQ Gameplay
● FAQ Acquisto & Contenuti Digitali
● FAQ (Semi) Tecnica



7. Mod & Patch

● Mod Consigliate
● Storico Patch



8. Universo Andromeda

● Libri
● Comics & Novels
● Altri Media



8. Fun

● Gifs etc


8. Ringraziamenti


● Ditto



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Thread Etiquette


[Pseudo-Regolamento di buona condotta del Thread]



Solita serie di consigli utili e "regolette" da tenere a mente prima di partecipare alla discussione.

Il fatto che verranno immancabilmente ignorate non ci distoglie dal riproporle ciclicamente




1. Usate la funzione [ SPOILER ] !

Tutti al lancio di ogni atteso RPG non vedono l'ora giocando di conoscere il nuovo mondo di gioco, i relativi personaggi, la storia etc.

Questo vale tanto per gli altri quanto per voi, quindi quando andatene a discuterne nel thread, cercate quindi di non rovinare la sorpresa agli altri utenti, rivelando dettagli che potrebbero non aver ancora scoperto.

Non importa quanto una quest, un personaggio o un singolo dettaglio siano "secondari": metteteli sotto spoiler, e nessuno avrà da ridire.




Il tasto più amato


Come sono solito ripetere in questi casi: nessuno verrà mai a rimproverarvi di aver esagerato coi famosi "muri blu", mentre potete essere certi di venire insultati e segnalati ai moderatori se andate a svelare il finale del gioco.




Un moderatore in azione nel liberare il thread dalla piaga degli spoileratori


Per questi motivi prima di postare chiedetevi se non valga la pena mettere il vostro post sotto spoiler, e nel caso di dubbi non abbiate paura di "abbondare". Tutti i frequentatori ve ne saranno grati!




2. Consultate le FAQ, prima di chiedere nel thread!

Per evitare di intasare il thread con i soliti quesiti ciclici, le domande più frequenti (e relative risposte) verranno riportate in una sezione apposita nel thread.

Prima di postare i vostri quesiti quindi date una occhiata alle sezione in questione, perché facilmente troverete lì la soluzione ai vostri problemi.




michelgaetano che si incazza di bestia quando spoilerate roba o fate domande da tempo presenti nelle FAQ


Per chiarire, parliamo qui di argomenti generali, come installazione del gioco, acquisto, contenuti digitali etc, non temi specifici come trama, personaggi etc. Per quelli di natura tecnica poi fate riferimento all'apposito thread.

Come sempre, il chiedervi di consultare le FAQ prima di postare non vuole scoraggiarvi a partecipare alla discussione, ma solo dare pronta risposta ai vostri quesiti e al tempo stesso mantenere "freschi" i contenuti del thread.




3. Usate [ imgur ] per hostare le vostre immagini!

Inevitabile in giochi con grafica e ambientazioni mozzafiato di voler condividere le proprie immagini (ma come sempre, non dimenticate gli spoiler!)

In questi casi, quando caricate le vostre immagini, cercate di utilizzare un sito di image hosting adeguato, quindi privo di pubblicità invasive e click multipli per visualizzare le immagini.

Per chi non ha propri siti di hosting o non ne conosce, il consiglio è quello di usare usare imgur (link).




Cora è la ragazza-imgur per il thread di Andromeda. La scelta è ricaduta su di lei dopo numerosi provini (leggi: le altre non tiravano per niente)


Imgur è tra i siti di image hosting più utilizzati del web: leggero, veloce, privo di pubblicità invasive o click aggiuntivi, e con tutta una serie di opzioni per gestire gallerie e thumbnail.

Se non avete altre alternative valide uploadate lì le vostre immagini, ne guadagnerete tempo voi e ne farete risparmiare a chi va a visionare i vostri screen


Tip imgur!

È necessario uno step aggiuntivo per fare in modo che clickando sul thumbnail l'immagine venga aperta a tutto schermo.

Una volta ottenuto il link BBCode per linkare sul forum il thumbnail desiderato, dovete sostuiture il primo dei due link con quello esatto dell'immagine, una volta aperta a schermo intero.

Questo significa che da un link simile, generato da Imgur chiedendo un thumbnail "Large":

Quote:
[.url=http://imgur.com/kS8Rsp2][.img]http://i.imgur.com/kS8Rsp2l.png[/img][/url]
Dovete passare ad uno del genere:

Quote:
[.url=http://i.imgur.com/kS8Rsp2.png][.img]http://i.imgur.com/kS8Rsp2l.png[/img][/url]
Notate come il primo link sia diventato in sostanza lo stesso del secondo, ma senza la "l" finale, che è utilizzata per indicare che il thumbnail deve essere "Large".



Attenzione! Imgur comprime leggermente le immagini superiori ai 2 mb; se cercate la massima fedeltà possibile dovete rivolgervi ad altri siti di hosting!



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Chiudo questo post introduttivo facendo presente che "regole" extra da rispettare non piacciono a nessuno, ma specie al lancio di un gioco se osservate possono davvero migliorare l'esperienza del forum. Prima di postare quindi tenetele a mente!

In generale poi, cercate di avere un atteggiamento disponibile verso il prossimo, e soprattutto mentalità aperta: si possono avere idee diverse, ma tutti hanno diritto a dire la propria, con civiltà.

Solita chiusura del post introduttivo infine per ricordarvi che il thread è di tutti: se avete suggerimenti, segnalazioni, critiche, idee varie per migliorare la prima pagina, non esitate a scrivere sul thread o in pvt!



Grazie per la lettura e buona esplorazione a tutti!



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Old 23-03-2017, 07:31   #2
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Panoramica di gioco (1/2)


In questo post e nel successivo ripercorriamo brevemente gli eventi passati della serie, in modo da introdurre le vicende di Andromeda ed illustrare poi le novità dell'ultimo titolo di casa Bioware.




Nota #1: Il post contiene importanti spoiler sugli eventi della Trilogia Originale!

Nota #2: I pochi spoiler su Andromeda sono minori, legati alle vicende di base e ai primissimi minuti di gioco. Saltate se non volete sapere proprio nulla.

Nota #3: Per approfondire gli eventi della trilogia originale, vi rimando a questo post sull'universo di Mass Effect contenente timeline e tutto il materiale extra disponibile.




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Trama


Mass Effect: Andromeda è il quarto capitolo dell'acclamata space opera Bioware/EA lanciata nell'ormai lontano 2007.

Come il nome lascia intendere, le vicende di Andromeda non avranno luogo nella nostra Via Lattea bensì in quella vicina di Andromeda.

Non solo, esse non vedranno protagonista l'ormai immortale Comandante Shepard e il celebre team della Normandy.

Per meglio capire come dalle vicende di figure così amate e affermate si passerà ad un cast e ad un'ambientazione completamente nuovi, è necessario ripercorrere un po' di storia.



Mass Effect (2007)




L'inizio della saga. Siamo (in gioco) nel 2183, e l'umanità ha da pochi anni (circa 30) messo piede nella comunità galattica.

Shepard, soldato di spicco dell'Alleanza, è inviato sulla colonia umana di Eden Prime per recuperare un artefatto Prothean -- una razza aliena estintasi misteriosamente all'apice del suo splendore intergalattico. La missione ha in realtà uno scopo diverso: valutare se Shepard abbia le credenziali per diventare il primo umano a far parte degli Spettri, speciale gruppo di agenti segreti del Consiglio della Cittadella autorizzati a tutto pur di mantenere la pace intergalattica.

Le cose su Eden Prime non vanno purtroppo (o per fortuna) come ci si aspettava, e Shepard si ritroverà a salvare la colonia dall'attacco di Saren, uno Spettro di razza turian armato di una colossale nave da guerra di 2 km ("Sovereign") e un pericolosissimo esercito di geth (sintetici). Tali azioni conferiranno a Shepard il prestigioso titolo di Spettro, nonché quello di Comandante della nave prototipo dell'Alleanza Normandy.

Nel corso delle vicende del gioco, Shepard andrà ad apprendere di come Saren non sia altro che una pedina della vera minaccia per la galassia, i "Razziatori": una razza di navi spaziali organico-sintetiche dalla potenza inimmaginabile, che ogni 50,000 anni compare nella Via Lattea per sterminare tutti gli organici che hanno raggiunto il viaggio interstellare. Sovereign non è altro che la loro avanguardia, col compito di aprire loro le porte all'invasione, dallo spazio intergalattico in cui "riposano".

Shepard e l'equipaggio della Normandy riescono a sconfiggere Saren e Sovereign nella battaglia della Cittadella di fine gioco, riuscendo così a rimandare l'invasione dei Razziatori. Il gioco termina con Shepard determinato a fare tutto il possibile per preparare la galassia ad uno scontro che sembra impossibile da vincere.


Mass Effect 2 (2010)




Le vicende di Mass Effect 2 prendono avvio un solo mese dopo la fine del primo capitolo, con una nave dall'aspetto misterioso uscire dall'iperluce immediatamente addosso alla Normandy (tecnicamente impossibile da rilevare per la sua tecnologia all'avanguardia). Questa nave, che poi si rivelerà della razza dei Collettori, immediatamente attacca la Normandy, distruggendola in men che non si dica e uccidendo il Comandante.

La leggenda di Shepard però non termina qui: 2 anni e 3 mesi dopo (siamo nel 2185), il Comandante si risveglia in un laboratorio di Cerberus, una organizzazione pseudo-terroristica pro-umanità (a discapito quindi degli alieni) che lui stesso aveva combattuto durante gli eventi di ME1 per i loro folli esperimenti su alieni e creature di ogni genere. La scioccante rivelazione per il Comandante è che proprio Cerberus lo ha riportato in vita, al costo di cifre esorbitanti, allo scopo ancora una volta di salvare l'umanità.

Questa volta la minaccia non sono però i Razziatori (nonostante il sospetto coinvolgimento), ma i Collettori, una misteriosa razza così raramente incontrata nella galassia che per molti non è altro che un mito. I Collettori(Collectors) hanno dopo la morte di Shepard preso a rapire intere colonie nei Sistemi Terminus, al di fuori della giurisdizione spaziale dell'Alleanza; con centinaia di migliaia di umani a svanire nel nulla e l'Alleanza a starsene con le mani in mano, per Cerberus è giunto il tempo di agire.

Nel corso delle sue avventure in ME2, Shepard va ad assemblare un team di vecchie e nuove conoscenze per prepararsi al meglio ad attaccare la base dei Collettori, situata oltre il pericoloso (perché nessuno vi ha fatto mai ritorno) Omega 4 Relay.

La missione suicida ha successo, e Shepard e il suo team riescono addirittura a fare ritorno nello spazio della Cittadella. Il gioco si chiude con Shepard che abbandona Cerberus per ritornare nell'Alleanza, con la speranza di poter preparare l'umanità e la galassia all'inevitabile scontro con i Razziatori.


Mass Effect 3 (2012)




Siamo a fine 2186, circa 6-7 mesi dopo la fine delle vicende di Mass Effect 2.

Incredibilmente, il Comandante è agli arresti da parte dell'Alleanza a causa della distruzione di un intero portale intergalattico (e relativo sistema spaziale, con la perdita di oltre 300,000 vite). Una scelta per Shepard obbligata, perché necessaria a rimandare l'imminente invasione dei Razziatori.

Ma l'arrivo della razza di enigmatiche navi spaziali atte a sterminare tutti gli organici della Via Lattea è ormai imminente, e la galassia è impreparata. È così che si apre Mass Effect 3, le cui vicende trattano della guerra aperta tra i Razziatori e tutte le altre razze dell'universo di ME, con Shepard alla testa di esse.

La leggenda di Shepard smette però qui di interessarci, perché la storia raccontata in Andromeda prende cronologicamente avvio subito prima del capitolo finale della trilogia...



Mass Effect Andromeda




È un progetto ben preciso, l'"Iniziativa Andromeda", a dare avvio agli eventi dell'ultimo capitolo della serie di Mass Effect.

Finanziata privatamente e avviata nel 2176, l'Iniziativa ha come scopo quello di colonizzare la "vicina" galassia di Andromeda. A tale scopo vengono costruite 5 gigantesche navi spaziali, le "Ark" (Arche), che grazie a delle moderne tecnologie di recupero energia e di criostasi ospiteranno scienziati, esploratori e coloni nel lungo viaggio di 600 anni che li porterà nella nuova Galassia.

Di queste navi, 4 sono riservate alle maggiori razze della Via Lattea (asari, salarian, turian e umani); l'ultima, il "Nexus", vede invece una popolazione multi-specie comprendente anche esponenti delle altre razze, e servirà una volta giunti in Andromeda da nuovo centro galattico similmente a quanto avveniva nella Via Lattea con la Cittadella. In particolare, le 4 Ark andranno una volta giunti in Andromeda a "montarsi" sul Nexus, fornendo esso energia.




Una delle "Ark", in costruzione nell'orbita lunare


Ognuna delle 4 citate Ark è guidata da un "Pathfinder" (Pioniere), un mix di scienziato, soldato d'élite e leader, che andrà a guidare la propria razza alla ricerca di una nuova casa nella galassia di Andromeda.

In particolare, l'Iniziativa ha individuato prima della partenza uno specifico ammasso, quello Heleus, che vede la presenza di addirittura multipli "Golden World", pianeti potenzialmente abitabili e ricchi di risorse.

Una volta giunti in Andromeda, il compito dei 4 Pionieri e dei relativi team sarà proprio quello di esplorare tali pianeti per valutare se essi possano effettivamente ospitare la vita, e in quel caso intraprendere tutte le azioni necessarie a quello scopo (dall'esplorazione degli spazi limitrofi alla rimozione dei pericoli).


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Personaggi


Con Shepard e i suoi impegnati a salvare la Via Lattea, i protagonisti di Andromeda sono del tutto inediti.

In particolare, in ME:A seguiremo le vicende della famiglia Ryder.




Sara e Scott, figli del famoso esploratore spaziale e militare d'élite N7 Alec Ryder


Alec Ryder, figura di spicco dell'Alleanza per l'essere parte del team di Jon Grissom che per primo varcò il portale galattico di Caronte, per aver participato alla Guerra di Primo Contatto coi turian, e per l'aver raggiunto il grado di N7, è in Andromeda il Pioniere della razza umana. A lui e al suo team (ogni Pioniere vede il proprio) il compito una volta che l'Arca umana Hyperion è giunta in Andromeda di gettare le basi per consentire all'umanità di trovare lì una nuova casa.

Il giocatore in realtà in ME:A ricopre sì il ruolo di Pioniere, ma non interpreta Alec Ryder, bensì uno dei suoi figli, Sara e Scott (quale dei due in base alla propria preferenza chiaramente).

Sara e Scott sono inizialmente semplici reclute dell'Iniziativa Andromeda, e come tali ben lontane dal lustro ed esperienza militare dell'originale Comandante; nonostante questo, nel corso delle vicende del gioco, il loro padre Alec si troverà misteriosamente a dover passare loro il titolo di Pioniere, e quindi la responsabilità di guidare l'umanità nella nuova galassia.




Ryder e la sua nave, la Tempest


Similmente a Shepard, in virtù del suo nuovo ruolo di Pioniere, Ryder vedrà una propria nave, la Tempest, ed un variegato (non solo umani) equipaggio di scienziati, ingegneri e militari pronti ad aiutarlo nel difficile compito di apripista.

Non vi riveliamo molto di più sul team in questo post per non rovinarvi la sorpresa, in fondo la serie di Mass Effect ha avuto successo in particolare per la caratterizzazione dei propri personaggi.

Immagini varie le trovate sparse in questa prima pagina del thread, ma in generale vi basti sapere che saranno 6 i personaggi che potranno accompagnare Ryder in battaglia, e che il gemello (Ryder) che scegliete di non interpretare sarà a tutti gli effetti uno dei personaggi dell'universo di Andromeda, che potrete quindi incontrare e col quale dialogare.



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Indice del Thread

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Panoramica di gioco - Gameplay (2/2)


In questo secondo post andiamo ad esaminare il gameplay di Andromeda, partendo dai capitoli precedenti nella serie in modo da meglio contestualizzare le novità dell dell'ultimo titolo di casa Bioware.





In una serie che è riuscita a fare breccia nel cuore di milioni di fan grazie al curato setting spaziale, al suo stile cinematografico e soprattutto grazie a tutta una serie di personaggi ben caratterizzati, l'obiettivo per Bioware con Andromeda non poteva che essere quello di mettersi al passo coi tempi lato gameplay.

Vediamo come gli sviluppatori sono andati a fare questo, andando a ritroso e partendo quindi dagli albori della serie.



Mass Effect (2007)




Mass Effect - Combattimenti, Esplorazione, GDR


Il primo capitolo della saga nasce con ambizioni grandissime: una space opera ambientata in un universo del tutto inedito, che vuole fondere gioco di ruolo (GDR) e sparatutto in terza persona (TPS), al tempo stesso offrendo al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella galassia ed esplorare diversi pianeti.

Se le premesse erano fantastiche, lo stesso non si è potuto dire per la sua realizzazione sotto determinati aspetti: la parte ruolistica non era ben bilanciata, quella sparatutto mancava di fluidità, e l'esplorazione spaziale, pur se d'atmosfera, diventava spesso frustrante a causa del difficile controllo del Mako (veicolo) o noiosa per la ripetitività dei punti di interesse.

Bioware, spinta anche da EA e dal suo interesse in quel periodo a sfornare quanti più titoli (e relativi DLC) in men che non si dica, ha capito di non poter tenere un piede in due scarpe, e ha deciso di tagliare il "superfluo".



Mass Effect 2 (2010)



Mass Effect 2 - Il minor numero di abilità il costo da pagare per il passaggio ad una impostazione più Action


Quello che Bioware ha realizzato dopo ME1 è di non poter tenere sullo stesso livello GDR e Sparatutto, e ha deciso di puntare maggiormente sull'action vista l'audience ed i temi del gioco.

Via quindi l'esplorazione planetaria, nonché molti degli elementi ruolistici del primo capitolo come inventario, potenziamenti, mod, e riduzione del numero di armi (meno ma ora meglio contraddistinte), armature, e abilità.

Pur con qualche incertezza (livelli troppo piccoli e lineari, eccessivo "spara spara", coperture troppo vantaggiose, "pesantezza" generale del personaggio nei movimenti), il risultato è stato vincente, perché la fase sparatutto è diventata finalmente godibile, e quella ruolistica, pur se minore, ora ben più bilanciata.



Mass Effect 3 (2012)



Mass Effect 3 - Nessun cambiamento di rilievo, ma tanta rifinitura per un'esperienza molto più fluida


Bioware non è esattamente sinonimo di audacia ed innovazione, e con il 3^ capitolo della serie a seguire dopo soli 2 anni, non c'è da sorprendersi che Mass Effect 3 abbia principalmente affinato la formula stabilita dal suo prequel.

La maggiori innovazioni in ME3 riguardano il comparto armi, ora molto più variegato grazie ad un numero maggiori di armi e al ritorno delle mod, e l'estensione del sistema di combo, appena abbozzato in ME2.

Ad aiutare molto il risultato complessivo sono poi la maggiore fluidità dei controlli (ma ancora falcidiati dal terribile omni-tasto, cioè la (di default) Barra Spaziatrice per compiere multiple azioni come corsa, copertura, scavalcare ostacoli etc), l'irrobustimento della progressione delle abilità, e nemici con maggiori mezzi per stanare il giocatore.

Ciò che però ha fortemente indicato la direzione poi scelta per Andromeda non sono tanto gli elementi di sopra, quanto l'introduzione con ME3 del multiplayer. Vediamo in che misura.



Mass Effect Andromeda (2017)


In parte per le vicende trattate, e in parte per la naturale evoluzione del genere, Andromeda promette di staccarsi fortemente dalla linearità degli ultimi due capitoli della serie.

Le "aree" su cui Bioware si è concentrata per fare questo sono in sostanza 3, che le illustriamo di seguito.



Esplorazione e Colonizzazione

Il compito del Pioniere in Andromeda è quello di trovare una nuova casa per l'umanità, e come ovvio c'è da assicurarsi che i pianeti individuati siano capaci di ospitare la vita.

Per questo motivo fa gradito ritorno con Andromeda l'esplorazione, abbandonata dopo il primo capitolo della serie per le esigenze di tempo e costi.




Il Nomad, il veicolo di esplorazione planetaria di Mass Effect Andromeda


Similmente a ME1, si potrà atterrare sui pianeti di interesse, e come nel primo capitolo si avrà a disposizione un veicolo (il Nomad) per spostarsi velocemente tra le varie zione.

Se siete tra quelli che poco hanno digerito il famoso Mako in ME1, non preoccupatevi: Bioware ha lavorato duramente per migliorare la guidabilità del veicolo, addirittura chiedendo aiuto agli studi "cugini" responsabili della serie Need For Speed, e il risultato è una esperienza molto più godibile.

Il Nomad a differenza del Mako non vede armi, tuttavia oltre che agli spostamenti, sarà essenziale per il Pioniere in tutta la serie di attività di colonizzazione in cui sarà impegnato.




Una delle "forward stations", che il Pioniere potrà far atterrare. Fungono da punto di fast travel, permettono di cambiare il proprio equipaggiamento, nonché ripararsi dai pericoli ambientali del pianeta su cui ci si trova


Una volta localizzato un pianeta adatto a supportare la vita, il compito del Pioniere sarà quello di aiutarlo a diventare pienamente sostenibile.

Come Ryder andrà a fare questo dipenderà dalle caratteristiche del pianeta in questione: talvolta ci sarà da eliminare della fauna pericolosa, oppure rimuovere pericoli ambientali, o magari dialogare con chi si è già stabilito su quel pianeta per stringere alleanze. In generale ci saranno compiti legati alle vicende del pianeta sul quale si sta operando.

Queste attività andranno ad aumentare l'indice di sostenibilità di un pianeta, e oltre una certa soglia sarà anche possibile creare su di esso avamposti.




La schermata di selezione del tipo di coloni da risvegliare. Una volta selezionata la tipologia, è possibile selezionare quali aspetti delle loro abilità sviluppare


Tanto la creazione di avamposti quanto l'esplorazione e il completamento dei compiti di cui parlavamo sopra sono molto importanti in Andromeda, perché consentiranno da un lato di portare avanti la costruzione del Nexus (il nuovo hub intergalattico), dall'altra di risvegliare nuovi coloni dal loro sonno criogenico.

Queste attività non solo faranno progredire le vicende principali di Andromeda, ma saranno anche importanti dal punto di vista del gameplay perché andranno a determinare la direzione dello sforzo di colonizzazione, e di conseguenza i bonus ad esso collegati: risvegliare coloni addestrati militarmente permetterà di ricevere bonus al combattimento, mentre commercianti e scienziati favoriranno rispettivamente le entrate e la ricerca.

Insomma da tutte queste attività è facile capire come ME:A offrirà più varietà al giocatore del semplice "atterra su questo pianeta e uccidi chiunque si presenti sulla tua strada per arrivare a fine livello".



Libertà di Movimento e Verticalità

Venendo al combattimento vero e proprio, anche qui Andromeda introduce corpose novità.

Mass Effect 3, nonostante i passi avanti, rimaneva un corridor shooter super lineare. Una formula che nel 2017 avrebbe stonato abbastanza, e che peraltro male si sposerebbe con un gioco dagli ampi spazi aperti come Andromeda si prefigura.

Il mezzo che Bioware ha approntato per cambiare le carte in tavola è il Jetpack.




Il Jetpack in azione. Notate in sequenza 1) Lo scarto all'indietro; 2) il "salto" anch'esso all'indietro; 3) la funzione di hover, con Ryder a rimanere sospeso mentre lancia una mina


A ben guardare, il Jetpack non è altro da parte di Bioware l'introduzione nella serie di opzioni extra di movimento che ormai sono diventate un elemento basilare dei vari giochi action. Sono nello specifico 3:

1) Salto: grazie al Jetpack il giocatore va a sollevarsi in aria, permettendogli di scavalcare ostacoli, raggiungere livelli superiori, o sfruttare tatticamente in battaglia tale altezza

2) Scarto: la spinta propulsiva del Jetpack permette al giocatore di spostarsi istantaneamente in una certa direzione

3) Hover: una volta in aria, il giocatore ha la possibilità di rimanerci per un periodo limitato di tempo




Un banale esempio del maggiore focus sulla "verticalità" nel level design: col giocatore a venire sopraffatto dai maggiori numeri nemici, decide di utilizzare una delle vicine torri per prendere riparo ed ottenere vantaggio tattico


L'introduzione di queste nuove azioni va ad alterare fortemente il combattimento, ora molto più dinamico e frenetico, non più completamente focalizzato sul sistema di coperture.

In particolare, e gli sviluppatori lo hanno sottolineato innumerevoli volte nei vari eventi, le nuove opzioni di movimento han permesso loro di creare finalmente livelli focalizzati sulla "verticalità", che si estendessero cioè anche verso l'alto, e questo tanto lato combattimento ("costringere" cioè il giocatore a sfruttare tale verticalità per risolvere gli scontri) quanto lato estetica.

Scordatevi insomma in Andromeda di completare ogni scontro stando in copertura dietro la stesso muro "invincibile", sporgendovi solo quando i vostri poteri e armi non sono in cooldown: le coperture cederanno, i nemici cercheranno di stanarvi, e per sopravvivere dovrete utilizzare le nuove opzioni di movimento e la nuova dimensione verticali dei livelli.




Il jetpack in azione durante una fase esplorativa / platform


Ovviamente il Jetpack e i relativi usi non saranno limitati al solo combattimento.

Con decine di mondi da esplorare come quelli di Andromeda, il sapiente utilizzo del Jetpack sarà fondamentale da un parte per vagliare le aree circostanti (in particolare la funzione hover), e dall'altra per raggiungere grazie al boost verticale o di discesa quelle zone non raggiungibili camminando o spostandosi con il veicolo.

Alcune sezioni in particolare saranno simil-platform, richiedendo come nei giochi del genere l'abile uso del jetpack per spostarsi tra piattaforme instabili o a malapena connesse per essere completate.



Evoluzione Personaggio

Ultimo aspetto nel quale Andromeda va a distaccarsi dai capitoli precedenti è nell'evoluzione del proprio personaggio di gioco.

Tutti i capitoli precedenti hanno visto un sistema di classi tradizionale, quindi rigido: si sceglie ad inizio gioco una certa classe e si riceve un set di abilità che il giocatore si porterà indietro per l'intero gioco.

ME:A va a cambiare questo, sostituendo alle tradizionali classi i cosiddetti Profili. Vediamo come funzionano le cose.




La schermata di selezione delle abilità, nello specifico quella riservata ai poteri Biotici


In ME:A, il giocatore ha accesso alla quasi totalità delle abilità, attive o passive che siano, sin da inizio gioco. Si inizia il gioco con una serie di punti abilità come in qualsiasi RPG, e si spendono nelle abilità che si preferiscono.

Ogni abilità in ME:A corrisponde ad una data categoria principale: sono 3, e sono, Biotici, Combattimento, Tecnologia. Man mano che il giocatore spende punti in questi rami, andrà a sbloccare uno dei 7 Profili (corrispondono alle stesse 6 classi della trilogia originale, alle quali c'è aggiungere quella nuova dell'Esploratore).

È facile capire questo con un esempio concreto: il Vanguard è sempre stata una classe da Combattimento e Biotica. Per sbloccare il Profilo Vanguard, dovrete spendere una certa soglia di punti in abilità che rientrino nelle categorie di Combattimento e Biotici. Se a questa soglia arrivate invece spendendo i punti esclusivamente in Combattimento sbloccherete il Soldato. E via discorrendo.

Ma a cosa serve quindi un Profilo? Esso fornisce una serie di potenziamenti passivi che complementano lo stile scelto, oltre ad una abilità specifica per Profilo che va oltre il semplice boost statistico: l'Adepto ad esempio potrà innescare combo biotiche in sequenza, un Soldato riceverà danno bonus per uccisioni consecutive, la Sentinella riceverà la sua famosa Tech Armor etc.




Un esempio di Profilo, quello dell'Adepto


Il sistema dei Profili è però solo una parte del nuovo sistema di abilità in Andromeda; l'altra, è data dai cambiamenti al numero di abilità a disposizione, e alla creazione dei cosiddetti "Favorites".

ME:A vede un fondamentale cambiamento alle abilità a disposizione del giocatore in combattimento: sono soltanto 3. Se la cosa può a prima vista sembrar levare profondità al gioco, nella realtà è il contrario.

Innanzitutto, le abilità, pur essendo in numero inferiore rispetto a ME2/3, vedono ora cooldown separati. Questo significa che essendo il giocatore libero in Andromeda di scegliere quali abilità desidera per il suo personaggio, sarà possibile in ME:A non solo determinare le combo a propria disposizione, ma anche eseguirle immediatamente ed autonomamente.




I "Favorites" in azione: a sinistra la schermata in cui li si configura, a destra mentre li si cambia in gioco


Tali cambiamenti non levano come dicevamo spessore al gioco, e il motivo è uno, l'introduzione dei cosiddetti "Favorites". Essi non sono altro che delle "configurazioni", 4 totali a disposizione, ognuna composta da 3 Abilità + un Profilo.

Come funzionano? Il giocatore crea il primo Favorite, scegliendo 3 abilità ed uno dei Profili a sua disposizione. Può poi decidere liberamente (si è incentivati ovviamente a farlo) di crearne un secondo, un terzo ed un quarto a suo completo piacimento -- tanto cioè nel numero dei Favorites da avere, e nelle abilità e nei Profili ad essi associati.

Il risultato di questo è che il giocatore può così creare fino a 4 "configurazioni" completamente diverse, e cambiare al volo (nota importante: cambiare Favorite mette tutte le abilità del nuovo Favorite scelto in cooldown!) tra di esse in battaglia per far fronte a tutte le diverse situazioni che un setting inedito come quello di Andromeda andrà a mettergli di fronte.

Come detto, il tutto è opzionale: se 3 abilità (e relativo Profilo) vi bastano per sconfiggere chiunque, non siete obbligati a creare altri Favorites. Così come non siete obbligati a creare Favorites molto diversi tra di loro: magari potete conservare tra due Favorite diversi 2 delle 3 abilità perché molto versatili, ma cambiare l'ultima perché vi consente un approccio migliore a lungo raggio.

Le possibilità, specie quando si tiene in considerazione il nuovo sistema di crafting e le nuove armi a disposizione del giocatore (per meglio complementare i vari stili di gioco a cui ha accesso tramite i Favorite) sono vastissime.




Cora detona in autonomia una combo preparata dal giocatore


Vi è tuttavia un prezzo da pagare per questa nuova versatilità: non sarà più possibile mettere in pausa il gioco, nè ordinare ai compagni di usare specifici poteri.

Quando prima nel post parlavamo del successo del multiplayer di ME3, lo facevamo perché proprio il multiplayer di ME3 (3 abilità per classe, maggiori opzioni di movimento, più frenesia grazie all'assenza di pausa tattica), unito al feedback ricevuto durante la trilogia originale (eccessivo uso, quando non proprio abuso, della pausa tattica, unito al generale "trascurare" i compagni), hanno spinto a Bioware verso i cambiamenti descritti.

Quanto ai compagni, si potranno comunque ordinare loro le stesse azioni che in passato (concentrarsi sull'obiettivo, spostarsi ad una certa posizione, raggrupparsi attorno al giocatore), e vedranno ora una IA che meglio si adatterà alle scelte del giocatore.




Multiplayer (APEX missions)

Dopo l'inaspettato successo del multiplayer in ME3, la modalità non poteva che tornare in Andromeda.

Vi rimando al relativo thread ufficiale per i dettagli sulla specifica modalità, per concentrarci invece qui sull'interazione tra single e multi-player.

ME:A elimina il tanto controverso "contributo" del multi-player al progresso del single-player introdotto con ME3 (i famosi valori di Reattività Galattica e Risorse di Guerra, che andavano ad influenzare il punteggio necessario a sbloccare i vari finali), rimpiazzandolo con una sorta di mini-game gestionale che fornisce equipaggiamento extra, le cosiddette "APEX Missions".




Una missione APEX nel relativo menù


C'è un espediente narrativo dietro tali missioni: dato che nella nuova galassia di Andromeda tensioni possono sorgere in qualsiasi momento, e il Pioniere non può essere dedicarsi ad ogni piccola scaramuccia. Egli invia quindi dei Team d'Assalto (Strike Teams) a svolgere l'opera per lui in queste missioni APEX -- ricevendone i benefici quando vanno a buon fine.

Ogni circa 3 ore quindi, compariranno in un apposito sotto-menu del single player di Andromeda delle missioni APEX. Tali missioni sono generate casualmente sui server EA (bisogna quindi essere online per intraprenderle!), richiedono tempo (reale) per essere completate, e scadono se non intraprese. Il giocatore sceglie uno dei vari team a disposizione (idealmente quello più adatto), li assegna alla missione, e aspetta l'esito di essa.

Quando un team ha successo, esso acquisisce esperienza, possibili tratti aggiuntivi in base alla missione, e il Pioniere riceve una ricompensa - equipaggiamento di una certa rarità, in base alla missione intrapresa. Se invece falliscono, riceveranno meno esperienza, possibili tratti negativi, e nessuna ricompensa per il Pioniere.

Come detto il sistema non fornisce altro che equipaggiamento extra, quindi è opzionale e non impatta sulla storia. Da segnalare qui è che tali missioni sono giocabili anche in multi-player: se il giocatore le giocherà personalmente anziché assegnare uno Strike Team, potrà non solo completarle immediatamente, e riceverà non solo i già visti bonus nel single player, ma anche quelli convenzionali che si ricevono partecipando al multi.



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Media



Classica raccolta di media vari (screenshots, video ufficiali, recensioni, etc) riguardanti il gioco.

Segnalatemi, come preferite, materiale che volete aggiunto in prima pagina!


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Screenshots


Screen vari presi esclusivamente in-game, quindi niente bullshots, materiale precedente ormai obsoleto etc. Clickate per vederli a tutto schermo!

Nota: tenetene a mente se state a guardare il singolo pixel che le immagini hostate su Imgur sono leggermente compresse quando superiori a 2 mb












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Video





Trovate di seguito i vari video pubblicati da EA/Bioware riguardo al gioco, quindi solo materiale ufficiale.

Come sempre, ricordate che sarete parte del sottosuolo del nostro pianeta prima che questo forum supporti l'embed YouTube.



MASS EFFECT™: ANDROMEDA – Official Sara Ryder Trailer (23-03-17)

MASS EFFECT: ANDROMEDA | Multiplayer | Official Gameplay Series - Part 4 (14-03-17)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA – Official Launch Trailer (10-03-17)

MASS EFFECT: ANDROMEDA | Exploration & Discovery | Official Gameplay Series - Part 3 (03-03-17)

MASS EFFECT: ANDROMEDA – Natalie Dormer as Dr Lexi T’Perro (23-02-17)

MASS EFFECT: ANDROMEDA | Combat Profiles & Squads | Official Gameplay Series - Part 2 (23-02-17)

MASS EFFECT Andromeda | Combat Weapons & Skills | Official Gameplay Series - Part 1 (17-02-17)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA – Official Cinematic Trailer #2 (26-01-17)

MASS EFFECT: ANDROMEDA – Official Gameplay Trailer - 4K (01-12-16)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA – Official Cinematic Reveal Trailer – N7 Day 2016 (07-11-16)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA – Join the Andromeda Initiative (01-11-16)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA Official 4K Tech Video (08-09-16)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA Official EA Play 2016 Video (12-05-16)

MASS EFFECT™ Official Video – N7 Day 2015 (07-11-15)

MASS EFFECT™: ANDROMEDA Official E3 2015 Announce Trailer (15-06-15)



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Recensioni


Attraversare il vuoto intergalattico e colonizzare una nuova galassia è probabilmente più facile che trovare una critica decente di questi tempi.

Ciononostante, vediamo cosa ne pensano i giornalisti di Mass Effect: Andromeda, e come il gioco se la passa sui vari review aggregators ( metacritic, OpenCritic etc)


Nota: come sempre, trovate di seguito solo recensioni per le quali il consenso è che esse sono per la maggiore neutrali ed approfondite.

Non aspettatevi quindi roba da Biodroni alla "(Dragon Age 2) Best RPG of this decade", per quella dovete cercare altrove.




Media voto Metacritic (critica): 74

Media voto Metacritic (utenti): 4.8


Media voto OpenCritic: 74



Ars Technica - 7/10

Eurogamer

Forbes - 8.5

Gamespot - 6/10

IGN - 7.7

PC Gamer - 80

Rock, Paper, Shotgun




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Recensioni & Impressioni utenti HWU


Stufi della critica specializzata che sa solo dire "Amazing! RPG of the decade!" o non vuole sbilanciarsi per non essere l'unica testata controcorrente?

Vengono in vostro soccorso gli utenti del nostro forum, con proprie recensioni o magari post informativi contenenti impressioni ed opinioni su determinati aspetti del gioco.

Cerchiamo come sempre di evitare spoiler, se presenti saranno opportunamente segnalati!



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Risorse, Link Utili, Social Media


Il nuovo scanner in dotazione al Pioniere è in panne e non riuscite a trovare del materiale inerente ad Andromeda? SAM è qui ad indicarvi la via.

Di seguito una serie di link per tenervi aggiornati su Mass Effect: Andromeda. Come sempre, chiedete nel thread se non dovessero aiutare!



Sito ufficiale Mass Effect

News Ufficiali

Briefings Ufficiali sull'Iniziativa Andromeda

BSN Boards (Forum Ufficiale-Non-Ufficiale per i vari giochi Bioware)

Canale ufficiale YouTube di Mass Effect

Pagina ufficiale Facebook di Bioware

Pagina ufficiale Twitter di Mass Effect

Mass Effect Wiki (EN)

mass Effect Wiki (ITA)

Mass Effect @ Reddit



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Acquisto & Contenuti Digitali


Vediamo in questo post le varie opzioni disponibili per acquistare ME:A, nonché i contenuti digitali messi a disposizione da Bioware per espandere l'esperienza di gioco.

Come sempre, tenete presente che i prezzi segnalati si riferiscono al periodo di lancio, quindi in futuro potranno vedere ribassi, sconti etc.


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Versioni Retail


Con l'ascesa del mercato digitale, EA non si è impegnata molto nelle sue versioni retail, tra le più povere viste nel panorama videoludico.

Le opzioni di acquisto sono qui 2, che illustriamo di seguito.


Standard Edition



Prezzo consigliato: 59.99 €

Dove acquistare: Amazon.it - Gamestop.it - Mediaworld.it - Multiplayer.it


Contenuti

Codice del gioco da redimere su Origin


Nota #1: Se non è chiaro, il disco non è incluso nella versione retail. Dalla scatola uscirà un codice da inserire nel client Origin, e a quel punto si dovrà scaricare il gioco via internet



Collectors' Edition



Prezzo consigliato: 100 / 200 $

Dove acquistare: Bioware Store


Contenuti

Steelbook

● [u]Modellino Nomad[/U (radiocomandato o semplice riproduzione)



Nota: Non ci sono errori nella lista di sopra. Il gioco non è presente, e l'"Edizione da Collezione" comprende solo il modellino (radiocomandato o meno in base a quanto spendete) e uno Steelbook


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Versioni Digitali


Come da tradizione per i suoi ultimi titoli, Mass Effect: Andromeda è attivabile esclusivamente tramite la piattaforma EA Origin.

Anche se acquistate quindi il gioco da(i pochi) altri rivenditori digitali, ricordate che sarà comunque obbligatorio riscattare il gioco sul client Origin e avviarlo prima di poter giocare.





Le versioni offerte in digitale sono 3 (ma leggete i dettagli per la Super Deluxe, è una offerta a tempo e riguarda principalmente il multiplayer), descritte di seguito.



Standard Edition



Prezzo consigliato: 59.99 €

Dove acquistare: DL Gamer - Gamesplanet UK (anche DE o FR) - Origin


Contenuti

Gioco


Nota: nessun contenuto extra per la versione Standard, salvo aver pre-ordinato (vedi sotto per i bonus)



Deluxe Edition



Prezzo: 69.99 €

Dove acquistare: Origin


Contenuti

Gioco

Corazza Esploratore Spazio Profondo

3x Skin extra per il Nomad (2x in arrivo a Maggio)

2x abiti informali per il Pioniere (1x in arrivo a Maggio)

Pacchetto booster multigiocatore (5x potenziamenti da +50% XP)

Corazza Saccheggiatore

Set armi Pioniere élite (4 diverse armi)

Pyjak Domestico

Colonna sonora digitale

Pacchetto lancio Deluxe multigiocatore

Pacchetto multigiocatore Ultra-raro (in arrivo a Maggio)




Super Deluxe Edition



Prezzo : 89.99 €

Dove acquistare: Origin


Contenuti

Gli stessi della Deluxe, a cui aggiungere

20x Pacchetti multigiocatore Super Deluxe Booster (un pacchetto Premium settimanale, per 20 settimane)


Nota #1: la Super Deluxe è quindi una versione per gli appassionati del multiplayer. Ricordate poi che ogni componente del multiplayer è gratuita, basta giocare ed accumulare crediti in-game.

Nota #2: la Super Deluxe è acquistabile solo fino al primo venerdì successivo al lancio del gioco.



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Pre-order


Chi pre-ordina il gioco, in digitale tramite Origin o siti sanzionati, o retail quando gli accordi lo prevedono (esempi: Amazon e Multiplayer.it), riceverà i seguenti bonus in-game tramite codici seriali da attivare:


Corazza Esploratore Spazio Profondo

Skin extra per il Nomad

Multiplayer Booster Pack





Al centro la Corazza Esploratore Spazio Profondo, a destra la skin extra del pre-order/Deluxe per il Nomad


Per dettagli su tali bonus, vi rimando alla sezione sui contenuti digitali più in basso.

Chi non dovesse pre-ordinare e vuole comunque avere accesso a tali extra, potrà farlo acquistando la versione Deluxe del gioco. Al momento in cui scriviamo non è però presente una opzione per l'upgrade alla versione Deluxe.



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Contenuti Digitali (DLC)


Può esserci un Mass Effect senza decine e decine di DLC? Certo che no!

In questa sezione trovate maggiori dettagli sui nuovi contenuti digitali disponibili per ME:A, nonché consigli su cosa effettivamente acquistare.



...



In aggiornamento non appena esce nuovo materiale!



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FAQ - Domande Frequenti


Allo scopo di fornire immediate risposte a chi ha dubbi/quesiti, e al tempo stesso per snellire il thread da domande cicliche che finiscono per stancare i visitatori regolari, raccogliamo in questo post tutte le risposte a quelle domande più frequenti che si possono avere riguardo al gioco, suddividendole al relativo ambito di rilevanza.

Per quelle di natura strettamente tecnica, consultate l'apposita sezione del relativo thread. Il thread del multiplayer vede poi una propria sezione con risposte alle domande frequenti.

Come sempre, provate a dare una occhiata a questa sezione prima di domandare nel thread.





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FAQ Generale


Q: Non ho giocato alla trilogia originale, serve lo faccia per poter divertirmi in Andromeda?

A: No, Andromeda (ME:A da qui) è l'inizio di una nuova serie, ambientata in una galassia completamente diversa e con protagonisti nuovi, e pertanto un punto di ingresso fantastico per chi mai ha giocato a Mass Effect.

Come sempre tuttavia nel caso di franchise già affermati, chi avrà giocato ai capitoli precedenti sarà familiare con l'universo di gioco, i suoi temi e le sue vicende, e potrà cogliere i piccoli rimandi ad eventi o temi passati.

La trilogia originale, pur con le sue limitazioni tecniche e i suoi alti e bassi, ha fatto di Mass Effect uno dei franchise più amati degli ultimi anni, quindi se ne avete la possibilità, cercate comunque prima o dopo Andromeda di giocarvi per completare la vostra "esperienza Mass Effect".




Q: Ho visto ci sono libri e fumetti, alcuni che fanno anche da prequel. Serve leggerli?

A: No, assolutamente. Sono tutti media complementari che aiutano a spiegare determinate vicende, ma le vicende di gioco sono perfettamente comprensibili e godibili senza farvi ricorso.




Q: Il gioco ha il parlato in Italiano?

A: No, solo testi. L'audio default è inglese. Audio e testi possono poi essere combinati a proprio piacimento.




Q: È necessaria la connessione ad internet per giocare?

A: No, il gioco funziona anche offline, ma si perderà l'accesso alle missioni APEX e (probabilmente) ai DLC acquistati visto che vanno validati all'avvio.




Q: Non compro giochi su Origin, ho alternative?

A: No, il gioco non sarà rilasciato su Steam o altre piattaforme, come per gli altri titoli EA. Devi attivarlo tramite Origin.




Q: Il gioco vede DRM? Userà Denuvo?

A: Non c'è conferma ufficiale nel momento in cui scriviamo. Come detto poi Origin è necessario per lanciare il gioco, quindi anche quello può a tutti gli effetti essere considerato DRM.



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FAQ Gameplay


Q: Ho paura di sbagliare ad evolvere il mio Ryder con tutti i cambiamenti alle abilità, c'è modo di resettare le skill?

A: Assolutamente sì, si farà nella Med Bay. Il costo è inizialmente bassissimo, ma crescerà esponenzialmente.




Q: Aiuto, ho scaricato ed installato da Origin i bonus della versione Deluxe, ma non li ho in gioco!

A: Una volta nella Tempest, nell'alloggio del Pioniere troverai una "Consegna Speciale" con cui interagire ed ottenere i vari oggetti. È sulla destra, sulla scrivania. Qui uno screen per facilitare.




Q: Il sistema di salvataggi è orrendo, non riesco a salvare durante le missioni principali!

A: Purtroppo è così, e Bioware pare sia al lavoro per sistemare.

Nel frattempo, abbiamo una soluzione temporanea: nei casi in questione (durante una missione principale - "priority" in Inglese), cambiate la quest che state seguendo, la cosa vi permetterà di salvare. A quel punto ricambiatela in quella corrente.



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FAQ Acquisto & Contenuti Digitali


Q: Ho letto che chi non pre-ordina potrà comunque ottenere i bonus pre-order acquistando la Deluxe. Se acquisto la versione Standard, è possibile poi fare l'upgrade alla Deluxe?

A: Manca al momento su Origin una opzione per fare l'upgrade, ma la situazione è stata ad esempio la stessa per Dragon Age: Inquisition. Ci aspettiamo venga aggiunta qualche settimana dopo il lancio.




Q: I DLC della Deluxe valgono i 10 € di costo?

A: Questo lo determinano solo le tue priorità, ma lato contenuto in-game, parliamo di un set di armi e una semplice armatura. Il resto è cosmetico.

Data la "reputazione" che EA/Bioware ha in fatto di DLC, se non sei il tipo di giocatore disposto a pagare per una semplice colorazione differente, non è una cattiva idea risparmiare quei 10 € per poi spenderli in quei futuri DLC che aggiungeranno storie, missioni, personaggi etc.




Q: Quali sono i programmi per i futuri DLC?

A: Al momento non sono noti. EA/Bioware ha perso molta reputazione tra i fan dopo i fiaschi lato DLC dei suoi ultimi titoli, e per Andromeda non sta rilasciando a riguardo nessuna informazione per mantenere un basso profilo.



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FAQ (semi) Tecnica


Nota: Questa sezione copre solo domande tecniche super generali. Per quelle più specifiche, fate riferimento al solito thread tecnico.


Q: Il gioco supporta i gamepad?

A: Per la gioia dei giocatori su divano, , Andromeda finalmente (la trilogia originale non lo faceva su PC) supporterà i pad.

Nota però che il supporto è solo X-Input, quindi pad 360, X1 e con simile certificazione verranno subito individuati dal gioco, mentre altri (Direct Inpuit) come il DualShock 4 per PS4 no e l'utente dovrà installare le solite soluzioni "amatoriali" per farli riconoscere.




Q: Se uso il pad sarò svantaggiato? Che periferica consigliate di usare?

A: ME:A è come tipologia di gioco uno Sparatutto in Terza Persona. Come tale, poter mirare con la massima accuratezza e velocità renderà l'esperienza di gioco più fluida, e Mouse e Tastiera sono ineguagliate in questo.

Fatte queste premesse, il gioco è perfettamente ottimizzato per i pad visto che deve funzionare su console, in particolare con la presenza di un aiuto alla mira (il mirino tenderà a seguire l'obiettivo).

Tolta la solita questione mira, Mouse e Tastiera vedono poi il vantaggio di poter bindare singolarmente i 4 Favorite, quindi il giocatore potrà cambiare tra di essi senza dover mettere in pausa il gioco.

La scelta della periferica quindi dipende dal giocatore: cerchi la comodità della tua postazione in primis? Non avrai problemi col tuo Pad. Vuoi il massimo della sfida e delle performance? Mouse e Tastiera sono i tuoi alleati.




Q: Ma ci sarà ancora il terribile omni-tasto (singolo tasto per tutte le azioni)?

A: Grazie al cielo ce ne siamo liberati, e i vari tasti per Salto, Corsa, Interazione etc sono separati.




Q: Posso abbinare una singola hotkey ad ognuna delle 12 skill che assegno ai Favorites?

A: No, equivarrebbe a barare perché il sistema è pensato per avere solo 3 skill disponibili, e dover passare ad un altro Favorite è un sacrificio in termini di cooldown delle skill.

Se giochi con Mouse e Tastiera tuttavia puoi assegnare singole hotkeys ad ognuno dei 4 Favorite, cambiandoli senza dover mettere in pausa il gioco e spezzare l'azione.



Q: Sono necessari 60 frames al secondo per giocare?

A: No. Pur col gioco ad essere uno sparatutto e a beneficiare immensamente dei 60 (o oltre) FPS, su console gira a 30, che sono sufficienti per giocare senza problemi.




Q: Andromeda vedrà supporto ufficiale alle mod come altri giochi?

A: No, non ci sarà supporto ufficiale alle mod. Come per Inquisition tuttavia questo non fermerà la community dal modificare il gioco nei limiti concessi.




In perenne aggiornamento!



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Mod & Patch


Andromeda purtroppo non vede supporto ufficiale alle mod.

Nonostante questo, il motore di gioco permette modifiche estetiche e di minore importanza, che possono rivelarsi importanti per miglioramenti di tipo "quality of life" o leggero bugfixing.

Le mod consigliate in questo post riguarderanno quindi per la maggiore il gameplay (aggiunte, miglioramenti, fix) ed estetica, fate riferimento al thread tecnico per quelle invece di natura strettamente grafica.


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Storico Patch


In questo post uno storico delle varie patch uscite per Andromeda, in formato Pastebin per leggerezza e comodità.

Sono ordinate cronologicamente dalla più recente (ma la data è sempre indicata).



● Patch 1.05 (06-04-17)

Changelog



● Patch 1.04 (20-03-17)

Changelog



● Early Access Patch (15-03-17)

Changelog




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Universo Mass Effect: Andromeda


Similmente alla trilogia originale, Andromeda vedrà tutta una serie di media complementari che faranno la gioia dei fan della serie.

Come sempre, ricordate che tali libri, fumetti, volumi etc non sono obbligatori per comprendere le vicende di gioco, ma vanno solo a soddisfare la ricerca di nuovo materiale sulla serie per gli appassionati.

Nota: non andiamo in questo post a riproporre la time line completa di Mass Effect. Potete visionarla, insieme a tutto il materiale disponibile per la trilogia originale, nell'apposita sezione del thread ufficiale di ME3.


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Libri


Per Andromeda, Bioware si è accordata con Titan Books (news qui) per il rilascio di una serie di libri, 3 per la precisione.

Mancano al momento ulteriori dettagli sui contenuti dei singoli volumi, li aggiungeremo quando disponibili.



Mass Effect: Nexus Uprising



Autore: Jason M. Hough & K.C. Alexander

Disponibilità: 28 Marzo 2017


Nexus Uprising, come suggerisce il titolo del volume, fa da prequel alle vicende di Andromeda, andando a spiegare come si sono sviluppati gli eventi che portano allo stato iniziale del mondo di gioco.



Mass Effect: Annihilation



Autore: Catherynne M. Valente

Disponibilità: Estate 2017


Trama non ancora disponibile.



Mass Effect: Initiation



Autore: N.K. Jemisin

Disponibilità: Autunno 2017


Trama non ancora disponibile.



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Fumetti


Non poteva poi mancare l'affermata partenership con Dark Horse, per la produzione di una serie di fumetti ambientati nell'universo di Andromeda.

L'unica serie per ora annunciata è quella di Discovery, ma se i trascorsi ci dicono qualcosa, gli appassionati del genere possono attendersi numerose aggiunte al mondo di Andromeda.


Mass Effect: Discovery



Disponibilità: 24 Maggio 2017 (primo volume)

Volumi: 4



Discovery segue le vicende della giovane recluta turian Tiran Kandros, che cerca di infiltrare la misteriosa Iniziativa Andromeda per recuperare uno scienziato che ha fatto una scoperta potenzialmente pericolosissima.



In aggiornamento quando ci saranno nuove info ed uscite!



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Fun


A grande richiesta (di nessuno, o forse uno ), torna la sezioncina "fun" con immagini divertenti, autoironia e quant'altro


Bioware mantiene le sue promesse







Controllo qualità Bioware #1 - Armi





Controllo qualità Bioware #2 - Collisioni





Controllo qualità Bioware #3 - Jesus Lexi

http://i.imgur.com/rb5xpv3.gifv (immagine troppo grossa)



I progressi tecnologici fatti in 10 anni





L'ispirazione per gli animatori di Cora







La natura chiama, a prescindere dalla galassia (famosa gif di camminata sulle scale di Ryder)

http://i.imgur.com/LyaFKiO.gifv (gif troppo grossa e limite immagini raggiunto)



Liam è comprensibilmente scosso dal primo contatto con una razza aliena





Lipsynch by Bioware







Quando nel thread consigli ad un utente che cerca un upgrade longevo di comprare una CPU con più core, e gli shill Intel e quelli coi dual core del 2008 ti danno rispettivamente del fanboy e del delirante





michelgaetano dopo aver creato 3 thread ufficiali






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Ringraziamenti


Chiudiamo la prima pagina con gli immancabili ringraziamenti agli utenti che hanno contribuito al thread

Un forte grazie a:


capitan_crasy



Per il contributo continuo e a 360° al Thread Aspettando, e per essersi sacrificato nel fornire svariate immagini per tutti i thread ufficiali


Pachanga



Per aver contribuito, come ormai suo solito, al Thread Ufficiale facendo screenshot di gioco, postando impressioni, riportando sull'hardware etc


Giog, JuanCarlos, skadex




Per la costante e intelligente partecipazione al Thread Aspettando


... e ovviamente a tutti gli altri partecipanti del Thread Aspettando (cronos1990, Darkless, Essen, frassauntin, Xilema etc etc)!



Grazie e a tutti buon thread!



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Old 23-03-2017, 07:36   #11
michelgaetano
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Old 23-03-2017, 07:37   #12
michelgaetano
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Aperto

Passo agli altri thread, voi divertitevi con le gif se la vostra connessione non muore caricando l'intera pagina
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Old 23-03-2017, 08:05   #13
Ragnamar
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Iscritto, ottimo lavoro, dovresti mandare la fattura a EA, fai sicuramente meglio del loro comparto marketing e comunicazione
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Old 23-03-2017, 08:07   #14
bonusax
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Seguo con interesse e molto divertito dalla sezione fun

Intanto spero di leggere molto pareri da parte di chi lo giocherà subito!
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Old 23-03-2017, 08:09   #15
cronos1990
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Ottimo lavoro, come al solito

Mi metto in "modalità lettura", l'acquisto al momento non è in alcun modo preventivato.
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Old 23-03-2017, 08:28   #16
DarkMage74
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ottimo lavoro, come al solito

Mi metto in "modalità lettura", l'acquisto al momento non è in alcun modo preventivato.
idem, @michelgaetano lavoro sempre impeccabile
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Old 23-03-2017, 08:37   #17
Gabro_82
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Complimenti!
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abbiano tutti bisogno del Clearasil"
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Old 23-03-2017, 09:05   #18
Averell
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Old 23-03-2017, 09:42   #19
Gabro_82
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Per chi avesse paura dei salvataggi a checkpoint nelle missioni principali, il sistema di savegame è ben strutturato. Negli incarichi secondari, o nel cazzeggio
c'è la possibilità di salvare quando si vuole.
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Old 23-03-2017, 09:46   #20
randy88
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Volevo lasciare le mie prima impressioni, dopo qualche ora.

-Tecnicamente per adesso non ho riscontrato nessun problema, animazioni escluse, mai crash, mai picchi strani di fps, mai un qualcosa che mi costringesse a bestemmiare. I giochi tecnicamente scadenti nelle prima 3-4 ore mostrano già il loro lato peggiore(Skyrim fin dalla prima scena ).

-Buono il combattimento, anche se per adesso non "eccelso" come lo dipingevano alcuni. Comunque godibile, forse devo rifare l'abitudine ad un tipo di gioco fps.

-Atmosfera riuscita al 100%. Si avverte perfettamente "l'urgenza" di una missione in territorio sconosciuto, un mondo di cui si credeva di sapere qualcosa, ma che invece è una completa sorpresa. Mi sono calato immediatamente nei panni dell'alieno invasore

-Trama per adesso abbastanza coinvolgente, mi sta prendendo passo dopo passo.

-Il problema più grande alla fine sembra quello più ovvio: LA MANCANZA DEI SAVE durante la main quest. Questo al momento è l'unica cosa che mi sta facendo bestemmiare. Qualcuno aveva postato un trucco per aggirare la cosa?


PS: Per quanto riguarda i sottotitoli.
All'inizio è un pò un casino abituarsi. Ma l'addestramento con le 200 ore di GTA5 ha dato i suoi frutti Una volta fatto l'occhio sulla posizione del sottotitolo, non si perde più una parola
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