Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2014, 21:18   #1
ilfrau
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bologna
SSD Crucial m550 corretta configurazione

Salve a tutti,
ho da poco acquistato il Crucial m550 e vorrei sapere se ho fatto tutti i passi correttamente.

Prima di tutto:
SO - Windows 7
scheda video Asrock 870 extreme 3
processore: AMD Phenom II x4 955

Ci ho fatto sopra la copia esatta dell'intero hdd che avevo prima con EaseUS Todo Backup.

PC spento, swcollegato vecchio hdd e collegato il nuovo alla sata 0 presente sulla scheda madre.
Riacceso il pc e funziona bene.

Ho letto che con ssd si hanno prestazioni migliori se si configura la scheda madre per lavorare in AHCI, anziché in sata/ide mode come era invece precedentemente configurato. Ma, se si ha un SO già installato con un altra configurazione, prima di cambiare le imnpostazioni dal bios occorre cambiare alcune chiavi del registro di sistema.

Fatto tutto ciò e configurato il bios, il pc funziona.

È tutto oppure occorre installare altri programmi/driver?
I driver che si scaricano dal sito della crucial servono?
Io li ho scaricati e provato a installarli ma l'installazione non procede come riportato nel pdf e i passi dal 7 in poi, di pag 2, non li vedo...poi magari li svolge a velocità elevatissima e sono io a non notarli, ma mi pare strano...
ilfrau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 07:14   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Di driver non c'è bisogno, l'SSD è già funzionante così com'è ora.

I passaggi importanti li hai fatti, unica cosa, controlla che l'SSD sia allineato. Per farlo scarica AsSSD , fa il test e postaci l'immagine risultante
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 09:02   #3
ilfrau
Member

Grazie
Stasera appena torno a casa lo avvio
Ma cosa significa che "l'ssd deve essere allineato"?
Che benefici porta? Stabilità o velocità?
Old 30-09-2014, 10:03   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Usura uniforme delle celle.

Un SSD deve essere allineato, in genere i programmi di clonazione effettuano questa operazione in automatico ma meglio controllare, se hai usato una versione vecchia del programma potrebbe non essere stata fatta questa operazione.
Old 30-09-2014, 18:30   #5
ilfrau
Member

Ecco la foto
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (21.8 KB, 56 visite)
Old 30-09-2014, 18:34   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allineato, tutto nella norma, goditi il tuo nuovo SSD
Old 12-01-2015, 15:20   #7
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Allineato, tutto nella norma, goditi il tuo nuovo SSD
ciao ragazzi , scusate intervengo in questo tread in quanto sono in attesa di un Crucial M550 anch'io, e mi stavo documentando in giro per settarlo poi al meglio..

Una domanda, da cosa si vede dal test di Crystaldisk che avete postato, che e' tutto allineato ??

Altra domanda, Io installero' un sistema pulito, con Win 8.1, so' che il Win 8.1 ha una funzione che in fase di installazione, riconoscendo un SSD lo va ad ottimizzare da solo, vero o falso? o per meglio dire, in cosa consiste questa ottimizzazione , posso stare a posto cosi, o devo comunque adottare "altre" contromisure ?

grazie

Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 15:25.
fidelio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:45   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Da win 7 in poi il sistema operativo agisce autonomamente in fase di installazione riconoscendo che il disco montato è un SSD, non devi fare nulla di strano solo ricordarti dopo aver montato l'SSD ma prima di installare Windows che è necessario impostare il controller SATA in modalità AHCI (in genere è in modalità IDE nella maggior parte dei casi).

Quote:
Una domanda, da cosa si vede dal test di Crystaldisk che avete postato, che e' tutto allineato ??
Si vede che è in modalità SATAII dai risultati, tipici di questa connessione e se guardi in alto a sinistra capisci che è in modalità AHCI dalla prima voce in verde "MSAHCI - OK" e che è allineato dalla seconda. Se una delle due fosse in rosso allora sarebbe non in AHCI o non allineato, esempio di un SSD allineato a sinistra, e non allineato a destra :

Ricordo che ad allineare l'SSD ci pensa Windows in fase di installazione, basta fare un'installazione pulita, da zero, e non ci saranno problemi
Old 12-01-2015, 17:25   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da fidelio65 Guarda i messaggi

Altra domanda, Io installero' un sistema pulito, con Win 8.1, so' che il Win 8.1 ha una funzione che in fase di installazione, riconoscendo un SSD lo va ad ottimizzare da solo, vero o falso? o per meglio dire, in cosa consiste questa ottimizzazione , posso stare a posto cosi, o devo comunque adottare "altre" contromisure ?

grazie
Vero! In pratica invece di fare la deframmentazione come su un hd tradizionale, effettua una "ottimizzazione" tramite il TRIM.

C'è però una controindicazione nel lasciar gestire questa "ottimizzazione" ad 8.1 in automatico e cioè che a intervalli regolari esegue una vera e propria deframmentazione, che non è consigliabile per un ssd.
Questa cosa è stata appurata da un utente (non ricordo bene chi, ma mi sembra fosse s12a ).
Se ne è parlato tempo fa nella discussione di 8.1

Per ovviare è sufficiente disattivare la funzione in automatico e farla manualmente da "Deframmenta e ottimizza unità".
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 17:42   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Confermo anch'io avevo sentito qualcosa a riguardo anche se in una discussione a parte
Old 12-01-2015, 18:18   #11
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
C'è però una controindicazione nel lasciar gestire questa "ottimizzazione" ad 8.1 in automatico e cioè che a intervalli regolari esegue una vera e propria deframmentazione, che non è consigliabile per un ssd.

.
Ok, grazie, in effetti anch'io girovagando in cerca di info per il web, avevo letto che innanzitutto la deframmentazione con gli SSD e' da appendere al chiodo nel modo piu assoluto, quindi lo davo per sottinteso.

Ora pero' della frase
Quote:
Per ovviare è sufficiente disattivare la funzione in automatico e farla manualmente da "Deframmenta e ottimizza unità"
non ho capito bene, se oltre al disabilitare il defrag automatico, devo pero' farlo manualmente ogni tanto, o e' comunque da NON FARE MAI PIU durante tutta la vita di un SSD ?
Oppure per "manualmente" intendi il solo disabilitare la funzione ?

@ Hofattosolocosi

Grazie

Ora cerco la discussione dell' 8.1 magari trovo altre info... riguardo ad una discussione ufficiale sul Crucial M550 non ho trovato nulla, tranne qualche discussione qua e la di utenti che chiedono aiuto... non esiste o non la trovo io ?

PS: tra l'altro , a proposito del comando TRIM, sempre da qualche parte sparsa per il web , ho letto che con queste ultime generazioni di SSD , il TRIM non serve nemmeno piu', anzi e' deleterio...ora pero' non ricordo in che contesto e per quali dischi lessi questa cosa .

Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 19:03.
Old 12-01-2015, 19:29   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
...
non ho capito bene, se oltre al disabilitare il defrag automatico, devo pero' farlo manualmente ogni tanto, o e' comunque da NON FARE MAI PIU durante tutta la vita di un SSD ?
Oppure per "manualmente" intendi il solo disabilitare la funzione ?
Se lasci in automatico fa il defrag, se disattivi l'automatico e la esegui in manuale fa l'ottimizzazione, quella giusta per ssd e bisogna farla ogni tanto.
Io la faccio ogni 5/7 gg circa, a volte anche di più.
Allego la finestra del defrag come ce l'ho io per capirci meglio:

Quote:
PS: tra l'altro , a proposito del comando TRIM, sempre da qualche parte sparsa per il web , ho letto che con queste ultime generazioni di SSD , il TRIM non serve nemmeno piu', anzi e' deleterio...ora pero' non ricordo in che contesto e per quali dischi lessi questa cosa .
Mi giunge nuova, non credo riguardi gli ultimi tipi di ssd usciti, o quelli che usciranno a breve.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 12-01-2015 alle 19:40.
Old 12-01-2015, 19:49   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
La stessa domanda è stata posta QUI ed è stata affrontata più che approfonditamente dall'utente s12a che è molto preparato in campo, non è deleterio tranquillo, comunque leggiti bene la risposta che è completa
Old 12-01-2015, 23:41   #14
fidelio65
Member

L'Avatar di fidelio65

Si molto interessante, ed ho afferrato che quindi non esiste una REGOLA GENERALE per tutto, e tutte le situazioni con gli SSD... dipende da "come" si usa il PC.
Certo e' che, il NON avere una linea di principio uguale per tutte le situazioni, diciamo che non ci fa vivere in serenita' con questi SSD io ti diro' la verita, che addentrandomi solo ora in questo mondo SSD, leggendo tutte queste cose, stavo quasi per rimanere al disco meccanico... ma lo spirito "pionieristico" alla fine ha prevalso

@ Danilo

grazie

Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 23:43.
Old 13-01-2015, 09:24   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Ma daiii! Anch'io all'inizio mi facevo tanti scrupoli (p***e mentali ), poi mi sono reso conto che erano tematiche che riguardavano solo i primissimi ssd.
Con quelli odierni e quelli che verranno in futuro, tante "ottimizzazioni" e cure particolari non hanno senso, salvo 2/3 cose basilari: trim attivo, modo AHCI, no defrag, sw che scrivono tantissimo (emule, torrent, Windows Media Center) dirottati su hd.

Goditelo quando ti arriva

PS: ho citato il WMC, perché se è usato per vedere la TV (come faccio io) scrive la bellezza di 2GB ogni volta che lo si utilizza:
Old 13-01-2015, 12:31   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Confermo in pieno, uso gli SSD da piu di due anni orami, praticamente da quando sono diventati abbordabili per l'utente medio, e ti assicuro che quelli era pionieristici, quelli di adesso sono super sicuri e molto meno delicati, confermo quanto appena detto, non rischi nulla, vai tranquillo e soprattutto goditelo che per paure ingiustificate molta gente non apprezza le potenzialità del proprio SSD, ma non ce n'è ragione
Old 13-01-2015, 13:06   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Se lasci in automatico fa il defrag, se disattivi l'automatico e la esegui in manuale fa l'ottimizzazione, quella giusta per ssd e bisogna farla ogni tanto.
Io la faccio ogni 5/7 gg circa, a volte anche di più
Quoto tutti gli interventi di Danilo e di HoFatto e saluto entrambi

Ma il defrag non si deve > non fare ?

Io mai fatto, poi.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 15:50   #18
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quoto tutti gli interventi di Danilo e di HoFatto e saluto entrambi

Ma il defrag non si deve > non fare ?

Io mai fatto, poi.....
Beh, ogni tanto (un paio di volte all'anno!?) con gli hd meccanici non fa male, più che altro per rendere leggermente più reattivo il SO.

Sempre che gli hd non abbiano problemi coi settori.
Old 13-01-2015, 17:34   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Beh, ogni tanto (un paio di volte all'anno!?) con gli hd meccanici non fa male, più che altro per rendere leggermente più reattivo il SO.

Sempre che gli hd non abbiano problemi coi settori.
Danilo mi riferivo agli ssd .

Con gli hd tradizionali faccio anche un defrag al giorno , poi dipende da cosa si installa-disinstalla, da cosi si scarica........negli hd tradizionali .

Non dirmi danilo che fai il defrag degli ssd
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 19:32   #20
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Danilo mi riferivo agli ssd .
Avevo capito ti riferissi agli hdd.

Quote:
Con gli hd tradizionali faccio anche un defrag al giorno , poi dipende da cosa si installa-disinstalla, da cosi si scarica........negli hd tradizionali .
Esagerato, poi non venire qui a piangere che ti si rompono

E non scherzo, un defrag è comunque uno stress per la meccanica degli hd, quindi meglio non abusarne.

Quote:
Non dirmi danilo che fai il defrag degli ssd
Ma neanche da morto

Come ho saputo che 8/8.1 faceva il defrag invece che l'ottimizzazione se messo in automatico, mi sono affrettato a impostarla in manuale e, se leggi al post n°15, vedi che ho scritto "no defrag" tra le 3/4 cose basilari per l'utilizzo di un ssd, almeno per gli attuali. Poi cosa ci riserverà il futuro... "qui en sabe"?

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-01-2015 alle 19:37.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian