|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bologna
|
SSD Crucial m550 corretta configurazione
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il Crucial m550 e vorrei sapere se ho fatto tutti i passi correttamente. Prima di tutto: SO - Windows 7 scheda video Asrock 870 extreme 3 processore: AMD Phenom II x4 955 Ci ho fatto sopra la copia esatta dell'intero hdd che avevo prima con EaseUS Todo Backup. PC spento, swcollegato vecchio hdd e collegato il nuovo alla sata 0 presente sulla scheda madre. Riacceso il pc e funziona bene. Ho letto che con ssd si hanno prestazioni migliori se si configura la scheda madre per lavorare in AHCI, anziché in sata/ide mode come era invece precedentemente configurato. Ma, se si ha un SO già installato con un altra configurazione, prima di cambiare le imnpostazioni dal bios occorre cambiare alcune chiavi del registro di sistema. Fatto tutto ciò e configurato il bios, il pc funziona. È tutto oppure occorre installare altri programmi/driver? I driver che si scaricano dal sito della crucial servono? Io li ho scaricati e provato a installarli ma l'installazione non procede come riportato nel pdf e i passi dal 7 in poi, di pag 2, non li vedo...poi magari li svolge a velocità elevatissima e sono io a non notarli, ma mi pare strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Di driver non c'è bisogno, l'SSD è già funzionante così com'è ora.
I passaggi importanti li hai fatti, unica cosa, controlla che l'SSD sia allineato. Per farlo scarica AsSSD , fa il test e postaci l'immagine risultante ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie
Stasera appena torno a casa lo avvio Ma cosa significa che "l'ssd deve essere allineato"? Che benefici porta? Stabilità o velocità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Usura uniforme delle celle.
Un SSD deve essere allineato, in genere i programmi di clonazione effettuano questa operazione in automatico ma meglio controllare, se hai usato una versione vecchia del programma potrebbe non essere stata fatta questa operazione.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ecco la foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allineato, tutto nella norma, goditi il tuo nuovo SSD
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Una domanda, da cosa si vede dal test di Crystaldisk che avete postato, che e' tutto allineato ?? Altra domanda, Io installero' un sistema pulito, con Win 8.1, so' che il Win 8.1 ha una funzione che in fase di installazione, riconoscendo un SSD lo va ad ottimizzare da solo, vero o falso? o per meglio dire, in cosa consiste questa ottimizzazione , posso stare a posto cosi, o devo comunque adottare "altre" contromisure ? grazie ![]() Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Da win 7 in poi il sistema operativo agisce autonomamente in fase di installazione riconoscendo che il disco montato è un SSD, non devi fare nulla di strano solo ricordarti dopo aver montato l'SSD ma prima di installare Windows che è necessario impostare il controller SATA in modalità AHCI (in genere è in modalità IDE nella maggior parte dei casi).
Quote:
![]() Ricordo che ad allineare l'SSD ci pensa Windows in fase di installazione, basta fare un'installazione pulita, da zero, e non ci saranno problemi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
C'è però una controindicazione nel lasciar gestire questa "ottimizzazione" ad 8.1 in automatico e cioè che a intervalli regolari esegue una vera e propria deframmentazione, che non è consigliabile per un ssd. Questa cosa è stata appurata da un utente (non ricordo bene chi, ma mi sembra fosse s12a ). Se ne è parlato tempo fa nella discussione di 8.1 Per ovviare è sufficiente disattivare la funzione in automatico e farla manualmente da "Deframmenta e ottimizza unità".
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Confermo anch'io avevo sentito qualcosa a riguardo anche se in una discussione a parte
![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
![]() Ora pero' della frase Quote:
Oppure per "manualmente" intendi il solo disabilitare la funzione ? ![]() @ Hofattosolocosi Grazie Ora cerco la discussione dell' 8.1 magari trovo altre info... riguardo ad una discussione ufficiale sul Crucial M550 non ho trovato nulla, tranne qualche discussione qua e la di utenti che chiedono aiuto... non esiste o non la trovo io ? PS: tra l'altro , a proposito del comando TRIM, sempre da qualche parte sparsa per il web , ho letto che con queste ultime generazioni di SSD , il TRIM non serve nemmeno piu', anzi e' deleterio...ora pero' non ricordo in che contesto e per quali dischi lessi questa cosa . Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 19:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
![]() Io la faccio ogni 5/7 gg circa, a volte anche di più. Allego la finestra del defrag come ce l'ho io per capirci meglio: ![]() Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 12-01-2015 alle 19:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Si molto interessante, ed ho afferrato che quindi non esiste una REGOLA GENERALE per tutto, e tutte le situazioni con gli SSD... dipende da "come" si usa il PC.
Certo e' che, il NON avere una linea di principio uguale per tutte le situazioni, diciamo che non ci fa vivere in serenita' con questi SSD ![]() ![]() ![]() @ Danilo grazie Ultima modifica di fidelio65 : 12-01-2015 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma daiii! Anch'io all'inizio mi facevo tanti scrupoli (p***e mentali
![]() Con quelli odierni e quelli che verranno in futuro, tante "ottimizzazioni" e cure particolari non hanno senso, salvo 2/3 cose basilari: trim attivo, modo AHCI, no defrag, sw che scrivono tantissimo (emule, torrent, Windows Media Center) dirottati su hd. Goditelo quando ti arriva ![]() PS: ho citato il WMC, perché se è usato per vedere la TV (come faccio io) scrive la bellezza di 2GB ogni volta che lo si utilizza: ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Confermo in pieno, uso gli SSD da piu di due anni orami, praticamente da quando sono diventati abbordabili per l'utente medio, e ti assicuro che quelli era pionieristici, quelli di adesso sono super sicuri e molto meno delicati, confermo quanto appena detto, non rischi nulla, vai tranquillo e soprattutto goditelo che per paure ingiustificate molta gente non apprezza le potenzialità del proprio SSD, ma non ce n'è ragione
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Ma il defrag non si deve > non fare ? Io mai fatto, poi..... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre che gli hd non abbiano problemi coi settori. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() ![]() Con gli hd tradizionali faccio anche un defrag al giorno ![]() Non dirmi danilo che fai il defrag degli ssd ![]()
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Avevo capito ti riferissi agli hdd.
Quote:
![]() E non scherzo, un defrag è comunque uno stress per la meccanica degli hd, quindi meglio non abusarne. ![]() Quote:
![]() ![]() Come ho saputo che 8/8.1 faceva il defrag invece che l'ottimizzazione se messo in automatico, mi sono affrettato a impostarla in manuale e, se leggi al post n°15, vedi che ho scritto "no defrag" tra le 3/4 cose basilari per l'utilizzo di un ssd, almeno per gli attuali. Poi cosa ci riserverà il futuro... "qui en sabe"?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-01-2015 alle 19:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.