|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Aiuto OC Intel Core i7 - 2600K e GA-P67A-UD4-B3 (F4)
Come riportato nel titolo, vorrei un piccolo aiuto nel settare in modo equilibrato i cosiddetti "voltaggi" della mia scheda madre che, tra l'altro, vorrei sottoporla ad un vostro parere, perché vorrei optare per una GA-Z68X-UD4-B3 (Aspetto un vostro parere in merito).
Premetto una cosa importante: Ho installato la Retail di Snow Leopard in un Hard Disk della Western Digital da 320 GB (Spero di non violare qualche regola del forum). Visto che quest'ultimo, purtroppo, non mi permette di avere un multiplier superiore a "x32", vorrei un po' qualche delucidazione circa i "settaggi" del BIOS. Una delucidazione, ovviamente, sia per un multiplier a "x32", sia per un multiplier superiore (Con la speranza che Snow Leopard mi permetta di averlo e, di conseguenza, superare il Loop infinito). Vi ringrazio anticipatamente per la vostra lettura e per la vostra pazienza. Aspetto con ansia qualche possibile risposta. Un abbraccio. Manuel.
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Hai una partizione windows ?
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti spiego subito, "System Shock". Anzi, a dire il vero, chiedo scusa per l'orrendo topic vergato ieri, ma stavo alquanto di fretta.
Anzitutto, partiamo col presupposto che ho tre Hard Disk Sata II: 1] WD 320 GB: Snow Leopard 10.6.7 Retail 2] Samsung 160 GB: Windows 7 SP1 64bit 3] Segate Barracuda® 500 Gb: Storage Questa è la mia configurazione attuale (Presto sostituita con almeno due SSD). Purtroppo, ieri, ho dimenticato di dirti che avevo da poco finito di assemblare il Noctua NH-C14, e, di conseguenza, mi permette di avere un possibile Overclock con temperature medio-basse, ovvero che si aggirano (da come leggevo nei vari topic dove hai risposto, un esempio eclatante è quello di cuppino) intorno ai 70°. Per il resto, ho tutto ciò che è riportato nella firma, a differenza, solo, dell'aggiornamento del Bios: F4. Grazie mille per la tua pazienza. Un abbraccio. Manuel.
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Direi che posiamo tranquillamente provare con 4.5 Ghz.
Importante : Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione in OC per verificare che i core non superino i 70/73° e non modificare mai voci del bios (specie i voltaggi) senza esserti ben informato. Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre Programmi che serviranno : Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui. Prime 95 molto valido per i Sandy Bridge 32 o 64 bit, lo scarichi qui. Realtemp , per leggere la temperature della cpu. Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" con linx per 20 minuti, per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu. Passaggio 1 overclock vero e proprio Entra nel Bios: Menu>MB Intelligent Tweaker(M.I.T.) Sottmenu>Advanced Frequency Settings Sottomenu>Advanced CPU Core Features -Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled] -Intel(R) Turbo Boost Tech. = [Enabled] -Turbo Ratio(1-Core) = 45 -Turbo Ratio(2-Core) = 45 -Turbo Ratio(3-Core) = 45 -Turbo Ratio(4-Core) = 45 -Turbo Power Limit(Watts) = 200 -Core Current Limit(Amps) = 180 -CPU Cores Enabled = [All] -CPU Multi-Threading = [Enabled] -CPU Enhanced Halt (C1E) = [Enabled] -C3/C6 State Support = [Enabled] -CPU Thermal Monitor = [Disabled] -CPU EIST Function = [Enabled] -Bi-Directional PROCHOT = [Disabled] Menu>MB Intelligent Tweaker(M.I.T.) Sottmenu>Advanced Frequency Settings Sottomenu>Advanced Voltage Settings -Load-Line Calibration = [Enabled] -CPU Vcore = 1.320 V Esistono anche parecchi altri voltaggi ed impostazioni,ma in genere si usano per rosicchiare qualche Mhz quando si è già al limite, il grosso dell'OC si ottiene con i parametri elencati sopra. Salva , esci dal bios e carica il Windows. Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V. Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime + Ottimizzazione Vcore Lancia Realtemp Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza. Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto). Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali. Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima) Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria più alta che permette al test di partire. Poi esegui 2 ore di Prime 95 "small FFT's". Se la temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto. Se durante i test il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e riprova. Dopo ogni incrementato (o diminuzione) del Vcore , bisogna ripetere i test. Nota. Fin che fai solo dei sondaggi puoi anche testare con 20 minuti di linx e tenere i 60 minuti (o magari anche 120) ed il prime 95 per quando hai trovato un impostazione che ti sembra definitiva. Il Vcore (voltaggio Cpu) ideale è il minimo indispensabile per superare linx e Prime 95 più 0.005/0.010 v ,comunque mai oltre 1.40 V Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga. O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid. Mentre se il Vcore è elevato ti darà si la stabilità ma anche temperature troppo alte , quindi anche se passi tutti i test al primo colpo conviene ridurlo ,facendo varie prove , portandolo al minimo indispensabile piu un margine di sicurezza come ho spiegato prima. E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni. Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno. Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature Controlla se il dissipatore non è impolverato , a volte non si nota molto ma anche 4/6 mesi di uso quotidiano possono depositarti uno strato che ti fa salire di 3/4° in OC. Per pulirlo bene usa una bomboletta d'aria compressa , l'aspirapolvere non è molto efficacie. Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima. Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri, ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile. Puoi anche Disabilitare da bios "Hyper-threading" , il calo di temperature spesso è notevole, un calo di prestazioni si ha solo con applicazione che usano più di 4 core (non tante , i giochi quasi mai) , può andare da un 25% (medio) fino ad un 50% . In pratica un I7 (8 thread) diventa simile ad un I5 (4 thread) di pari frequenza. Prima fai una prova senza pannello laterale del case. Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità , nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario. Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza. Conclusioni : Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 25-05-2011 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille per la tempestiva riposta.
Se non erro, Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled] questo parametro che hai scritto, dovrebbe essere su Disabled. Se, infatti è abilitato, non mi permette di alzare il Turbo Ratio a 45 per ogni core. (Dram Voltage, l'ho portato a 1.500V e il Dram Vref a 0.750V). Ho provato anche a fare un piccolissimo test per vedere se raggiungevo i 4.5GHz, ma CPU-Z segnava solo un multiplier per "x45". Credo sia dovuto a quel parametro abilitato.
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL Ultima modifica di Sniper88 : 17-05-2011 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fai un po di prove , per vedere come e meglio impostare "Real-Time Ratio Changes In OS" , a volte la frequenza cpu sale solo in full load.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sto effettuando delle prove, mantenendo il multiplier a "x32", senza alcun successo. Non vorrei che è proprio quello che mi arreca disturbo.
Se disabilito Real Time Ratio dal bios, non posso inserire il turbo ratio a 45 per ogni core. Le scritte diventano immediatamente di colore blu. Ho provato anche a disabilitarlo e inserire 45 ad ogni core e riabilitarlo, facendo tornare le scritte blu (con scritto 45 ad ogni core). Però, non credo le mantenga. Infatti, facendo in quel modo, e credendo che le mantenesse, ho provato ad avviare LinX per circa un paio di minutini, giusto per vedere se il multiplier andava a "x45". Su CPU-Z, però, si fermava a "x32" (senza alcun errore e mantendo la stabilità giusta con temperature intorno ai 58°C). Quindi, stando a quanto ho visto, il Real Time, abilitato, mi disabilita immediatamente la possibilità di utilizzare il Turbo Boost. E' come se facesse andare il Core al multiplier stabilito. Sto perdendo le speranze. L'ho disabilitato; inserito 45 ad ogni core; tolto per curiosità il voltaggio delle ram e del vref; ma, purtroppo, una volta avviato LinX, il sistema si pianta ed appare immediatamente la schermata blu. Avevo portato, alzando di 0.5 alla volta, il core a 1.330. Ma si piantava lo stesso. Secondo me, la mia scheda madre, è uscita fallata. Secondo te? Per te è una bella scheda madre?
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL Ultima modifica di Sniper88 : 17-05-2011 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova con i moltiplicatori turbo mode a 42x poi saliamo se possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
edita la sign è mostruosamente irregolare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho provato ad effettuare dei piccoli cambiamenti.
Adesso, con un VCore a 1,320V e il Turbo Boost impostato a 42 per ogni core, ho trovato una certa stabilità. Mi accorgo subito se la mantiene, perché LinX, impostando la memoria su ALL, si bloccava sui 24 / 26 / o 34 secondi. Così, invece, le temperature raggiungono un massimo di 65 - 66°C e il sistema risulta essere fluido. La memoria RAM, a differenza delle scorse volte, l'ho impostata manualmente con un voltaggio di 1,500V. Il proprio voltaggio. Per il resto, non ho toccato nulla. Se provo ad impostare un Turbo Boost a 45 ad ogni core, mantenendo le RAM con un voltaggio di 1,500V, LinX si pianta intorno ai 26 secondi. Ero arrivato ad un voltaggio di 1,360V, continuando ad avere il classico Freeze (di LinX) prima della schermata BLU. Purtroppo, a causa del lavoro, non posso effettuare il test di due ore, ma, come ho spiegato poc'anzi, mi rendo conto della fluidità del sistema dopo i 34 secondi di LinX e la temperatura che continua a salire in modo graduale. Quando invece nel Bios ho qualche impostazione errata, noto la temperatura aggirarsi intorno ai 54-55°C e su CPU-Z il VCore non supera i 1,336V. Non capisco come potrei stabilizzare il VCore a 1,360V. Adesso, CPU-Z, riesce senza alcun problema a mantenere un VCore a 1,320, scendendo di pochissimo in modo alquanto occasionale (Credo sia dovuto all'EIST, C1E e il classico C3/C6 State, ovvero al risparmio energetico).
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL Ultima modifica di Sniper88 : 20-05-2011 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il fatto che la tua cpu a 42x richiede gia 1.32 V mi fa pensare che non è un esemplare molto fortunato .
Mediamente con quel voltaggio si arriva benissimo a 45x/46x. Potresti provare a 43X/44X.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho fatto altre prove, nel mio piccolo tempo libero. Ho abbassato il VCore a 1,310 e, facendo un piccolo test di cinque minuti con LinX, non ho avuto alcun errore. CPU-Z segnava un VCore di 1,296. E, le temperature, non superavano i 67°C.
Credo di aver trovato una certa stabilità con il 42x. Adesso, appena riesco, cercherò di trovare una stabilità con un 45x di VCore. Non credo si tratti di CPU fortunata o meno, bensì a delle impostazioni all'interno del Bios. Molti dicono che dipende anche dal PLL e dal QPI e, ovviamente, dalla Scheda Madre. Avevo pensato di prendere una GA-Z68X-UD4-B3 o una GA-Z68X-UD5-B3. Cosa ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Credo di aver trovato una certa stabilità con il 42x. Adesso, appena riesco, cercherò di trovare una stabilità con un 45x di VCore. L'importante è arrivarci con un Vcore ragionevole
Non credo si tratti di CPU fortunata o meno, bensì a delle impostazioni all'interno del Bios. Speriamo. Molti dicono che dipende anche dal PLL e dal QPI e, ovviamente, dalla Scheda Madre. Aumentare (di 0.05V) il PLL pare dare lievi benefici sopra i 5 Ghz,nelle piattaforme lga 1155 non esiste più il Voltaggio QPI/dram,è stato sostituito dai Vccsa e Vccio,aumentarli serve pa salire con il Bclk (cosa poco utile visto che hai il moltiplicatore sbloccato) o rendere stabili le ram a 2133 mhz. Avevo pensato di prendere una GA-Z68X-UD4-B3 o una GA-Z68X-UD5-B3. Cosa ne dici? Se cambi mobo ti consiglio vivamente una p8p67 deluxe , il chipset Z68 non da nessun beneficio in OC rispetto al P67.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bari
|
Ho lo stesso identico problema di Sniper88 e stessa configurazione. Trovo la stabilità a 1,32v a 4200Mz e poi nulla, salgo salgo ma mi si pianta Linx con continui errori.
Provati tutti i tipi di OC con impostazioni a turbo disattivato, attivato core per core, OC dinamico ma senza risultati. Ora io ho una CPU 2600K ES D1 che era tenuto a 4,8ghz a 1,34v dal precedente possessore...che sia diventato sfortunato nelle mie mani o è la mobo P67A-UD4-B3 che è bacata? Mi sembra tanto che sta gigabyte non sia tanto adatta all'OC se si pianta allo stesso punto con diverse CPU. Ho provato i BIOS dall'F3 sino all'ultimo F5E Beta senza cambiare nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.