|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Consiglio per HD 1tb! Sono confusissimo
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei un consiglio per l'acquisto di un hard disk. Il mio vecchio coccio infatti inizia a dare i numeri (luce accesa all'improvviso, un bel tac e tutto si blocca per un minuto o due per poi riprendere come prima) e vorrei sostituirlo con un modello nuovo. Attualmente ho 2 hd da 500gb e stavo pensando a cambiarli con un unico da 1tb. da varie ricerche ho trovato due possibili candidati considerando anche la spesa prevista (non più di 50€):
http://www.amazon.it/dp/B002U1N95K/r...K&linkCode=asn e http://www.amazon.it/Seagate-Barracu...744961&sr=1-34 Ho letto che il WD è a 5400rpm e questo mi frena un po', anche perchè da molte parti si dice che non sia adatto al gaming, ma sia preferibile usarlo per storage. D'altra parte il seagate è un po' vecchiotto e in passato altri modelli hanno dato non pochi problemi. Che mi consigliate considerando che dovrò farne un uso "misto" fra giochi, musica, dati e foto? Se avete anche altri prodotti da propormi a quel prezzo ben venga Grazie a tutti!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Neanche una risposta
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao, da quel poco che conosco posso dirti che quel modello di WD è consigliato come HD secondario (backup), quindi non per installare il S.O. ... ti consiglio un WD Black come primario
![]() Io ho preso un WD RE4 da 1 TB ma costa il doppio (circa 80 euro, S.S. escluse), l'ho installato ieri e sembra proprio "fico" ![]()
Gigabyte GA-X58A-UD3R - Core i7 950 - Gigabyte GTX460 OC 1024MB DDR5 - Corsair DDR3 XMS3 6GB (2GB x 3) - Crucial M4 SSD 256GB - DELL U2412M Netbook Sony Vaio VPCYB3V1E Nikon D90 + Canon Ixus 220 HS Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
|
Il WD Caviar Green è ottimo come secondo hard disk perché è veloce nella lettura sequenziale, consuma poco, scalda poco ed è anche silenzioso.
Con il sistema operativo non è un razzo per via dell' access time non da primato, anche se si difende bene se fai una piccola partizione primaria dove installare il sistema operativo (ma bisogna partizionarlo da Vista o seven, perché non è compatibile con XP, anche se si posso utilizzare delle utility della wd per risolvere). Il Seagate, per l'utilizzo che vuoi fare tu, come unico hard disk, sembra da preferire al Caviar Green perché è realmente un 7200 e dovrebbe di conseguenza rendere meglio come prestazioni. I problemi dei modelli precedenti (7200.11) sono stati superati, al tuo posto con un 7200.12 non mi preoccuperei. Queste sono le prestazioni di un WD Caviar Green WD10EARS Partizionato a 320 gb, come vedi non sono da buttare, ma un Barracuda 7200.12 farà sicuramente meglio: ![]() Uploaded with ImageShack.us |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Io uso windows 7, quindi per entrambi gli hard disk avevo in mente di creare una partizione di circa 100gb per il S.O. ed i restanti per gaming, foto, ecc.
Quindi sul barracuda posso andare tranquillo! 80 euro sono troppi e quindi mi sa che quella soluzione non può andare....avevo visto anche il samsung HE103SJ ma costa una settantina. Grazie dei consiglio! Se c'è qualche altra proposta sono qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
http://www.amazon.it/Hitachi-Desksta...8835901&sr=8-1 L'Hitachi costa leggermente di più e dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del Seagate Barracuda 7200.12. Forse l'Hitachi gode di miglior fama come affidabilità, ma di più non saprei dirti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
Quote:
![]() Io uso xp ed avrei proprio intenzione di prenderlo per usarlo come storage... ![]() Grazie 1000 ![]() Giovanni
AMD x2 4400+ 939 / Asrock 939sli-esata2 / 2gb corsair twinx3200c2 / Shappire x1800GTo / Seagate Barracuda 250GB /Wd Re3 250GB/ PSU tt tr2 500w / Tsunami silver window/ A volte posto da cel... un pò di comprensione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Per maggiori info puoi guardare il sito WD alla voce "advanced format". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi facendo un unica partizione problemi non ce ne dovrebbero essere giusto ;-) Per immagazzinare dati dici che è opportuno fare partizioni (es. part1: backup, part2: musica, part3: video) oppure tenere un unica partizione? anche a livello di sicurezza in caso di malfunzionamenti... Grazie Giovanni p.s.: vado a guardarmi un pò il sito wd ![]()
AMD x2 4400+ 939 / Asrock 939sli-esata2 / 2gb corsair twinx3200c2 / Shappire x1800GTo / Seagate Barracuda 250GB /Wd Re3 250GB/ PSU tt tr2 500w / Tsunami silver window/ A volte posto da cel... un pò di comprensione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Partizionare è sempre meglio, soprattutto se devi installare il sistema operativo. Nel tuo caso puoi fare comunque anche una sola partizione, ma se fai due partizioni, sai che la partizione primaria, se non è troppo grande, ha prestazioni migliori e puoi quindi installarci i giochi e quelle cose che richiedono maggior velocità (mentre con un'unica partizione devi controllare la frammentazione per non perdere troppo in prestazioni). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
da parte mia posso solo aggiungere, Visto che l'affidabilità dipende da molti fattori, che il deskstar è un ottimo disco, un poco più rumoroso del samsung spinpoint (che è quello che consiglio vivamente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...o/27628/1.html Ma questo non deve essere un consiglio d'acquisto per carità, e un semplice studio sulla durata a 5 anni di un hdd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
se qualcuno è interessato all'affidabilità di un disco non sula carta, ma da esperienza quasi ventennale, può domandare anche in pvt.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Veramente quei test sono reali e non sulla carta.Se poi Storelab viene pagata per pubblicare determinati risultati questo lo sanno solo loro .Scusate se nel link da me postato ce il nome di un sito concorrente di quello nostro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
non ho nulla contro quel sito, e nemmeno ce l'ho col tuo post, la mia era solo una considerazione semiseria basata sul fatto di non prendere troppo sul serio le prove e i bench che ci vogliono far passare per oro colato, d'altra parte il mio post era acoompagnato da ben tre faccione sorridenti.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Grazie ![]() Giovanni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
In definitiva e credo che pure il collega sia d'accorto Deskstar 7k1000.c ,Spinpoin F3 e F4 sono tra i piu affidabili e veloci e hanno il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni . Se sbaglio corregetemi !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Alla fine ho preso il samsung f3 da 1tb, dovrebbe arrivare entro lunedì. Speriamo vada bene...grazie a tutti per i consigli.
Visto che sono ne approfitto per chiedervi un'altra cosaperò: c'è qualche procedura particolare per creare le due partizioni in fase di installazione di windows 7? Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.