Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2011, 18:54   #1
ligar
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio per HD 1tb! Sono confusissimo

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei un consiglio per l'acquisto di un hard disk. Il mio vecchio coccio infatti inizia a dare i numeri (luce accesa all'improvviso, un bel tac e tutto si blocca per un minuto o due per poi riprendere come prima) e vorrei sostituirlo con un modello nuovo. Attualmente ho 2 hd da 500gb e stavo pensando a cambiarli con un unico da 1tb. da varie ricerche ho trovato due possibili candidati considerando anche la spesa prevista (non più di 50€):
http://www.amazon.it/dp/B002U1N95K/r...K&linkCode=asn
e
http://www.amazon.it/Seagate-Barracu...744961&sr=1-34

Ho letto che il WD è a 5400rpm e questo mi frena un po', anche perchè da molte parti si dice che non sia adatto al gaming, ma sia preferibile usarlo per storage. D'altra parte il seagate è un po' vecchiotto e in passato altri modelli hanno dato non pochi problemi. Che mi consigliate considerando che dovrò farne un uso "misto" fra giochi, musica, dati e foto?
Se avete anche altri prodotti da propormi a quel prezzo ben venga
Grazie a tutti!!!!
ligar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 10:25   #2
ligar
Member

Neanche una risposta
Old 27-02-2011, 10:43   #3
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
ciao, da quel poco che conosco posso dirti che quel modello di WD è consigliato come HD secondario (backup), quindi non per installare il S.O. ... ti consiglio un WD Black come primario
Io ho preso un WD RE4 da 1 TB ma costa il doppio (circa 80 euro, S.S. escluse), l'ho installato ieri e sembra proprio "fico"
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 10:55   #4
parid
Member

L'Avatar di parid

Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
Il WD Caviar Green è ottimo come secondo hard disk perché è veloce nella lettura sequenziale, consuma poco, scalda poco ed è anche silenzioso.
Con il sistema operativo non è un razzo per via dell' access time non da primato, anche se si difende bene se fai una piccola partizione primaria dove installare il sistema operativo (ma bisogna partizionarlo da Vista o seven, perché non è compatibile con XP, anche se si posso utilizzare delle utility della wd per risolvere).
Il Seagate, per l'utilizzo che vuoi fare tu, come unico hard disk, sembra da preferire al Caviar Green perché è realmente un 7200 e dovrebbe di conseguenza rendere meglio come prestazioni. I problemi dei modelli precedenti (7200.11) sono stati superati, al tuo posto con un 7200.12 non mi preoccuperei.

Queste sono le prestazioni di un WD Caviar Green WD10EARS Partizionato a 320 gb, come vedi non sono da buttare, ma un Barracuda 7200.12 farà sicuramente meglio:

Uploaded with ImageShack.us
parid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 11:11   #5
ligar
Member

Io uso windows 7, quindi per entrambi gli hard disk avevo in mente di creare una partizione di circa 100gb per il S.O. ed i restanti per gaming, foto, ecc.
Quindi sul barracuda posso andare tranquillo! 80 euro sono troppi e quindi mi sa che quella soluzione non può andare....avevo visto anche il samsung HE103SJ ma costa una settantina.
Grazie dei consiglio! Se c'è qualche altra proposta sono qui
Old 27-02-2011, 19:53   #6
parid
Member

L'Avatar di parid

Quote:
Originariamente inviato da ligar Guarda i messaggi
Grazie dei consiglio! Se c'è qualche altra proposta sono qui
Una buona alternativa potrebbe essere questa:

http://www.amazon.it/Hitachi-Desksta...8835901&sr=8-1

L'Hitachi costa leggermente di più e dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del Seagate Barracuda 7200.12.
Forse l'Hitachi gode di miglior fama come affidabilità, ma di più non saprei dirti.
Old 28-02-2011, 00:11   #7
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
Quote:
Originariamente inviato da parid Guarda i messaggi
Il WD Caviar Green [...] (ma bisogna partizionarlo da Vista o seven, perché non è compatibile con XP, anche se si posso utilizzare delle utility della wd per risolvere).
Come non è compatibile con xp? puoi spiegarti meglio?
Io uso xp ed avrei proprio intenzione di prenderlo per usarlo come storage...

Grazie 1000
Giovanni
Old 28-02-2011, 00:44   #8
parid
Member

L'Avatar di parid

Quote:
Originariamente inviato da jonny89 Guarda i messaggi
Come non è compatibile con xp? puoi spiegarti meglio?
Io uso xp ed avrei proprio intenzione di prenderlo per usarlo come storage...

Grazie 1000
Giovanni
Se devi creare delle partizioni è meglio non farlo da XP perché non è compatibile con i Caviar Green con settori da 4KB. Comunque, una volta partizionato correttamente, puoi usarlo tranquillamente con XP. Per partizionarlo correttamente puoi usare un Live CD di Linux (come quello di Ubuntu) oppure le utility che trovi sul sito della WD per il corretto allineamento. Se non esegui il partizionamento correttamente, il disco sarà comunque utilizzabile da XP, ma le sue prestazioni compromesse.
Per maggiori info puoi guardare il sito WD alla voce "advanced format".
Old 28-02-2011, 08:24   #9
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Quote:
Se devi creare delle partizioni è meglio non farlo da XP perché non è compatibile con i Caviar Green con settori da 4KB. Comunque, una volta partizionato correttamente, puoi usarlo tranquillamente con XP. Per partizionarlo correttamente puoi usare un Live CD di Linux (come quello di Ubuntu) oppure le utility che trovi sul sito della WD per il corretto allineamento. Se non esegui il partizionamento correttamente, il disco sarà comunque utilizzabile da XP, ma le sue prestazioni compromesse.
Per maggiori info puoi guardare il sito WD alla voce "advanced format".
A ok grazie... ;-)
Quindi facendo un unica partizione problemi non ce ne dovrebbero essere giusto ;-)
Per immagazzinare dati dici che è opportuno fare partizioni (es. part1: backup, part2: musica, part3: video) oppure tenere un unica partizione? anche a livello di sicurezza in caso di malfunzionamenti...

Grazie
Giovanni

p.s.: vado a guardarmi un pò il sito wd
Old 28-02-2011, 08:44   #10
parid
Member

L'Avatar di parid

Quote:
Originariamente inviato da jonny89 Guarda i messaggi
A ok grazie... ;-)
Quindi facendo un unica partizione problemi non ce ne dovrebbero essere giusto ;-)
Per immagazzinare dati dici che è opportuno fare partizioni (es. part1: backup, part2: musica, part3: video) oppure tenere un unica partizione? anche a livello di sicurezza in caso di malfunzionamenti...
Se fai una sola partizione è sufficiente utilizzare il jumper sul retro dell'hard disk e ti ritrovi tutto allineato (in alternativa puoi sempre usare l'utility WD).
Partizionare è sempre meglio, soprattutto se devi installare il sistema operativo. Nel tuo caso puoi fare comunque anche una sola partizione, ma se fai due partizioni, sai che la partizione primaria, se non è troppo grande, ha prestazioni migliori e puoi quindi installarci i giochi e quelle cose che richiedono maggior velocità (mentre con un'unica partizione devi controllare la frammentazione per non perdere troppo in prestazioni).
Old 28-02-2011, 08:44   #11
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Una buona alternativa potrebbe essere questa:

http://www.amazon.it/Hitachi-Desksta...8835901&sr=8-1

L'Hitachi costa leggermente di più e dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del Seagate Barracuda 7200.12.
Forse l'Hitachi gode di miglior fama come affidabilità, ma di più non saprei dirti.
Ottima scelta, veloce e affidabile , forse leggermente rumorso.Io ne possego 2 e mi tovo da dio.
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 08:49   #12
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
da parte mia posso solo aggiungere, Visto che l'affidabilità dipende da molti fattori, che il deskstar è un ottimo disco, un poco più rumoroso del samsung spinpoint (che è quello che consiglio vivamente)
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 09:18   #13
naumakos
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
da parte mia posso solo aggiungere, Visto che l'affidabilità dipende da molti fattori, che il deskstar è un ottimo disco, un poco più rumoroso del samsung spinpoint (che è quello che consiglio vivamente)
Se qualcuno è interessato all'affidabilità di un hdd puo leggere il seguente articolo:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...o/27628/1.html

Ma questo non deve essere un consiglio d'acquisto per carità, e un semplice studio sulla durata a 5 anni di un hdd
Old 28-02-2011, 09:42   #14
dirklive
Bannato

se qualcuno è interessato all'affidabilità di un disco non sula carta, ma da esperienza quasi ventennale, può domandare anche in pvt.
Old 28-02-2011, 10:05   #15
naumakos
Bannato

Veramente quei test sono reali e non sulla carta.Se poi Storelab viene pagata per pubblicare determinati risultati questo lo sanno solo loro .Scusate se nel link da me postato ce il nome di un sito concorrente di quello nostro
Old 28-02-2011, 10:56   #16
dirklive
Bannato

non ho nulla contro quel sito, e nemmeno ce l'ho col tuo post, la mia era solo una considerazione semiseria basata sul fatto di non prendere troppo sul serio le prove e i bench che ci vogliono far passare per oro colato, d'altra parte il mio post era acoompagnato da ben tre faccione sorridenti.
Old 28-02-2011, 11:24   #17
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
non ho nulla contro quel sito, e nemmeno ce l'ho col tuo post, la mia era solo una considerazione semiseria basata sul fatto di non prendere troppo sul serio le prove e i bench che ci vogliono far passare per oro colato, d'altra parte il mio post era acoompagnato da ben tre faccione sorridenti.
quindi puoi dircelo tu qual'è il disco che all'atto pratico si è rivelato affidabile o ho capito male?

Grazie
Giovanni
Old 28-02-2011, 11:46   #18
naumakos
Bannato

In definitiva e credo che pure il collega sia d'accorto Deskstar 7k1000.c ,Spinpoin F3 e F4 sono tra i piu affidabili e veloci e hanno il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni . Se sbaglio corregetemi !!!
Old 28-02-2011, 12:39   #19
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
In definitiva e credo che pure il collega sia d'accorto Deskstar 7k1000.c ,Spinpoin F3 e F4 sono tra i piu affidabili e veloci e hanno il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni . Se sbaglio corregetemi !!!
Old 05-03-2011, 13:13   #20
ligar
Member

Alla fine ho preso il samsung f3 da 1tb, dovrebbe arrivare entro lunedì. Speriamo vada bene...grazie a tutti per i consigli.
Visto che sono ne approfitto per chiedervi un'altra cosaperò: c'è qualche procedura particolare per creare le due partizioni in fase di installazione di windows 7?
Grazie e ciao
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian