Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2009, 14:52   #1
mario_p
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Consigli per silenziamento generale PC P4

Salve a tutti!

Ho letto alcuni thread sul tema in oggetto, ma non sono molto esperto (nonostante abbia smanettato qualche pc in passato) e la mole di informazioni è veramente tanta e troppo specializzata! Quindi vi chiederei cortesemente qualche consiglio in merito se possibile...

Ho un PC assemblato che comprai diversi anni fa ad un buon prezzo, in un piccolo negozio tenuto da un tecnico hardware di mia conoscenza:

- Pentium 4 3.00 GHz
- MB Asus P5P800 Socket LGA775
- Scheda grafica NVidia GeForge FX 5500 256Mb
- 3 Gb di RAM
- 2 HD da 80 Gb (se non ricordo male un Seagate e un Hitachi entrambi 7200rpm)
- Floppy
- LG masterizzatore CD/DVD (attualmente difettoso)
- Windows XP SP3
- Alimentatore: Sconosciuto, c'è scritto P4-450 watt e sulla ventola esterna c'è scritto "XP Cooler" e basta. Il case dell'alimentatore è di rame.

Ventole:
- 1 dell'alimentatore
- 1 Intel grande sul processore, di circa 10cm di diametro
- 1 ventolina sulla scheda grafica

Il dissipatore del processore è di alluminio, cilindrico fatto a raggera, anche questo di 10cm di diametro.

Finora (per anni) ho sempre tenuto la velocità della ventola al 60 o 70% (impostando il bios) per tenerla più silenziosa possibile, ma questa estate ho avuto un problema di surriscaldamento e l'ho dovuta impostare su "auto" e ho dovuto aprire un lato del case, altrimenti arrivava anche a 70-72° e mi partiva un segnale di allarme. Questo rende il rumore abbastanza fastidioso da ascoltare tutto il giorno come sottofondo.

Il problema di surriscaldamento si verifica principalmente quando c'è l'antivirus che fa la scansione settimanale oppure quando il processore è sotto sforzo per un certo periodo.

Ora ho dato una bella spolverata a fondo con l'aria compressa a tutte le ventole e i dissipatori e sembra che la temperatura media si è abbassata.

Visto che comunque il PC ha la sua età lo vorrei pensionare ad un uso domestico per navigazione, email, musica, film e cose del genere (no videogames), però lo devo silenziare più possibile altrimenti sarebbe uno stress avere un ronzìo continuo di sottofondo.

Considerando che da qualche anno sono a digiuno di hardware, come posso procedere per far si che questo pc possa avere un'adeguato raffreddamento ma che sia più silenzioso possibile?

Ho già parlato con il tecnico che me l'ha venduto, ma ha detto che lui tratta solo certi tipi di prodotti, ed eventualmente è disposto a cambiarmi qualche ventola con altre simili ma nuove e vedere se il PC fa meno rumore (insomma alla fine non avrei nessun vantaggio a quanto ho capito), mi ha detto inoltre che posso mettere il pc in una specie di nicchia insonorizzata di legno e materiali fonoassorbenti, con dei buchi per far passare l'aria, mah!!

Se qualcuno ha qualche idea o consiglio lo ringrazio anticipatamente

Saluti
Mario
mario_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 13:39   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
per silenziarlo puoi cambiare il dissipatore della cpu, si trovano di piuttosto silenziosi tipo gli Arctic e costano poco, intorno ai 15€. Oppure vai sul mercatino e compri uno Zalman usato con gli attacchi per il socket 775.

Poi; se la vga ha pure lei la ventolina puoi sostituirla con una passiva senza ventola, da pigliare pure lei usata 10-15€

Questione hard disk, se sono rumorosi puoi pensare di cambiarli con uno da 2.5', quelli dei portatili. Oppure puoi silenziarli sospendendoli con elastici grossi o stringhe di scarpe, in maniera che le vibrazioni non si trasferiscano al case, poca spesa tanta resa

Questione alimentatore se la ventola è rumorosa si può sostituire pure lei sempre se sai come e con le dovute cautele, oppure al limite togli la griglia per evitare turbolenze e cerchi di lubrificarla un pò. O lo cambi con uno più silenzioso magari con ventolona da + di 120

se hai altre ventole puoi ridurne i giri con uno fanmate zalman, si trovano su ebay a pochi € oppure le modifichi per farle girare piano, si trovano varie guide.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 14:46   #3
mario_p
Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
per silenziarlo puoi cambiare il dissipatore della cpu, si trovano di piuttosto silenziosi tipo gli Arctic e costano poco, intorno ai 15€. Oppure vai sul mercatino e compri uno Zalman usato con gli attacchi per il socket 775.
Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Ho visto nei siti dei produttori e mi sembrano cose veramente toste, non mi importa di spendere qualche euro in più se poi ne ho dei benefici.

Per caso conosci anche un sito italiano affidabile dove comprare cose del genere?

Un'altra cosa: per prendere il prodotto più adatto, basta che scelgo quello con il giusto tipo di socket e magari verifico le dimensioni (se ci sta tutto) oppure devo prendere qualche altro accorgimento.

Quote:
Poi; se la vga ha pure lei la ventolina puoi sostituirla con una passiva senza ventola, da pigliare pure lei usata 10-15€
Capisco, non c'è pericolo poi che non dissipi a sufficienza?

Magari potrei aggiungere una ventola silenziosa al case, tanto che fa circolare un po' d'aria...

Quote:
Questione hard disk, se sono rumorosi puoi pensare di cambiarli con uno da 2.5', quelli dei portatili. Oppure puoi silenziarli sospendendoli con elastici grossi o stringhe di scarpe, in maniera che le vibrazioni non si trasferiscano al case, poca spesa tanta resa
Mi sembrano abbastanza silenziosi, direi che il grosso viene dalle ventole, però grazie della dritta!

Quote:
Questione alimentatore se la ventola è rumorosa si può sostituire pure lei sempre se sai come e con le dovute cautele, oppure al limite togli la griglia per evitare turbolenze e cerchi di lubrificarla un pò. O lo cambi con uno più silenzioso magari con ventolona da + di 120
Capito, magari l'alimentatore lo lascio per ultimo e vedo se silenziando tutto il resto arriva a livelli accettabili.

Quote:
se hai altre ventole puoi ridurne i giri con uno fanmate zalman, si trovano su ebay a pochi € oppure le modifichi per farle girare piano, si trovano varie guide.
Figata Non sapevo che esistesse una cosa del genere!! E quanto costa?
Non ho altre ventole, ma se dovessi metterle utilizzerei sicuramente questo strumento per ridurne la velocità.

Grazie ancora!
Old 14-10-2009, 16:31   #4
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mario_p Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Ho visto nei siti dei produttori e mi sembrano cose veramente toste, non mi importa di spendere qualche euro in più se poi ne ho dei benefici.

Per caso conosci anche un sito italiano affidabile dove comprare cose del genere?

Un'altra cosa: per prendere il prodotto più adatto, basta che scelgo quello con il giusto tipo di socket e magari verifico le dimensioni (se ci sta tutto) oppure devo prendere qualche altro accorgimento.
io prenderei un Arctic http://www.arctic-cooling.com/catalo...php?cPath=1_42 sono validi ed economici (magari un Arctic Freezer 7 PRO)
sul sito trovi le info per misure e altro, per i negozi più usati trovi tiburcompu***, tecnocompu**** ecc

Quote:
Capisco, non c'è pericolo poi che non dissipi a sufficienza?
no no parlavo proprio di sostituire la scheda video con una dissipata passivamente. Magari come la tua ma con un dissipatore passivo

Quote:

Figata Non sapevo che esistesse una cosa del genere!! E quanto costa?
Non ho altre ventole, ma se dovessi metterle utilizzerei sicuramente questo strumento per ridurne la velocità.

Grazie ancora!
4,90€ + ss su ebay

Ultima modifica di giacomo_uncino : 14-10-2009 alle 16:35.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 08:25   #5
mario_p
Member

Allora... alla fine ho preso i seguenti componenti in sostituzioni degli altri vecchi:

Dissipatore e ventola CPU: Arctic Freezer 7 Pro

Alimentatore: LC Power 600W silent giant 14cm green power V2.3

Il tutto a circa €75 iva compresa e spese di spedizione, poco!

Devo dire che appena cambiato l'alimentatore ho davvero tirato un sospiro di sollievo, poi cambiando pure il dissipatore il pc è diventato silenziosissimo, ora si sente praticamente un soffio rispetto a prima. Anche tenendo un lato del case aperto e avendolo sulla scrivania. Chiudendolo e mettendolo sotto non si avvertirà praticamente.

La temperatura della CPU è scesa dai 45° a 29-30° a PC acceso ma senza farlo lavorare, e con la al 100% sta sui 48° mentre prima mi andava in blocco perché superava i 70°!

L'unica cosa è che i piedini del dissipatore, quelli che si ancorano nei fori della MB, non tengono molto saldamente, il dissipatore che c'era prima era praticamente bloccato in posizione, invece questo, pur rimanendo fermo, tende a sganciarsi applicando un pò di forza.
Penso che sia abbastanza saldo da rimanere in posizione senza problemi, ma non è che sto molto tranquillo... Ho provato a smontarlo e rimontarlo diverse volte cercando di metterlo sempre al meglio possibile ma si vede proprio che quei piedini non fanno abbastanza pressione come il dissipatore precedente. Speriamo bene! Avevo pensato magari di colarci un pò di colla a caldo dalla parte opposta sui piedini, ma non vorrei fare maggiori danni...
Old 28-10-2009, 09:09   #6
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Città: Val di Sole
Ciao,
per il problema dei piedini potresti sempre provare a sostituirli con quelli del dissi originale, ti sconsiglierei in ogni caso di applicarci la colla a caldo .... se per caso devi smontarlo???
cmq anch'io avevo sostituito il dissi originale con un lc power e ballava anche a me.. quindi non preoccuparti
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian