|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Migliorare la privacy di Gmail
Si sara' capito che ho un po' di tempo libero oggi (
![]() Prendo spunto dal thread Mail Provider: quali i più sicuri?, per suggerirvi come migliorare la privacy nel caso utilizzate Google Mail (GMail) con dominio Google oppure un dominio vostro, come nel mio caso. Quanto descrivo a breve e' di utilita' per gli utenti Gmail che - hanno associato uno o piu' accounts esterni a Gmail, in modo da poterli utilizzare attraverso l'interfaccia web di Gmail (io ne uso diversi), attivando la funzione "Send mail as" in Settings > Accounts. - hanno gia' un VPS (Virtual Private Server) o hanno la possibilita' di acquistare un VPS economico (nell'esempio che espongo, un VPS Linux con Ubuntu ma potete facilmente adattare ad altre configurazioni) - hanno familiarita' con Linux e Postfix come mail server (di nuovo: chi vuole e sa, puo' facilmente adattare ad altre configurazioni) - non si fanno problemi a sborsare mi pare $50 l'anno a Google, pur di poter effettuare quanto suggerisco e migliorare un aspetto della propria privacy. Per gli altri, spero lo troviate cmq informativo ![]() Come accennato brevemente in una risposta nell'altro thread (mi auto quoto): Quote:
Per chi non ne fosse a conoscenza, fate una semplice prova. Inviate una mail da Gmail, usando un indirizzo alternativo che avete attivato con Gmail, verso un altro indirizzo email che controllerete in Outlook. Se per esempio il vostro indirizzo Gmail e' indirizzo_privato@gmail.com e inviate una email usando l'indirizzo indirizzo_pubblico@altrodominio.com, vedrete che Outlook mostra l'email come ricevuta da indirizzo_privato@gmail.com on behalf of indirizzo_pubblico@altrodominio.com Chiaramente il vostro indirizzo principale, che di solito si vuole mantenere privato, verra' mostrato anche se non vi aspettereste questo comportamento. Sia il comportamento di Outlook che quello di Google e' corretto a causa delle ragioni inerenti lo spam, di cui sopra. Se non avete Outlook, potete comunque verificare con qualunque altro client che il vostro indirizzo "privato" e' alla merce' di tutti, andando a guardare negli headers della email che avete inviato. E' possibile ovviare a questo inconveniente in due modi: 1 - non utilizzando l'interfaccia web di Gmail ![]() oppure, oggetto di questo post, 2 - attivando una funzione che e' disponibile con la Premier Edition di Google Apps La Premier Edition fornisce la possibilita' di utilizzare un proprio outgoing mail server nelle impostazioni avanzate: ![]() Supponiamo dunque che abbiate un VPS Linux up and running, con Postfix gia' installato (roba che esula dal soggetto di questo post e per cui vi rimando alle numerose guide che potete trovare facilmente in giro per la rete). Editate il file di configurazione di Postfix (in Ubuntu, solitamente /etc/postfix/main.cf), e modificate la parte finale come segue: Quote:
indirizzo_privato@dominio.ext indirizzo_pubblico@dominio.ext Create il file /etc/postfix/header_checks e mettetevi all'interno: /^sender:/ IGNORE /^User-Agent:/ IGNORE /^Message-ID:/ IGNORE /^X-Mailer:/ IGNORE /^X-MimeOLE:/ IGNORE /^X-MSMail-Priority:/ IGNORE /^X-Spam-Status:/ IGNORE /^X-Spam-Level:/ IGNORE /^X-Sanitizer:/ IGNORE /^X-Originating-IP:/ IGNORE /^(mail-from|Return-Path):.*/ IGNORE /^(From|Return-Path):.*\b(indirizzo_privato@dominio_privato\.ext)\b/ REPLACE indirizzo_pubblico@dominiopubblico.ext /^Received:/ IGNORE /^X-Sender: / IGNORE Poi andate nella pagina email settings in Google Apps, e specificate l'IP del vostro mail server come outgoing mail server. Fatto. Le email che inviate da Gmail usando altri indirizzi email non mostreranno piu' l'indirizzo email principale del vostro account. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
altro ottimo materiale
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Altro ringraziamento
![]()
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Sono contento che troviate 'sta roba utile, altrimenti avrebbe voluto dire che ho bruciato parte del mio sacro venerdi' in ufficio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.