|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lecco
Messaggi: 404
|
Sondaggio: meglio OpenGL o Direct3D?!
Ciao a tutti...
...vi volevo proporre questo sondaggio xché molte volte mi sono ritrovato di fronte a scegliere quale tipo di render utilizzare e decisamente nn so quando è meglio uno rispetto all'altro...!? Thanks valse ![]()
__________________
Dell XPS 17 Sandy Bridge (L702x) • Kingston 128GB SSDNow V100 • Zalman ZM-NC3000U Cooler • tastiera retroilluminata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
|
ehehehheehehh ekkoti qui, posta un po' nel mio topic, collega
![]() Dico solo questo: a parità di dettaglio&configurazione del render: MAPPA DI ENTRATA DI UNREAL1 SOTTO UT (nessun mod) UT in Opengl: 49 fps UT in Direct3d: 44 fps il tutto su Athlon 1ghz, Via KT133, 128 MB Ram, Geppo2MX classic. V-Sync ON ovviamente, altrimenti mettici 10 FPS in media in + Lowenz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23906
|
Ma che razza di confronto è ???
Ci sono giochi fatti per girare sotto direct3D e altri sotto open GL ! Provate a giocare a Quake 3 arena in direct 3D e No one lives forever in openGl ! Non si puo ? Ovvio !!! Unreal tournament e unreal sono gli unici (o quasi) giochi che ti permettono di giocare sia in direct 3D che in openGL anche se il primo è ottimizzato per le glide, mentre il secondo per il direct3D ! Paragone inconsistente...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
|
Xilema, cosa dici?
Ma sai che il supporto OpenGl di UT adesso è sostenuto dalla Epic ? E basta con questa storia dell'ottimizzato per Direct3d: Direct3D e OpenGL sono due API e UT NON FA NULLA IN SE': non fa altro che attivare 1 RENDER a scelta, che NON E' CONTENUTO NELL'ESEGUIBILE PRINCIPALE, ma bensì in 2 dll: esse sono -OpenGLDrv.dll per l'opengl -D3Ddrv.dll per il direct3d (vedere nella directory) ora queste possono essere mutate senz mutare il resto. COME FAI A DIRE CHE UT E' OTTIMIZZATO SE SONO 2 COSE CHE POSSONO ESSERE SOSTITUITE CON NUOVE VERSIONI? Io gioco a Unreal1 in opengl (render scaricato da www.oldunreal.com), altro che GLIDE PER FAVORE, E' UN FORUM INFORMATIVO, NON UN'ARENA Lowenz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5755
|
Approposito di UT, a me in OPen gl non va
forse ci vuole una patch?
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
|
basta che scarichi l'ultimo render opengl dal sito della epic.
Lowenz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23906
|
Quote:
OK, tu sarai un patito di UT (lo sono anch' io) e anche di Unreal (anch' io), ma non sciorinare le tue 2 conoscenze riguardanti questi giochi come fossero le cose più importanti del mondo. A me non importa nulla se quelli della Epic hanno equiparato direct3D e open GL, fatto sta che UT quando è uscito si poteva giocare solo in direct 3D, in open GL non funzionava nulla ! Solo dopo un po' di tempo sono state portate modifiche con varie patch e adesso la gente può scegliere se giocare in direct3D o openGl, che alla fine è la stessa cosa. Una differenza di 2-3 FPS non è significativa... Inoltre a quanto mi risulta, Unreal 2 userà come api primaria le direct 3D... Comunque non importa, sono felice per te se ritieni di aver trovato l' eldorado giocando UT in openGL, cosa vuoi che ti dica, scaricherò l' ennesima patch per provare... Ma la cosa importante è: cosa cavolo vuol dire il vostro sondaggio ??? Se specificavate che era inerente a UT allora aveva una parvenza di significato, altrimenti no !!! UT è un caso particolare di gioco polivalente, mentre il 99 % dei giochi è in grado di sfruttre una sola api... Senza rancore, un saluto...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Messaggi: 841
|
A me in OpenGL Unreal e UT vanno malissimo!
__________________
I7 4770k@4.2, Z87-PRO, 16 GB DDR3 1600Mhz Kingston, Sapphire HD 7970, Samsung SM2333SW, Enermax Pro 82+ 625W, Enermax Uber Chakra, Panasonic SA-AK750 + Logitech X-530, SSD Samsung 830 pro 250 GB, WD 250GB, WD 250 GB, WD 300 GB, Samsung 2.0TB, Windows 7 64bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
|
we senza rancore ovvio, siamo tutti sulla stessa barca qui
![]() Dicevo solo che per vedere il set migliore di API bisogna usare lo stesso terreno di confronto. Che senso ha paragonare Direct3D e OpenGL in 2 giochi DIVERSI! Ci sono troppi parametri, così invece tutto si riduce al reale valore di una delle 2 modalità di rendering. Lowenz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1517
|
OpenGL=Silicon Graphics
DirectX=micro$oft bisogna agiungere altro? ![]() ![]() seriamente cmq è doveroso ricordare che le openGL sono un'api professionale mentre le dx hanno un utilizzo prettamente ludico e sono rimaste per molto tempo molto + indietro a lvl di effetti implementati/supportati. Ora come ora imho ogl è ancora un gradino avanti ma penso che in futuro le dx sopravanzeranno in maniera consistente per i giochi.
__________________
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
questo thread è fantastico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
|
Quote:
![]()
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7325
|
Azz un topic vecchio di 3 anni
![]() Ma ste openGL e direct3D bisogna settarle a mano? Io lascio sempre i valori di default. E se devo essere sincero non ho mai manco capito cosa fossero e a cosa servono ![]() So che servono per giocare ma non so nello specifico le loro funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
a me piacerebbe sapere allo stato attuale come son messe le opengl per la programmazione di giochi: hanno recuperato il terreno perduto?
non sento niente da oltre un anno (dall'uscita/flame di doom3) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
|
ci si scanna su tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3642
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
|
Sicuramente OpenGL.
Peccato che non ci siano le opzioni per votare il sondaggio...
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23906
|
Ma cosa siete andati a ripescare
![]() ![]() Una megacagnara col vecchio lowenz ![]() ![]() ![]()
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
|
ma vaffanzum mica me ne ero accorto che è del paleolitico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31847
|
Quote:
![]()
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.