Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 13:24   #1
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
La croce dalle sette pietre (thread ufficiale)

Inspiegabile mancanza nei thread ufficiali (ma qualcuno a parte me e luigiratamigi l'ha effettivamente visto qua dentro?) di questo caposaldo del cinema trash italiano (anche se se la giocano quasi alla pari questo, Il bosco1, Star Crash, PaganiniHorror e Le notti del terrore, pur non arrivando all'immensa magnificienza di questo capolavoro neo-realista).
Regia, effetti speciali e attore principale Marco Antonio Andolfi, autore purtroppo solo di questa chicca cinematografica (esiste pure Talysman ma mi pare sia sempre questo film con delle scene aggiunte).
L'inizio è un'inquietante scena sado-maso con protagonisti gente assurdissima compreso un tizio (che poi sarà una sorta di "spirito malefico del protagonista") che invoca una creatura (malefica) di nome Aborym ("Aborym vieni, mostrati a me").
Eccola in tutto lo splendore

(da notare poi i rumori emessi, molto similari e quelli emessi da Chewbecca ).
Marco Sartori (questo è il nome del protagonista) va a trovare una cugina a Napoli, dove gli viene strappata dal collo una collanina raffigurante appunto una croce con sette pietre!
Questa:

Memorabile la scena in cui va dalla polizia e dice "mi hanno rubato una collana" e uno lo guarda e gli dice "ah, ok".
Un poliziotto (che invece si è reso conto della gravità della situazione) lo porterà dritto in un'area di servizio, dove verrà ritrovato di tutto tranne (naturalmente) che la croce dalle sette pietre (memorabile la recitazione dei tizi, che non fanno altro che ripetere "nun saccio niente commissà", "nun sacce niente brigadiè" per tutta la durata della perquisizione ).
Che naturalmente è finita in mano ad uno smerciatore
Spoiler:
Totonno O'Cafone
.
Il protagonista lo va a trovare (epica la scena, in tarda serata quando bussa violentemente dove abita e lui si affaccia alla finestra dicendo "Maronna, ma che è? O'terremoto?).
Dopo tanto litigare gli apre e naturalmente nemmeno lui ha la croce del protagonista.
Passa la mezzanotte e si trasforma nell'uomolupo:

che dissolve il ricettatore.
Segue poi un'effetto psichedelico che accavalla le scene più importanti in cui si ricorda cose passate e cose future.
Si risveglia con a fianco un'amica della cugina (perchè quella che era andata a trovare non era la cugina ma un'amica (tra l'altro anche gnocca) che lo porta in un localaccio (quando vanno al bar agli inizi lei continua a fare un numero col telefono a gettoni (il film è del 1987) che Marco memorizza) dove conosce una tipa che decide di seguirlo.
A lui racconterà tutta la storia della croce
Spoiler:
che altro non è che un modo usato dalla madre di tenere lontano il demonio-Aborym dal figlio Marco
.
Prima di uccidere il ricettatore come uomo-lupo si fa dare il nome del pezzo grosso:
Spoiler:
don Raffaele Esposito
.
Memorabile la scena in cui riesce ad andare a trovare il pezzo grosso:
Spoiler:
praticamente va in un bar a caso chiedendo se lo conoscevano e in men che non si dica si ritrova uno che lo accompagna fin su dal Don, dove ovviamente lo aspettano per saccagnarlo, non prima di avergli chiesto per cosa cercassero effettivamente Don Raffaele.
Lui candidamente ammette di essere lì per quella croce e basta e loro pensano sia qualcuno di un altro clan nemico a cercare di infiltrarsi tra i loro loschi affari.
Memorabile anche la telefonata di Don Raffaele (allarmato) al politico a Roma che gestisce i loro affari e l'arrivo dei soci italo-americani (con tanto di siero per scoprire quale sia la verità ) che naturalmente quando scoprono che la verità di Marco è quella effettiva fanno il cazziatone totale a Don Raffaele .
Ma ormai è troppo tardi: Marco si ritrasforma nell'uomolupo e (spesso senza sfiorarli ) fa piazza pulita sia degli scagnozzi di Don Raffaele sia delle guardie del corpo, che cercano a più riprese di fermarlo, ma trasformandosi diventa invicibile.
La donna che lo ha seguito lo ritrova esanime (da notare come quando è vestito da uomolupo è seminudo mentre quando ritorna in abiti normali è completamente vestito ).

Geniale il finale:
Spoiler:
con i tizi che parlavano dei cazzi loro che si rendono conto troppo tardi del macello che è successo e all'arrivo della polizia (che si rivolge ad un inserviente di colore apostrofandolo come "wè, tartufon ".
E scoprono tutti i traffici illeciti, anche grazie al "romano fantasma" (è come viene apostrofato il protagonista) che con quel macello fa si che vengano arrestati (e ovviamente devono parlare tutti i boss della camorra).
La croce poi finirà nelle mani di una maga (anche questo lo saprà prima di trasformarsi) che ovviamente va a trovare.
La ragazza decide di non seguirlo, lui va a chiedere un'informazione per trovarla e la risposta è splendida:
Scusi, dove sta la signora maga?
- Signora quella? Ma se è un troione
Comunque poi gli indica la via.
La maga, con la scusa del fatto che comunque c'è tempo propende per trombarsi il protagonista (in una scena che di erotico ha ben poco ).
Ed in quella (non si sa se involontariamente o meno) si rompe uno specchio alla ragazza di Marco che esclama "Marco deve avere bisogno di me" (io mi sono cappottato dalla sedia).
E dopo quella scena si trasforma in uomolupo, la maga getta la croce per terra e in qualche maniera (che ancora non ho capito) finisce per strada, dove accorre la ragazza di Marco.
Lui (sempre vestito da uomolupo) non la riconosce e quindi cerca di strangolare anche lei, finchè non riesce a mettere la croce al collo del protagonista che torna normale e senza forza .
In quella il personaggio che all'inizio evocava Aborym si vede praticamente schiacciato da una macchina cambiare espressione in volto fino a dissolversi .
Memorabile il finale in cui svetta dopo i titoli di coda l'effigie di Dio, come a dire che il male è stato sconfitto .

Un cult dei film trash (non so se sia mai uscito in dvd).
p.s.: il sottotitolo è l'uomolupo contro la camorra .
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 13:38   #2
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Non l'ho visto ma per ovvi motivi te lo uppo subito!!! ROTFLBTC
Old 09-01-2008, 14:54   #3
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
lo vogliooooo!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:02   #4
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Le recensioni promettono bene
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:36   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Inspiegabile mancanza nei thread ufficiali (ma qualcuno a parte me e luigiratamigi l'ha effettivamente visto qua dentro?)
Dato ch ene ho parlato io nel thread di Alex l'ariete, secondo te?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:42   #6
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Dato ch ene ho parlato io nel thread di Alex l'ariete, secondo te?
e che ne so?
avevi giusto postato la recensione di splattercontainer (ma forse non è quello il sito di quella recensione) e basta
Old 10-01-2008, 07:54   #7
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
lo trovo al blockbuster?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 13:22   #8
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
lo trovo al blockbuster?
se lo trovi da blockbuster prendine due copie che una te la prendo al volo io
Old 10-01-2008, 13:48   #9
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
aspetto la versione BR
Old 10-01-2008, 14:32   #10
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Minghia, mi avete fatto venire l'acquolina in bocca.Son quasi affogato mentre leggevo la trama!

Fantastico il sottotitolo "l'uomolupo contro la camorra", anche se più corretto dovrebbe essere contro la "'ndrangheta".

Mi confermate che esiste in versione HD?
Old 10-01-2008, 14:54   #11
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
una recensione:

http://www.alexvisani.com/rec_sobad/talisman.htm

ATTENZIONE: contiene spoiler!!
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 17:39   #12
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

un up per questo capolavoro del cinema contemporaneo

maronna ma che è? 'o terremoto?
Old 22-04-2008, 19:16   #13
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

è uscito una sorta di seguito: Riecco Aborym.
Peccato perchè secondo me (nonostante le buone intenzioni) non arrivi alla magnificenza della croce .
Old 03-01-2009, 15:18   #14
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
L'ho visto la prima volta 2-3 anni fa, ogni tanto lo rivedo sempre volentieri, per me è un caposaldo del cinema italiano

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
(anche se se la giocano quasi alla pari questo, Il bosco1, Star Crash, PaganiniHorror e Le notti del terrore, pur non arrivando all'immensa magnificienza di questo capolavoro neo-realista).
Il bosco 1 tranne qualche rara scena è davvero noioso, star crash l'ho visto ma me lo ricordo poco, paganini horror e le notti del terrore sono effettivamente capolavori
Quote:
L'inizio è un'inquietante scena sado-maso con protagonisti gente assurdissima compreso un tizio (che poi sarà una sorta di "spirito malefico del protagonista")
E' Gordon Mitchell, negli anni 50-60 ha fatto parecchi film ambientati nella grecia classica-roma (maciste e c., era un body-builder di buon livello in quegli anni), poi s'è riciclato nel western, sempre in film discreti ma mai di alto livello.
Ultimamente l'ho visto in blood delirium (filmetto-trash anni 80, che consiglio ).
E' scomparso recentemente (2007 o 2008, non ricordo).

PS: il seguito fa pena
PPS: Talysman è la versione "jappo", in cui sono state aggiunte delle scene prese da telegiornali e guerre varie (Vietman). Purtroppo è introvabile nel p2p, originale non ne parliamo.
Uscisse un cofanetto in dvd lo prenderei al volo
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10

Ultima modifica di grng : 03-01-2009 alle 15:29.
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 17:12   #15
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
L'ho visto la prima volta 2-3 anni fa, ogni tanto lo rivedo sempre volentieri, per me è un caposaldo del cinema italiano
è un pò che non lo vedo, quel poco che mi ricordo è molto geniale

Quote:
Il bosco 1 tranne qualche rara scena è davvero noioso, star crash l'ho visto ma me lo ricordo poco, paganini horror e le notti del terrore sono effettivamente capolavori
Quote:
personalmente il bosco 1, paganinihorror e le notti del terrore son più o meno allo stesso livello (tra l'altro Paganinihorror l'ho rivisto con la mia morosa e mi ha killato pure se involontariamente un pc ).

E' Gordon Mitchell, negli anni 50-60 ha fatto parecchi film ambientati nella grecia classica-roma (maciste e c., era un body-builder di buon livello in quegli anni), poi s'è riciclato nel western, sempre in film discreti ma mai di alto livello.
Ultimamente l'ho visto in blood delirium (filmetto-trash anni 80, che consiglio ).
E' scomparso recentemente (2007 o 2008, non ricordo).
sì l'ho scoperto dopo che si chiamava Gordon Mitchell, se n'è andato nel 2003 però ad 80 anni

Quote:
PS: il seguito fa pena
PPS: Talysman è la versione "jappo", in cui sono state aggiunte delle scene prese da telegiornali e guerre varie (Vietman). Purtroppo è introvabile nel p2p, originale non ne parliamo.
Uscisse un cofanetto in dvd lo prenderei al volo
sono in "contatto" con un tizio che conosce il maestro Marco Andolfi di persona
Forse è probabile che cerchi di fare uscire riecco aborym in dvd (da quello che ho capito ), concordo sul fatto che faccia pena, però onestamente visto che è stato totalmente girato in casa con una cinepresa difficile pretendere chissà che...
Talysman forse riesco a farmelo passare in qualche modo (e onestamente non vedo l'ora )
Mentre la croce esiste (!!!) in cassetta originale e quasi quasi ci sto facendo un pensiero su
Old 03-01-2009, 22:29   #16
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
nn so perchè ma gustandomi questo capolavoro mi è venuto in mente Aslo

ps. l'infinita scena del sogno con quella musica fa venire la nausa..

Ultima modifica di morpheus85 : 03-01-2009 alle 22:31.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian