|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
[Official thread]MACS Triumph Tec Cooler
![]() http://www.macstek.com/ Salve a tutti... Dato che nessun altro sul forum o quasi sembra possedere il dissipatore in questione, mi sono preso la briga di postare una recensione per dare una idea a chi volesse come me addentrarsi nel mondo dei dissipatori "ibridi" basati sull' uso combinato della tecnologia tradizionale di dissipazione ad aria e delle ormai ben note "celle di peltier" Cominciamo con le specs... Cooler Dimensions 140 x 95 x 160 mm (DxWxH) Thermoelectric Chip 40 x 40 mm / 12V DC Total Power Dissipation 0% loading / 5W, 50% loading / 28W, 100% loading / 50W Propose to use power supply> 350 Watt Heat Sink Material Aluminum fins and base with 4 heat pipes Heat Sink Dimensions 90 x 90 x 160 mm (DxWxH) Fan Dimensions 92 x 92 x 32 mm (DxWxH) Fan Voltage Rating 12V DC Fan Speed & Noise Level - Min: 1500 rpm / 20 dB(A) - Med: 2000 rpm / 24 dB(A) - Max: 2500 rpm / 26 dB(A) Thermal Resistance 0.12-0.15 (°C/W) Weight 764.4 g (with Fan) 5.25" LCD Display Control Interface System 5.25" management unit LCD Display Incloud Temperature Monitor Range 0°C~99°C TEC Temperature Response Time to Control Unit <1 second TEC Sensor TEC temperature sensor on cooling assembly Power Input 12V DC/5A Controller Dimensions 150 x 145.8 x 43 mm (DxWxH) Weight 460g Accessori Compresi * Pasta Termoconduttiva * POssibilità di installare una seconda ventola da 92mm * Controller su Slot da 5.25" * Kit di installazione (bacplate, viti, cavi alimentazione, cavi ausiliari di riduzione del peso) manuale ne esistono due versioni: una con controller alloggiabile in bay da 5,25 e una con controller su scheda pci... ovviamente non esistono differenze di prestazioni tra i due modelli ... semplicemente dovete scegliere se dotarvi di un pannelletto lcd che comunica la temperatura della cella o meno... io ho il pannelletto ed è abbastanza cool ![]() ora alcune immagini visuale standard del dissipatore ![]() visto dalla base ![]() i display/controller... disponibili in due colorazioni nero e argentato ![]() una immagine del MACS installato... qui si notano le grandi dimensioni del dissipatore ![]() Impressioni iniziali e primo approccio con il montaggio. Il Macs Triumph dà da subito una impressione piuttosto ... "massiccia"... è un dissipatore grande e pesante più o meno come un phon ... tanto più che la presenza del fan duct gli conferisce proprio l'aspetto di un asciugacapelli... a dispetto di questo primo impatto posso già anticipare che la sua collocazione all'interno del case non è scomoda in termini di alloggiamento ... si ha sempre spazio per l'installazione di una ventola aggiuntiva posteriore (io la monterò presto) senza dover ricorrere a espedienti tipo l'eliminazione della ventola in estrazione sul pannello posteriore del case...unica controindicazione riguarda coloro i quali montino banchi di memoria a profilo rialzato come certi modelli corsair con dissipatore dedicato... il macs si distanzia di appena 1,5 cm in altezza da un kit di memorie con dissipatore standard quindi sarà bene prendere le misure con cura prima di acquistarne uno. IL MONTAGGIO richiede che il macs venga adagiato sottospra sul vostro tavolo da lavoro in maniera tale che possiate avvitare la backplate al dissi mentre gli tenete sopra la motherboard capovolta ... si tratta di un lavoro che richiede 4 mani (due a reggere la mobo e due ad avvitare) o la collocazione della mobo su sostegni arrangiati mentre avvitate la back... in ogni caso un lavoro non impossibile ma un pelo più difficile rispetto alla media dei dissipatori standard... L' ANCORAGGIO: è in compenso dei più solidi... una volta strette bene le 4 viti NESSUNO sarà in grado di impensierire il vostro piccolo amico termoelettrico... i cavi di riduzione del peso da issare sui sostegni del case sono quindi inutili a meno che non progettiate di far cadere il case da due o tre metri solo per vedere che effetto fa... il COLLEGAMENTO DEI CAVI è un giochino da ragazzi ... semplicemente la possibilità di errore è ridotta al minimo ... un molex connesso al controller è tutto ciò che il macs vi richiederà per funzionare in termini di corrente. La velocità della ventola standard è invece gestita dal controller stesso attraverso un collegamento aggiuntivo con il dissipatore per gestire ventola, sensore e alimentazione della TEC. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E DINAMICA DEI FLUSSI D'ARIA Grazie alla particolare disposizione delle heatpipes, il dissipatore sfrutta il blocco di lamelle posteriore per "smaltire" il calore prodotto direttamente da processore e parte superiore della cella di peltier, mentre il blocco anteriore ossia quello investito direttamente dal flusso della ventola si raffredda per effetto dell'abbassamento di temperatura generato dalla parte inferiore fredda della TEC stessa. In tal modo l'aria fredda del blocco lamelle anteriore investe per effetto del flusso della ventola il blocco caldo di lamelle posteriore opponendo resistenza all'innalzamento esponenziale della temperatura di quest'ultimo e massimizzando la resa del dissipatore. E' mia opinione che l'uso di 2 ventole ossia l'installazione di una 92cm nella parte posteriore del macs giovi sia alla più efficiente eliminazione del calore dal blocco lamellare caldo che al miglioramento dell'efficienza del meccanismo "getto di freddo" descritto nel paragrafo precedente... posterò prestissimo i risultati di questa modifica nella sezione MOD che verrà completata non appena avrò il materiale necessario (ossia le due kama che mi devono arrivare) ![]() UN PRIMO GRANDE DIFETTO... ovvero: "26db TUA SORELLA ![]() Sappiamo come i vari produttori di ventole e dissipatori abbiano al tendenza ad adottare parametri del tutto unici nella valutazione della rumorosità dei loro prodotti ... mai come in questo caso la cosa vi farà ibestialire... i db dichiarati per la ventola standard del MACS (26 a regime massimo) non sono assolutamente frutto di una valutazione oggettiva... Con la sua dotazione standard infatti il Macs fa il rumore... di un asciugacapelli tanto per cambiare ... conterete i minuti distanti all'arrivo di una ventola sostitutiva come gli attimi che vi separano dal raggiungimento di un esaurimento nervoso di quelli epocali... siete stati avvertiti... questo non è un giocattolo su cui non serva smanettare ed ora che abbiamo una idea di quello che abbiamo appena installato nel nostro case... è ora di vedere se funziona!!! Ultima modifica di Agilulfo : 22-11-2007 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
SEZIONE TEST
in questa parte del thread mi ripropongo di fonire dati sul funzionamento del dissipatore sotto varie condizioni di stress per dare un'idea del suo livello di efficienza nelle varie condizioni di lavoro. ------------------------------------------------------------------------------------- PIATTAFORMA DI RIFERIMENTO (AKA IL MIO PC ![]() ------------------------------------------------------------------------------------- CPU X6800ES MOBO ASUS COMMANDO RAM ADATA VITESTA EXTREME EDITION 1033@1200MHZ CAS 5-5-5-15 ALI LC POWER ARKANGEL 850W VGA ATI RADEON X1950XTX ce AUDIO SOUND BLASTER AUDIGY SE CASE APLUS MONOLITH ------------------------------------------------------------------------------------- NB. VENTOLE LATERALI DEL CASE SPENTE VENTOLA IN IMMISSIOME COOLINK 800RPM @ MAX VENTOLA IN ESTRAZIONE NANOXIA 2000RPM @ MED (1600/1800RPM CIRCA) PROCESSORE LAPPATO A SPECCHIO ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ................................................................................................................ PROFILO N°0: X6800ES@default ... una fatica inutile : voto 5 : USELESS ................................................................................................................. in idle ![]() stress... inutile in questo caso fare 2h di orthos le tempeature sono sempre uguali risparmiatemi ![]() ![]() TEMPERATURA CORE IN IDLE: 27/24 TEMPERATURA CORE STRESS: 48/50 Non fatemelo nemmeno dire... vi siete comprati un dissipatore che pesa un chilo per tenere tutto a default? Ma bravi ! ![]() ................................................................................................................. PROFILO N°1: X6800ES@3600 MHZ... IL PIU' CLASSICO DEGLI OC : voto 10 : RACCOMANDATO ................................................................................................................. in idle la sera ![]() in idle stamattina ![]() in full dopo 1h e spicci ![]() in full dopo 2h e spicci ![]() TEMPERATURA CORE IN IDLE: 30/28 TEMPERATURA CORE STRESS: 58/58 Come si vede dalle temperature rilevate il MACS è in grado di gestire un OC comune ma abbastanza spinto mantenendo temperature davvero ottime... sia in idle che a default infatti ci si mantiene ben al di sotto dei parametri termici di funzionamento indicati da Intel per i C2D, l'utente ha la pregevole possibilità di contare su di un sistema molto performante che lavora da specifica come se fosse tutto a default... un sistema a liquido di qualità media è generalmente richiesto per ottenere un simile risultato. ................................................................................................................ PROFILO N°2: X6800ES@3700 MHZ... SUDO MA GODO : voto 7 : è POSSIBBOLE ![]() ................................................................................................................. idle ![]() stress 1h Orthos ![]() stress 2h Orthos ![]() TEMPERATURA CORE IN IDLE: 43/41 TEMPERATURA CORE STRESS: 75/75 Qui iniziamo ad avere un bel problema...purtroppo ho un procio che sale ma vuole bei volts dai 3600 in su... e necessiterebbe di raffreddamenti tipo phase change per stare in salute e dare il massimo... ad ogni modo il MACS sotto il peso di queste frequenze inizia a perdere smalto e ci consente di essere Rock solid con temperature distanti solo 10 gradi al limite fisico di funzionamento... raggiungere i 3800mhz sarà probabilmente una impresa impossibile ma a meno di non possedere processori alieni che scaldano pochissimo (ci sono alcuni record in tal senso se vedete il database di OC dei c2d) queste sono generalmente frequenze per cui già un raffreddamento a liquido medio inizia a essere poco adeguato...alla fine delle 2h di orthos il nostro piccolo asciugacapelli impreca e ansima... ma riesce a vincere un'altra bella battaglia...giudicare sta comunque a voi. Ultima modifica di Agilulfo : 05-10-2007 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ALCUNE CONCLUSIONI E UN GIUDIZIO SOMMARIO
Il macs è un dissipatore per amanti dell'overclock... inutile per chiunque non sia un performance enthusiast e sostanzialmente controindicato per coloro i quali cerchino una buona dissipazione entro i parametri di una soglia di rumore contenuta... difatti è anche molto rumoroso con la sua ventola standard e sostituirla si rende necessario un po' per chunque non sia davvero abituato ad avere i timpani perforati mentre gioca o naviga .... fin qui il male Per coloro i quali invece siano appunto alla ricerca di prestazioni notevoli e nn disdegnino l'opportunità di moddare un tantino i propri componenti il MACS si potrebbe invece rivelare un acquisto molto interessante... sul lato prestazionale infatti può darvi il potere di dissipazione di un kit liquido di qualità media senza costringervi ad avere a che fare con tubi pompe ecompagnia bella... 30° in idle a 3600mhz sono miele per un c2d che si rispetti e vi danno la tranquillità di poter praticare un buon OC rimanendo, come già detto, ampiamente al di sotto delle temperature standard di esercizio... e non dimenticate che la presenza della cella di Peltier vi garantisce di prescindere in qualche misura dalle temperature ambientali ... cosa che nè un dissipatore tradizionale high end nè un impianto a liquido vi possono dare consumi elettrici e relative difficoltà di montaggio non sono mai state un ostacolo per la categoria di utenza cui questo prodotto è naturalmente dedicato e il fattore peso del dissipatore che preoccupa alcuni è a mio avviso annullato dalla straordinaria stabilità garantita dal sistema di ancoraggio con backplate. RIASSUMENDO... Contro -non facile da montare -rumorosissimo con ventola proprietaria -inutile per chi non overclokka -costo superiore a quello di altri dissipatori tradizionali pure performanti Pro -prestazioni paragonabili a quelle di un impianto a liquido di media qualità (migliore dei kit liquido preconfezionati) -vi permette di prescidere maggiormente dalle temperature ambientali -ancoraggio solido a dispetto del peso -si colloca bene nel case -possibilità di sostituire la ventola proprietaria e di aggiungerne una nuova (cosa che farò) -il display è figo -è na cosa freak !!!! (NB questa è una nota del tutto personale... amo le cose freak) ma la rece non finisce qui... domani arrivano le ventole e nella sezione 3 vedremo cosa può fare il MACS con due kama, certi per lo meno del fatto che come minimo smetterà di assordarci (scythe non mi deludereeeee ^^) ![]() Ultima modifica di Agilulfo : 05-10-2007 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
3 mod section
Ultima modifica di Agilulfo : 05-10-2007 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
4 forse riuscirò a mettere delle foto real...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
ottime prestazioni, ma secondo me è inutile spendere così tanto per un dissi ad aria.
a questo punto meglio un kit a liquido o ci si accontenta di dissi tradizionali, comunque performanti. in ogni caso, complimenti a te per gli ottimi test eseguiti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per i complimenti riguardo ai test... beh effettivamente decidere o meno di acquistare un dissipatore cosi particolare dipende dalla valutazione di troppi parametri... sicuramente si tratta di un prodotto molto inusuale...
Ultima modifica di Agilulfo : 05-10-2007 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Complimenti!!
![]() Solo una cosa: se la temperatura scende sotto la tamb in teoria si dovrebbe generare condensa e non mi sembra che la cella sia coibentata o mi sbaglio? Non ha mica un sensore per la tamb che disattiva la cella? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il controller serve apposta ad evitare la condensa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
ciao mi dai il link della casa costruttrice per vedere se è compatibile con la mia asus m2n32sli socket am2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
ciao mi dici se hai fatto e quali modifiche per migliorare le prestazioni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
1 RIMOSSO TOTALMENTE IL FAN DUCT SVITANDO LE VITI CHE SONO SULL PARTE SUPERIORE DEL DISSIPATORE 2 ADATTATO UNA VENTOLA SCYTHE DA 10CM SUI 46CFM (UNA KAZE RYU) SUL LATO DOVE PRIMA STAVA LA VENTOLA ORIGINALE.. LE PRESTAZIONI SONO INVARIATE MA IL RUMORE è ANNULLATO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
scusa la domanda non andrebbero bene le 9x9 invece che le 10x10....visto cge al sito c'è scritto che monta 92x92...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ottimo lavoro!
![]() probabilmente questo verrà additato come thread ufficiale e riportato nel thread dei thread ufficiali.... per quanto concerne il tutto mi perplime e indispettisce la scelta di una peltier tra i due strati di heatpipe, ma è evidente che la scelta è obbligataper limitare l'effetto condensa e contenere le temperature nel case... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
ok ho visto che quelle ventole sono compatibili 92x92
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
ciao mi potresti dire anche in pvt da dove l'hai comprato ho difficoltà a reperirlo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Comprata la versione senza lcd adattato con due ventole 92*92 da 50 cfm l'una
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
facci sapere come va il tuo mi raccomando.. il mio ora come ora è totalmente "naked" ossia con fan duct rimosso e ventola da 10cm silent (kaze ryu) montata tramite fascette.... a livello di rumore ho trovato la pace dei sensi rispetto a prima...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
on mi sembra affatto un ottima scelta di dissipatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.