|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aberrazione cromatica - come ridurre?
premesso che sulla fotocamera non mi è possibile sostituire la lente ma si possono solo applicare dei filtri, come è possibile ridurre l' Aberrazione cromatica (che da il problema del "purple fringing")?
e se si usasse un filtro? un UV? uno skylight? un polarizzatore? avete qualche consiglio\parere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se non sono pesanti li togli in postproduzione con cameraraw oppure con lightroom
se sono pesanti ti tocca andare di pennello clone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
il problema del purple fringing non lo correggi con un filtro... anzi, mettendo un filtro rischi di causare anche altre aberrazioni, come i flare se il filtro non è buono...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
L'aberrazione cromatica come tale è dovuta alle lenti dell'ottica: si presenta come un alone ciano-rosso o blu-giallo attorno ai contorni molto contrastati; la riduci evitando forti contrasti o eventualmente sottoesponendo (cosa che non consiglio), oppure cambiando ottica; nella maggior parte dei casi (tranne quando sia veramente elevata o sia sul fogliame) la si elimina abbastanza facilmente via software (con Lightroom in RAW o con PTlens in jpeg ad esempio).
Il purple finging, ossia una alone viola attorno alle superfici metalliche o attorno ai contorni molto contrastati, è dovuto in gran parte all'elettronica della macchina; è difficilmente eliminabile via software. Non ci sono filtri che correggano questo difetto; anzi, qualsiasi pezzo di vetro davanti all'obbiettivo rischia solo di peggiorare la situazione. Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte
![]() quindi non è utile per esempio usare dell' "hardware" (come un buon UV multicoated o uno skylight) per ridurre il problema ma bisogna intervenire in post-produzione via "software". mi avete indicato alcuni software: - cameraraw - lightroom - PTlens mi par di capire che sono a pagamento. giusto? c'è qualcosa di free per ridurre l' Aberrazione cromatica in foto in formato jpeg ? (anche che faccia bene SOLO questa funzione) imnoltre ho letto che si potrebbe intervenire anche usando lo strumento "Correzione lente" di Photoshop CS, ma modificando nello specifico quali parametri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
girando nel web mi par di capire che non c'è nulla di free...
![]() a questo punto chiedo come si può "in pratica" operare con Photoshop per ridurre le aberrazioni??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: ? ... Età: dipende ...
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=10
procedura utilizzabile anche con Gimp (gratuito) http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=14 Ciao ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io ti consiglio (entrambi gratuiti)
- rawtherapee ottimo se hai file raw (ma dovrebbe permettere anche la modifica dei jpg) - fix-ca (fortuna che c'è la x ![]() bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un grazie a tutti! siete stati gentilissimi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.