Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 08:41   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
software per HDR

so che sono già stati aperti thread a riguardo (me li sono letti tutti ); però in nessuno sono riportate le impressioni circa l'uso dei vari software.

al momento io ho provato photomatix pro e devo dire che i risultati non sono eclatanti, soprattutto considerato il fatto che sto usando delle immagini di prova; però devo confessare che il manuale non me lo sono ancora letto tutto

qualcuno ha avuto miglior fortuna con altri programmi?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 09:03   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
al momento io ho provato photomatix pro e devo dire che i risultati non sono eclatanti, soprattutto considerato il fatto che sto usando delle immagini di prova; però devo confessare che il manuale non me lo sono ancora letto tutto
... qui lo dico e qui lo nego...... sto 3d mi puzza di chiusura
Magari mi sbaglio, ma e' per avvertirti
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 09:14   #3
dave4mame
Bannato

beh... se qualcuno mi dimostra che l'argomento (PROVA dei software, non mero elenco) è già stato trattato esaustivamente, accetterò la chiusura di buon grado

nel mentre ho finito di leggere il manuale e barbatrucchi particolari non ce ne sono.
Circa il fatto di aver usato foto "di prova" purtroppo non ho a disposizione terne di foto ben brackettate :\
Old 22-06-2007, 09:21   #4
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
Circa il fatto di aver usato foto "di prova" purtroppo non ho a disposizione terne di foto ben brackettate :\
Non faccio HDR ma ti posso dare un suggerimento per fare qualche prova piu' significativa (non ricordando che macchina hai e in che formato scatti, questo suggerimento puo' essere + o - applicabile).

Semplicemente, prendi una tua foto ben fatta e, con un programma serio di pp (photoshop o magari Lightroom), ne generi altre due, una sottoesposta e l'altra sovraesposta dello stesso numero di stop. Da queste tre immagini, quindi, prova a farne un HDR. Il risultato credo possa essere migliore di quello che avresti con tre foto diverse fatte, ad es., senza cavalletto.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 09:27   #5
dave4mame
Bannato

uh... mi sono espresso male.
con "di prova" intendo 3 foto "non mie" che ho preso da un sito proprio per spiegare come funziona l'hdr; per lo scopo sono perfette....
Old 22-06-2007, 13:33   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
edit: la discussione continua

cerchiamo di farla diventare la discussione di riferimento sui PROGRAMMI HDR

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 22-06-2007 alle 14:55.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 17:45   #7
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
nella mia minima esperienza, ho provato pochissime volte con photomatix e photoshop cs2 partendo da un solo raw, sviluppandolo a +1,+2,-1,-2 stop, quindi avendo 5 foto utili, e il risultato migliore l'ho avuto con cs2, tant'è che ho fatto una bella stampa 50x70
per la cronaca questa è la foto

Ultima modifica di Gabriyzf : 22-06-2007 alle 17:51.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 19:20   #8
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
nella mia minima esperienza, ho provato pochissime volte con photomatix e photoshop cs2 partendo da un solo raw, sviluppandolo a +1,+2,-1,-2 stop, quindi avendo 5 foto utili, e il risultato migliore l'ho avuto con cs2, tant'è che ho fatto una bella stampa 50x70
per la cronaca questa è la foto
Bella la cascata

Per curiosità... quando esponi per lo scatto iniziale in raw, misuri sulle aree più chiare, più scure o lasci fare una media alla macchina? Fa differenza nell'elaborazione del raw dover aumentare o diminuire l'esposizione in termini di resa?
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 19:26   #9
dave4mame
Bannato

la mia idea era di fare un pochino di lavoro di "recupero informazioni" linkando quanto già emerso finora sul forum (informazioni, scatti), un elenco di software utilizzabili e un pò di prove.

per "armonizzare" il tutto pensavo di usare delle foto di benchmark, valutando via via la resa ottenuta dai vari software e con le diverse impostazioni.
a qualcuno può interessare?
Old 22-06-2007, 19:57   #10
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Bella la cascata

Per curiosità... quando esponi per lo scatto iniziale in raw, misuri sulle aree più chiare, più scure o lasci fare una media alla macchina? Fa differenza nell'elaborazione del raw dover aumentare o diminuire l'esposizione in termini di resa?
in linea di massima è sempre meglio misurare sulle alte luci, pena la sovraesposizione di tali zone quasi irrecuperabile.
quando modifichi i raw per poi fare l'hdr io parto dal raw sviluppato a default, per poi sovraesporre e sottoesporre.
i singoli sviluppi vengono una schifezza, ma poi il risultato finale, se tutto va come deve andare, non è affatto male
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 08:30   #11
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
in linea di massima è sempre meglio misurare sulle alte luci, pena la sovraesposizione di tali zone quasi irrecuperabile.
quando modifichi i raw per poi fare l'hdr io parto dal raw sviluppato a default, per poi sovraesporre e sottoesporre.
i singoli sviluppi vengono una schifezza, ma poi il risultato finale, se tutto va come deve andare, non è affatto male
Capito, grazie!

X Dave: Io il 3d lo seguo volentieri, l'argomento mi incuriosisce

Magari quando trovo un po' di tempo faccio una prova con PS.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 10:52   #12
My Lord
Member

Città: Milano
Volevo chiedervi una cosa, ho provato ad utilizzare Photomatix, 2 cose pero':
Il risultato che mi da' mi piace moltissimo, pero' posso salvarlo solo con estensione hdr o tiff.

Nel primo caso se lo apro con potoshop il rsultato che ottengo a video e' completamente diverso(quasi privo di hdr).
Nel caso in cui salvo in Tiff i colori sono molto diversi.

Se uso photoshop invece il rusltato hdr e' molto attenuato.
Che versione usate di photomatix, forse la mia e' vecchia....
Grazie per eventauli consigli.
My Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 13:54   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Per quanto mi riguarda, solo ed esclusivamente photomatix con relativo tonemapping.
Al limite photoshop per qualche ritocco finale, ma il lavoro di merge lo faccio con photomatix.

EDIT: consiglio a tutti la lettura di questo articolo/tutorial, disponibile anche in .pdf (10mb!). Praticamente una bibbia.

Ultima modifica di Stigmata : 28-06-2007 alle 13:56.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 14:14   #14
dave4mame
Bannato

chiedo anzitutto scusa per non essermi fatto vivo dopo aver tanto rotto le scatole a freeman per riaprire il thread; purtroppo in questi giorni non ho avuto il tempo materiale di prendere in mano la macchina fotografica... se qualcuno vuole fornire 3 o 4 scatti da usare come benchmark è il benvenuto

inizio a postare qualche link.

guida generale all'HDR (grazie a stigmata per la segnalazione)
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm

breve guida in italiano
http://www.alessandrodesimone.net/hd...sposizione.pdf

programmi

Photoshop
http://www.adobe.com

easy HDR
http://www.easyhdr.com/

tutorial italiano per easy HDR
http://www.alessandrodesimone.net/hd...Tutorial_C.pdf

dynamic photo HDR
http://www.mediachance.com/hdri/index.html

artizen HDR
http://www.supportingcomputers.net/A...en/Artizen.htm

HDRshop
http://www.hdrshop.com/

MkHDR
http://www.debevec.org/FiatLux/mkhdr/

Photomatix
http://www.hdrsoft.com/index.html
Old 28-06-2007, 23:22   #15
leomeya
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
vedendo in giro le foto mi sono reso conto che photomatix e photoshop sono i migliori per fare hdr pero' mi sono reso conto che quelle crweate con photomatix sono tipo dei dipinti mentre quelle con photoshop hanno dei colori stupendi pero' rimangono sempre delle foto molto reali.

ancora devo provare di persona secondo voi è giusto quello che dico?
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 07:06   #16
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
vedendo in giro le foto mi sono reso conto che photomatix e photoshop sono i migliori per fare hdr pero' mi sono reso conto che quelle crweate con photomatix sono tipo dei dipinti mentre quelle con photoshop hanno dei colori stupendi pero' rimangono sempre delle foto molto reali.

ancora devo provare di persona secondo voi è giusto quello che dico?
No, non è giusto
Quelli che vedi come dipinti sono frutto di un certo uso di photomatix e del tonemapping, mentre gli stessi strumenti usati in un modo imho più corretto danno questi risultati:

La foto è mia, elaborata con photomatix (merge + tonemapping) e photoshop.

Ultima modifica di Stigmata : 29-06-2007 alle 07:10.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 08:49   #17
leomeya
Senior Member

questa sera vado a fare le foto per il mio primo hdr; per avere un risultato migliore e piu' veritiero possibile cosa mi consigli di fare?
ho la 400d quindi ha il bracketing automatico, la metto sul cavalletto e metto a fuoco sul campo di girasoli, imposto l'autoscatto cosi fa tutte e tre le foto senza che io la ritocchi, cosi' da averle ben sovrapposte.

consiglio faccio solo tre foto a +2;0;-2 oppure ne faccio 5 +2;+1;0;-1;-2?

altra domanda mi consigliate di farle al tramonto per avere miglior colori o verso le 5 quando ancora picchia il sole?
Old 29-06-2007, 09:33   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
questa sera vado a fare le foto per il mio primo hdr; per avere un risultato migliore e piu' veritiero possibile cosa mi consigli di fare?
ho la 400d quindi ha il bracketing automatico, la metto sul cavalletto e metto a fuoco sul campo di girasoli, imposto l'autoscatto cosi fa tutte e tre le foto senza che io la ritocchi, cosi' da averle ben sovrapposte.

consiglio faccio solo tre foto a +2;0;-2 oppure ne faccio 5 +2;+1;0;-1;-2?

altra domanda mi consigliate di farle al tramonto per avere miglior colori o verso le 5 quando ancora picchia il sole?
E' meglio se apri un thread dedicato, qui saremmo OT
Old 29-06-2007, 09:47   #19
leomeya
Senior Member

non c'e' nessun thread dove si parla per bene di hdr tipo guida?
Old 29-06-2007, 09:52   #20
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=HDR

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP