|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
[C] Problemino
Ciao raga..ho fatto un programmino stupidissimo (abbiamo appena iniziato all'uni..) e vorrei ke windows nn mi chiudesse subito la finestra del dos una volta eseguito il programma..allora cercando su internet ho trovato la funzione system("PAUSE")..ma vorrei chiedervi alcune cose a riguardo..si dice ke x farla funzionare bisogna includere la libreria <stdlib.h> ma a me funziona lo stesso senza (e premetto ke l unica ke ho incluso è <stdio.h>) inoltre dopo la funzione va messo return 0..cosa vuol dire ke la funzione restuisce 0??
grazieee PS:di sicuro avrò altre domande in futuro..qnd posterò direttamente qua.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
![]() Il valore ritornato dal main() può essere utile al processo "padre" per determinare l'esito del programma. Ora ... non c'è una regola precisa su cosa restituire. Sui sistemi Linux/Unix dove si usano molto le shell e dove spesso si ha bisogno di conoscere l'esito di un programma, la convenzione è che uno status=0 significa successo e altri valori significano fallimento o comunque una qualche altra segnalazione.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
int main (void) oppure int main (int argc, char *argv[]) Il valore restituito, come ho già detto, è lo "status" del programma (e non c'entra nulla con una system() ). Passiamo a system(). Il suo prototipo in stdlib.h è un qualcosa del tipo int system(const char*). Ora ... il valore di ritorno di system non lo usi e comunque system ritorna un int (la regola è che se una funzione non è dichiarata precedentemente, viene implicitamente presa come una funzione che ritorna un int e senza fare assunzioni sui parametri). Quindi anche senza prototipo e finché passi un puntatore a char a system, va tutto bene. In ogni caso la fase di linking è ok, perché il linker comunque linka con la libreria standard. Il prototipo serve appunto per far sì che il compilatore possa controllare/convertire gli argomenti passati. Se non includi stdlib.h e fai: system (123456); Il compilatore non fa obiezioni (al massimo potrebbe dire che system non è definita) ... ma se lo esegui ... molto probabilmente va in crash!! Se invece includi stdlib.h ti segnalerà un chiaro warning del fatto che hai passato un argomento non corretto.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: 127.0.0.1
|
Molto probabilmente il programma funziona anche senza includere la stdio.h.
Questo è opera del compilatore che usi, che include automaticamente le librerie principali come la stdio e la stdlib. Gcc fa questo. Altrimenti può essere come ha detto andbin. Daniel
Se hai un sogno, non metterlo mai al secondo posto nella lista delle cose da fare. Ultima modifica di skerdz : 29-03-2007 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao ragà..vorrei chiedervi una cosa sullo switch-case..allora ho fatto un programma in cui scelgo tre possibile vie da percorrere..ok fin qui tutto bene..xo una volta scelta una delle tre opzioni svolgo quella specifica opzione e il programma finisce..se volessi ke tornasse di nuovo a chiedere quali opzione scegliere?Ho pensato ad un ciclo for x far ripetere il programma finkè nn sia io ad chiedergli di uscire..ebbene ecco il listato ma nn va cm vorrei io..dv è l'errore?
#include <stdio.h> char scelta; main() { printf("\t\t\t\tCALCOLI GEOMETRICI\n"); for( ; ; ){ printf("\na)Trasposta di una matrice.\nb)Somma di due matrici.\n"); printf("c)Prodotto di due matrici.\ne)Exit.\n"); printf("\nScegli tra le opzioni: "); scelta = getchar(); switch(scelta) { case 'a': printf("Hai scelto a\n"); break; case 'b': printf("Hai scelto b\n"); break; case 'c': printf("Hai scelto c\n"); break; case 'e': exit(0); default: printf("Selezione errata!\n"); break; } } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Altre quisquilie: getchar() ritorna un int, non un char, quindi scelta dichiaralo come int. Inoltre includi <stdlib.h>
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
qst il prog cn scanf: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> char scelta; main() { printf("\t\t\t\tCALCOLI GEOMETRICI\n"); for( ; ; ){ printf("\na)Trasposta di una matrice.\nb)Somma di due matrici.\n"); printf("c)Prodotto di due matrici.\ne)Exit.\n"); printf("\nScegli tra le opzioni: "); scanf("%c", &scelta); switch(scelta) { case 'a': printf("Hai scelto a\n"); break; case 'b': printf("Hai scelto b\n"); break; case 'c': printf("Hai scelto c\n"); break; case 'e': exit(0); default: printf("Selezione errata!\n"); break; } } } Ultima modifica di InferNOS : 07-04-2007 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
messo dopo l'input, in modo da "buttare" via tutto il rimanente fino al \n. Per la exit().
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Puoi risolvere benissimo pulendo il buffer prima di chiamare la getchar
Codice:
#include <stdio.h> int main() { char scelta; printf("CALCOLI GEOMETRICI\n"); for ( ; ; ) { printf("\n" "a)Trasposta di una matrice.\n" "b)Somma di due matrici.\n" "c)Prodotto di due matrici.\n" "e)Exit.\n"); printf("\nScegli tra le opzioni: "); fflush(stdin); // pulisce il buffer sulla stdin scelta = getchar(); switch(scelta) { case 'a': printf("Hai scelto a \n"); break; case 'b': printf("Hai scelto b \n"); break; case 'c': printf("Hai scelto c \n"); break; case 'e': return 0; break; default: printf("Selezione errata! \n"); break; } } // fine for } // fine main()
Se hai un sogno, non metterlo mai al secondo posto nella lista delle cose da fare. Ultima modifica di skerdz : 07-04-2007 alle 22:11. Motivo: Avevo aggiunto una stdlib.h che non serviva |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Oppure puoi fare tutto usando un ciclo do-while che qualsiasi prof. di "Fondamenti di informatica/programmazione" o "Informatica 1" gradisce maggiormente.
![]() Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { int select ; printf("CALCOLI GEOMETRICI\n") ; do { printf( "\n" "a) Trasposta di una matrice.\n" "b) Somma di due matrici.\n" "c) Prodotto di due matrici.\n" "e) Esci.\n" ) ; select = getchar() ; /* Pulizia buffer di ingresso */ while(getchar() != '\n') ; switch(select) { case 'a': printf("Hai scelto a!\n") ; break ; case 'b': printf("Hai scelto b!\n") ; break ; case 'c': printf("Hai scelto c!\n") ; break ; case 'e': break ; default: printf("Errore!"); break ; } } while(select != 'e') ; return(0) ; } Ultima modifica di sirus : 07-04-2007 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fflush() è fatta per stream di output. Il comportamento non è predefinito, a livello di standard, per stream di input (sebbene su certi compilatori, es. VC++, pulisca correttamente il buffer di input).
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao raga..grazie x le risp..qst giorni nn c sono stato..
allora avrei una domanda x sirus..mi spiega meglio un pò cosa hai fatto?? ![]() Allora innanzitutto xkè nn usare un semplice while?dopodikè nel do-while mi sarei aspettato un do all'inizio del blocco e un while alla fine mentre qui ce ne sono due(???)..cm mai? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
do { printf( "\n" "a) Trasposta di una matrice.\n" ...... } } while(select != 'e') ; All'interno di quel ciclo c'è un while, che non centra nulla con il do-while principale: Codice:
while(getchar() != '\n') ;
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
OK grazie andbin...era quel punto e virgola ke non riuscivo a capire..ora mi è molto + chiaro tutto il codice..un ultima cosa..nel while(esp) si verifica l 'espressione dopodichè se risulta vera si esegue l'istruzione..qui ke l'istruzione non c'è cosa fa esattamente il programma??Ossia a parole ke gli dice di fare al prog?
Es.. while(n!=0){ printf("Ciao") } qui nel caso ke n è diverso da 0 il prog stampera ciao senno si blocca ma qui while(getchar() != '\n') ; cosa viene chiesto di fare?finchè l'utente nn spinge invio ke succede? scusa se vi sto rompendo ma vorrei capire x benino sti cavolo di costrutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
select = getchar() ; while(getchar() != '\n') ; La while con getchar semplicemente cicla finché la getchar restituisce \n, quindi appunto legge tutti i caratteri rimasti nel buffer. Il corpo del while non deve fare nulla (da qui il ';' come istruzione nulla).
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
allora penso che il problema a livello concettuale sia il seguente (l'ho avuto anche io qualche mesetto fa):
Codice:
select = getchar() ; /* Pulizia buffer di ingresso */ while(getchar() != '\n') ; in pratica quando viene eseguita la getchar() [dovrebbe essere come una scanf("%c", &select);], ammettendo che tu voglia scegliere il carattere 'a', dovrai per forza di cose, sulla tastiera, pigiare prima la 'a' e dopo invio ('\n')...così facendo in memoria rimane il carattere '\n' e quindi entri nel case:default dello switch spero di essere stato chiaro.... ![]() Vito
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Chiarissimo ragazzi!! C'è un xò (ke rompi coglioni ke sono è?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Immagina che non ci sia questo ciclo, se la prima volta premi 'abc' e invio, la prima selezione è ok ('a'), i successivi 2 cicli la selezione è ancora ok ma NON si ferma per l'input, e per l'ultimo carattere restituito cioè \n, andrebbe nel caso default. Non è certo un buon comportamento!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.