Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 11:20   #1
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
[C] Problemino

Ciao raga..ho fatto un programmino stupidissimo (abbiamo appena iniziato all'uni..) e vorrei ke windows nn mi chiudesse subito la finestra del dos una volta eseguito il programma..allora cercando su internet ho trovato la funzione system("PAUSE")..ma vorrei chiedervi alcune cose a riguardo..si dice ke x farla funzionare bisogna includere la libreria <stdlib.h> ma a me funziona lo stesso senza (e premetto ke l unica ke ho incluso è <stdio.h>) inoltre dopo la funzione va messo return 0..cosa vuol dire ke la funzione restuisce 0??
grazieee
PS:di sicuro avrò altre domande in futuro..qnd posterò direttamente qua..
InferNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 12:01   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Ciao raga..ho fatto un programmino stupidissimo (abbiamo appena iniziato all'uni..) e vorrei ke windows nn mi chiudesse subito la finestra del dos una volta eseguito il programma..allora cercando su internet ho trovato la funzione system("PAUSE")..ma vorrei chiedervi alcune cose a riguardo..si dice ke x farla funzionare bisogna includere la libreria <stdlib.h> ma a me funziona lo stesso senza (e premetto ke l unica ke ho incluso è <stdio.h>) inoltre dopo la funzione va messo return 0..cosa vuol dire ke la funzione restuisce 0??
Innanzitutto per il "pause" leggi <questo> thread.

Il valore ritornato dal main() può essere utile al processo "padre" per determinare l'esito del programma. Ora ... non c'è una regola precisa su cosa restituire. Sui sistemi Linux/Unix dove si usano molto le shell e dove spesso si ha bisogno di conoscere l'esito di un programma, la convenzione è che uno status=0 significa successo e altri valori significano fallimento o comunque una qualche altra segnalazione.
Old 29-03-2007, 14:18   #3
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
Innanzitutto per il "pause" leggi <questo> thread.

Il valore ritornato dal main() può essere utile al processo "padre" per determinare l'esito del programma. Ora ... non c'è una regola precisa su cosa restituire. Sui sistemi Linux/Unix dove si usano molto le shell e dove spesso si ha bisogno di conoscere l'esito di un programma, la convenzione è che uno status=0 significa successo e altri valori significano fallimento o comunque una qualche altra segnalazione.
OK grazie..xò ancora nn ho chiaro cm mai system("PAUSE") mi funziona anche senza includere librerie aggiuntive e nemmeno senza mettere il return 0..ossia nel mio programma all'ultima riga metto system("PAUSE") dopodichè chiudo la graffa e funge uguale..x qll mi chiedevo a cosa servisse il return (qnd anche senza funziona) e soprattutto senza includere <stlib>..boh
Old 29-03-2007, 14:43   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
OK grazie..xò ancora nn ho chiaro cm mai system("PAUSE") mi funziona anche senza includere librerie aggiuntive e nemmeno senza mettere il return 0..ossia nel mio programma all'ultima riga metto system("PAUSE") dopodichè chiudo la graffa e funge uguale..x qll mi chiedevo a cosa servisse il return (qnd anche senza funziona) e soprattutto senza includere <stlib>..boh
Allora partiamo dal return. Il main deve ritornare un int, la sua dichiarazione tipicamente può essere:

int main (void)

oppure

int main (int argc, char *argv[])

Il valore restituito, come ho già detto, è lo "status" del programma (e non c'entra nulla con una system() ).

Passiamo a system(). Il suo prototipo in stdlib.h è un qualcosa del tipo int system(const char*).
Ora ... il valore di ritorno di system non lo usi e comunque system ritorna un int (la regola è che se una funzione non è dichiarata precedentemente, viene implicitamente presa come una funzione che ritorna un int e senza fare assunzioni sui parametri).

Quindi anche senza prototipo e finché passi un puntatore a char a system, va tutto bene. In ogni caso la fase di linking è ok, perché il linker comunque linka con la libreria standard.

Il prototipo serve appunto per far sì che il compilatore possa controllare/convertire gli argomenti passati. Se non includi stdlib.h e fai:

system (123456);

Il compilatore non fa obiezioni (al massimo potrebbe dire che system non è definita) ... ma se lo esegui ... molto probabilmente va in crash!! Se invece includi stdlib.h ti segnalerà un chiaro warning del fatto che hai passato un argomento non corretto.
Old 29-03-2007, 14:43   #5
skerdz
Junior Member

L'Avatar di skerdz

Iscritto dal: Mar 2007
Città: 127.0.0.1
Molto probabilmente il programma funziona anche senza includere la stdio.h.
Questo è opera del compilatore che usi, che include automaticamente le librerie principali come la stdio e la stdlib.
Gcc fa questo.

Altrimenti può essere come ha detto andbin.

Daniel

Ultima modifica di skerdz : 29-03-2007 alle 14:47.
skerdz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 16:59   #6
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Ciao ragà..vorrei chiedervi una cosa sullo switch-case..allora ho fatto un programma in cui scelgo tre possibile vie da percorrere..ok fin qui tutto bene..xo una volta scelta una delle tre opzioni svolgo quella specifica opzione e il programma finisce..se volessi ke tornasse di nuovo a chiedere quali opzione scegliere?Ho pensato ad un ciclo for x far ripetere il programma finkè nn sia io ad chiedergli di uscire..ebbene ecco il listato ma nn va cm vorrei io..dv è l'errore?
#include <stdio.h>
char scelta;

main()
{
printf("\t\t\t\tCALCOLI GEOMETRICI\n");
for( ; ; ){
printf("\na)Trasposta di una matrice.\nb)Somma di due matrici.\n");
printf("c)Prodotto di due matrici.\ne)Exit.\n");
printf("\nScegli tra le opzioni: ");
scelta = getchar();
switch(scelta) {
case 'a':
printf("Hai scelto a\n");
break;
case 'b':
printf("Hai scelto b\n");
break;
case 'c':
printf("Hai scelto c\n");
break;
case 'e':
exit(0);
default:
printf("Selezione errata!\n");
break;
}
}
}
Old 07-04-2007, 17:28   #7
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ciao ragà..vorrei chiedervi una cosa sullo switch-case..allora ho fatto un programma in cui scelgo tre possibile vie da percorrere..ok fin qui tutto bene..xo una volta scelta una delle tre opzioni svolgo quella specifica opzione e il programma finisce..se volessi ke tornasse di nuovo a chiedere quali opzione scegliere?Ho pensato ad un ciclo for x far ripetere il programma finkè nn sia io ad chiedergli di uscire..ebbene ecco il listato ma nn va cm vorrei io..dv è l'errore?
L'errore è che non sai come funziona getchar(). È "bufferizzata", ritorna il carattere solo dopo che hai premuto 'invio'. Ma se premi 'a' e poi 'invio' la getchar() ritorna giustamente la 'a' ma il '\n' rimane nel buffer e viene ritornato subito dalla successiva getchar()!!

Altre quisquilie: getchar() ritorna un int, non un char, quindi scelta dichiaralo come int. Inoltre includi <stdlib.h>
Old 07-04-2007, 17:38   #8
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
L'errore è che non sai come funziona getchar(). È "bufferizzata", ritorna il carattere solo dopo che hai premuto 'invio'. Ma se premi 'a' e poi 'invio' la getchar() ritorna giustamente la 'a' ma il '\n' rimane nel buffer e viene ritornato subito dalla successiva getchar()!!

Altre quisquilie: getchar() ritorna un int, non un char, quindi scelta dichiaralo come int. Inoltre includi <stdlib.h>
Quindi cm fare ad iterare nel modo giusto qst programmino??Cmq avevo usato anche scanf al posto di getchar ma il problema era lo stesso..poi xkè includere stdlib?
qst il prog cn scanf:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
char scelta;

main()
{
printf("\t\t\t\tCALCOLI GEOMETRICI\n");
for( ; ; ){
printf("\na)Trasposta di una matrice.\nb)Somma di due matrici.\n");
printf("c)Prodotto di due matrici.\ne)Exit.\n");
scanf("%c", &scelta);
switch(scelta) {
case 'a':
printf("Hai scelto a\n");
break;
case 'b':
printf("Hai scelto b\n");
break;
case 'c':
printf("Hai scelto c\n");
break;
case 'e':
exit(0);
default:
printf("Selezione errata!\n");
break;
}
}
}

Ultima modifica di InferNOS : 07-04-2007 alle 17:51.
Old 07-04-2007, 17:57   #9
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Quindi cm fare ad iterare nel modo giusto qst programmino?? Cmq avevo usato anche scanf al posto di getchar ma il problema era lo stesso..
while (getchar() != '\n');
messo dopo l'input, in modo da "buttare" via tutto il rimanente fino al \n.

Quote:
poi xkè includere stdlib?
Per la exit().
Old 07-04-2007, 22:09   #10
skerdz
Junior Member

L'Avatar di skerdz

Puoi risolvere benissimo pulendo il buffer prima di chiamare la getchar

Codice:
#include <stdio.h>

int main()
{
   char scelta;

printf("CALCOLI GEOMETRICI\n");
   for ( ; ; ) {
      printf("\n"
             "a)Trasposta di una matrice.\n"
             "b)Somma di due matrici.\n"
             "c)Prodotto di due matrici.\n"
             "e)Exit.\n");

fflush(stdin); // pulisce il buffer sulla stdin
      scelta = getchar();

switch(scelta) {

case 'a':
            printf("Hai scelto a \n");
         break;

case 'b':
            printf("Hai scelto b \n");
         break;

case 'c':
            printf("Hai scelto c \n");
         break;

case 'e':
            return 0;
         break;

default:
            printf("Selezione errata! \n");
         break;
      }

} // fine for

} // fine main()
Daniel

Ultima modifica di skerdz : 07-04-2007 alle 22:11. Motivo: Avevo aggiunto una stdlib.h che non serviva
skerdz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 22:44   #11
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Oppure puoi fare tutto usando un ciclo do-while che qualsiasi prof. di "Fondamenti di informatica/programmazione" o "Informatica 1" gradisce maggiormente.

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main() {
	int select ;

printf("CALCOLI GEOMETRICI\n") ;

do {
		printf(
			"\n"
			"a) Trasposta di una matrice.\n"
			"b) Somma di due matrici.\n"
			"c) Prodotto di due matrici.\n"
			"e) Esci.\n"
		) ;

select = getchar() ;
			/* Pulizia buffer di ingresso */
		while(getchar() != '\n') ;

switch(select) {
			case 'a':
				printf("Hai scelto a!\n") ;
				break ;
			case 'b':
				printf("Hai scelto b!\n") ;
				break ;
			case 'c':
				printf("Hai scelto c!\n") ;
				break ;
			case 'e':
				break ;
			default:
				printf("Errore!");
				break ;
		}
	} while(select != 'e') ;

return(0) ;
}

Ultima modifica di sirus : 07-04-2007 alle 22:47.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 23:02   #12
skerdz
Junior Member

L'Avatar di skerdz

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Oppure puoi fare tutto usando un ciclo do-while che qualsiasi prof. di "Fondamenti di informatica/programmazione" o "Informatica 1" gradisce maggiormente.
Ne terrò conto poi per l'Università
Old 08-04-2007, 18:24   #13
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da skerdz Guarda i messaggi
fflush(stdin); // pulisce il buffer sulla stdin
fflush() è fatta per stream di output. Il comportamento non è predefinito, a livello di standard, per stream di input (sebbene su certi compilatori, es. VC++, pulisca correttamente il buffer di input).
Old 09-04-2007, 21:52   #14
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Ciao raga..grazie x le risp..qst giorni nn c sono stato..
allora avrei una domanda x sirus..mi spiega meglio un pò cosa hai fatto??
Allora innanzitutto xkè nn usare un semplice while?dopodikè nel do-while mi sarei aspettato un do all'inizio del blocco e un while alla fine mentre qui ce ne sono due(???)..cm mai?
Old 10-04-2007, 08:18   #15
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ciao raga..grazie x le risp..qst giorni nn c sono stato..
allora avrei una domanda x sirus..mi spiega meglio un pò cosa hai fatto??
Allora innanzitutto xkè nn usare un semplice while?dopodikè nel do-while mi sarei aspettato un do all'inizio del blocco e un while alla fine mentre qui ce ne sono due(???)..cm mai?
Nel codice di sirus c'è 1 solo do-while, è quello:
Codice:
	do {
		printf(
			"\n"
			"a) Trasposta di una matrice.\n"
        ......
		}
	} while(select != 'e') ;
L'uso di un do-while, piuttosto che un while, è abbastanza logico ... l'input della scelta lo devi fare almeno 1 volta.

All'interno di quel ciclo c'è un while, che non centra nulla con il do-while principale:
Codice:
che come ho già detto anche io, serve solo per "buttare" via i caratteri rimasti nel buffer di input. Il ';' alla fine del while non deve confondere .... è solo per indicare una istruzione "vuota".
Old 10-04-2007, 08:35   #16
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

OK grazie andbin...era quel punto e virgola ke non riuscivo a capire..ora mi è molto + chiaro tutto il codice..un ultima cosa..nel while(esp) si verifica l 'espressione dopodichè se risulta vera si esegue l'istruzione..qui ke l'istruzione non c'è cosa fa esattamente il programma??Ossia a parole ke gli dice di fare al prog?
Es.. while(n!=0){
printf("Ciao")
} qui nel caso ke n è diverso da 0 il prog stampera ciao senno si blocca

ma qui while(getchar() != '\n') ; cosa viene chiesto di fare?finchè l'utente nn spinge invio ke succede?
scusa se vi sto rompendo ma vorrei capire x benino sti cavolo di costrutti!
Old 10-04-2007, 08:40   #17
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ma qui while(getchar() != '\n') ; cosa viene chiesto di fare?finchè l'utente nn spinge invio ke succede?
scusa se vi sto rompendo ma vorrei capire x benino sti cavolo di costrutti!
Riprendiamo il pezzo di codice:
Codice:
select = getchar() ;
Sei nella prima getchar(), supponiamo che tu digiti 'a' poi 'b' e poi Invio. Nel buffer hai 3 caratteri: 'a', 'b' e '\n' (che è l'invio). La 'a' viene restituita dalla getchar(), gli altri 2 rimangono nel buffer di input.

La while con getchar semplicemente cicla finché la getchar restituisce \n, quindi appunto legge tutti i caratteri rimasti nel buffer. Il corpo del while non deve fare nulla (da qui il ';' come istruzione nulla).
Old 10-04-2007, 08:43   #18
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
allora penso che il problema a livello concettuale sia il seguente (l'ho avuto anche io qualche mesetto fa):
Codice:
select = getchar() ;
			/* Pulizia buffer di ingresso */
qui semplicemente si dice "assegna a select un carattere preso in input finchè (while) questo carattere è diverso da invio (\n)"

in pratica quando viene eseguita la getchar() [dovrebbe essere come una scanf("%c", &select);], ammettendo che tu voglia scegliere il carattere 'a', dovrai per forza di cose, sulla tastiera, pigiare prima la 'a' e dopo invio ('\n')...così facendo in memoria rimane il carattere '\n' e quindi entri nel case:default dello switch

spero di essere stato chiaro....

Vito
Old 10-04-2007, 09:01   #19
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Chiarissimo ragazzi!! C'è un xò (ke rompi coglioni ke sono è? )..così come è il codice va bene qnd l'utente digita..una lettera e poi preme invio..se invece l'utente è scemo e digita "agbssdfd"..il programma risponde cmq "hai scelto a" xkè è letta solo la prima lettera del getchar..questo cm si dovrebbe risolvere?
Old 10-04-2007, 09:13   #20
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Chiarissimo ragazzi!! C'è un xò (ke rompi coglioni ke sono è? )..così come è il codice va bene qnd l'utente digita..una lettera e poi preme invio..se invece l'utente è scemo e digita "agbssdfd"..il programma risponde cmq "hai scelto a" xkè è letta solo la prima lettera del getchar..questo cm si dovrebbe risolvere?