|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Text To Speech] Qualcuno ha mai usato FESTIVAL?! o_O
... sto cercando d'installarlo e di capire come funziona.
Altrimenti se conoscete altri TTS freeware o GPL o copyleft segnalatemeli perfare, è x 1 giusta causa ovviamente. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
La documentazione mi pare pessima ed inoltre non si capisce bene qual'è la versione ufficiale o CMQ usabile.
Io ho una 1, una 1.95 e una 2. ![]() Quella sul sito principale mi pare sia del 1999, pensate un po', e si presenta così: ![]() Quella in ITA pare presentarsi così: ![]() Pare esserci in ITA un upgrade alla 2: ![]() Sovrascrivendo alla 1 la 2 ottengo: ![]() Scaricando tutto da questa pagina di download: download festival , ci si ritrova tutta sta mercanzia: ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 04-04-2007 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Su Ubuntu invece ho trovato queste "cose" nel elenco del SW TTS disponibile:
![]() Primo tipo di HELP: ![]() Secondo tipo di HELP: ![]() .... e già mi chiedo perchè ci sono 2 tipi di HELP ![]() .... saranno almeno completi?! ![]() ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 08-04-2007 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
SIOD ERROR
Su Ubuntu linux funziona, sembra 1 scherzo. Legge da file e stringhe di comando:
![]() Su Finestre no ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 04-04-2007 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Almeno sulla versione 1.4.3 del 2003 entrambi i SO ora son in accordo.
UP! ![]() [EDIT] Sebra non trovare sto file.SCM: http://filext.com/detaillist.php?extdetail=SCM SCM = Scheme language source code file; SCM Scheme source code file;
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 04-04-2007 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
hai installato festvox?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il post #4 (screenshot di Win32) fa riferimento a:
download della versione ITA scompattamento del file download del upgrade festival 2.0 scompattamento del file sovrascrittura della 1.X con la 2.0 poi ho messo il percorso ai BIN nella variabile d'ambiente PATH. Per ora basta così.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci sono 1000 moduli qui:
http://www.pd.istc.cnr.it/FESTIVAL/h...d-FESTIVAL.htm , non ci capisco + nulla! ![]() Italian FESTIVAL Re-LPC download Italian OGI Re-LPC for FESTIVAL download Italian MBROLA for FESTIVAL download ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
MBROLA, a speech synthesizer based on the concatenation of diphones. It takes a list of phonemes as input, together with prosodic information (duration of phonemes and a piecewise linear description of pitch), and produces speech samples on 16 bits (linear), at the sampling frequency of the diphone database used (it is therefore NOT a Text-To-Speec
Con festival + mbrola si riesce ad ottenere una qualità migliore, ma volendo si può utilizzare anche il solo festival. Domani, con più calma, ti rispondo meglio. Ciao, Darkbasic.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo tentativi di traduzione e confronti tra Win e Lin ho determinato in modo incerto che:
[1] SCM sono i file x "Schema" che dovrebbe essere 1 specie di interprete dei comandi di Festival. [2] LEX è il supporto al lessico della lingua. [3] Le voci Diphone di Win forse sono le Vox di Lin. [4] MBROLA non so ancora bene cosa sia, ma i file it3&it4 dovrebbero essere le sue voci. MBROLA ha anche 1 suo raccoglitore di tools a quanto pare. [5] LPC sta per "Classico Predittore Lineare". [6] Potrebbero esiste le versioni OGI & MBROLA di festival. Forse sue MOD. ![]() [7] E' invece certo che le rispettive guide fanno NETTAMENTE ... va beh avete capito! ![]() ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 08-04-2007 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
[NB]
L'errore di Win potrebbe essere dovuto al fatto che Schema in Festival non trova quel file di inizializzazione e che probabilmente gli serve per interpretare gli input di comandi/stringhe/files che ha.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uso il comando libdir avviene solo la stampa del PATH. Per modificarlo non trovo riferimento che lo dica. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, perché a quanto pare su winzozz festival è molto più ostico che su linux...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sai dirmi cosa sono/fanno i singoli moduli sopra elencati?!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Queste è la rispettiva "libdir" che Festival trova associato in Win e Lin:
Ubuntu: ![]() Windows: ![]() Riesco a cambiagli il path al volo col comando in shell di MinGW in Win: festival --libdir c:\lib ![]() Ma i problemi sorgono anche dopo perchè quello delle librerie pare non essere l'unico path scazzato. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Qua a scazzare invece è il MAKE:
![]() Sulle istruzioni mi pare d'aver capito che si parte a compilare dai speech_tools con Cynwin, ma anche così scazza la compilazione: ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-04-2007 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Allora, qualcosa ho ottenuto procedendo così:
1] Download di Festival-1.96-beta da: festvox.org 2] Leggendo il file di testo PostScript: festival-1.4.3.ps.gz , si intuisce che vanno installati prima "quelle cose" chiamate speech_tools. 3] Qui ho trovato il solito pessimo file di testo a documentare l'installazione nonostante il poco ortodosso nome che porta: INSTALL! ![]() Ho seguito questa parte: Quote:
Quote:
[NB] Se con quel comando "make VCMakefile" compila 5min non spavetatevi, lo ha fatto anche a me. ![]() 4] Poi ho scaricato dal CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Padova la versione chiamata ambiguamente, se non impropriamente, VERSIONE 1.0 e l'upgrade alla VERSIONE 2.0. [NB] ho scaricato i compressi RAR perchè gli ZIP paiono, ovvimente ![]() 5] Si decomprime V1 e si decomprime in fine V2 sovrascrivendola a V1. 6] Finalmente compare traccia di eseguibili Windows, era ora dopo X minuti di compilazione precedente solo per sistemare le dipendenze forse?! ![]() 7] L'eseguibile essendo 1 binario sarà ovviamente nella cartella BIN. Se lo si lancia ammirerete che ancora 1 volta i PATH sono sballati, questo perchè NON riesco a trovare da nessuna parte come cavolo e dove cavolo vanno configurati sti dannati PATH. 8] CMQ una volta che cambiate voi la struttura del File System in cui è installato Festival, quest'ultimo parte senza problemi. Parte ma se cliccate sul festival.exe, questo perchè se lo si aggiunge in append, preceduto dal separatore ";", alla variabile d'ambiente PATH il programma parte, ma sbaglia TUTTI i PATH essendo quelli che si ritrova dei cammini relativi alla directory d'installazione del programma. 9] Si lanci il mitico (SayText "Ciao mondo!"), ed ovviamente Festival si lamenta ancora che non trova le voci. ![]() Allora si va pescare il file delle voci ![]() [NB] Il file che viene richiesto risulta essere nella sezione: "Italian MBROLA for FESTIVAL download". Quindi il programma ora funziona, ma a me saltano all'occhio delle incongruenze. Ho installato Festival o mBrola?! Misteri della fede ... CONCLUSIONI C'è ancora da capire come si sistemano questi miserabili PATH. Qualcuno mi aiuto per favore?! ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-04-2007 alle 17:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Come non detto, quella sopra è 1 marmellata. Provo a vedere se ho intuito la vera installazione. Con Cygwin installato. Questo passaggio NON lo capisco a fondo, ma mi pare dica che vada compilato x primo la directory speech_tools: Quote:
Poi lancio appunto il $./configure che dovrebbe autoconfigurare il PC, ed in fine lancio il $make: Quote:
![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 11-04-2007 alle 19:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.