Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 14:51   #1
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
[Thread ufficiale] Asrock K7NF2-RAID

Asrock K7NF2-RAID

Buona economica scheda madre Socket A per processori AMD Athlon XP/Sempron/Duron.
- Chipset Northbridge: NVIDIA® nForce 2 Ultra 400, migliore della categoria Socket A.
- Chipset Southbridge: NVIDIA® MCP-RAID con 2 porte SATA RAID.
La scheda è totalmente fanless (monta solo un dissipatore passivo sul northbridge).

Link ufficiale: http://www.asrock.com/mb/overview.as...K7NF2-RAID&s=n
Link ufficiale BIOS&Drivers: http://www.asrock.com/mb/download.as...K7NF2-RAID&s=n
Manuale ufficiale PDF: http://www.asrock.com/manual/K7NF2-RAID.pdf

Caratteristiche: vedi sito ufficiale
Si evidenziano qui solo alcune caratteristiche tra cui:
- SATA: 2 porte (eventualmente raid), IDE: classici 2 controller,
- AGP 8X
- USB:6 porte sul retro + 2 porte frontali
- RAM: Dual Channel FSB 400.
- Periferiche integrate: scheda di rete e scheda audio.

BIOS consigliato
- Ultima versione 1.30 : ftp://download.asrock.com/bios/462/K7NF2-RAID(1.30).zip

Driver Consigliati
- Chipset driver:
Installazione del pacchetto driver nVidia nForce driver 6.37 beta modded (migliore in circolazione per la piattaforma nForce2): http://djgusmy85.hwtweakers.net/nVid...a%20modded.exe
Per informazioni rimando all'ottimo thread "Driver nForce": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665 .

- Driver Audio: direttamente tramite Windows Update (consigliato), oppure driver dal sito ufficiale (sopra linkato)

- SATA driver (se in uso): vedi link ufficiale (non ho esperienze in questo caso ma non ci dovrebbero essere problemi).

Nessun altro driver è richiesto.

Overclock & Caratteristiche avanzate
La scheda non è particolarmente adatta ad overclock, essendo di fascia economica. Di seguito i parametri su cui si può agire da BIOS:
- VCore CPU: è possibile da BIOS impostare su "Enabled" una funzione che alza leggermente il VCore (leggero overvolt)
- VCore RAM: idem a VCore CPU
- Latenze RAM: possibile impostare le 4 latenze standard (CAS, RC, RCP, RAS) , nessun altra.
- FSB: si imposta quello di default tramite jumper, e poi tramite bios è possibile aumentarlo (o diminuirlo) a passi di 1 Mhz.
- Moltiplicatore: si imposta unicamente tramite jumper. L'impostazione ha effeto solo nel caso di CPU con moltiplicatore sbloccato.
- Fix: essendo nForce2, la frequenza PCI&AGP è fissa.
- nVidia nTune: non è possibile agire su alcun parametro aggiuntivo, quindi la sua installazione è totalmente inutile.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 14:52   #2
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

.
Old 02-08-2007, 14:14   #3
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Messina
C'è qualche software che permette di monitorare le temperature di questa MoBo da WINDOWS?

Vorrei monitorare le temperature della CPU, CHIPSET almeno, e se fosse possibile, RAM e HD.

(c'è qualcosa tipo l'equivalente di Smart Guardian per DFI).
Old 02-08-2007, 14:48   #4
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Beh cercane uno generico per tutte le schede madri... ce ne saranno... io usavo Sandra, ma non so se ha tutto quello che chiedi.
Old 05-08-2007, 11:59   #5
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Non avevo letto fino in fondo nell'ufficial thread, altrimenti avrei risparmiato il tempo di installazione e test di NVIDIA nTUNE che è veramente inutile su questa mobo.

Invece si è rivelato ottimo HMONITOR, che monitorizza tutte le temperature, i voltaggi, gli RPM delle ventole e pure la temp dell'HD di cui non trovavo l'attivazione SMART.
Old 17-08-2007, 12:09   #6
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Ho un problema con le porte usb frontali del case...
Se attacco qualche dispositivo che ha un'alimentazione propria è tutto ok, se invece inserisco penne usb (o dispositivi senza alimentazione) si accendono per un attimo e poi più niente...

Suggerimenti?
Old 17-08-2007, 12:36   #7
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Ho un problema con le porte usb frontali del case...
Se attacco qualche dispositivo che ha un'alimentazione propria è tutto ok, se invece inserisco penne usb (o dispositivi senza alimentazione) si accendono per un attimo e poi più niente...

Suggerimenti?
Il problema è del case (ovvero delle porte frontali di scarsa qualità) non della scheda madre.

Le USB frontali di solito sono di bassa qualità (tipo non reggono un hard disk portatile) ma almeno una penna USB dovrebbero.
Old 17-08-2007, 13:06   #8
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Il problema è del case (ovvero delle porte frontali di scarsa qualità) non della scheda madre.

Le USB frontali di solito sono di bassa qualità (tipo non reggono un hard disk portatile) ma almeno una penna USB dovrebbero.
E' quello che ho pensato anch'io...però una pennina piccola piccola

Vedrò un attimo, mi è sembrato di vedere un altro cavo usb nel case...
Old 18-02-2008, 16:02   #9
keycode
Member

L'Avatar di keycode

Non so che c'ha sta mobo...
Ha l'ultimo bios installato...
Ma la mattina appena lo accendo, devo premere OBBLIGATORIAMENTE reset almeno una volta prima che si avvii...
Credo che sia un problema legato alle RAM...
Ho provato a togliere l'unico modulo PC 3200 256mb che c'è, e a metterne uno a 512mb (ho provato anche con 2) ma il pc non ne vuole sapere di avviarsi... o cmq fa il BEEP e poi non mi parte WINDOWS...
...mi da problemi pure con LINUX (KNOPPIX 5.1 su LIVE CD)...

Mi scoccia se sta partendo questa MoBo, non ha mai funzionato correttamente da quando l'ho comprata...

...e una volta mi salta le traccie in masterizzazione: e devo togliere il cavo AUDIO del MASTERIZZATORE.

...e una volta non mi legge i DVD: non si sente l'audio

...ora non mi legge le RAM

FINISCE CHE LA LANCIO TIPO FRISBEE
Old 14-02-2010, 23:50   #10
spapparo82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti....

Volevo chiedere una cosa:
ma percaso questa scheda non supporta hd ide superiori a 300 gb?

cmq per l'ultimo che ha scritto io ho da pochi giorni che ho questa scheda, ho ho riscontrato che dovevo avviare dietro vari reset della scheda, però poi ho installato il windows xp prof. partizionando l'hd da 300 in due partizioni da 150 e da allora non mi ha dato più problemi, poi ti consiglio di usare almeno i drivers nvidia, 5.10 che stanno sul sito della asrock.com ma non installare i drivers audio e per quest'ultimi usa quelli di windows update!
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 09:35   #11
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
la mia vecchia scheda madre, ci facevo girare un 4200+ a 2,9 ghz

poi ad un tratto montata sul serverino ha smesso di andare tutto d'un colpo (schermo nero, nessuna reazione......) ma sembra che siano degli scherzi che fanno le asrock, tipo che se la rimonti dopo un po' è capace di andare di nuovo...infatti devo provare per un muletto da retrogaming.......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:14   #12
spapparo82
Senior Member

ciao frozen ,
sai dirmi qualcosa a riguardo degli hd grandi?
mica sai se è obbligatorio impostare lo S.M.A.R.T. IN BIOS per farli funzionare bene gli hd grandi?
Old 24-03-2010, 09:09   #13
l'arcangelo
Senior Member

L'Avatar di l'arcangelo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mineo (CT)
Mi rendo conto che il 3d è praticamente morto ma ci provo lo stesso visto che ho la mobo in questione.Settimana scorsa il pc di mio padre ha smesso di funzionare.Si è rotto l'hdd.Ho sostituito con un maxtor da 160gb.Mio padre provvede all'installazione dell'hdd.purtroppo sin da subito non funziona la connessione ad internet.il router ed il pc(collegati tramite ethernet) non comunicano a dovere,mentre un altro fisso naviga grazie al wifi tranquillamente.metto mano al pc e do una pulita con aria compressa ed elimino un controller ata raid,al quale erano collegati un msterizzatore ed un lettore cd che ora sono rotti(se non ricordo male non c'erano abbastanza porte sulla scheda madre).reinstallo windows ma anche a me da lo stesso problema:nessuna connessione ad internet.su gestione periferiche trovo una sfilza di periferiche con problemi.collego l'adattatore wifi dell'altro fisso e in 30 secondi riesco a collegarmi ad internet senza alcuna configurazione.provo a aggiornare i driver delle periferiche ma con esito negativo.non c'è verso.oltretutto non so nemmeno di quali periferiche si tratti...sul router la spia della porta ethernet collegata al pc è acceso ma di fatto anche sulla scheda "rete" di task manager,non c'è la connessione di rete(a parte quella senza fili ovviamente).che mi consigliate di fare?potrebbe essere che la scheda di rete è guasta ma mandi comunque il segnale elettrico per fare accendere la spia sul router?dimenticavo.quando mio padre ha provato a collegare il router al pc il pc chiedeva di installare i driver,ma non riusciva a trovarli.aveva installato Xp prima edizione,io ora ho la sp2.grazie mille

John Milton

Ultima modifica di l'arcangelo : 24-03-2010 alle 09:13.
l'arcangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 16:43   #14
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Gente mi è capitato di rimettere le mani sotto a questa mobo con su un banco da 512mb ddr400 vdata (dice sia performante pure in OC) e procio sempron 2400+ (sda2400dut3d code name:Thoroughbred).

Però questo procio viene visto in automaticco con fsb a 100mhz e col nome athhlon MP.

La mobo ha su l'ultimo bios e cioè il 1.30

La frequenza effettiva dovrebbe essere a 1667 con fsb a 166mhz x un molti di 10 = 1667mhz.

Ho provato a ipostargli manualmente un fsb a 166, ma così non boota nemmeno.

Non va nemmeno con un pò di vcore ne con un molti più alto di 133mhz.

La ram è impostata come ddr400, ma ho abilitato il flexability (altrimenti mi è permesso solo un boot con fsb a 100.

Esiste un bios moddato (non ufficiale), oppure questa mobo ha problemi con ram ddr400?

Se provo ad impostarla come ram266 o 333, guadagno qualcosa?

(la mobo con quel banco di ram era già impostata di suo in automatico come ram266 e fsb auto rilevato a 100.... che devo fare?)

In vita mia PCistica (quasi 20 anni di exp con i pc ) avuto 2 asrock e con entrambe ho avuto casini... AZZ (o sono sfortunato io, o la asrock non fa roba economica, fa proprio roba troiaio )

Ciauz e pls
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 20:10   #15
spapparo82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Gente mi è capitato di rimettere le mani sotto a questa mobo con su un banco da 512mb ddr400 vdata (dice sia performante pure in OC) e procio sempron 2400+ (sda2400dut3d code name:Thoroughbred).

Però questo procio viene visto in automaticco con fsb a 100mhz e col nome athhlon MP.

La mobo ha su l'ultimo bios e cioè il 1.30

La frequenza effettiva dovrebbe essere a 1667 con fsb a 166mhz x un molti di 10 = 1667mhz.

Ho provato a ipostargli manualmente un fsb a 166, ma così non boota nemmeno.

Non va nemmeno con un pò di vcore ne con un molti più alto di 133mhz.

La ram è impostata come ddr400, ma ho abilitato il flexability (altrimenti mi è permesso solo un boot con fsb a 100.

Esiste un bios moddato (non ufficiale), oppure questa mobo ha problemi con ram ddr400?

Se provo ad impostarla come ram266 o 333, guadagno qualcosa?

(la mobo con quel banco di ram era già impostata di suo in automatico come ram266 e fsb auto rilevato a 100.... che devo fare?)

In vita mia PCistica (quasi 20 anni di exp con i pc ) avuto 2 asrock e con entrambe ho avuto casini... AZZ (o sono sfortunato io, o la asrock non fa roba economica, fa proprio roba troiaio )

Ciauz e pls
Prova a rifleshare il bios visto o forse meglio, fare il clearcmos e poi riconfigurare il bios
Old 13-08-2011, 23:48   #16
lifegate63
Senior Member

L'Avatar di lifegate63

Iscritto dal: Dec 2010
ASROCK K7NF2

La mobo non ha problemi con le ddr400 ma se monti un sempron di quel tipo che ha 333 di bus è consigliabile impostare le ram alla stessa frequenza (333), strano però dovrebbe riconoscertelo come un sempron, cmq, scusa hai impostato i jumperini per settare la frequenza di lavoro?

Ultima modifica di lifegate63 : 15-08-2011 alle 15:36. Motivo: ho fatto confusione!
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 02:10   #17
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da lifegate63 Guarda i messaggi
La mobo non ha problemi con le ddr400 ma se monti un sempron di quel tipo che ha 333 di bus è consigliabile impostare le ram alla stessa frequenza (333), strano però dovrebbe riconoscertelo come un sempron, cmq, scusa hai impostato i jumperini per settare la frequenza di lavoro?
Vi ringrazio dell'aiuto, ma avevo già risolto da tempo, cmq si, erano i jumperini fisici sulla mobo... pensavo fosse completamente selettabile da bios, invece erano impostati su 200mhz.. li ho spostati su 333 ed ora è tutto ok... 2400+.

Chi me l'aveva impostata, lo ha fatto "benissimo", ed io ero impossibilitato di controllare come l'avesse fatto

Grazie, ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 10-03-2012 alle 02:15.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2012, 09:53   #18
spapparo82
Senior Member

problema jack cuffie

Ciao lo so che questa scheda è da buttare, ma per il muletto ancora fa il suo sporco lavoro....
Volevo chiedervi ho questo problema l'uscita verde audio, quando ci infilo le cuffie sento solo la destra, ovviamente ho provato diverse cuffie, credo che lo faccia anche con il monitor, attualmente sto scaricando aggiornamenti xp vedr a breve se è problema drivers, voi intanto avete consigli?

Potrebbero essere errate impostazioni bios, dove dice on board midi port e ac '97 audio.... enabled or disabled?
A presto!
Old 25-09-2012, 14:19   #19
spapparo82
Senior Member

uppo per me

Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian