Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2006, 12:10   #1
ekerazha

La vergogna di utilizzare Linux

Questo non è un messaggio propriamente "tecnico", volevo solo avere le vostre impressioni riguardo ad un fatto che mi mette talvolta a disagio:

Sempre più spesso leggo blog, commenti di blog, forum etc. etc. (non faccio nomi) dai quali si denota un'invasione di "guru Linux del quartierino", gente che disprezza apertamente Windows ("Winzoz" etc.) od altri sistemi operativi (non rendendosi conto che in alcuni casi sono l'unica alternativa), che disprezza apertamente determinati software etc. e le quali conoscenze tecniche generali (o comunque dell'argomento di discussione) rasentano spesso lo zero assoluto (molto ma molto meno di tanti utenti Windows ad esempio) poiché preferiscono affidarsi a luoghi comuni od a cose "per sentito dire" in modo del tutto superficiale e che soprattuto sono spesso arroganti e molto maleducate.

Fatta questa premessa veniamo al punto... quando incontro gente del genere avverto spesso una sensazione di *vergogna* nell'appartenere alla comunità Linux (nell'appartenere alla stessa comunità di queste persone), poiché mi accorgo che molto di ciò che mi circonda è ridicolo e sgradevole. Ho tentato di migrare ad altri sistemi operativi/kernel (come Solaris/OpenSolaris) le quali comunità continuano ad apparire per ora come un'isola felice (più o meno come quella di Linux nel 1999, anno nel quale cominciai ad utilizzare Linux), fatta di gente integra, ma purtroppo tali sistemi non possiedono ancora la maturità a livello desktop della quale necessito (li utilizzo giusto in ambiente server) e quindi devo alla fine tornare a Linux ed alla sua talvolta imbarazzante comunità, che man mano che si allarga e che Linux si diffonde, sembra ogni giorno più imbarazzante.

Voi cosa ne pensate (a parte il fatto che mi dovrei fare meno pare mentali )?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 12:28   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Un po' meno pare te le potresti anche fare
.... comunque è normale che quando una cosa diventa "di massa" vi accedano anche gli imbecilli.
Non ci puoi fare molto (tranne eventualmente fucilarli)
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 12:32   #3
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Non ci puoi fare molto (tranne eventualmente fucilarli)
Old 28-11-2006, 12:38   #4
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Penso che nel 1999 frequentassi posti sani perché ricordo che a quei tempi su it.comp.linux era già attivissimo DeRosa (che insultava apertamente chi usava Windows), mentre su it.comp.os.dibattiti fioccavano già un bel po' di flames Linux vs Windows (anche se il peggio è indubbiamente arrivato con il 2000/2001).

Per rispondere alla tua domanda: no, non mi vergogno soprattutto quando vedo che per ogni linux-troll ci sono almeno altrettanti windows-troll. Un esempio su tutti PI (come vedi io i nomi li faccio...) dove per ogni articolo che riguarda linux o un software opensource appaiono almeno una decina di commenti di ritardati che scrivono cose come: "a morte gli opensorci" o "Microsoft dominerà il mondo perché è il meglio che esiste"...
Old 28-11-2006, 12:51   #5
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd
Penso che nel 1999 frequentassi posti sani perché ricordo che a quei tempi su it.comp.linux era già attivissimo DeRosa (che insultava apertamente chi usava Windows), mentre su it.comp.os.dibattiti fioccavano già un bel po' di flames Linux vs Windows (anche se il peggio è indubbiamente arrivato con il 2000/2001).
Continuo a preferire non fare nomi, comunque è certo, gli idioti sono ovunque da sempre, ma se prima erano comunque la minoranza, poi sono continuati a crescere ed ora (2005/2006) ho spesso la sensazione che stiano per raggiungere la parità.

Quote:
Per rispondere alla tua domanda: no, non mi vergogno soprattutto quando vedo che per ogni linux-troll ci sono almeno altrettanti windows-troll.
E' vero anche questo, ma personalmente il vedere che nel cesto ci sono altre mele marce non toglie il verme dalla mia.
Old 28-11-2006, 13:23   #6
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
il mondo è bello perchè è vario...

anche un po avariato... ma cmq .. bho.. basta non darci troppa importanza...

purtoppo il + delle volte la comunità linux viene rappresentata dai media o cmq sui forum da troll e lamer...

la stessa cosa per gli hacker... è sempre la solita storia.. per un paio di babbioni si generalizza...

Morte ai troll e ai lamer!

huahhahahuhauhau
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 13:31   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Ho tentato di migrare ad altri sistemi operativi/kernel (come Solaris/OpenSolaris) le quali comunità continuano ad apparire per ora come un'isola felice (più o meno come quella di Linux nel 1999, anno nel quale cominciai ad utilizzare Linux), fatta di gente integra, ma purtroppo tali sistemi non possiedono ancora la maturità a livello desktop della quale necessito
Provato anche qualche BSD?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 13:54   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si denota un'invasione di "guru Linux del quartierino" [...] le quali conoscenze tecniche generali [...] rasentano spesso lo zero assoluto [...] sono spesso arroganti e molto maleducate [...] quando incontro gente del genere avverto spesso una sensazione di *vergogna* nell'appartenere alla comunità Linux [...] comunità, che man mano che si allarga e che Linux si diffonde, sembra ogni giorno più imbarazzante
Certa gente è ovunque e usa qualsiasi sistema. Ma se su Windows posso capire un'ignoranza generica dovuta alla natura del sistema stesso, sotto GNU/Linux non la capisco, non la accetto e non la rispetto. Ci sono cose che bisogna sapere e di cui bisogna tener conto quando si sceglie questo sistema. Se le si ignora, pur spronati da utenti che fanno di tutto per informare, si è più inutili del più inutile utente Windows. Se poi uno ha pazienza ed arguzia per informarsi, poco importa il sistema che usa. L'importante è evitare di credersi bravi: leggo di certi idioti che parlano di se come di una sorta di "vecchia scuola" di GNU/Linux, quasi a volersi ergere a maestri di un passato meccanico che redarguiscono i nipoti dell'era digitale. Tutte stronzate, la bravura si vede sul campo. E anche l'altruismo. Certo, capita più facilmente che sia un utente Windows a credersi un hacker navigato solo perché cambia gli headers di una email con telnet, ma dopotutto è un atteggiamento generalizzato. Preferisco chi sa di non sapere e umilmente condivide ogni piccola cosa che impara, rispetto a chi pretende di essere custode di un segreto di Fatima che non interessa a nessuno. Tanto poi, alla fine, i nodi vengono al pettine e la decantata "vecchia scuola" si scopre essere un ospizio di utenti spaesati, sprovveduti, che stavano zitti non perchè saggi ma perchè non avevano niente da dire.

Per quanto riguarda la comunità, non ho molto da aggiungere: GNU/Linux cresce e cresce l'utenza, che in dote porta inizialmente solo un carico di ovvietà e inutile inesperienza. Però alcuni hanno modo di crescere informaticamente in modo molto rapido e presto diventano una risorsa e un "megafono" di questa stessa comunità. Chi poi ha un animo sensibile all'altruismo, tende a sfruttare le proprie conoscenze per il bene di tutti e fa, nei limiti delle proprie capacità, informazione. Condivide, consiglia, controlla, contribuisce. Questo genere di utenti rendono la comunità viva e me contento di farne parte. Inutile dire che raramente si tratta degli stessi che amano scrivere "...xyz rulez..." e stronzate del genere.

Se proprio devo etichettare l'utenza, posso dire che ne odio due tipi: quelli paraculi che pretendono un GNU/Linux uguale a Windows ma gratis e con un helpdesk volontario attivo 24 ore su 24, e quelli che definiscono "estremisti" tutti coloro che pongono l'accento su ciò che riguarda la natura, la filosofia e la storia del sistema. Senza il software libero, senza GNU, senza la FSF, senza la possibilità di slegarsi dalle logiche di un certo modo di vedere il software, non sarebbe nato il frutto che chiamiamo GNU/Linux. Trovo patetico chi coglie quel frutto ma snobba l'albero a cui era attaccato. Non solo perché sputa nel piatto in cui mangia, ma soprattutto perché è un pericolo per la comunità: la sua ignoranza e il suo modo egoista di vedere le cose tendono a confortare ed attrarre gli altri potenziali imbecilli che gravitano nella galassia GNU/Linux.

Di "guru del quartierino" ne incontro, ma sono pochi. Sono esaltati dalle possibilità del sistema ma ancora incapaci di argomentarle. Mi piace pensare che, una volta acquisite le giuste conoscenze, contribuiranno alla comunità. Alcuni lo fanno, altri rinunciano, altri diventano i suddetti appartenenti alla "vecchia scuola" che centellinano parole come se fossero profeti. In fin dei conti, ci vuole solo voglia di fare e tanta umiltà. Chi parte pigro, critico o rompipalle, è giusto venga maltrattato (informaticamente, intendo) e lasciato a se stesso.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:45   #9
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Se proprio devo etichettare l'utenza, posso dire che ne odio due tipi: quelli paraculi che pretendono un GNU/Linux uguale a Windows ma gratis e con un helpdesk volontario attivo 24 ore su 24, e quelli che definiscono "estremisti" tutti coloro che pongono l'accento su ciò che riguarda la natura, la filosofia e la storia del sistema. Senza il software libero, senza GNU, senza la FSF, senza la possibilità di slegarsi dalle logiche di un certo modo di vedere il software, non sarebbe nato il frutto che chiamiamo GNU/Linux. Trovo patetico chi coglie quel frutto ma snobba l'albero a cui era attaccato. Non solo perché sputa nel piatto in cui mangia, ma soprattutto perché è un pericolo per la comunità: la sua ignoranza e il suo modo egoista di vedere le cose tendono a confortare ed attrarre gli altri potenziali imbecilli che gravitano nella galassia GNU/Linux.
Come non quotare. Perfettamente d'accordo.
Old 28-11-2006, 14:54   #10
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
si, ovviamente è pieno di ragazzini o cmq di gente che mette la distro più facile ke esista, qualche effettografico e si vanta col mondo intero snobbando gli utenti win...

ma è lo stesso quando qualcuno compra un windows vista e snobba un windows xp!! è come ki è con l'xp ke snobba coloro ke sono rimasti al 98... insomma, è una questione di testa di ka... non di sistema operativo utilizzato

nn provo vergogna a usare linux nè mi preoccupa più di tanto il fatto di avere nuovi min..ioni ke gravitano in questa galassia... e sapete xkè?

xkè alla fine qualasiasi lamerozzo ke usa linux tanto x farsi il fighetto, non sopravvive per molto tempo... l'ignoranza limita, chiunque. è una specie di selezione naturale

Ultima modifica di blackbit : 28-11-2006 alle 14:58.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 15:57   #11
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Provato anche qualche BSD?
Si... FreeBSD e OpenBSD ma anche per quelli l'ambito desktop (specie su un portatile) non è felicissimo (più che altro per motivi di driver).
Old 28-11-2006, 16:02   #12
ekerazha

@Zorcan
Parole molto sagge... anche se per la storia della "vecchia scuola" mi sento un po' tirato in ballo visto che ho detto di usare Linux dal '99 (ammesso che il '99 possa essere considerato "vecchia scuola") Ma va be', te lo concedo eheh...
Old 28-11-2006, 16:07   #13
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
bah io non la vedo tragica come cosa sinceramente, c'è molta piu gente che sta su windows che fa questi ragionamenti
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 16:10   #14
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Chi poi ha un animo sensibile all'altruismo, tende a sfruttare le proprie conoscenze per il bene di tutti e fa, nei limiti delle proprie capacità, informazione. Condivide, consiglia, controlla, contribuisce. Questo genere di utenti rendono la comunità viva e me contento di farne parte. Inutile dire che raramente si tratta degli stessi che amano scrivere "...xyz rulez..." e stronzate del genere.
Il problema è che a volte (per fortuna raramente) la persona "...xyz rulez..." riesce a prendere in mano il megafono e allora il tutto diventa ancora più fastidioso.
Old 28-11-2006, 16:52   #15
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Se è per questo, quante volte senti di gente che si autoproclama acaro perchè sa crackare fifa 2000?
Negli ultimi tempi ho notato una crescita notevole di utenti che si avvicinano a linux e in questo folto numero c'è per forza una componente idiota.
Molti effettuano il passaggio legati al mito "linux=acaro" e trovando distribuzioni di ottima user-friendibilità sì sentono arrivati, senza capire che è merito della distro e non loro se partono le finestre gommose. Se son bravi rimarranno, se sono imbecilli la prima volta che si troveranno davanti a una shell torneranno a giocare con windows.
Questo però è sintomatico di qualsiasi cosa, non me la prenderei tanto a cuore.
A volte prendono il megafono? Hai una bellissima firma, rileggitela!
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 16:53   #16
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
@Zorcan
Parole molto sagge... anche se per la storia della "vecchia scuola" mi sento un po' tirato in ballo visto che ho detto di usare Linux dal '99 (ammesso che il '99 possa essere considerato "vecchia scuola") Ma va be', te lo concedo eheh...
Non era riferito a te, sia chiaro. C'è gente che lo usa magari dal 89 (notare il voluto anacronismo...) ma senza sventolare in faccia agli altri questa esperienza. Io mi riferivo precisamente ad un tipo di utente che contribuisce poco ma sentenzia molto, magari anche quando ci sarebbe poco da sentenziare. La "paternale" è giusta e sacrosanta se serve a ristabilire un concetto, ma non deve diventare una scusa per massacrare chiunque non è al nostro ("nostro" in generale) livello di esperienza, specialmente quando si tratta di nuovi utenti che comunque dimostrano di voler capire e di non voler ricorrere più del dovuto all'aiuto degli altri.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 16:59   #17
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da prometeo79
A volte prendono il megafono? Hai una bellissima firma, rileggitela!
Eheh... in effetti la mia firma non rispecchia proprio il mio comportamento, è più un auto-incoraggiamento perchè spesso ci si risparmia di dannarsi l'anima per nulla.
Old 28-11-2006, 17:03   #18
mapomapo
Senior Member

L'Avatar di mapomapo

Città: Bari
sono una persona che utilizza ubuntu...
lo installo agli amici, ne spiego il funzionamento base (non sono un power-user, ma me la cavicchio..risolvo i problemi che mi si presentano e questo mi basta..), lo appronto, sono disponibile con loro.
non mi faccio problemi se c'è qualche persona che non apprezzo, o meglio, di cui non apprezzo la filosofia, che utilizza lo stesso OS.
Per farti un esempio...tutta la gente che ha una fiat uno bianca dovrebbe sentirsi quasi "in colpa" nel guidare l'auto perchè ci fu la famigerata "banda della uno bianca" all'epoca??
Questo è un discorso che, a mio avviso, non ha molto senso..
io sul mio pc utilizzo quel che mi pare, che mi piace e che mi appaga..senza rendere conto a nessuno...non migro verso un altro OS perchè non mi piace la maggior parte della gente che utilizza Linux...
mica sei amico di tutte le persone che esistono sulla faccia della terra!! eppure vivi in questo mondo...non ti trasferisci su marte...

Spero di essere stato chiaro, non vorrei che i miei esempi vengano letti con sarcasmo...volevo solo dare una definizione concreta di quel che penso!

Vito
Old 28-11-2006, 17:14   #19
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da mapomapo
sono una persona che utilizza ubuntu...
lo installo agli amici, ne spiego il funzionamento base (non sono un power-user, ma me la cavicchio..risolvo i problemi che mi si presentano e questo mi basta..), lo appronto, sono disponibile con loro.
non mi faccio problemi se c'è qualche persona che non apprezzo, o meglio, di cui non apprezzo la filosofia, che utilizza lo stesso OS.
Per farti un esempio...tutta la gente che ha una fiat uno bianca dovrebbe sentirsi quasi "in colpa" nel guidare l'auto perchè ci fu la famigerata "banda della uno bianca" all'epoca??
Questo è un discorso che, a mio avviso, non ha molto senso..
io sul mio pc utilizzo quel che mi pare, che mi piace e che mi appaga..senza rendere conto a nessuno...non migro verso un altro OS perchè non mi piace la maggior parte della gente che utilizza Linux...
mica sei amico di tutte le persone che esistono sulla faccia della terra!! eppure vivi in questo mondo...non ti trasferisci su marte...

Spero di essere stato chiaro, non vorrei che i miei esempi vengano letti con sarcasmo...volevo solo dare una definizione concreta di quel che penso!

Vito

Credo che ekerazha si riferisse al tipo di filosofia che gira attorno a linux (e che da quel che dici rispetti) che ultimamente va perdendosi un pò, cioè che molti (no, una parte) nuovi utenti installano linux "a gratis" (non solo nell'accezione economica del termine) per far vedere agli amici quanto sono fichi con xgl e non per imparare a usarlo e dare il loro contributo alla comunità.
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 17:15   #20
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da mapomapo
Eheh è un po' diverso perchè in quel caso la "Uno bianca" era solo "coreografia" dell'accaduto, mentre nel caso di Linux è proprio di Linux che si parla... non so se mi spiego.

Quote:
Se fosse possibile sapessi quante volte vorrei farlo
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian