Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2006, 20:24   #1
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Mini (micro) guida per l'aggiunta di un modulo WiFi

La cavia è il mio glorioso Acer Aspire 1362LM

FASE 1: Reperire il materiale necessario.
- Scheda WiFi mini pci. Nello specifico del mio caso, una TP-LINK TL-WN660G, Atheros 108Mpbs.
Prezzo: 18€
Sito del produttore: http://www.tp-link.com
Driver (Win98/ME/2000/XP): http://www.tp-link.com/product/downl...60G_060614.zip

- Un paio di antenne per mini pci.
Prezzo: 9€

- Attrezzi base: un cacciavite piatto, un cacciavite a croce fine.
- Service Guide del portatile (fascicolo che illustra lo smontaggio di ogni pezzo), anche se secondo me se ne può fare tranquillamente a meno.
Prezzo: 3,60€

FASE 2: Procedimento.
- Individuare lo slot mini pci. Nel mio caso si trovava all'interno di uno sportellino sul fondo del notebook
- Smontare le parti del portatile nelle quale si andrà a lavorare
- Smontare la cornice del monitor
- Sollevare il pannello lcd, quel tanto che basta per infilarci le antenne sotto. Io ne ho messa una in alto a sinistra e una in alto a destra.

- Incollare le antenne in punti comodi. Nè l'antenna nè il relativo filo devono creare pressione sull'lcd.
Questa è una mia antenna "inglobata":

- Collegare le antenne alla scheda mini pci
- Raccogliere il filo superfluo. Sarebbe stato meglio tagliarlo e saldarlo, ma io non mi sono fidato

FASE 3: Godersi il risultato

RIFLESSIONI:
Il costo totale si aggira sui 30/35€.
30/35€ per avere il portatile completo di WiFi, Atheros 108Mbps, senza appendici esterne. Il costo è simile a quello di una chiavetta USB 108Mbps, ma la portata (almeno nel mio caso) è superiore.
Tra l'altro, il "Launch Manager" di Acer permette di gestire la scheda mini pci esattamente come se fosse l'originale. E' possibile quindi attivarla/disattivarla con l'apposito tastino

La "guida" è molto incompleta, ma può essere cmq d'aiuto.
Non escludo futuri aggiornamenti

Ciao a tutti

Ultima modifica di djgusmy85 : 08-11-2006 alle 20:54.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 20:57   #2
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Bravo, direi da mettere tra gli importanti in una neonata sezione fai da te.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 21:27   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Grande! I portatili adesso hanno quasi tutti il wifi ma non si può scludere un futuro upgrade a wimax. Se non farà uso delle stesse antenne, come anche il mimo, la tua guida sarà utilissima per tutti.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 22:53   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Già che ci siamo questa pagine riportano tutti i settings wireless wifi:
http://supportapj.dell.com/support/e...8/it/props.htm

Sui moduli Broadcom si può regolare la 'Potenza di uscita' (Power Output)
http://www.linksysinfo.org/portal/fo...d.php?p=274614
che è la potenza irradiata dalle antenne, che può essere del 100% o diminuita fino al 25%. Utile sia per evitare interferenze e ridurre la captabilità del segnale e i dati trasmessi dal notebook laddove il collegamento radio col router è buono anche alla minima potenza, come a casa o in ufficio. E anche per chi si preoccupa degli effetti a lungo termine delle onde elettromagnetiche, benchè va detto il wi-fi trasmette con una potenza molto minore dei cellulari o delle schedine gprs-umts.

Non so se la funzione c'è su altri moduli dato che non risulta nella pagina Dell sopra, ma nel caso ecco come si fa, è possibile richieda dei riavvii:

1) Doppio click sull'icona di connessione wifi nella barra di windows (col piccolo monitor e le onde e il nome SSID della rete, potenza segnale ecc.) / Proprietà / Configura... / Avanzate...

Prima di tutto bisogna abilitare la 'Modalità risparmio energia' del modulo wi-fi, di solito disattiva di default, mettere su Abilitato e OK.

Poi si abilita 'Consumo energetico minimo' per spegnere la radio quando il computer è in idle.

Infine si può regolare la 'Potenza di uscita': 100%, 75%, 50% e 25%
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 08-11-2006 alle 23:02.
Old 09-11-2006, 09:29   #5
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
Ottima miniguida, bravo!
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 16:20   #6
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Grazie ragazzi
Ho controllato se anche la mia scheda supporta la regolazione della potenza di uscita, però non c'è. In ogni caso, questa scheda mi ha dato ottime sensazioni da subito, la consiglio senza dubbio. Le antenne sono ottime, avevano una portata praticamente doppia rispetto alla chiavetta USB! Dopo averle inglobate ovviamente un po' han perso, ma non hanno cmq nulla da invidiare alla chiavetta in bundle con il router!

Ciao
Old 17-11-2006, 12:41   #7
Elaboratore
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
salve, anche io ho da poco cambiato ed installato questa scheda Atheros WiFi Mini-pci, il driver che attualmente utilizzo e' questo: http://www.tp-link.com/product/down...x60G_060614.zip datato 21-12-2005 vesione 4.1.2.133 Mah per modificare la potenza nelle proprietà della scheda non vedo questa possibiltà! c'e' una soluzione?
c'e' un driver + aggiornato di quello che utilizzo?
Old 17-11-2006, 17:32   #8
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Elaboratore
vesione 4.1.2.133 Mah per modificare la potenza nelle proprietà della scheda non vedo questa possibiltà! c'e' una soluzione?
c'e' un driver + aggiornato di quello che utilizzo?
No, il driver che usi tu è già aggiornato. E' lo stesso che uso anche io e con il quale mi trovo benissimo
Per la potenza nemmeno io ho trovato la possibilità di modificarlo (non sono molte quello che lo permettono), ma non vedo perchè non lasciarla al max

Ciau
Old 17-11-2006, 17:52   #9
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Anche sul mio la potenza era al max di default, penso che i produttori vogliono innanzitutto che il wireless funzioni al meglio (poi se proprio uno vuole lo regola dopo se possibile) per non avere migliaia di utenti che chiamano in assistenza dicendo che il portatile non si collega.

Cmq la potenza irradiata dal wi-fi è minima e non contribusice granchè al consumo del notebook. Inoltre abilitando il risparmio energetico, credo possibile a tutti, l'antenna trasmittente dovrebbe già spegnersi da sola ogni volta che non ha niente da trasmettere (ossia il più
del tempo se non si sta in p2p...) per cui non è male lo stesso.
Old 17-11-2006, 19:06   #10
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
No, il driver che usi tu è già aggiornato. E' lo stesso che uso anche io e con il quale mi trovo benissimo
Per la potenza nemmeno io ho trovato la possibilità di modificarlo (non sono molte quello che lo permettono), ma non vedo perchè non lasciarla al max

Ciau
Ciao, forse non mi sono spiegato, ma la potenza di default con questo Driver non è massima, è di 63 mW (almeno a me segna cosi) Questa scheda eroga fino a 100 mW , vi segnalo questo Driver: http://resurs2.com/drivers/atheros/Atheros_4.zip
attenzione è piu' vecchio, datato 05/25/2005 versione: 4.1.2.71 pero' ha il software in italiano .
in questa versione la potenza erogata di default è di 100 mW ! ho ritenuto comunque opportuno disinstallare ed installare il driver piu' nuovo (4.1.2.133 ) visto che non si apprezzano rilevanti differenze in termini di prestazione con questa differenza di potenza.
Pero' sto cercando comunque driver firmati Atheros ancora + aggiornati , meglio se con il software in italiano e con la possibilità di modificare la potenza.

Ultima modifica di Elaboratore : 17-11-2006 alle 19:15.
Elaboratore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 19:19   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quindi ci sarebbe sempre la regolazione della potenza, ma non sempre compare nel pannello dei driver, chissà se c'è una chiave di registro.
Old 17-11-2006, 21:41   #12
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
ragazzi è un ottima guida! cerchiamo di farla inserire nelle discussioni importanti!
Old 17-11-2006, 21:56   #13
pasticca
Senior Member

L'Avatar di pasticca

Iscritto dal: Feb 2006
domanda: visto che io ho quello schifo di intel 2200bg sul mio asus, posso sostituire solo la scheda mini pci senza dover inserire quelle antenne???

ve lo chiedo xkè il notebook è in garanzia ed in caso di problemi, asus me lo tirerebbe dietro la schiena vedendo modifiche hardware
pasticca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 01:29   #14
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pasticca
domanda: visto che io ho quello schifo di intel 2200bg sul mio asus, posso sostituire solo la scheda mini pci senza dover inserire quelle antenne???

ve lo chiedo xkè il notebook è in garanzia ed in caso di problemi, asus me lo tirerebbe dietro la schiena vedendo modifiche hardware
ciao, certo io ho fatto cosi'! ed ho gia venduta la scheda intel su ebay. per la garanzia non so dirti se ci sono problemi informati e facci sapere..
Old 18-11-2006, 01:31   #15
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
La cavia è il mio glorioso Acer Aspire 1362LM

FASE 1: Reperire il materiale necessario.
- Scheda WiFi mini pci. Nello specifico del mio caso, una TP-LINK TL-WN660G, Atheros 108Mpbs.
Prezzo: 18€
Sito del produttore: http://www.tp-link.com
Driver (Win98/ME/2000/XP): http://www.tp-link.com/product/downl...60G_060614.zip

- Un paio di antenne per mini pci.
Prezzo: 9€

- Attrezzi base: un cacciavite piatto, un cacciavite a croce fine.
- Service Guide del portatile (fascicolo che illustra lo smontaggio di ogni pezzo), anche se secondo me se ne può fare tranquillamente a meno.
Prezzo: 3,60€

FASE 2: Procedimento.
- Individuare lo slot mini pci. Nel mio caso si trovava all'interno di uno sportellino sul fondo del notebook
- Smontare le parti del portatile nelle quale si andrà a lavorare
- Smontare la cornice del monitor
- Sollevare il pannello lcd, quel tanto che basta per infilarci le antenne sotto. Io ne ho messa una in alto a sinistra e una in alto a destra.

- Incollare le antenne in punti comodi. Nè l'antenna nè il relativo filo devono creare pressione sull'lcd.
Questa è una mia antenna "inglobata":

- Collegare le antenne alla scheda mini pci
- Raccogliere il filo superfluo. Sarebbe stato meglio tagliarlo e saldarlo, ma io non mi sono fidato

FASE 3: Godersi il risultato

RIFLESSIONI:
Il costo totale si aggira sui 30/35€.
30/35€ per avere il portatile completo di WiFi, Atheros 108Mbps, senza appendici esterne. Il costo è simile a quello di una chiavetta USB 108Mbps, ma la portata (almeno nel mio caso) è superiore.
Tra l'altro, il "Launch Manager" di Acer permette di gestire la scheda mini pci esattamente come se fosse l'originale. E' possibile quindi attivarla/disattivarla con l'apposito tastino

La "guida" è molto incompleta, ma può essere cmq d'aiuto.
Non escludo futuri aggiornamenti

Ciao a tutti

ciao, perche' hai comprato le antenne? queste hanno un guadagno maggiore rispetto a quelle di serie? o forse non c'erano?
ultima domanda.. mah nel sito del produttore è possibile comprare? non vedo carrello..

Ultima modifica di Elaboratore : 18-11-2006 alle 01:40.
Elaboratore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:34   #16
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
io ho la wi-fi intel nel mio acer,a 54 mbps....mi consigliate di passare a questa,che è da 108 mbps??,soprattutto visto che le antenne nel mio pc sono già passate e dovrei solo cambiare la schedina mini pci???

p.s.:ma 108 mbps che protocollo è???sarà mica 802.11a????
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:49   #17
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
io ho la wi-fi intel nel mio acer,a 54 mbps....mi consigliate di passare a questa,che è da 108 mbps??,soprattutto visto che le antenne nel mio pc sono già passate e dovrei solo cambiare la schedina mini pci???

p.s.:ma 108 mbps che protocollo è???sarà mica 802.11a????
Ciao io ti consiglio di sostituire la tua Intel, solo se sei insoddisfatto come lo ero io! la scheda si collega a 108 Mega solo su acces point che supportano il Super G 108.
Old 18-11-2006, 10:53   #18
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
beh,a dire la verità io ne sono soddisfattissimo !!!mai avuto una riuscita migliore una scheda wi-fi!!!cmnq secondo me influisce molto la disposizione dell'antenna,hai fatto prove???perchè l'adattatore Intel è installato da molte ditte e non sembra dare grane.....il mio access point/router funge solo a 54 mbps,mi sa che il wi-fi intel che monto per ora lo terrò ....

piuttosto,le sodimm ddr2 533 che si vedono in giro nei vari shop funzionano tutte a 1,8 volts???

scusate l'off
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:24   #19
pasticca
Senior Member

L'Avatar di pasticca

Iscritto dal: Feb 2006
quindi questo modulo minipci si sgancia e sostituisce come fosse un banco di ram, giusto??
non ho mai fatto interventi hardware su notebook...

ci sono etichette che potrebbero invalidare la garanzia?? funziona senza problemi sul mio asus a6va-q058h??

ultima domanda: potete darmi qualche indicazione su dove comprare a quel prezzo?

ho seri problemi di stabilita di connessione con la mia attuale intel2200
pasticca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:25   #20
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da pasticca
Certo, se hai una scheda WiFi, significa che hai già anche le antenne! Quindi ti basta togliere la 2200BG e mettere la nuova, riutilizzando le antenne che già hai

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP