|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mini (micro) guida per l'aggiunta di un modulo WiFi
La cavia è il mio glorioso Acer Aspire 1362LM
![]() FASE 1: Reperire il materiale necessario. - Scheda WiFi mini pci. Nello specifico del mio caso, una TP-LINK TL-WN660G, Atheros 108Mpbs. Prezzo: 18€ Sito del produttore: http://www.tp-link.com Driver (Win98/ME/2000/XP): http://www.tp-link.com/product/downl...60G_060614.zip ![]() - Un paio di antenne per mini pci. Prezzo: 9€ ![]() - Attrezzi base: un cacciavite piatto, un cacciavite a croce fine. - Service Guide del portatile (fascicolo che illustra lo smontaggio di ogni pezzo), anche se secondo me se ne può fare tranquillamente a meno. Prezzo: 3,60€ FASE 2: Procedimento. - Individuare lo slot mini pci. Nel mio caso si trovava all'interno di uno sportellino sul fondo del notebook - Smontare le parti del portatile nelle quale si andrà a lavorare - Smontare la cornice del monitor - Sollevare il pannello lcd, quel tanto che basta per infilarci le antenne sotto. Io ne ho messa una in alto a sinistra e una in alto a destra. ![]() - Incollare le antenne in punti comodi. Nè l'antenna nè il relativo filo devono creare pressione sull'lcd. Questa è una mia antenna "inglobata": ![]() - Collegare le antenne alla scheda mini pci - Raccogliere il filo superfluo. Sarebbe stato meglio tagliarlo e saldarlo, ma io non mi sono fidato ![]() FASE 3: Godersi il risultato ![]() ![]() RIFLESSIONI: Il costo totale si aggira sui 30/35€. 30/35€ per avere il portatile completo di WiFi, Atheros 108Mbps, senza appendici esterne. Il costo è simile a quello di una chiavetta USB 108Mbps, ma la portata (almeno nel mio caso) è superiore. Tra l'altro, il "Launch Manager" di Acer permette di gestire la scheda mini pci esattamente come se fosse l'originale. E' possibile quindi attivarla/disattivarla con l'apposito tastino ![]() La "guida" è molto incompleta, ma può essere cmq d'aiuto. Non escludo futuri aggiornamenti ![]() Ciao a tutti ![]()
![]() Ultima modifica di djgusmy85 : 08-11-2006 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Bravo, direi da mettere tra gli importanti in una neonata sezione fai da te.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Grande!
![]() ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Già che ci siamo
![]() http://supportapj.dell.com/support/e...8/it/props.htm Sui moduli Broadcom si può regolare la 'Potenza di uscita' (Power Output) http://www.linksysinfo.org/portal/fo...d.php?p=274614 che è la potenza irradiata dalle antenne, che può essere del 100% o diminuita fino al 25%. Utile sia per evitare interferenze e ridurre la captabilità del segnale e i dati trasmessi dal notebook laddove il collegamento radio col router è buono anche alla minima potenza, come a casa o in ufficio. E anche per chi si preoccupa degli effetti a lungo termine delle onde elettromagnetiche, benchè va detto il wi-fi trasmette con una potenza molto minore dei cellulari o delle schedine gprs-umts. Non so se la funzione c'è su altri moduli dato che non risulta nella pagina Dell sopra, ma nel caso ecco come si fa, è possibile richieda dei riavvii: 1) Doppio click sull'icona di connessione wifi nella barra di windows (col piccolo monitor e le onde e il nome SSID della rete, potenza segnale ecc.) / Proprietà / Configura... / Avanzate... Prima di tutto bisogna abilitare la 'Modalità risparmio energia' del modulo wi-fi, di solito disattiva di default, mettere su Abilitato e OK. ![]() Poi si abilita 'Consumo energetico minimo' per spegnere la radio quando il computer è in idle. ![]() Infine si può regolare la 'Potenza di uscita': 100%, 75%, 50% e 25% ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 08-11-2006 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ottima miniguida, bravo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi
![]() Ho controllato se anche la mia scheda supporta la regolazione della potenza di uscita, però non c'è. In ogni caso, questa scheda mi ha dato ottime sensazioni da subito, la consiglio senza dubbio. Le antenne sono ottime, avevano una portata praticamente doppia rispetto alla chiavetta USB! Dopo averle inglobate ovviamente un po' han perso, ma non hanno cmq nulla da invidiare alla chiavetta in bundle con il router! Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
salve, anche io ho da poco cambiato ed installato questa scheda Atheros WiFi Mini-pci, il driver che attualmente utilizzo e' questo: http://www.tp-link.com/product/down...x60G_060614.zip datato 21-12-2005 vesione 4.1.2.133 Mah per modificare la potenza nelle proprietà della scheda non vedo questa possibiltà! c'e' una soluzione?
c'e' un driver + aggiornato di quello che utilizzo?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la potenza nemmeno io ho trovato la possibilità di modificarlo (non sono molte quello che lo permettono), ma non vedo perchè non lasciarla al max ![]() Ciau ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Anche sul mio la potenza era al max di default, penso che i produttori vogliono innanzitutto che il wireless funzioni al meglio (poi se proprio uno vuole lo regola dopo se possibile) per non avere migliaia di utenti che chiamano in assistenza dicendo che il portatile non si collega.
Cmq la potenza irradiata dal wi-fi è minima e non contribusice granchè al consumo del notebook. Inoltre abilitando il risparmio energetico, credo possibile a tutti, l'antenna trasmittente dovrebbe già spegnersi da sola ogni volta che non ha niente da trasmettere (ossia il più del tempo se non si sta in p2p...) per cui non è male lo stesso. ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
attenzione è piu' vecchio, datato 05/25/2005 versione: 4.1.2.71 pero' ha il software in italiano . in questa versione la potenza erogata di default è di 100 mW ! ho ritenuto comunque opportuno disinstallare ed installare il driver piu' nuovo (4.1.2.133 ) visto che non si apprezzano rilevanti differenze in termini di prestazione con questa differenza di potenza. Pero' sto cercando comunque driver firmati Atheros ancora + aggiornati , meglio se con il software in italiano e con la possibilità di modificare la potenza.
By Elaboratore. Ultima modifica di Elaboratore : 17-11-2006 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quindi ci sarebbe sempre la regolazione della potenza, ma non sempre compare nel pannello dei driver, chissà se c'è una chiave di registro.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
ragazzi è un ottima guida! cerchiamo di farla inserire nelle discussioni importanti!
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
domanda: visto che io ho quello schifo di intel 2200bg sul mio asus, posso sostituire solo la scheda mini pci senza dover inserire quelle antenne???
ve lo chiedo xkè il notebook è in garanzia ed in caso di problemi, asus me lo tirerebbe dietro la schiena vedendo modifiche hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao, perche' hai comprato le antenne? queste hanno un guadagno maggiore rispetto a quelle di serie? o forse non c'erano? ultima domanda.. mah nel sito del produttore è possibile comprare? non vedo carrello..
By Elaboratore. Ultima modifica di Elaboratore : 18-11-2006 alle 01:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
io ho la wi-fi intel nel mio acer,a 54 mbps....mi consigliate di passare a questa,che è da 108 mbps??,soprattutto visto che le antenne nel mio pc sono già passate e dovrei solo cambiare la schedina mini pci???
p.s.:ma 108 mbps che protocollo è???sarà mica 802.11a???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
beh,a dire la verità io ne sono soddisfattissimo
![]() ![]() piuttosto,le sodimm ddr2 533 che si vedono in giro nei vari shop funzionano tutte a 1,8 volts??? scusate l'off |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
quindi questo modulo minipci si sgancia e sostituisce come fosse un banco di ram, giusto??
non ho mai fatto interventi hardware su notebook... ci sono etichette che potrebbero invalidare la garanzia?? funziona senza problemi sul mio asus a6va-q058h?? ultima domanda: potete darmi qualche indicazione su dove comprare a quel prezzo? ho seri problemi di stabilita di connessione con la mia attuale intel2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.