|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Musica classica, datemi delle dritte.
Premetto che la mia conoscienza a riguardo è scarsa, cercavo i titoli più conosciuti.
Brani cantati tipo Carl Orff - Carmina Burana O Fortuna e brani suonati con il piano o da orchestre. PS: anche i brani più celebri utilizzati nei film.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Di lirica non mi intendo granché.
Classica partirei con: Rossini: La gazza ladra (Arancia Meccanica, C'era una volta in America), Overture del Guglielmo Tell Wagner: La cavalcata delle valchirie (Apocalypse Now) Čajkovskij: Lo Schiaccianoci Albinoni: Adagio Bach: Toccata e fuga Brahms: Hungarian Dance Handel: Sarabanda (Barry Lyndon) Chopin: Notturno Grieg: Il Mattino Ravél: Bolero J.Strauss Padre: Egyptian march, Russian march J.Strauss Junior: Danubio Blu (2001 Odissea nello spazio) R.Strauss: Also Sprach Zarathustra (2001 Odissea nello spazio) Verdi: Aida Marcia Trionfale Ho messo i films tra parentesi; ho volutamente trascurato Beethoven e Mozart perché non mi piacciono granché... ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Dai un occhiata anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=985078 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006984 ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ti dico alcune delle arie che preferisco (senza essere 1 intenditore), che sono anche note
Della Carmen (Bizet) Overture (meglio conosciuta da me da bambino come musica del quizzone ![]() Habanera Canzone del Toreador (non saprei come si chiama precisamente) Danza Bohemien Seguidilla Del Flauto magico (Mozart) Aria della regina della notte (sono 2, la più "impressionante" vocalmente è la prima) Duetto Papageno-Papagena Overture Queste prime 2 opere IMHO sono stupende tutte.. non so i nomi di altre arie che sono molto belle.. vale la pena prendersi i cd o i Dvd delle opere intere. Nozze di figaro (Mozart) Overture (assolutamente!!) Arie ce ne sono varie belle ma non me le ricordo. Dall'aida (verdi) Marcia trionfale Celeste Aida Dal rigoletto (Verdi) La donna è mobile Questa o quella Altre cose sparse che mi vengono in mente sono: L'overure del guglielmo Tell (mi pare di Mozart), il mitico "nessun dorma" dalla Turandot (magari cantato dal Lucianone), il mitico brindisi della "traviata" (che per il resto non mi è piaciuta ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
A mio parere, sia la lirica (magari con un testo a portata di mano) e la classica, sono da apprezzare in completo silenzio, seduto sul divano e un buon impianto. Mi sto interessando da poco a questi generi, certe opere sono davvero belle, 10 anni fa sicuramente mi sarei fatto un endovena prima di ascoltarle ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Prova anche Verdi - La forza del destino Ouverture
Mozart - Eine Kleine Nachtmusik KV 525 Mozart - Requiem per soli, coro e orchestra KV 626 Mozart - Sinfonia N. 40 (la versione coi clarinetti) KV 550 Vedi - Messa da Requiem Richard Wagner - Die Walkure Felix Mendelssohn - Marcia nuziale da Sogno di una notte di mezza estate Johann Strauss I - Radetzky Marsch Beethoven - Sinfonie 5 & 9 Vivaldi - Le quattro stagioni Bach - Concerti Brandeburghesi (sono 6) Leoncavallo - Vesti la giubba da Pagliacci (te le consiglio tutta l'opera) Queste sono tutte cose "facili" e abbastanza famose se poi vuoi qualcosa di forte prendi Karlheinz Stockhausen - gruppen for 3 orchestras Quote:
Un WAM qualunque non avrebbe mai potuto scrivere qualcosa di così bello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
i requiem di mozart
le 4 stagioni di vivaldi wagner debussy
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
ciao
per quanto riguarda la lirica per sentire qualcosa di veramente interessante dal punto di vista dell'orchestrazione e non il solito accompagnamento ternario che accompagna le linee vocali(tecnica cara a molti compositori ottocentesci di scuola italiana) direi Pucini-turandot,madama butterfly,tosca Čaikovskij- oneghin, la dama di picche Mascagni- cavalleria rusticana Leoncavallo- pagliacci Richard Strauss- Il cavaliere della rosa ascolta sta robetta qui e dimmi se ti gusta
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
prova anche con L'uccello di fuoco di Stravinskyj, qualcosa di Shostakovich e Satie
![]() E anche Varèse perchè no? ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Aggiungo concerto per clarinetto e orchestra di Mozart (sarà perchè è il mio strumento...)...
Tutto ciò che esiste di Schubert.. Se vuoi stare molto male ascolta Schönberg ![]()
![]() |
#15 | |||
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
![]() Io sono innamorato della sue Sinfonie (specialmente la 5 *_*). In questo periodo mi sto drogando coi suoi due concerti per cello e orchestra. Quote:
Quote:
![]() Comunque mi sono venute in mente due composizioni abbastanza famose P.I. Tchaikovsky - Ouverture 1812 (versione con coro se possibile) J. Pachelbel - Kanon und Gigue in D-Dur Un po' meno famosa ma stupenda Tchaikovsky - Manfred Symphony |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie di nuovo a tutti
![]() Alcuni titoli non sono sono facili "trovare", in ogni caso mi state dando le indicazioni giuste per muovermi. PS: certe opere sono veramente impressionanti.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sorso (Sardegna)
|
Quote:
![]() ... bambino impressive ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sorso (Sardegna)
|
rota - romeo & juliet theme from the film "romeo & juliet"
- tchaikovsky - act 2 opening sceme from "swan lake" - mozart - eine kleine nachtmusik - romance - beethoven - fur elise - rachmaninov - rhapsody on a theme of paganini (variation 18) - pachelbel - canon - j.s. bach - air on g string - delibes - flower duet from "lakme" - chopin - nocturne no.2, op.9, no.2 - lai - love story - khachaturian - adagio of spartacus and phrygia from "spartacus" - debussy - clair de lune from "suite bergamasque" non mi uccidete se sono già state scritte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.