|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
[OFFICIAL THREAD iPAQ rx1950 navigator]
Visto il mio recente acquisto di questo pda(il mio primo pda in assoluto dopo aver passato serate a cercare su forum nazionali e non info su quale palmare potesse meglio adattarsi alle mie esigenze) e il proliferare di domande specifiche relative a questo modello o la sua "citazione" in varie discussioni ho deciso di aprire un 3d dove raccogliere le impressioni e le varie problematiche-migliorie apportabili.
![]() Un breve riepilogo sulle caratteristiche tecniche(di rilievo, considerando i ridottissimi ingombri ed il costo): Dimensioni e Pesi 7,0 x 1,3 x 11,4 cm Praticamente un Pda costituito dal solo schermo(3,5"...quanto quello della famosa serie tomtom), sottilissimo Nella confezione è inclusa una comoda custodia in cordura con una parte in similpelle con logo hp, molto solida e fondamentale per trasportare il palmare in tasca-zaino. NB: Comprensivo della custodia l' rx1950 è + piccolo-sottile del mio portafoglio...Occhio a non sedervici su scambiandolo x esso ![]() 125 g (solo PDA, praticamente quanto un videofonino di ultima generazione...) 320 g (con cradle per auto) Sistema operativo -Microsoft Windows Mobile 5.0 per Pocket PC, Premium Edition, Sono incluse versioni Mobile del software Microsoft® (Word® Mobile, Excel® Mobile, PowerPoint® Mobile e Internet Explorer Mobile), Microsoft® Outlook™ 2002 per Pocket PC Applicazioni esclusive HP: iPAQ Wireless, Pocket Panel Lite Schermo -TFT QVGA transflective da 3,5" a 64K colori, retroilluminazione LED con modalità di risparmio energetico Connettività -WLAN 802.11b integrata (una chicca...in università e in giro x To ci si connette praticamente ovunque) -IrDA Processore -Samsung® SC32442 a 300 MHz Memoria -96 MB di memoria totale (64 MB di ROM e 32 MB di SDRAM), fino a 33 MB di memoria di storage permanente disponibile per utente, certificata fino a 1 GB(Lo utilizzo tranquillamente con una 2Gb Trascend...a breve proverò con una 4-6Gb) Alimentazione -Batteria: 1100 mAh agli ioni di litio rimovibile/ricaricabile (sostituibile dall'utente), anche estesa a 1800 mAh (NB: autonomia che supera le 8 ore di utilizzo normale...Un record di categoria) Slot card -Slot I/O disponibili per dispositivi supplementari: slot SD che supporta standard di memoria tipo SDIO a 1 bit e SD/MMC a 4 bit Uscita audio -Normale jack cuffia 3,5mm (possibilità di utilizzo delle normali cuffiette-auricolari senza l'utilizzo di adattatori) Player multimediali -Windows mediaplayer 10(non male dvvero...in pratica un lettore mp3) Supporto Navigazione-Antenna-Speaker integrato Kirrio: CarCradle con ricevitore GPS SiRFStar III integrato(una delle soluzioni "qualitative" + in voga sui recenti palmari-navigatori) Altoparlante incorporato(volume decisamente elevato...basterebbe quello dell' altoparlante integrato nel pda per quanto mi riguarda), anche con musica ad alto volume-finestrini aperti perfettamente udibile... Ventosa incorporata per l'installazione sul parabrezza-cruscotto con base inclusa(decisamente solida, ha una sorta di meccanismo di blocco a vite). Molto solida La base ricarica il pda quando viene inserito in essa e attiva automaticamente il sofware fornito in licenza(mappa italia-svizzera) Via Michelin V4 segnalando il regolare funzionamento con la presenza di un led blu. Post in edit ![]()
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 28-09-2006 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
"Problemi" riscontrati in 2 giorni di utilizzo
![]() -Aggiornamento "difficoltoso" del software Viamichelin. Come da manuale bisogna scaricare la versione 4.4 dal sito della viamichelin (occhio a non scaricare la 4.6 che funziona SOLO con la versione con mappa europa precaricata) Facendo partire l'eseguibile con il pda connesso con activesync l'operazione va a buon fine ma controllando sul pda la versione del soft mi da in risposta che è rimasta inalterata(di serie avevo la 4.2). Per risolvere bisogna andare, sempre seguendo le istruzioni e con il palmare connesso al pc(ma con nessun applicativo in esecuzione sul pda) nella cartella di default di installazione sul pc(C:/programmi/Viamichelin) e fare doppio click sull' eseguibile instMS.exe (dopo aver già cercato di aggiornare con la procedura standard consigliata sul sito viamichelin) Il software si aggiornerà regolarmente ![]() ViaMichelin Vs TomTom -Molti ritengono il Viamichelin inferiore all'arcinoto TOMTOM (a breve verrà commercializzata ufficialmente la versione 6 del suddetto)...Allora mi sono chiesto se il programma funzionasse tranquillamente sul kit in bundle della Viamichelin... Ebbene si, funziona ![]() Nelle preferenze del sofware bisogna impostare GPS NMEA cablati con una velocità di 19200 impostando la COM1 come porta di comunicazione ![]() AVVERTENZE: Si perderà però l'utilizzo dell'ottimo altoparlante integrato nel supporto(si sentiranno le voci emesse dall' altoparlante integrato nel pda Suggerisco di aumentare il volume al massimo o scaricare le voci precompilate con +3dB di guadagno) E si perderà l'illuminazione del led blu sul supporto(il che + che essere un difetto è un pregio...mal si intona con gli interni della mia vettura e da pure fastidio ![]() -E' possibile far coesistere Viamichelin e TomTom? Ebbene si, installato entrambi (viamichelin 4.4 + Tomtom 5.21) sulla rom del pda + mappe sulla stessa scheda (per ora una 2gb dove oltre alle mappe ci sono mp3, foto e quant' altro). Nessun problema di funzionamento riscontrato con il TT6
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 12-10-2006 alle 08:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vista la richiesta aggiorno il topic con i modelli di gps cablato compatibili con la serie 19X0 (tnx to araldico2005):
Dopo diverse ricerche in rete, sono riuscito a risalire a due prodotti compatibili con il mio modello HP rx1950 (Confermato direttamente dal distributore): - HI-701 è un supporto per palmari da auto con le seguenti funzioni: 1. Caricare e alimentare il palmare 2. Amplificare l'audio del palmare 3. Rendere il palmare un tuttuno con il GPS 4. Fissare il palmare in auto (costo all'incirca 118,00 Euro pi 8.50 Euro di spese di spedizione vedere www.edad.it) - HI-204III è un ricevitore GPS impermeabile con incorporata un'antenna attiva ultra sensibile per ricevere il segnale dai satelliti GPS e il nuovissimo chipset Sirf Star 3 a 20 canali. Il ricevitore viene fornito di cavo(a Y) apposito per il palmare che ha la funzione di alimentare sia il ricevitore gps che il palmare. L'utente deve semplicemente collegare il gps al palmare o ad un pc dove sia in esecuzione un programma di cartografia adatto al proprio scopo. (costo all'incirca 85,00 Euro più 8.50 Euro di spese di spedizione vedere www.edad.it) - Tom Tom produce un bundle composto di software + antenna gps cablata(di forma romboidale). http://www.tomtom.com/products/secti...egory=-1&Lid=7
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 07-10-2006 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: como
|
Ciao,visto che vorrei comprare questo palmare,volevo chiederti una cosa:ho sentito su altri forum che la serie RX 1950 è afflitta da un problema di eccessiva lentezza della scheda Sd(qualunque essa sia) che in pratica pare che all'avvio del palm,sia velocissima e poi si rallenta anche chiudendo tutte le applicazioni e per farla ritornare alla "giusta velocità" bisogna toglierla e poi rimetterla...ti risulta che anche nel tuo palmare ci sia questo problema?
Grazie per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 12-10-2006 alle 23:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Allora ho fatto la scelta giusta! ero indeciso tra l'HP e l'Asus 636,ma per come utilizzo io il palmare,la differenza di prezzo i pareva eccessiva. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
mi consigli di installare il tom tom 5.21 o il 6? e poi,quali altre utility hai installato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio che le prime versioni danno blocchi sul nostro palmare. Per quanto riguarda le Utility mi hai dato un ottimo spunto per editare il messaggio iniziale aggiungendo il software "Indispensabile", dopo innumerevoli prove ho formattato tutto e reinstallato quelle che secondo me sono le "migliori" per categoria x il nostro Pda. Dato il ridotto quantitativo di ram è Fondamentale scegliere per ogni tipologia di programma quello che sia + ottimizzato dal punto di vista dell' occupazione risorse. 1)INDISPENSABILE è il Magic Button(FREEWARE), piccola utility da 80Kb che sopperisce alla + grave mancanza di WM5, ovvero il pulsante di chiusura applicazione(in pratica quando tappi sulla "X" non chiude il prog...ma lo nasconde solo, in soldoni dopo un paio di programmi aperti e "chiusi" hai il palmare che si rifiuta di funzionare per scarsa memoria disponibile...) e Comprende una bella barra bianca in alto che indica in tempo reale lo stato della batteria(devi selezionarla dai menù x visualizzarla). 2)Pocket Mechanic, ottimo gestore file-risorse(A pagamento,l'ho scaricato con il coupon dal sito HP), indispensabile per formattare le sd, deframmentare la scheda-memoria, pulire i registi e fare "manutenzione ordinaria" a windows 3)TCMP(Freeware), player multimediale x i video (per l'audio mediaplayer è una bomba) 4)Xpdf(Freeware), lettore .pdf...Leggerissimo in confronto ad acrobat reader(che da solo occupa tutta la memoria del nostro amato palmare). 5)Netfront(A pagamento), browser decisamente migliore di explorer(con questo non è possibile visualizzare siti con molti frame..o semplicemente controllare la posta sul portale di Libero), e soprattutto leggero(mozilla Minimo non funge sul nostro palmare ed è un mattone) Devo provare opera, a detta di alcuni migliore di questo...Vi farò sapere ![]() 6)Skype(Freeware), ottimo per le telefonate via rete(ho una rete wifi a casa e in facoltà...) edito con calma domani aggiungendo gli altri ![]()
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 12-10-2006 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Se riesci,ti vorrei consigliare di aggiungere anche i migliori siti con il software Freeware. p.s. Non so sul palmare,ma sul PC,Opera è una bomba(lo uso da circa 3 anni) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: /dev/urandom
|
io sono interessatissimo a sapere se posso metterci una SD da 4 giga... nessuno ha provato o sa dirmi se funziona? mi era sembrato di aver visto un sito tempo fa, ma di sfuggita, in cui la dichiaravano supportata...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stay tuned
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
un'altra domanda da neofita:se voglio usare il Palmare come archiviatore di dati(qualunque essi siano)per trasferirli da un Pc ad un altro,come posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi penso si possa usare tranquillamente il wifi(non ancora provato, ma dovrebbe garantir buone prestazioni), oppure l'irda(ma questa è di una lentezza estrema, la escluderei a priori)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Che software Microsoft ci vuole? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo puoi scaricar dal sito microsoft(è gratuito) o utilizzare quello presente su cd ipaq
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 15-10-2006 alle 14:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
mi è arrivato il palmare però ho un problemino...
siccome che ho trovato parecchio lento il trasferimento dei dati da palmare a pc e viceversa(ho una scheda da 2 giga da riempire),ho provato card export,ma non riesco ad installarlo...per caso lo hai provato?ti ha dato problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.