|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
Scelta Display LCD (facciamo una guida)
Ho aperto questo thread con un’obbietivo molto preciso; creare una guida che possa orientare gli utenti di hwupgrade (e non) a comprare display LCD.
Chiedo gentilmente l’aiuto di tutti nell’arricchimento di questo thread che vorrei diventasse un post pieno di consigli sull’acquisto dei display LCD Preciso che non ne so molto di display LCD, ho un 56k e quindi non potrò aggiornare il thread molto spesso quindi vorrei che se ne prendessero gentilmente cura i moderatori di hwupgrade. Collegare l’LCD al PC 1 Porta parallela 2 Porta seriale 3 Usb Il collegamento su parallela è molto veloce perché i bit di dati che arriveranno al display arrivano contemporaneamente e permettono un aggiornamento dell’intero display molto più veloce rispetto all’interfaccia seriale in cui i dati arrivano in serie uno ad uno e vanno a comporre una certa scritta (o quello che si andrà a visualizzare). Nei display seriali la velocità delle animazioni che sono visualizzabili è limitata dalla velocità di invio dei dati al display stesso che non so a quanto sia limitata. Degli usb non so niente Esistono display di tipo grafico e di tipo alfanumerico Essi possono visualizzare animazioni che occupano tutta l’area utile del display per quanto riguarda i display grafici e possono visualizzare solo numeri, lettere, e simboli ASCII per quanto riguarda i display alfanumerici Dimensione Display Le dimensioni dei display variano di “unità di misura” a seconda che si parli di display grafici o alfanumerici. Per i primi le dimensioni sono espressi in pixel (larghezza x altezza)e le misure più comuni sono : 122 x 32 128 x 64 160 x 160 240 x 128 320 x 240 Mentre per quelli alfanumerici si tiene conto dei caratteri visualizzabili in una riga e quante righe sono disponibili. Queste sono le misure più comuni : 8 x 2 12 x 2 16 x 2 16 x 1 16 x 2 16 x 4 20 x 2 20 x 4 24 x 2 40 x 2 40 x 4 Esistono vari tipi di controller che gestiscono la ricezione di dati ed appunto il controllo del display ma per questo rimando agli esperti di turno Posso dire solo che la maggior parte dei display LCD su parallela ha il controller Hitachi hd 44780 compatibile. Tra i vari tipi di display si deve fare una distinzione tra quelli non retroilluminati e retroilluminati, e tra quelli retroilluminati si devono distinguere quelli retroilluminati positivamente e negativamente Ad esempio si possono avere due LCD identici di colore verde ma quello Positive ha i caratteri neri e lo sfondo verde mentre quello Negative è il negativo del primo e cioè caratteri verdi e sfondo nero A questo punto vi chiederete ma che si può visualizzare di così speciale su un LCD grafico ? Devo dirmi che me lo domando anch’io!!! Vorrei acquistare un LCD su parallela ma non so se Alfanumerico o Grafico Chiedo a tutti quelli che ne hanno voglia di fare un distinguo tra i vari lcd : Seriale, Parallela, Grafico e Alfanumerico e di indicarne VANTAGGI E SVANTAGGI. Voglio che facciate esempi pratici su quello che si può visualizzare sui vari display e indicare quali programmi utilizzare, quali utilizzate, e se bisogna programmare per forza in C o altri linguaggi. Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete e che dedicherete all’intera comunità di HWUPGRADE… |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
ottimooo....cadi proprio a fagiuolo xme con questo 3d...grandissimo...ti seguo e spero diventi ricco e interessante....o quantmeno pratico!...grazieee
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() almeno voglio sapere che si puo' visualixzzare sui vari tipi di display.... dai gente che voglio comprarlo sto lcd alla fine ci facciamo proprio un'ordine collettivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Non penso che le differenze di velocità fra porta seriale o parallela siano apprezzabili; dipende solo dal programma che usi per pilotare il display. La velocità di trasferimento dati delle 2 porte è comunque stra sufficiente per inviare dati al display.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma che c'entra con la sezione modding?
modifica: sorry, ho sbagliato io a capire... (pensavo display=monitor ![]() Ultima modifica di albyzaf : 13-07-2006 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
|
Quote:
Per quanto riguarda la velocità delle porte c'è da dire che la seriale si usa per i display a caretteri, mentre per quelli grafici è dobbligo usare la parallela per la sua velocità e per la quantità di dati che servono ad un display grafico. Più tardi se ce la faccio metto un po di foto del mio display per far vedere cosa si può visualizzare.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
In primo luogo, vi consiglio di applicarvi con il programma LCDStudio, reperibile in versione freeware a questo indirizzo: www.lcdstudio.com. E' un ottimo programma per poter gestire lcd grafici, creando semplicissimi file di estensione *.xds, capaci di rilevare temperature, velocità delle ventole, ultizzo di cpu o spazio occupato sui vari hard disk e molto molto altro ancora. Io lo utilizzo e mi ritengo suddisfatto del utlizzo su un display di 128x64 pixel. Per quanto concerne, altri buoni programmi per gestire i display lcd, consiglio personalmente di visitare il threat-guida rigurdante l' LCD NOKIA 3310(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102115). Ciao e spero di esservi stato sufficeintemente di aiuto.
p.s.=se volete altre info, contattatimi presto, sarò sempre pronto a darvi una mano! p.p.s.=se volete vedere fotografie del mio lcd vi basterà andare nella sezione del modding in firma, all' ultima pagina sono presenti gli ultimi (o quasi, perchè attualemten sto continuando a moddare il mio pc: finestra dalla paratia della mobo e uso della sega a tazza per la ventola di sopra) aggiornamenti!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() Ultima modifica di Domy15 : 14-07-2006 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ricordando che molto tempo fa, su hwupgrade ci fu un ordine collettivo di lcd grafici, consiglio vivamente a tutti di visitare il sito http://www.crystalfontz.com per l'acquisto di vari generi di lcd grafico o alfanumerici! Inoltre, usando il famosissimo sito di aste on-line sotto la dicitura lcd grafico, vi saranno presentate numerose altre offerte complete talvolta di interfaccia parallela già costruita.
Ad ogni modo, io considero il display grafico ideale per MODDING di alto livello, visualizzazione grafica di icone, simboli, immagini, gif animate,scritte scorrevoli, ecc.. Installando LCDSTUDIO è possibile visualizzare in primo piano sul tuo display tutte le news scorrevoli dei principali siti di informazioni italiani e stranieri (RSS) !! Ansa, CNN, Meteo, Finanza, Sport, Viabilita' e tantissime altre !! Si può programmarlo come si vuole per visualizzare sul tuo display tutte le informazioni che vuoi, lo stato dei programmi, titoli autori e durata dei brani musicali o dei films in corso, stato del tuo pc, data e ora, nomi dei files aperti, email in arrivo, stato di messenger , e tantissime altre informazioni. I software per pilotarlo (lcdstudio, powerlcd, ecc) si trovano comodamente in internet, compresi i plug-in per interfacciarlo graficamente ai software piu' usati! Il più famoso controller è il toshiba T6963c. Nelle foto più in basso sono rappresentati esempi prelevati su internet, usando il software lcdstudio. Infine, ricordo che il display viene alimentato direttamente ai 5V del tuo PC (non serve nessun inverter). Lo schema di cablaggio e il datasheet viene fornito spesso insieme al display! Alcuni esempi di applicazioni di MODDING su PC con software LCDSTUDIO e altre foto del display da me acquistato! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() p.s.=le foto presentate qui sono prese dal sito del mio rivenditore!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E SI ANDIAMO COSI..... POSTATE ..POSTATE
Innanzitutto ringrazio per gli aiuti.
vi andrebbe di spiegarmi due cose? >>ma sti programmi fanno tutto loro o si programma in c o altri linguaggi? >>secondo voi conviene comprare lcd grafici (alla fine vale la spesa)? >>che misura avete e quale pensate sia la migliore ? (non mi dite 320x240 ![]() >>il controller toshiba è supportato dalla maggior parte dei programmi? >>il toshiba si collega su paralella o seriale? come si fa per visualizzare l'orario così ? si può fare con un grafico? si può creare tutto quello che sivuole con gli lcd grafici ? si puo' fare una cosa del genere? su per giu quanto li avete pagati? sono su parallela? scusate se manchero' per un po' ma ho un 56k e non posso collegarmi sempre.. Ultima modifica di jonny89 : 14-07-2006 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: AREZZO
|
Quelli da 320 x 160 sono il massimo, peccato che in italia siano quasi introvabili (ne sto cercando una da quasi un anno è il prezzo minore, già cablato per porta parrallela, a cui l'ho trovato è 160€
![]() ![]() Un buon esempio di display colegato tramite usb e già pronto per l'uso è QUESTO
AMD Opteron @ 2810 Mhz (312x9) | DFI LanParty Ultra-D | Corsair 2x1024Mb ProSeries@255Mhz 3-3-2-5 | HD3870 TOXIC | WD Raptor X 150GB | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Oltre 265 feedback su eBay. Trattative positive qui: Richie Aldler, Slash84, fabioBS, TeknØ, deathinj, IronHead, mynos79, Piripikkio, cry74, ermyluc, vitux, c1rcu1tburn3r, Giorgiuz, M@X27, spinaspina88 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi rispondereste al post n 9???
BLKALS: Prima devo decidere cosa comprare poi per l'ordine ci sarò anch'io ![]() per schiarirmi le idee mi sono scaricato un po' di software per vedere quello che potranno visualizzare gli lcd... ![]() lcd smartie jalcds (mi da sempre errosri però ![]() crystalcontrol lcd studio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
|
Quote:
I programmi fanno tutto loro, li installi e dici al programma cosa vuoi visualizzare sul display, secondo me non c'è paragone fra un grafico e uno a caratteri molto meglio il grafico, come dimensione la più adatta secondo me è la 240x128 ma il top è il 320x240. Il controller toshiba è solo per display a caratteri ed è su parallela.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Castelvenere
|
interessante mi aspetto molte info da questo blog anche perchè mi servono visto che voglio comprare un lcd grafico
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a chi lo dici dark swan anch'io lo vorrei comprare...
![]() mi dite a cosa puo' servire visualizzare foto su un grafico e grafici vari? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
qualche sito dove poter comprare gli lcd??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
anch'io vorrei comprarlo ma con l'interfaccia usb possibilmente perchè con seriale ho avuto una brutta esperienza
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bè non continuate più?
dai date consigli a manetta ![]() vorrei comprare un alfanumerico 20x4 su un sito lo danno a 13 euro pero' è verde.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
il thread è morto ....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
Quote:
![]() Lcdsmartie mi pare che anche lui non abbia tanti aggiornamenti.. Il mercato sta morendo?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Sul fatto che il mercato sia morto ho qualche dubbio, solo che credo che non ci sia più la voglia di "fai da te", ma si compra già tutto bello e pronto. ![]() Ah, per caso sapete se si può monitorare il mulo con un SW? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.