Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2005, 15:04   #1
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
[HELP] Installare Winx XP su HD SATA

Ciao a tutti,
sui vari forum ne ho lette di cotte e di crude su quest'argomento..spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema.

Ho comprato un HD SATA Maxtor da 200 Gb sul quale voglio installare Win XP.
Prima di procedere ho letto che alcuni hanno avuto bisogno di driver aggiuntivi e altri no. Per cui per prima cosa ho provato la procedura normale :

Collego l'hard disk
Boot da cd
Formattazione NTFS
Installazione dei file di windows

Sembrava tutto ok ma dopo il primo riavvio, anzichè continuare con l'installazione, rifaceva tutto da capo (boot da cd ecc)
Allora ho pensato di dover installare i driver che la mia scheda madre (una Gigabyte GA-K8NF-9) non mi ha fornito.
Ho cercato sul sito e ho trovato dei driver che ho messo su floppy.
Ho riavviato da cd e ho premuto F6, floppy inserito, mi compaiono 2 driver installabili entrambi (required):
NVIDIA RAID CLASS DRIVER
NVIDIA NForce Storage Controller

Ho installato il secondo e dopo un pò è apparsa la schermata che mi chiedeva se volevo installare XP o ripristinarne una installazione. In entrambi i casi, al passo successivo, mi dice che non ci sono dischi rigidi nel pc.

Ho installato anche il primo driver ma non so nemmeno se è andata a buon fine perchè a un certo punto si blocca.

Non so più che fare.

Grazie a tutti.

P.s : spulciando il cd della scheda madre ho trovato dei driver che dovrebbero fare al caso mio (visto che cmq sul cd c'è scritto che ci sono) ma ci sono 4 cartelle con sigle e contenuti simili, ho provato a metterne una su floppy e installare come in precedenza. In effetti compaiono 2 voci : una per XP/server 2003 e una per NT/4.0, installando la prima mi da un errore di compatibilità con una file sul cd..)

AGGIORNAMENTO :

Ho bootato da cd e lasciato andare l'installazione senza F6, qst volta, scegliendo di installare XP, mi ved la partizione C: nella quale ho installato il sistema la primissima volta, la cancello, la ricreo, la formatto e ci installo XP, poi, al riavvio, fa la stessa cosa di prima, ovvero riparte da capo.

Ultima modifica di Matti10 : 24-11-2005 alle 15:22.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:21   #2
lucasante
Senior Member
 
L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
basta non premere nessun tasto quanto ti dice di premere un tasto per avviare l'istallazione da cdrom..
__________________
lucasante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:25   #3
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da lucasante
basta non premere nessun tasto quanto ti dice di premere un tasto per avviare l'istallazione da cdrom..
Non me lo chiede, avvia da li e basta.
E cmq se nella sequenza di boot metto l'hd prima del cd rom, non lo vede cmq e boota da cd.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:30   #4
Rutenio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1870
Probabilmente non installa un corno:
L'installazione (la copia dei filez di winzozz) va a buon fine o ti da qualche errore?

Prova a:
cambiare posto alle ram (tipo, se hai due banchi, mettili negli slot 2 e 3 anziche' nell'1 e due)
provare, se ne hai la possibilita', a fare l'installazione di windows su un altro hdd...
__________________
Gigabyte H110-D3A - i7 7700 - RAM 2x8GB
- MSI 4060 8gb - Windows 10 x64


Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PNY 1060 6gb - Windows 10 x64
Rutenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:34   #5
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da Rutenio
Probabilmente non installa un corno:
L'installazione (la copia dei filez di winzozz) va a buon fine o ti da qualche errore?

Prova a:
cambiare posto alle ram (tipo, se hai due banchi, mettili negli slot 2 e 3 anziche' nell'1 e due)
provare, se ne hai la possibilita', a fare l'installazione di windows su un altro hdd...
Si si la prima parte di installazione va a buon fine. Lo so per certo perchè collegando un hard disk con sopra un SO e lasciando collegato il Sata, lo vede e dentro c'è la cartella di windows.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 18:37   #6
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
Nessun altro consiglio?
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 20:01   #7
alpfra
Member
 
L'Avatar di alpfra
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Messaggi: 297
Hai fatto anche la semplice prova di togliere il cd dopo la prima parte di installazione, e dopo il boot reinserirlo quando win te lo chiede??

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 22:39   #8
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da alpfra
Hai fatto anche la semplice prova di togliere il cd dopo la prima parte di installazione, e dopo il boot reinserirlo quando win te lo chiede??

Ciao
Si ma cmq se nella sequenza di boot c'è prima la voce hard disk, dovrebbe bootare da quello.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 23:07   #9
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
I driver SATA servono solo per le schede "vecchie", io ho dovuto installarli da cd per una gigabyte con socket A, per le nuove non ci sono problemi..Per il resto non saprei dirti perche' continua a bootare da cd..
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 00:00   #10
Matti10
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 99
Se da bios disabilito le funzionalità RAID me lo vede come "IDE Channel 2". 0 e 1 sono i 2 IDE veri e propri. Mi indica i 4 Sata come Ide channel 2, 3, 4 e 5. Ma poi mi da l'errore hardware che dicevo prima.

Se riabilito Le fuonzionalità RAID da bios non lo vede proprio, anche se poi l'installazione parte e almeno li lo vede.
Matti10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 16:04   #11
santiago01
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: roma
Messaggi: 99
ma quanti hard disk hai sul tuo computer?
lo chiedo perchè credio che se hai un solo hard disk tu non possa metterlo in raid...così si spiegherebbe perchè installa ma non parte..forse...
santiago01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 17:35   #12
stefano25
Senior Member
 
L'Avatar di stefano25
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 1028
Hai anche dischi ide?
se si, prova a staccarli e a installare win, una volta fatto, attacchi gli ide.
__________________
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
stefano25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v