Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2005, 02:11   #1
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
tenere freddo il maxtor - e se si danneggiasse?

avendo finalmente milgiorato l'aerazione del mio case, ora il mio maxtor 120gb diamond plus 9 (2mb di buffer) è sceso da una temperatura media di 36 gradi a 18 gradi stabile.

mi chiedo: e se i maxtor fossero progettati per dare il meglio a 36 gradi? un po' come il motore di un'auto che deve essere caldo per dare buone prestazioni e non rompersi.

e se il freddo fosse negativo per avere un maxtor con lunga vita?
ci avete mai pensato? avete espereinze REALi in merito?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 02:13   #2
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
sei sicuro di quei 18 gradi? perchè se cosi fosse vorrebbe dire che la temperatura della stanza dov'è tenenuto il pc è ben al disotto di 18 gradi, insomma non è un bel posto dove stare senza giacca
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 02:17   #3
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
proprio ora con speedfan:

- maxtor 80gb diamond plus 9 (2 mb di buffer) (master) => 13 gradi

- maxtor 120gb diamond plus 9 (2 mb di buffer) (slave) => 18 gradi

non fa mica freddo in camera. ho un pullover di lana. non so la temperatura della camera, però posso dirti che prima delle modifiche il maxtor 120gb aveva 36..


che dici ? troppo basse???
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 03:04   #4
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
troppo basse per essere reali, 13 poi assurdo, se raffreddi con l'aria un componente che già di suo scalda vorrebbe dire che la temperatura ambientale (dell'aria appunto) è piu bassa
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 11:24   #5
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14738
Quelle temperature sono impossibili.

Almeno di non avere 10 gradi o meno nella stanza....la soglia del dolore da freddo scatta sotto i 10 gradi,quindi mi sembra davvero impossibile.

Molto probabile che siano i sensori a scazzare.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 11:28   #6
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
non so che dirti, però sono 2 a scazzare !?!!?

la cosa curiosa è che da quando l'aerazione funziona bene entrambi sono così bassi. prima solo uno aveva una buona aerazione. in poche parole: con la mpodfica si è avuto un abbassamento anche per l'altro
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 11:59   #7
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da sparwari
non so che dirti, però sono 2 a scazzare !?!!?

la cosa curiosa è che da quando l'aerazione funziona bene entrambi sono così bassi. prima solo uno aveva una buona aerazione. in poche parole: con la mpodfica si è avuto un abbassamento anche per l'altro
funziona per entrambi perchè c'è piu aria a far ricircolo, cmq si scazzano entrambi i sensori, è fisicamente impossibile una situazione del genere, a patto che davvero la temp dell'aria in quella stanza non sia sotto i 10 gradi
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 12:33   #8
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14738
Quote:
Originariamente inviato da sparwari
non so che dirti, però sono 2 a scazzare !?!!?

la cosa curiosa è che da quando l'aerazione funziona bene entrambi sono così bassi. prima solo uno aveva una buona aerazione. in poche parole: con la mpodfica si è avuto un abbassamento anche per l'altro
Se fossero vere quelle temperature saresti riuscito non si sà come a violare i principi della termodinamica...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 12:40   #9
BittiDj
Senior Member
 
L'Avatar di BittiDj
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Messaggi: 625
si vabbe', a parte la temperature della tua stanza, il disco ha un indubbio miglioramento sulla sua vita, sia come qualita' che come durata.

dubito che un maxtor possa lavorare ad una temperature inferiore ai 40°C in condizioni normali.

io ho sentito con mano un maxtor perfettamnte funzionanante, ad una temperatue che mi impediva di tenerci sopra la mano per piu' di 5 secondi!

raffredda il piu' possibile!
__________________
Mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme
LA MIA GALLERIA ALTRE MIE FOTO
Ho trattato con: Spyke sagomaccio luxo ABCletta Wolf3 stelite klimt78 tilet Andrea16v siemens Belzer... ed altri...

Ultima modifica di BittiDj : 26-10-2005 alle 12:43.
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 15:04   #10
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
può darsi semplicemente che la venotla "raffredda" di più proprio dove è il sensore dell' HD per questo la temperatura è segnalata così bassa dals ensore: in realtà il resto dell' HD ha una temp più elevata reale.

cmq il dubbio resta: ai maxtor fa bene star al fresco???
io direi di sì, ma non sono un tecnico e non ho esperienza concreata di HD se non dei miei...
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 15:49   #11
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14738
Quote:
Originariamente inviato da sparwari
può darsi semplicemente che la venotla "raffredda" di più proprio dove è il sensore dell' HD per questo la temperatura è segnalata così bassa dals ensore: in realtà il resto dell' HD ha una temp più elevata reale.

cmq il dubbio resta: ai maxtor fa bene star al fresco???
io direi di sì, ma non sono un tecnico e non ho esperienza concreata di HD se non dei miei...
E' impossibile che anche solo in un punto la temperatura sia più bassa di quella ambientale.Servirebbe un refrigeratore....perchè l'aria che viene soffiata è quella ambientale.

Cmq ti consiglio di usare HDDtemp,è freeware e ottimo.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 15:51   #12
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
E' impossibile che anche solo in un punto la temperatura sia più bassa di quella ambientale.Servirebbe un refrigeratore....perchè l'aria che viene soffiata è quella ambientale.

Cmq ti consiglio di usare HDDtemp,è freeware e ottimo.
il tuo ragionare è giusto

io cmq uso sia everest sia speedfan
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 16:20   #13
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
E' impossibile che anche solo in un punto la temperatura sia più bassa di quella ambientale.Servirebbe un refrigeratore....perchè l'aria che viene soffiata è quella ambientale.

Cmq ti consiglio di usare HDDtemp,è freeware e ottimo.
il problema è che se sballa la sonda puoi provare anche 10 mila programmi ma leggeranno sempre il dato sballato della sonda.
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:06   #14
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9889
guarda, anche io sono nei tuoi panni, ho 4 dischi maxtor in uno stacker che mi sono portato dal vecchio pc con mobo diversa da quella che ho ora e le temp sono identiche a prima.

1 hd 80 gb ide: 17°
1 hd 160 gb sata 28°
1 hd 200 gb sata 26°
1 hd 250 gb sata 28°

misurate con hddtemp e speedfan
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:09   #15
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
guarda, anche io sono nei tuoi panni, ho 4 dischi maxtor in uno stacker che mi sono portato dal vecchio pc con mobo diversa da quella che ho ora e le temp sono identiche a prima.

1 hd 80 gb ide: 17°
1 hd 160 gb sata 28°
1 hd 200 gb sata 26°
1 hd 250 gb sata 28°

misurate con hddtemp e speedfan
da questo si deduce che la sonda dell'80gb è sballata mi pare
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:14   #16
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da nairno
da questo si deduce che la sonda dell'80gb è sballata mi pare

nairno, non voglio mettere in dubbio i principi di termodinamica , però ripeto: fino all'altro giorno il mio maxtor 120 segnava SEMPRE 35-36, ora sempre 18-19

MA LA DOMANDA è: il freddo fa male ai maxtor???? se i maxtor per le loro caratteristiche tecniche "volgiono" il caldo?
(un po' come le gomme di formula uno)
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:21   #17
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
il freddo (e sopratutto quello segnato dalle sonde, a meno da non voler abbattere centinaia d'anni di fisica) non li danneggia, anzi è il caldo a farli "morire" prematuramente.
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:37   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Il mio DiamondMax 9 scazza le temperature di circa 10° (provato con un sensore appiccicato). Ho aggiungo questi gradi nelle opzioni di SpeedFan in modo da avere a vista una temperatura abbastanza veritiera. Sigh... 45°, devo decidermi a cambiargli posizione...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:45   #19
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da nairno
il freddo (e sopratutto quello segnato dalle sonde, a meno da non voler abbattere centinaia d'anni di fisica) non li danneggia, anzi è il caldo a farli "morire" prematuramente.
oooh e io questo volevo sentire!!!
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 08:07   #20
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Ciao, sono nella vostra stessa situazione....
ho un Maxtor Diamond Max Plus 9 da 80gb (master) e un IBM DJNA da 13.6Gb (slave) entrambi @7200rpm
Dopo un paio d'ore di gioco,il primo segna una temp sui 20° , mentre il secondo sta sempre intorno ai 38°-40°, misurate con speedfan e everest.
Concordo sullo 'sballamento' del sensore del Maxtor (i due HDD sono praticamente affiancati, li divide il floppy drive....purtroppo ho un mid-tower con solo 3 bay da 3,5''), ma come posso dare una 'mano' al loro raffreddamento ?
montare una ventola dietro di loro (da dove escono i cavi pata, che ho roundato), non mi pare possibile, e davanti ho provato anche a togliere la paratia che copre il bay ma non guadagno nulla....
sulla mobo ho ancora il connettore 3 pin per la 'case fan' libero, volendo lo potrei usare....
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v