Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2005, 08:09   #201
dr4gone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 103
Bene bene bene.....

Ciao Ragazzi.
Post interessantissimo, partito bene...

Avrei un suggerimento per sovking....

Visto che nelle 10 pag del post raggiunte sino ad ora ci sono molti e buoni consigli, sarebbe bello se fossero raccolti con frequenza maggiore.
Lo so che si fa quel che si può.... ma col tempo non si scherza

Nella tua ottima introduzione, credo che sarebbe cosa gradita un po a tutti se implementassi la sezione "come realizzarlo" con dei piccoli "tutorial".

1)Ad esempio uno su come disabilitare la scheda video dal bios, magari con degli screenshot....

2)postare il link del processore che consuma solo 4,5 W con quella modifichetta

3) postare i link di Vnc e spiegare come si usa, o postare un link dove viene spiegato passo passo l'utilizzo di questo programma per server remoto

4) come underclokkare il processore e abbassare il Vcore della scheda madre (in generale)

So che sono richieste che prendono un bel po di tempo, ma per quello che posso fare sarò ben felice di aiutarti.
E credo che ci saranno altri giovani volenterosi che contribuiranno alla causa!!?!!

P.s. Sto realizzando anche io un serverino....
E guarda caso ho sottomano un athlon Xp e una scheda Msi soketA 256Mb di ram e un ali da 300 W + un Hd da 160 Gb ata. La scheda video la elimino e comando tutto in remoto...

Il sistema operativo che uso è gia debian, e lo adatterò al mio server configurando amule e samba (tra l'altro sono gia configurati sul pc che utilizzo correntemente),

In un secondo momento
Il mio intento sarà di aggiungere un controller pci sata con 2 Hd in raid ed eliminare l'altro ata...

Appena avrò un po di tempo disponibile (nei week end) smonterò e assemblerò il tutto e poi vi farò sapere i consumi
dr4gone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 15:19   #202
Jumbalaya
Senior Member
 
L'Avatar di Jumbalaya
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
Messaggi: 345
qualcuno sa l'impatto sui consumi di un alimentatore a pfc attivo rispetto ad uno senza pfc?
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 15:31   #203
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
qualcuno sa l'impatto sui consumi di un alimentatore a pfc attivo rispetto ad uno senza pfc?
Senza dubbio gli alimentatori con PFC attivo.
Sono i piu' efficenti, ossia utilizzano maggiormente la corrente assorbita in ingresso e quindi sprecano meno energia.

Il PFC in Europa e' obbligatorio. Gli alimentatori possono essere a PFC attivo o Passivo.. i primi sono migliori dei secondi in termini di efficenza.
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 19:26   #204
Jumbalaya
Senior Member
 
L'Avatar di Jumbalaya
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
Messaggi: 345
eh si che si risparmia lo so...ma quanto? nessuno ha link a comparative? purtroppo non le ho trovate!
sarebbe interessante vedere di quanto abbattono i consumi, volendo si può testare in casa con un amperometro
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 17:55   #205
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Esperimenti odierni...

Oggi ho tolto due dei tre banchi di memoria... ma il consumo e' calato poco (un paio di WATT ?)

Poi ci sono andato pesante.. e ho abbassato le frequenze di bus:

da FSB 100 Mhz e MEM BUS a 133, ho portato tutto a 90 Mhz. Anche la frequenza del processore e' calata: ora gira a 810 Mhz (contro i 900 Mhz originali).

Il consumo e' calato di circa 10 Watt.. speravo di piu'. (ho sempre il sistema mulo, router e UPS che consumano poco piu' di 115 W).

Nota: il moltiplicatore della CPU e' bloccato.

Credo che non mi rimanga altro che costruirmi un mulo a basso consumo!!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 10:08   #206
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4714
Crosspost

Ho fatto alcuni calcoli, seguendo anche l'altro thread che parla di consumi. Per quanto il calcolo di quel sito sia parecchio approssimativo, per un PC di fascia medio alta, 300w sotto pieno carico non sono poi così lontani. Contando il monitor 19'' (parlo sempre di fascia medio alta) *catodico* bisogna aggiungere un 100w abbondante. Ora, un pc 24/24 non è quasi mai a pieno carico e sopratutto il monitor non quasi mai sempre acceso. Facendo una media a spanne, 250w di crocera sono realistici. Questo me lo dimostra anche la bolletta dato che il calcolo è:
250w x 24h x 356gg /1000 x 0.15eurocents = 328eur all'anno che /6 fanno 54eur a bolletta che sono 27eur al mese. Nella bolletta di Agosto/Settembre (fortunatamente la lettura del contatore è stato fatto proprio appena prima del rilascio) ho avuto un calo di 30eur circa dovuto alla mia assenza tutto il mese di agosto, con PC spento ovviamente.
__________________
***VENDO***
MiniPC con Monitor 22" 79eur
***CERCO***
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 10:12   #207
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4714
Visto che molti stanno andando OT, che ne dite di aprire un nuovo thread?
Qui fondamentalmente si parl a di muletto 24/24 a bassissimo consumo e ovviamente bassissime funionalità (firewall, gateway, p2p e poco altro, magari controllato da remoto senza monitor e con main PC da affiancare on/off). Molti, io per primo, mettono in ballo PC da uso domestico (multimedia su tutti, office e sopratutto gaming, praticamente un main PC) 24/24 con un occhio di riguardo al risparmio energetico, ma ovviamente per questa fascia anche in idle è molto difficile scendere sotto i 100w. Forse dirottarci su un thread "PC 24/24 per multimedia/gaming a basso consumo" può ripulire il thread e far chiarezza su altri argomenti .
__________________
***VENDO***
MiniPC con Monitor 22" 79eur
***CERCO***
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 10:13   #208
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Per quanto il calcolo di quel sito sia parecchio approssimativo...
quel sito esagera parecchio nel calcolo
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 13:40   #209
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Visto che molti stanno andando OT, che ne dite di aprire un nuovo thread?
Qui fondamentalmente si parl a di muletto 24/24 a bassissimo consumo e ovviamente bassissime funionalità (firewall, gateway, p2p e poco altro, magari controllato da remoto senza monitor e con main PC da affiancare on/off). Molti, io per primo, mettono in ballo PC da uso domestico (multimedia su tutti, office e sopratutto gaming, praticamente un main PC) 24/24 con un occhio di riguardo al risparmio energetico, ma ovviamente per questa fascia anche in idle è molto difficile scendere sotto i 100w. Forse dirottarci su un thread "PC 24/24 per multimedia/gaming a basso consumo" può ripulire il thread e far chiarezza su altri argomenti .
Molte delle osservazioni fatte in questo thread possono essere applicate anche a chi usa un solo PC: non esistono solo le piattaforme VIA per consumare poco. Anche un sistema con A64 puo' ridurre sensibilmente i consumi se opportunamente configurato (Cool&Quiet) e molti processori e schede madri supportano il downvolting (software oppure da BIOS, oppure agendo su opportuni DIP switch della scheda madre). Se poniamo poi l'attenzione su gli altri componenti del calcolatore, per esempio un hard disk,
puo' essere d'aiuto scegliere quelli che hanno una miglior capacita' di risparmio energetico (oltre che confort acustico): non tutti hanno bisogno dei raptor

Lo stesso per le schede grafiche: chi non fa gaming, ma naviga solamente, puo' scegliere quelle schede che consumano meno WATT (se a listino c'e' un ATI 7000 e un ATI 9000 quale conviene prendere ? sono entrambe di fascia bassissima.. ma la ATI 7000 consuma ancora meno).

Leggendo il thread e altre informazioni disponibili in rete, si deduce inoltre che su alcuni componenti il risparmio ottenibile e' limitato (memorie, lettori ottici)... mentre altri danno un apporto determinate (cpu, scheda madre, frequenze di lavoro, monitor, hard disk).
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 14:59   #210
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
da FSB 100 Mhz e MEM BUS a 133, ho portato tutto a 90 Mhz. Anche la frequenza del processore e' calata: ora gira a 810 Mhz (contro i 900 Mhz originali).

Il consumo e' calato di circa 10 Watt.. speravo di piu'.
10W per 10MHz non è poco!

A te frega l'UPS..

Ho novita in arrivo
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 15:04   #211
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da evelon
A te frega l'UPS..
Non ne posso fare a meno...
c'e' collegato il router ADSL e il VOIP... il router mi da' la garanzia che il telefono funzioni sempre (non ho TELECOM!).

cmq. router + UPS sono circa 15 Watt.

(Qualcuno ci sta ad ordinare un po' AMD Geode NX ?)
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 15:10   #212
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
(Qualcuno ci sta ad ordinare un po' AMD Geode NX ?)

Ti costa enormemente meno comprare un processore con il bus a 133 e portarlo a 90 downvoltanto a profusione.

Ottieni buoni risultati senza spendere per smantellare mezzo pc
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 15:43   #213
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ti costa enormemente meno comprare un processore con il bus a 133 e portarlo a 90 downvoltanto a profusione.

Ottieni buoni risultati senza spendere per smantellare mezzo pc
Perche' sai quanto costa ?
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 16:17   #214
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Perche' sai quanto costa ?
Un pulcioso XP1800 ?

sul mercatino lo trovi a non più di 25€
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 16:21   #215
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Un pulcioso XP1800 ?

sul mercatino lo trovi a non più di 25€
Sbloccato ? ... mmm.. poi dovrei cambiare anche scheda madre: ho una A7V rev. 1.01 ... credo la primissima uscita, non supporta i processori olthre la prima serie di Athlon (quelli fino a 1400 Mhz secchi!)
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 13:38   #216
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Sbloccato ? ... mmm.. poi dovrei cambiare anche scheda madre: ho una A7V rev. 1.01 ... credo la primissima uscita, non supporta i processori olthre la prima serie di Athlon (quelli fino a 1400 Mhz secchi!)

??
E che ti frega che sia sbloccato ?
Un XP1800+ gira a 133MHz di bus a 1533MHz reali.

Lo monti sulla sua e lo porti con il bus a 100MHz e già con questo dai un deciso taglio ai consumi: infatti girerebbe a 1150MHz reali.

A quella velocità puoi downvoltare tranquillamente del 20-30%!! dando un altro taglio niente male ai consumi

Se vuoi fare lo sborone abbassi ancora a 90MHz (il minimo) garantendoti ancora risparmio e potendo ancora dowvoltare parecchio!
La potenza di calcolo rimanente sarebbe comunque di tutto rispetto: 1035MHz reali che da parte di un XP equivalgono a molto più di qualsiasi C3

E' esattamente ciò che ho fatto io col mio XP2000
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 19:06   #217
MegaHertz78
Senior Member
 
L'Avatar di MegaHertz78
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 609
certo che se uno volesse spendere 2 lire per fare un muletto come si deve si potrebbe pure pensare ad un piccolo "shuttle" raffreddato a liquido..... io ne ho visto uno dotato di A64 e raffreddamento a liquido ( si si ok lo sò che non è un Ybris e compagnia bella...) il tutto a 300 euro..... cavolo era veramente piccolo e non faceva un filo di rumore....
sennò cè sempre l'opzione scheda madre mini -ATX e case autocostruito....
__________________
<< Super Flower Plug-In 500W|DFI LanParty UT NF4-D | Atlhon 64 X2 4800+ TOLEDO|RAM 2GB DDR 400 Kingstone| Seagate 250Gb|Seagate 500Gb |Ati X300SE | Pioneer A109>>
Ho concluso affari positivamente con: stemanca - recidivo - r32
MegaHertz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 13:52   #218
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
ho assemblato il nuovo muletto!

Prestazioni migliori e stessi consumi!!!!!!!!!!!!!!



__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 15:22   #219
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4714
Io sono dell'idea che il miglior investimento per un PC serverino lowvoltage da zero sia il vecchio portatile con monitor rotto e senza batteria (classe Celeron o massimo P3 bus 100). Se ne trovano un po' ovunque a prezzi di saldo e una volta tweakati a dovere (smontando il chassis e con un bel po' di fai da te si riesce a montare un dissi passivo). Al limite la spesa può essere per l'hd o lo storage in generale dato che o si va sul rack esterno o peggio sugli hd per portatili di grandi capienza.
__________________
***VENDO***
MiniPC con Monitor 22" 79eur
***CERCO***
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 09:12   #220
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Altri dati per la prima pagina :

MB ECS K7S5A,CPU XP2000+,HD 20GB quantum 5400 giri, 60GB Maxtor 7200, 160GB Maxtor 7200, 256MB RAM, ali 300Watt, DVD, sk video s3 pci 8MB, 2 sk rete

Bus portato a 66MHz, cpu a 825MHz.....80-85W istantanei effettivi

In pratica gli stessi watt ma con dischi di ampia capienza

Ci sono ampi margini per scendere ancora: potrei downvoltare moltissimo (attualmente è al default) solo che il bios non lo permette
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v