Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2017, 19:45   #1
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
PROBLEMA RALLENTAMENTI

Ciao ragazzi, come da titolo stó notando vari rallentamenti durante l'uso del pc, specie quando gioco (in questo caso cali di frame).
Prima di proseguire vi metto la mia build: i7 6700k, msi z170 gaming m5, 16gb ram ddr4, gigabyte rx480 8gb, cooler master v550.
Da poco ho preso un Crucial MX300 da 275gb affiancato al mio "vecchio" hdd da 1tb.
Sul ssd ho installato il sistema operativo e altri programmi (ho occupato circa 50-70gb) mentre sul hdd ho dati vari e giochi.

Detto questo non riesco veramente a capire come possa avere dei rallentamenti, anche per dire nell'utilizzo di Chrome che é installato su ssd.
Soprattutto nei giochi (installati su hdd) ho cali di frame notevoli, oggi per esempio ho provato a spostare LoL che avevo su hdd nel ssd, ma anche li uguale, ho problemi e cali di frame, soprattutto nei momenti piú caotici.
E non penso che ció sia dovuto alla scheda grafica..

Se qualcuno sa come aiutarmi ne sarei veramente grato!
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:33   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
effettivamente hai una macchina più che valida, giusto la psu è di qualità inferiore al resto

come temperature come sei messo? prova a monitorarle man mano che prosegui nel gioco, quando cominciano i rallentamenti che valori registri per cpu e gpu?

altra cosa, sei in overclock della cpu? se sì rimuovendolo cambia qualcosa? l'eventuale voce LLC del bios com'è impostata?

lo stato di salute dei dischi mediante crystaldiskinfo cosa riporta?

prova anche a reinstallare i driver della scheda video passando attraverso DDU o a cambiare versione
prova anche ad aggiornare il bios della mobo e il firmware del ssd per quanto non credo siano coinvolti nel problema
invece prova a disabilitare la voce fastboot nel bios stesso, voce che a tanti da svariati problemi



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:46   #3
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
effettivamente hai una macchina più che valida, giusto la psu è di qualità inferiore al resto

come temperature come sei messo? prova a monitorarle man mano che prosegui nel gioco, quando cominciano i rallentamenti che valori registri per cpu e gpu?

altra cosa, sei in overclock della cpu? se sì rimuovendolo cambia qualcosa? l'eventuale voce LLC del bios com'è impostata?

lo stato di salute dei dischi mediante crystaldiskinfo cosa riporta?

prova anche a reinstallare i driver della scheda video passando attraverso DDU o a cambiare versione
prova anche ad aggiornare il bios della mobo e il firmware del ssd per quanto non credo siano coinvolti nel problema
invece prova a disabilitare la voce fastboot nel bios stesso, voce che a tanti da svariati problemi



ciao ciao
Ciao intanto grazie mille per la risposta rapidissima!
Appena riesco provo a fare uno dei tentativi che mi hai segnalato!!!
Comunque per ora posso dirti che lo stato di entrambe le memorie mi segna "Buono", per cui nessun problema.
La cpu ne gpu non sono overclockate.
Per ora come temperature (sono solo in navigazione) ho circa 30 gradi sulla cpu, mentre sulla gpu ne ho circa 40 (merito del tool Gigabyte Extreme Gaming Engine) altrimenti a riposo sarei sui 50 e passa gradi.
Mentre per i driver mi sembra strano poiché la gpu l'ho installata da poco, comunque proveró a reinstallarli.
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:50   #4
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Ah scusa altra cosa, per vedere se vi sono aggiornamenti disponibili del firmware dove potrei controllare?
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:58   #5
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Ultima cosa, che magari puó aiutare a capire il problema.
Non so se hai presente il gioco League of Legends, peró appena avviato lancia un client per connettersi al proprio account, quindi niente di che, e questo contiene giusto una piccola animazione mentre fai il login.
Ecco giá in questa animazione si vedono i cali di frame...
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 21:13   #6
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
In game le temperature rimangono circa quelle.
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 19:59   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da SimoLoca Guarda i messaggi
Ah scusa altra cosa, per vedere se vi sono aggiornamenti disponibili del firmware dove potrei controllare?
ehm, di quale componente parliamo?

se la mobo allora il bios lo trovi sul sito della tua mobo
se parliamo di firmware probabilmente parliamo di ssd, similmente se c'è uno più recente di quello presente lo trovi sul sito del tuo ssd

in entrambi i casi con istruzioni allegate su come fare per aggiornare

Quote:
Originariamente inviato da SimoLoca Guarda i messaggi
Ultima cosa, che magari puó aiutare a capire il problema.
Non so se hai presente il gioco League of Legends, peró appena avviato lancia un client per connettersi al proprio account, quindi niente di che, e questo contiene giusto una piccola animazione mentre fai il login.
Ecco giá in questa animazione si vedono i cali di frame...
no, non conosco

ma non è che ti capita solo con questo gioco? magari è proprio il gioco in se, online o nell'eventuale thread ufficiale qui sul forum nessuno che si lamenta dello stesso problema?

Quote:
Originariamente inviato da SimoLoca Guarda i messaggi
In game le temperature rimangono circa quelle.
già positivo, almeno possiamo essere ragionevolmente certi che non dipende da un thermal throttling dovuto ad una temperatura troppo alta di cpu/gpu

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 22:22   #8
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Ciao grazie per usare del tuo tempo per aiutarmi prima di tutto!
Comunque no, non solo con quel gioco, anche con altri.

Se puó aiutare poco fa mi é successa una cosa al quanto strana..
Ho voluto far partire dei benchmark, tra cui uno mi ha lasciato di stucco.
Con il Cinebench ho registrato valori veramente bassissimi, in cpu sui 150 e in OpenGl 20.09

Questo veramente mi ha lasciato di stucco, cosa potrebbe esserci che mi limita cosí tanto le prestazioni?
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 22:47   #9
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Adesso invece stó provando il geekbench, con la gpu mi ha dato 115000 circa, mentre con la cpu in single core ho 1225 mentre in multicore 3721, il che é veramente basso.
Ho visto che l'utilizzo della cpu sale, circa fino al 20%, ma la frequenza rimane bloccata a 0.76Ghz
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 23:13   #10
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Ora invece ho provato con intel extreme tuning e mi da questa scheramata
Cattura.PNG
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 10:04   #11
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Ti passo il link di un'altro screen appena fatto.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=f...9#.WWiJFIjyhhE
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 19:57   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
effettivamente c'è qualcosa che non va

questo il mio procio che macina calcoli da stamattina a 4,5Ghz (solitamente lo tengo 4,6 ma con le temperature di sto periodo...) e relative temperature



che dissipatore hai sul procio? perchè nelle ultime due schermate leggo proprio "thermal throttling"
fissato bene? messa la giusta quantità di pasta termica?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 20:46   #13
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Oggi pomeriggio sul tardi ho risolto per fortuna!
Prima di tutto ho installato l'ultimo firmware del bios per la mobo.
Poi ho cercato un po' di settaggi sempre da bios, e ne ho trovato uno relativo appunto al throttling (non ricordo bene quale fosse il nome) che era attivato.
Ho provato a disattivarlo e ora va tutto alla perfezione.

Ho circa 30 gradi come temperature sulla cpu, e ora la frequenza sta intorno ai 4Ghz con il carico di cpu che varia in base a quello che faccio.
Quindi penso sia tutto ok..
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 20:52   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ah ecco, allora era il bios da aggiornare e una sua voce da modificare, meglio così

ad ogni modo se hai problemi (spero di no ovviamente) poi proseguiamo

divertiti che hai una bella macchina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 21:34   #15
SimoLoca
Senior Member
 
L'Avatar di SimoLoca
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 375
Certo grazie mille!
Sei stato veramente gentile, grazie veramente tanto!!!
SimoLoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v