Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2013, 00:18   #1
Ziocantante
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 4
Fibra ottica: numero nativo?

Sono un neoiscritto e quindi mi dovete scusare se apro un nuovo topic su un argomento già trattato, ma sto ragionando se cambiare gestore o meno.
Il problema è questo: Ho sentito dire che per avere realmente la fibra ottica non ci può essere la portabilità del numero che infatti deve essere nativo. E' vero?
Altra domanda: il cavo in fibra ottica arriva fino ad un certo punto e poi nel mio appartamento necessariamente la connessione avviene tramite un normale cavo in rame, non si vanifica in questo modo il vantaggio che si ha in termini di velocità e stabilità della connessione?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ziocantante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 18:30   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Vorresti passare alla fibra di telecom o fastweb, e ti riferisci alla FTTH o alla FTTC?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 13:02   #3
Ziocantante
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 4
In realtà non avrei voluto entrare nello specifico però mi rendo conto che devo chiarire meglio e perciò sì, sono attualmente cliente di Infostrada, ma vorrei passare alla fibra di Fastweb da 100mbs di download e sto cercando di capire se mi conviene o meno.
Avevo già tentato l'anno scorso perché mi ero stancato delle continue interruzioni della linea ADSL, ma il consulente Infostrada, dopo che avevo già iniziato le pratiche, mi ha convinto a rimanere, ma solo perché mi ha dimezzato il canone facendomi rientrare all'interno di una super offerta da 18euro al mese a 20 mega, ma dicendomi tra l'altro che Fastweb dice il falso quando afferma che può lasciare la portabilità del numero pur sostituendo la vecchia tecnologia con la fibra, perché mi avrebbero dovuto per forza assegnare un numero nativo. Ora però l'offerta di Infostrada è scaduta, il costo è raddoppiato e le interruzioni della linea sono ricominciate.
Devo precisare che in realtà la velocità di download non è un problema vitale, mi interessa di più che l' ADSL sia stabile, ma non essendo esperto in materia posso solo immaginare che con la fibra avrei meno problemi di questo tipo.
La mia zona ha sicuramente la copertura della fibra fastweb, ma dubito fortemente che ce l'abbia il mio palazzo, come faccio ad assicurarmene?
Ho letto qua e là su questo forum che spesso gli operatori della Fastweb pur di vendere il prodotto sono disposti a non dire la verità o quanto meno a nasconderne una parte, quindi a questo punto le domande sono due:

Come faccio ad essere sicuro che, se firmo un contratto con Fastweb per la fibra, avrò a disposizione sicuramente tutti i vantaggi di tale tecnologia?

E' vero che la fibra ottica (in particolare di Fastweb) permette di avere una velocità e stabilità non dico a livelli europei, ma almeno paragonabile?

P.S.
Non posso riferirmi a FTTH o FTTC perché non ho idea di cosa significhi, ma vado subito ad informarmi.
Ziocantante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:06   #4
Ziocantante
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 4
Spero di aver capito la differenza: FTTC offre l'ultimo miglio in rame e comunque l'accesso sul router con il doppino di rame (credo). http://www.techweekeurope.it/opinion...l-europe-41034
E' ovvio quindi che la tecnologia FTTH sia migliore perché totalmente in fibra ottica.
Ho visto però da un video di un altro utente del forum http://www.youtube.com/watch?v=-zOY2Mzr_3A che Fastweb, con l'offerta dell' Ultrafibra a 100 mega, offre quella che mi pare proprio sia tecnologia FTTH. O mi sbaglio?

Ultima modifica di Ziocantante : 24-08-2013 alle 15:17.
Ziocantante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:11   #5
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Allora, la FTTH porta la fibra fin dentro casa a 100 mega (fastweb) mentre la FTTC porta la fibra fino all'armadio in strada e da li usa il classico doppino in rame per entrarti in casa. Ora, l'offerta di fastweb in FTTC e' 20/10 (down/up) ma con un sovrapprezzo di 5 euro puoi avere l'ultrafibra a 100 mega, che pero' in realtà sarebbero al massimo 85.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:14   #6
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da Ziocantante Guarda i messaggi
Ho sentito dire che per avere realmente la fibra ottica non ci può essere la portabilità del numero che infatti deve essere nativo. E' vero?
No: il numero esistente è tranquillamente portabile su fibra, ovviamente in VoIP, purchè il gestore cedente abbia un accordo di portabilità con quello subentrante (i grossi gestori hanno tutti gli accordi, ma qualcuno piccolo no).
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:28   #7
Ziocantante
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 4
Beh... Infostrada e Fastweb sono da considerarsi "grossi gestori", giusto?
Siete gentilissimi e quindi vi chiedo ancora un attimo di pazienza per dirmi se secondo voi con la tecnologia FTTH (stiamo parlando di banda larga, dico bene?) avrei una linea oltre che più veloce (85 mega di download comunque non sono pochi) anche più stabile. Scusate ancora se insisto su questo punto, ma per me riveste molta importanza.
Ziocantante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:33   #8
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Ziocantante Guarda i messaggi
con la tecnologia FTTH avrei una linea oltre che più veloce anche più stabile?
si, perche' verrebbero a mancare tutti i limiti/problemi del doppino telefonico, e bene o male lo stesso varrebbe anche per la vdsl, ovvero FTTC
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v