Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2024, 10:07   #1
pcat83
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
Server web locale + ssl + accesso https da esterno

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto su una configurazione che vorrei fare all’ interno della mia azienda. Premetto che ho sempre usato XAMPP ma é ora e tempo di cambiare.
La mia configurazione è la seguente:
- azienda con IP pubblico fisso
- NAS synology che fa da server web
- modem della Wind Tre a cui non ho accesso, ma il tecnico mi ha fatto il forwarding che se mi collego all’ip pubblico con una determinata porta esempio 195.66.66.66:8080 lui si collega alla mia macchina locale su porta 80 e quindi vedo la web application installate nel web server

Adesso vorrei:
- installare un certificato ssl in modo da collegarmi sia in locale che dall’esterno in https
- installare un server web con php

Non trovo un tutorial decente che mi spieghi entrambe le cose, trovo solo cose separate che però non riesco a far funzionare, specialmente nel caso SSL. Per caso avreste qualche guida apposita?
Inoltre é obbligatorio che mi compri un servizio di dominio con gestione dns e lo colleghi all’ ip fisso (e quindi poi alla macchina locale)? Perché in tutti i tutorial che ho trovato per installare ssl nella macchina mi chiede sempre il dominio, io invece ho solo l’ip pubblico… in caso affermativo dentro il synology nel server dns cosa dovrei aggiungere?

Grazie a chi può aiutarmi!
pcat83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 11:19   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
1) esatto devi comprare un dominio e poi associare un DNS pubblico al tuo ip statico su qualche provider

2) sul firewall devi configurare la NAT della porta ssl 443 (https) verso l'ip del del server (magari con firewall hardware decente più che il router wind tre che è quello che danno pure all'utenza casalinga)

2-bis) se necessiti di più accessi sullo stesso ip pubblico dovresti installare e configurare una macchina che fa da reverse proxy e in ogni caso ti conviene usarla comunque se pubblicata all'esterno per questioni di sicurezza dell'infrastruttura

3) devi acquistare un certificato ssl commerciale, per dominio singolo li trovi per poche decine di euro con validità due anni
(attenzione:dal 2020 per legge tutti i certificati possono avere validità massima 13 mesi quindi anche se lo acquisti per due anni dopo 13 mesi devi rimettere quello aggiornato che ti rilascia la CA)

4) "server web con php" cosa vuol dire? "NAS Synology" è appunto una NAS cioè uno storage, non è chiaro cosa intendi che fa da "web server" e pure da "server DNS" per queste due funzioni si usano dei server appositi e possibilmente con linux per questioni di stabilità velocità e sicurezza...

un web server si può fare con diversi metodi a seconda della piattaforma usata cambiano i metodi di installazione/configurazione del certificato ssl.

Ti consiglio vivamente di usare un server linux e per esempio un apache web server su cui far girare il tuo sito in html.
Su windows server (sconsigliato) invece puoi usare IIS e via dicendo....
una eventuale guida la cerchi in base al web server utilizzato

Ultima modifica di no_side_fx : 26-01-2024 alle 11:37.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 12:31   #3
pcat83
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
Intanto grazie per la risposta.
Attualmente uso il synology come web server con la sua app apposita. Ma volevo comprare una macchina dedicata ed installare Apache + php + ssl così da usare https sia da locale che da esterno (con un dominio piuttosto che il collegamento diretto via ip).

Domanda riguardo il punto 1: ho un dominio su keliweb con possibilità di gestire i dns. Come faccio a
Quote:
associare un DNS pubblico al tuo ip statico su qualche provider
Domanda riguardo il punto 3: se acquisto il certificato per il dominio mi funziona anche in locale o serve un certificato apposito anche per il locale?

Grazie!
pcat83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 14:22   #4
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
per il 1: qualsiasi provider che vende domini ha un pannello di impostazioni per gestire i DNS pubblici.
Le impostazioni che troverai saranno numerose
(da non toccare se non si conoscono da qua per esempio puoi gestire anche record mx della posta elettronica associata a quel dominio)
sostanzialmente dovrai impostare il record "miodominio.pippo" sia con www sia senza con il tuo ip statico (sul tuo server invece configurare il redirect da senza www a www e viceversa)
banalmente c'è già questa guida sul sito keliweb: https://www.keliweb.it/billing/knowl...a-Clienti.html
se hai problemi prova a richiedere il loro support o cercare qualche tutorial sul web..

per il 3: quando compri un certificato in fase di acquisto dovrai "dimostrare" di essere il proprietario del dominio che dovrai fare scegliendo una delle varie procedure (una di queste per esempio richiede l'inserimento di un record txt nel DNS pubblico quindi rientra in quel che dicevo sopra al punto 1)
Una volta fatto acquisto potrai scaricare il certificato che si compone di una catena di files che andranno installati nel tuo web server
A questo punto il metodo/tipo di installazione cambia a seconda del web server che stai usando.
Per esempio se usi IIS di microsoft dovrai usare un tool tipo openssl che ti permette di concatenare i files del certificato in un unico .pfx che è il formato richiesto da IIS. Se invece usi apache dovrai avere i files con un specifica estensione, ecc...
il certificato è unico sia che lo usi in locale o no

Ultima modifica di no_side_fx : 26-01-2024 alle 14:34.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 11:06   #5
pcat83
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 3
Grazie per l’aiuto!
pcat83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v