Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-07-2017, 10:30   #21
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Allora, cercando di far un riepilogo, intanto ho ordinato l'ssd crucial 275gb, e un hd esterno mini toshiba, dato che era un prezzo assai conveniente per 1tb, mi fa piu comodo uno tascabile che uno con l'alimentatore.
Da un certo punto di vista si, però quando inizierà ad avere problemi, per aprire il box.........
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Quindi faro prima un immagine dell'hd di ora, dato che son piu gb occupati rispetto allo spazio dell'ssd, e comunque volevo ripartire da zero nel nuovo ssd con un installazione pulita, da quel che ho capito sposto i file/preferiti/etc nel nuovo hd esterno, poi potrei reinizializzare il sistema (a win10 che ho attuale o win8 di fabbrica?) e da li, avendo il sistema pulito e senza file, far un backup del sistema con la partizione recovery come scrivevi.
No, aspè.........

1 - Ti copi tutti i dati sull' hd esterno e dall' hd di cui devi crearti un' immagine di backup, li togli, li cancelli, che non servono, se li hai copiati su hd esterno .

Salvi i dati in un hd esterno e li tieni sempre li, in modo tale che il nuovo SO non si appesantisce per niente....

2 - Ti crei l' immagine di backup del SO che stai usando adesso dall' hd attuale, con la partizione di Recovery.....anche se non servirebbe......e la salvi anche questa, l' immagine di backup, su hd esterno .

Ripeto > l'immagine che crei con qualsiasi tool (Aomei Backupper o....) deve essere ripristinata, dallo stesso tool .

Adesso, togli l' hd, cioè togli l' hd, se c'è lo spazio lo lasci e colleghi anche l' ssd internamente, se c'è lo spazio nel pc..............

Altrimenti devi togliere l' hd e colleghi l' ssd internamente al pc e installi W10 Creators Update, tramite installazione pulita, da sd card o pendrive

Come detto, quando hai ancora l' hd collegato, devi inizializzare l' ssd, da Gestione disco .

Però bisogna vedere se c'è lo spazio interno al pc, anche per l' ssd........

Altrimenti devi fare l' inizializzazione del nuovo ssd, durante la procedura di installazione di W10 Creators Update .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Poi collego l'ssd (e qua non ho capito, si puo tenere attaccati hd e ssd nello stesso momento? Come posso vederli entrambi in gestione disco?
Se colleghi anche l' ssd internamente, se c'è lo spazio, come detto, poi verrà visto sia l' hd che l' ssd .

NB > durante la procedura di installazione di W10 Creators Update, quando ti chiederà dove vuoi installare il SO, devi azzerare, ossia formattare l' hd dove hai il SO attualmente in uso

Poi selezioni l' ssd per installare W10 .

Questo detto sopra, se nel pc riescono a starci sia l' hd che l' ssd .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Dopo esser tornato al sistema ripristinato con il backup, metto o produco il drive d'installazione-iso del nuovo sistema windows10, avvio il sistema con la micro sd collegata, ed installo quando la schermata d'installazione iniziale comparira... Ho capito bene?
Non serve ripristinare il SO con il backup immagine che hai fatto, per cosa ?

Hai già installato, a questo punto, il nuovo W10 Creators Update da micro sd .

Il backup immagine, lo tieni su hd esterno, casomai dovesse servirti in futuro .

Ma..........se fai il backup immagine dell' attuale W10 e l' installazione di W10 Creators Update va a buon fine, cosa te ne fai dell' immagine di backup fatta ?

Nulla..........

Se vuoi, poi, una volta andata a buon fine l' installazione di W10 Creators Update, la puoi cancellare .

Ultima modifica di tallines : 23-07-2017 alle 10:43.
tallines è offline  
Old 26-07-2017, 19:26   #22
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Da un certo punto di vista si, però quando inizierà ad avere problemi, per aprire il box.........
Riguardo l'hard disk... Vabbe, ormai l'ho ordinato e non torno indietro, comunque di hard disk esterni negli anni mi si sono sempre rovinati o rotti, ma non avevo mai pensato di smontarli. Non siamo dei tecnici, e quando si rompono non saprei come agire/aggiustarli, anche potendoli smontare...


Quote:
1 - Ti copi tutti i dati sull' hd esterno e dall' hd di cui devi crearti un' immagine di backup, li togli, li cancelli, che non servono, se li hai copiati su hd esterno .
Salvi i dati in un hd esterno e li tieni sempre li, in modo tale che il nuovo SO non si appesantisce per niente....
di sicuro dovrò modificare la mia politica riguardo l'accumulo dei file, dato che sarebbe (se non sbaglio) il mio primo disco di soli 275 gb, e ammetto inoltre che nel tempo ero diventato piuttosto disordinato....
comunque in genere ci son dei file che ritengo importanti/quotidiani, come musica e certa foto, che vorrei comunque sempre tenere sul pc...
Che poi se l'ssd è il triplo più veloce del disco esterno, non potrei sfruttare questa velocità nella lettura di questi file nel disco esterno... O comunque nella lettura/modifica viene sfruttato sempre l'ssd?

Per backup ulteriore potrei cominciare a sfruttare anche servizi cloud free...
Tempo fa ne avevo provato uno, ma l'avevo lasciato perdere perche non capivo come spostare file su cloud senza per forza tenere una cartella del mio disco fisso occupata per quei file... Inizialmente pensavo che li si potesse "spostare" su web-cloud, mentre se li cancellavo dal mio disco scomparivano anche da cloud...
Ma avrò da scoprire e imparare da zero, anche quel nuovo metodo...



Quote:
se c'è lo spazio nel pc
Quote:
Come detto, quando hai ancora l' hd collegato, devi inizializzare l' ssd, da Gestione disco .
per "se c'e lo spazio interno", intendi se c'e un secondo slot giusto? Un po come per la ram, dove in teoria ho 1 slot occupato su 2...

ma quindi posso inizializzare il disco da gestione disco, solo se c'e un altro slot per l'ssd... Ma perchè dicevi che è meglio farlo su gestione disco? C'è qualche vantaggio in particolare?

Quote:
cosa te ne fai dell' immagine di backup fatta ?
ah ho capito... Non avevo pensato che potevo tenermi l'immagine del sistema attuale (con partizione recovery) sempre nel disco esterno... Pensavo che dovessi per forza tenere la partizione recovery, dentro l'ssd, come succede nel mio harddisk fisso attuale...

Effettivamente se dopo non ci saranno problemi potrò cancellare quel backup... E la licenza di microsoft passerà al so del ssd, quindi...
Se non ci sarà lo slot, dovro inizializzarlo direttamente con l'installazione del so su micro sd... Ma in quel caso, mi viene il dubbio, microsoft "capisce" che è il mio stesso portatile e sarà valida la licenza per attivarlo?
Anche qui ho delle reminescenze di topic cui si discuteva sulla licenza, hard disk, update... Come se microsoft ti attivasse il nuovo sistema solo se si faceva l'aggiornamento a win10 in quello stesso hard disk, per chi ha windows pre-installato dal negozio...
Ma non ricordo più bene la discussione in particolare...
daniel123 è offline  
Old 26-07-2017, 20:27   #23
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
comunque in genere ci son dei file che ritengo importanti/quotidiani, come musica e certa foto, che vorrei comunque sempre tenere sul pc...
Sbagliato, fai sempre una copia, su hd esterno, sempre .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Che poi se l'ssd è il triplo più veloce del disco esterno, non potrei sfruttare questa velocità nella lettura di questi file nel disco esterno... O comunque nella lettura/modifica viene sfruttato sempre l'ssd?
La velocità viene data dalle porte usb 2.0, 3.0, 3.1........
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Per backup ulteriore potrei cominciare a sfruttare anche servizi cloud free...
Tempo fa ne avevo provato uno, ma l'avevo lasciato perdere perche non capivo come spostare file su cloud senza per forza tenere una cartella del mio disco fisso occupata per quei file... Inizialmente pensavo che li si potesse "spostare" su web-cloud, mentre se li cancellavo dal mio disco scomparivano anche da cloud...
Ma avrò da scoprire e imparare da zero, anche quel nuovo metodo...
Io non utilizzo nessun servizio cloud, ne freeware, tanto meno a pagamento .

I dati sono tutti su hd esterno, senza nessun problema
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
per "se c'e lo spazio interno", intendi se c'e un secondo slot giusto? Un po come per la ram, dove in teoria ho 1 slot occupato su 2...
Si, se non hai gli attacchi, non c'è neanche lo spazio o viceversa .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ma quindi posso inizializzare il disco da gestione disco, solo se c'e un altro slot per l'ssd...
Si
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Ma perchè dicevi che è meglio farlo su gestione disco? C'è qualche vantaggio in particolare?
E' più pratico .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ah ho capito... Non avevo pensato che potevo tenermi l'immagine del sistema attuale (con partizione recovery) sempre nel disco esterno... Pensavo che dovessi per forza tenere la partizione recovery, dentro l'ssd, come succede nel mio harddisk fisso attuale...
Puoi tenerla su disco esterno, devi metterla su hd esterno, l' immagine che crei .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Effettivamente se dopo non ci saranno problemi potrò cancellare quel backup...
Si
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
E la licenza di microsoft passerà al so del ssd, quindi...
Si
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Se non ci sarà lo slot, dovro inizializzarlo direttamente con l'installazione del so su micro sd...
Si o puoi collegare l' ssd da inizializzare a un altro pc funzionante, volendo anche di un amico, parente.....meglio ancora se il pc è fisso .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Ma in quel caso, mi viene il dubbio, microsoft "capisce" che è il mio stesso portatile e sarà valida la licenza per attivarlo?
Si che capisce che nel portatile ci sono due hd, due unità un hd e un ssd e la licenza è valida, una volta che hai installato il SO .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Anche qui ho delle reminescenze di topic cui si discuteva sulla licenza, hard disk, update... Come se microsoft ti attivasse il nuovo sistema solo se si faceva l'aggiornamento a win10 in quello stesso hard disk, per chi ha windows pre-installato dal negozio...
Ma non ricordo più bene la discussione in particolare...
Quello di cui parli è storia vecchia, passata, adesso non c'è più il fatto che il SO ti viene attivato solo se aggiorni.......da W10 November Update mi sembra, quindi non c'è nessun problema .

Il SO ti viene attivato, anche tramite installazione pulita .
tallines è offline  
Old 01-08-2017, 14:14   #24
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Sbagliato, fai sempre una copia, su hd esterno, sempre .
Si si, era implicito che faccio comunque copie di backup (anche piu di una, per le cose piu importanti...) Intendevo dire che alcune le voglio avere sempre a portata di mano, senza scomodare un drive esterno per ogni volta le voglio vedere-usare....
Quote:
La velocita viene data dalle porte usb 2.0, 3.0, 3.1........
Gia appunto, quindi in questo aspetto non viene sfruttata l'efficienza del ssd
Quote:

Si o puoi collegare l' ssd da inizializzare a un altro pc funzionante, volendo anche di un amico, parente.....meglio ancora se il pc e fisso .
Attualmente mi sa che non potrei, l'unico disponibile è il portatile di mio padre, ma mi secca metterci le mani pure su quello... Percio mi sa che se non c'e lo slot, lo faro tramite installazione come dicevi... Sperando che non sia troppo "meno pratico", come dicevi, da non comprendere come fare...

--------------------------

Per il resto grazie molte del tuo aiuto e impegno, noto che scrivi spesso nel forum e spesso dai delle dritte su queste cose (ma sei un informatico di professione o solo un appassionato?)

Perciò per ora, tra impegni e altro, passeranno ancora vari giorni prima di provare a far il trasferimento (sperando che il pc resista nel frattempo, in fin dei conti e cosi da mesi...), faro prima una pulizia dei dati del pc, e ancora sto aspettando l'hard disk esterno che avevo scelto una spedizione lenta...


-----------------------


Ma comunque, ho due domande ancora, che esplicitamente non l'avevo ancora fatta mi pare...
Effettivamente questo uso continuo del disco e tecnicamente per cosa? Usura interna della testina o che altro? Non e possibile saperlo?
Domando, anche in base all'analisi che hai fatto dallo screen del programma... Hai infatti visto che ci sono continui errori di lettura del disco, ma poco altro si conosce?

L'altra è, siccome trovo tutt'ora seccante che all'avvio di win viene sempre la schermata con account utente e devo sempre perder tempo a metter la password (ne compaiono due, non so perche... e per altro in quello predefinito dell'avvio da sempre errore alla password, cosi che devo accedere all'altro account manualmente)... Ecco e possibile nel nuovo win eliminare questa cosa?
daniel123 è offline  
Old 01-08-2017, 18:43   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi

Ma comunque, ho due domande ancora, che esplicitamente non l'avevo ancora fatta mi pare...
Effettivamente questo uso continuo del disco e tecnicamente per cosa? Usura interna della testina o che altro? Non e possibile saperlo?
Domando, anche in base all'analisi che hai fatto dallo screen del programma... Hai infatti visto che ci sono continui errori di lettura del disco, ma poco altro si conosce?
Può essere dovuto al problema delle testine .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
L'altra è, siccome trovo tutt'ora seccante che all'avvio di win viene sempre la schermata con account utente e devo sempre perder tempo a metter la password (ne compaiono due, non so perche... e per altro in quello predefinito dell'avvio da sempre errore alla password, cosi che devo accedere all'altro account manualmente)... Ecco e possibile nel nuovo win eliminare questa cosa?
Reinstalla il SO da zero, li ci sono problemi di file system, ossia può essere che qualche file del SO sia corrotto .

O reinstalla W10 sopra l' attuale senza perdere dati (che comunque, come sempre detto...meglio tenere i dati sempre su un hd esterno...........), programmi, impostazioni............>

http://www.windoctor.it/sistemi/wind...e-dati-le-app/
tallines è offline  
Old 04-08-2017, 23:54   #26
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Può essere dovuto al problema delle testine .

Reinstalla il SO da zero, li ci sono problemi di file system, ossia può essere che qualche file del SO sia corrotto .

O reinstalla W10 sopra l' attuale senza perdere dati (che comunque, come sempre detto...meglio tenere i dati sempre su un hd esterno...........), programmi, impostazioni............>

http://www.windoctor.it/sistemi/wind...e-dati-le-app/
quindi come si diceva precedentemente, farò l'installazione pulita del nuovo Win10Creative e non dovrebbe in teoria esserci più questi account all'avvio?

Di sicuro ora non reinstallerei la versione vecchia di win10 prima del maggiore upgrade... Era per chiedere se installando il nuovo SO, verrà eliminato da solo o devo far io qualcosa, per questo problema dell'account all'avvio... non è che nel ssd viene "ricordato" questa cosa del doppio account, durante l'installazione
daniel123 è offline  
Old 05-08-2017, 10:59   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
quindi come si diceva precedentemente, farò l'installazione pulita del nuovo Win10Creative e non dovrebbe in teoria esserci più questi account all'avvio?
W10 Creators Update

Se reinstalli da zero W10 Creators Update, non ci sarà nessun account, se tu non crei durante la procedura di installazione un account con password .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Di sicuro ora non reinstallerei la versione vecchia di win10 prima del maggiore upgrade...
Mancherebbe solo tornare indietro........non serve.......
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Era per chiedere se installando il nuovo SO, verrà eliminato da solo o devo far io qualcosa, per questo problema dell'account all'avvio... non è che nel ssd viene "ricordato" questa cosa del doppio account, durante l'installazione
Come detto sopra, se installi da zero il SO, gli account si azzerano........

Per vedere che questo secondo account sparisce, senza reinstallare da zero W10 Creators Update, seleziona i tasti Win + R e in Esegui digita > netplwiz .

Alla voce Utenti, quanti utenti hai ?

Se c'è il segno di spunta alla voce > Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, lo togli .

Se non c'è, lo metti e riavvii il pc .
tallines è offline  
Old 21-08-2017, 20:25   #28
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
W10 Creators Update

Se reinstalli da zero W10 Creators Update, non ci sarà nessun account, se tu non crei durante la procedura di installazione un account con password .

Mancherebbe solo tornare indietro........non serve.......

Come detto sopra, se installi da zero il SO, gli account si azzerano........

Per vedere che questo secondo account sparisce, senza reinstallare da zero W10 Creators Update, seleziona i tasti Win + R e in Esegui digita > netplwiz .

Alla voce Utenti, quanti utenti hai ?

Se c'è il segno di spunta alla voce > Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, lo togli .

Se non c'è, lo metti e riavvii il pc .
la ho messa ora la spunta (avevo solo un utente amministratore, eppure appariva sempre due all'avvio). Al nuovo avvio, uno dei due account è sparito, ed è rimasto quello che funziona (credo, amministratore), ma sempre devo metter la password per accedere...

Ultima modifica di daniel123 : 21-08-2017 alle 20:33.
daniel123 è offline  
Old 22-08-2017, 10:37   #29
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
la ho messa ora la spunta (avevo solo un utente amministratore, eppure appariva sempre due all'avvio). Al nuovo avvio, uno dei due account è sparito, ed è rimasto quello che funziona (credo, amministratore), ma sempre devo metter la password per accedere...
Se, adesso provi a togliere il segno di spunta ?
tallines è offline  
Old 22-08-2017, 22:06   #30
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se, adesso provi a togliere il segno di spunta ?
ci proverò e ti farò sapere...

intanto sto per scaricare l'iso, ma ho letto sul sito che la chiavetta dev'essere di almeno 5 gb, dicevi che una da 4 bastava... Boh provo comunque, sennò forse mi toccherà svuotare quella da 64 gb oppure prendermi una nuova... mentre dvd dual layer non li posso usare...
daniel123 è offline  
Old 23-08-2017, 12:51   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ci proverò e ti farò sapere...

intanto sto per scaricare l'iso, ma ho letto sul sito che la chiavetta dev'essere di almeno 5 gb, dicevi che una da 4 bastava... Boh provo comunque, sennò forse mi toccherà svuotare quella da 64 gb oppure prendermi una nuova... mentre dvd dual layer non li posso usare...
5 Gb se scarichi W10 CU a 64 bit

4 Gb se scarichi W10 CU 32 bit, io ho questa versione, su pendrive da 4 Gb .

Altrimenti ne compri una da 8 Gb e sei a posto per sempre
tallines è offline  
Old 23-08-2017, 22:50   #32
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
ho provato 2 volte a preparare con il tool di windows prima una micro sd da 4 gb, poi una penna di mia madre da 16... In entrambi casi, dopo quasi aver completato la creazione dell'iso, ha dato degli errori "si è verificato un problema"... è frustrante anche perchè è stato tanto tempo a macinare, con ripercussioni sui lavori serali al pc...

il primo sulla SD ha dato "errore 0x8007045D 0xA0019 "
l'altro era "0x80070002 0xA0019"

ora è tardi, se qualcuno conosce da cosa è dovuto me lo sappia dire per favore i computer sono tra i più amabili e detestabili strumenti mai realizzati


sto pensando, nel caso che non sia veloce la soluzione, di finire il backup dei file, ripristinare win8 con format completo, e provare da li ripetere la procedura....
daniel123 è offline  
Old 24-08-2017, 10:55   #33
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ho provato 2 volte a preparare con il tool di windows .......
Per l' amor di dio.....non usate il tool di windows per preparare nulla .............solo per scaricare l' Iso di W10.

Mai usato il tool MCT della Microsoft per preparare nessuna Iso..........magari il problema è della micro sd e della pendrive, però.......mi sembra moooolto strano......

Una volta scaricata l' Iso, usa > Rufus freeware

Rufus freeware per qualsiasi SO, anche per una distro di Linux .

Ultima modifica di tallines : 24-08-2017 alle 10:58.
tallines è offline  
Old 24-08-2017, 11:27   #34
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
ah ma quindi la spiegazione che mi avevi fatto su rufus, in un post precedente, era anche per installare il SO, non solo per il potenziale ripristino del windows vecchio? ho un po di confusione, ma ora sono di fretta, magari dopo rileggo il topic stampato...


se non ricordo male l'iso la metto su hard disk esterno nuovo, e con rufus faccio la procedura che mi avevi detto con una penna esterna, anche di ridotte dimensioni?
daniel123 è offline  
Old 24-08-2017, 11:38   #35
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ah ma quindi la spiegazione che mi avevi fatto su rufus, in un post precedente, era anche per installare il SO, non solo per il potenziale ripristino del windows vecchio? ho un po di confusione, ma ora sono di fretta, magari dopo rileggo il topic stampato...
Rufus serve per preparare l' Iso (che l' utente deve avere già a disposizione, già scaricata) su pendrive .

Una volta preparata la pendrive, l' installazione viene fatta dalla pendrive .

Rufus non scarica e non installa niente .

Prepara la pendrive .

Non confonderti con i tool che fanno il backup immagine, tipo CloneZilla, Macrium Reflect etc etc etc.......

Il backup immagine è una cosa, l' Iso del SO è un' altra cosa .

Stiamo parlando di come preparare una pendrive bootable, avendo a disposizione una Iso ufficiale di Windows 7, 8, 8.1 o 10 > Rufus freeware
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
se non ricordo male l'iso la metto su hard disk esterno nuovo, e con rufus faccio la procedura che mi avevi detto con una penna esterna, anche di ridotte dimensioni?
Si .

Se hai W10 32 bit, basta una pendrive da 4 Gb .

Per W10 64 bit, la pendrive da 4 Gb non basta, meglio avere una pendrive, più capiente, da 8 Gb .

Ultima modifica di tallines : 24-08-2017 alle 11:45.
tallines è offline  
Old 24-08-2017, 20:12   #36
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Rufus serve per preparare l' Iso (che l' utente deve avere già a disposizione, già scaricata) su pendrive .

Una volta preparata la pendrive, l' installazione viene fatta dalla pendrive .

Rufus non scarica e non installa niente .

Prepara la pendrive .

Non confonderti con i tool che fanno il backup immagine, tipo CloneZilla, Macrium Reflect etc etc etc.......

Il backup immagine è una cosa, l' Iso del SO è un' altra cosa .

Stiamo parlando di come preparare una pendrive bootable, avendo a disposizione una Iso ufficiale di Windows 7, 8, 8.1 o 10 > Rufus freeware

Si .

Se hai W10 32 bit, basta una pendrive da 4 Gb .

Per W10 64 bit, la pendrive da 4 Gb non basta, meglio avere una pendrive, più capiente, da 8 Gb .
ok ho capito grazie, effettivamente mi confondo tra le due questioni cui abbiamo discusso precedentemente...

Comunque ho scaricato la iso tramite il tool di windows, ma è solo di 3 giga e qualcosa... eppure ho scaricato il tool dalla pagina ufficiale e ho selezionato "64bit"
daniel123 è offline  
Old 24-08-2017, 20:20   #37
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ok ho capito grazie, effettivamente mi confondo tra le due questioni cui abbiamo discusso precedentemente...

Comunque ho scaricato la iso tramite il tool di windows, ma è solo di 3 giga e qualcosa... eppure ho scaricato il tool dalla pagina ufficiale e ho selezionato "64bit"
Allora ti basta una pendrive da 4 gb
tallines è offline  
Old 27-08-2017, 18:00   #38
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Ho smontato oggi il pc, ho trovato un pò di difficoltà a staccare le scocche (ho anche rotto 2 dentelli, a volte son troppo energico a volte troppo mollo)

Per il resto solo dopo vari smanettamenti nel bios ho capito che dovevo modificare il boot da micro sd, in realtà pensavo andasse in automatico...

Inoltre, io inserivo la micro sd da adattatore Sd, meno male che poi mi è tenuto l'idea di usare l'adattatore usb, da li è partita l'installazione ed ho esultato non poco...

Già temevo di dover smontar tutto e far chissà che cosa...

Forse ho contribuito l'equivoco parlando nel topic di "adattatore sd", e io intendevo la sd inserita nel lettore sd...
A quanto pare non si poteva far partire il programma da lettore sd...

Per il resto mi ha creato automaticamente 3 partizioni piccole in più per ripristini e altra roba microsoft...

Piuttosto mi sono un pò allarmato che all'inizio mi chiedeva il product key, ma io non avendolo su carta ho selezionato "non possiedo key"... È però una cosa strana, mi dava da scegliere di installare Win 10 pro home e un altro, ma non specificava che si trattasse di Creators Edition... Spero di non aver sbagliato niente...

L'ssd non è stata formattata, ma solo partizionata... Pensavo che anche formattasse...

Mi sa che avrei avuto bisogno di una guida ancora più "passo dopo passo",

Sto scrivendo questo durante l'installazione... Perciò devo ancora vedere che succederà poi...


EDIT Ce l'ha fatta... E' andato bene, e mi sembra di sicuro più fluido, e il disco viene utilizzato in media al 5 %... Non resta da capire se effettvamente è stato attivato il win... Quella domanda ambigua dei primi passaggi dell'installazione non li ho ancora compresi... se uno non ha bisogno di aver il product key, perchè chiederlo? Ma forse questo discorso vale solo per me, che avevo il win originale preinstallato... boh, però avendo messo il ssd (non c'era spazio per un secondo slot) mi sembra che sia come far un installazione a un pc vergine

Ultima modifica di daniel123 : 27-08-2017 alle 18:55.
daniel123 è offline  
Old 27-08-2017, 19:58   #39
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Ho smontato oggi il pc, ho trovato un pò di difficoltà a staccare le scocche (ho anche rotto 2 dentelli, a volte son troppo energico a volte troppo mollo)

Per il resto solo dopo vari smanettamenti nel bios ho capito che dovevo modificare il boot da micro sd, in realtà pensavo andasse in automatico...
No, il boot deve essere sempre impostato manualmente, altrimenti si avvia sempre il SO, cioè avvia da hd e quindi.....
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Inoltre, io inserivo la micro sd da adattatore Sd, meno male che poi mi è tenuto l'idea di usare l'adattatore usb, da li è partita l'installazione ed ho esultato non poco...

Già temevo di dover smontar tutto e far chissà che cosa...

Forse ho contribuito l'equivoco parlando nel topic di "adattatore sd", e io intendevo la sd inserita nel lettore sd...
A quanto pare non si poteva far partire il programma da lettore sd...
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Per il resto mi ha creato automaticamente 3 partizioni piccole in più per ripristini e altra roba microsoft...

Piuttosto mi sono un pò allarmato che all'inizio mi chiedeva il product key, ma io non avendolo su carta ho selezionato "non possiedo key"...
A ogni installazione di W10, appare sempre la finestra dove chiede di inserire il product-key, sia che l' installazione venga fatta da dvd originale acquistato, sia che venga fatta da Iso ;

sia che W10 sia pre-installato, sia che W10 non sia mai stato installato sul pc dove viene fatta la procedura di installazione .

E sempre viene data la possibilità di saltare la richiesta .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Per il resto mi ha creato automaticamente 3 È però una cosa strana, mi dava da scegliere di installare Win 10 pro home e un altro, ma non specificava che si trattasse di Creators Edition... Spero di non aver sbagliato niente...
Quando viene installato W10,durante la procedura di installazione, compare una finestra dove vengono elencati W10 Home, Pro e Education
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
EDIT Ce l'ha fatta... E' andato bene, e mi sembra di sicuro più fluido, e il disco viene utilizzato in media al 5 %...
Bene
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Non resta da capire se effettivamente è stato attivato il win...
Vai in Pannello di controllo - Sistema - Attivazione di windows o anche Esplora risorse/Questo Pc/Proprietà .

In più vai in Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza > Attivazione .

In più , vai in Start/Cerca, scrivi cmd e dai il comando slmgr -xpr (anche in maiuscolo).
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Quella domanda ambigua dei primi passaggi dell'installazione non li ho ancora compresi... se uno non ha bisogno di aver il product key, perchè chiederlo? Ma forse questo discorso vale solo per me, che avevo il win originale preinstallato... boh, però avendo messo il ssd (non c'era spazio per un secondo slot) mi sembra che sia come far un installazione a un pc vergine
Come detto sopra, la finestra dove ti chiede il product-key, appare sempre qualsiasi sia il tipo di installazione (da iso, da dvd originale acquistato.......) e questa finestra, che appare durante la procedura, può essere sempre saltata .
tallines è offline  
Old 28-08-2017, 20:00   #40
daniel123
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 350
Grazie per gli ulteriori chiarimenti, confermo che è attivato

Devo dire che è molto più fluido, e funziona bene... Ero ormai abituato alla "tempistica" del vecchio: alcune cose le fa fin troppi veloci... Ma di sicuro meno nervosismi, e si dorme poi meglio...

vabbè. per il resto, grazie ancora dell'aiuto e buon proseguimento

Ultima modifica di daniel123 : 28-08-2017 alle 20:06.
daniel123 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v