Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2024, 18:38   #21
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ne feci una, prendendo la roba da aliexpress che in effetti la pagai una cifra ridicola...
era un 20 core, con 32 gb di ram ecc mi pare e mb cinese.
Bè funzionava bene, anche nei giochi, poi visto che era un esperimento in quanto un processore 20 core, non mi serve l'ho venduta.
Quindi se la paghi poco, molto poco, può essere un esperimento interessante.
Scusa avevo dimenticato di chiederti sulla CPU, era uno Xeon? a 20 core... Che frequenza aveva? Da quello che leggo qualcuno non li indica per uso massiccio tipo grafica, ti domando giusto per ponderare sul valore della frequenza\impieghi
Grazie...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 06-01-2024 alle 20:43.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 22:10   #22
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Salve facendo una ricerca per altro ho trovato questa offerta, simile ad altre del genere, con poche modifiche, dello stesso venditore
https://www.ebay.it/itm/314760228299...Cclp%3A4429486

mb cinese, skt 2011-3, ha due m2 nvme+4sata3 (un'altra ancora ha in più un m2 wifi+8 porte sata3 (che a me interessano particolarmente, e con differenza minimissima di prezzo)
in più c'è il dissipatore cpu, che fa comodo, visto che non ci sono specifiche nè si rintraccia nulla sulle compatibilità relative, E non c'è menzione di siti per scaricare drivers
ma il venditore, tedesco, indica solo: alles funktioniert fehlerfrei
cioè tutto funziona senza errori
il che indicherebbe che ci sono solo i driver generici di windows=>10, presumo
ok...

riguardo agli Xeon ho visto che nel socket il più prestante, e conveniente, per tdp e prestazioni, sarebbe il 2696v4 22c44t, ma sulle mb del seller si trovano solo il 2696v3, superiore (ehm, di poco, ma a beneficio del test single thread, decentemente superiore, CHE MALE NON FA(REBBE ) anche al più recente 2697v4 offerti in salsa /A o /R ehm
da: https://www.cpubenchmark.net/socketType.html#i21

qui sotto:
Intel Xeon E5-2696 v3 @ 2.30GHz
Description: Class:*Server Socket:*LGA2011-v3
Clockspeed:*2.3 GHz Turbo Speed:*3.6 GHz
Cores:*18*Threads:*36 Typical TDP:*145 W

Average CPU Mark 22566 Single Thread Rating:*2124
Samples:*218* *Margin for error:*Low
PerformanceTest V9 - CPU Mark: 21,251 - Thread: 1,915

in grassetto in cosa è superiore rispetto ad un AMD Ryzen 5 7600X di sotto
in corsivo in cosa è inferiore in diversi solo in maniera minima
preciso che sebbene guardi i valori solo secondo valutazioni più generali
CPU Test Suite Average Results for Intel Xeon E5-2696 v3 @ 2.30GHz
Integer Math 98,506 MOps/Sec
Floating Point Math 48,144 MOps/Sec
Find Prime Numbers 97 Million Primes/Sec
Random String Sorting 52,838 Thousand Strings/Sec
Data Encryption 7,527 MBytes/Sec
Data Compression 421,025 KBytes/Sec
Physics 1,227 Frames/Sec
Extended Instructions 22,188 Million Matrices/Sec
Single Thread 2,124 MOps/Sec


facendo un confronto con il recente AMD Ryzen 5 7600X
quest'ultimo risulta superiore, sorprendentemente, solo in alcune caratteristiche
forse a causa dei minori c/t: 6c12t e però punteggio single thread di quasi del doppio

(preciso che non intendo entrare, nè conosco le motivazioni di questo, ma per una valutazione ad occhio mi pongo dubbi e domande, generiche, che mi spingono verso lo Xeon, quasi al livello del ryzen predetto, tranne tre quattro- test non da poco, comunque )

AMD Ryzen 5 7600X
Description:*AMD Radeon Graphics Class:*Desktop Socket:*AM5
Clockspeed:*4.7 GHz Turbo Speed:*5.3 GHz
Cores:*6*Threads:*12 ---- Typical TDP:*105 W -TDP Up: 142 W

Average CPU Mark 28645 -- Single Thread Rating:*4176
Samples:*1438* *Margin for error:*Low

CPU Test Suite Average Results for AMD Ryzen 5 7600X
Integer Math 85,616 MOps/Sec
Floating Point Math 51,875 MOps/Sec
Find Prime Numbers 201 Million Primes/Sec
Random String Sorting 38,144 Thousand Strings/Sec
Data Encryption 18,762 MBytes/Sec[
Data Compression 319,974 KBytes/Sec
Physics 1,832 Frames/Sec
Extended Instructions 24,343 Million Matrices/Sec
Single Thread 4,176 MOps/Sec

preciso ancora che la piattaforma su ryzen offrirebbe molta più espandibilità...->PERO'
il prezzo della configurazione Xeon completa è quanto la sola cpu ryzen


ripeto che più di un benchmark singolo dello Xeon mi orienta verso di esso
nota: le due cpu hanno livelli di cache molto diversi per quantitativo, e presumo che ciò riguardi la relativa architettura e organizzazione di funzionamento, certamente giustificati, per il ryzen ad avere prestazioni molto superiori, su cui non voglio minimamente entrare, nè potrei

P.S. abbiate pietà di eventuali valutazioni troppo ABBOZZATE (ehm, eventualmente) , Grazie
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 23-01-2024 alle 23:11. Motivo: formattazione
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 10:27   #23
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
A chi può interessare, per parlarne...
... ho trovato che le mb al link eBay di sopra sono, ovviamente cinesi, e marca "HUANANZHI"
www.huananzhi.com
E che i driver ci sono, a partire da windows7, almeno per le dual cpu

Compresi i BIOS e i manuali e i driver specifici per le periferiche

Il problema è che quelle mb su AliExpress si trovano... Ma il prezzo è simile
A tutto il sistema compreso di cpu, RAM, e CPU cooler
il che mi fa dubitare sulla validità, a scelta, di ognuno dei componenti ..

O... Almeno... Mb tipo 160€ su AliExpress ma su eBay 64gb RAM + CPU + dissipatore... SOLO altri 100€
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 30-01-2024 alle 10:43.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 12:21   #24
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 167
Ciao. Ti riporto la mia esperienza personale con la piattaforma X99.
Io avevo preso una MSI X99S SLI Plus usata (103€) e un core i7 5960X (sui 100€).
Una scheda di marca buona si trova oggi intorno ai 140€, anche meno.
I processori possono variare, dipende da quello che si vuole fare. Ci puoi montare anche gli Xeon E5 V4, che sono meglio dei V3 e stanno sui 100-150€, a seconda del modello.
Qui un link per vedere quali sono:
https://ark.intel.com/content/www/us...v4-family.html

Il vantaggio di un sistema del genere viene principalmente dalla memoria in quad channel, dalla grande quantità di ram supportata, dalle numerose porte Sata e pcie presenti nelle schede e, naturalmente, dalla disponibilità di processori con molti core.
Questa combinazione permette di realizzare una piccola workstation casalinga con i contropifferi. L'alternativa più economica ad un sistema Threadripper.
I ryzen 3000 e 5000 sono si meglio degli Xeon, perché hanno una migliore prestazione single core e perché sono più efficienti, ma non offrono altre caratteristiche. Dipende sempre da quello che uno deve fare col sistema.

Uno può avere il grano per un sistema AM5, ma magari preferisce prendersi una vecchia scheda server con due socket e metterci due Xeon da 22 core con una montagna di ram. Perché gli serve così, non importa se la più economica delle cpu moderne va più veloce. Mi spiego?

Se tu col computer ci giochi e fai solo un po' di video editing e conversioni, però, prendere una piattaforma così vecchia non ha molto senso.
Con 200€ puoi prendere usati un Ryzen 5 5600x e una scheda B550 di buona fattura.

Io avevo preso i componenti che ho detto, perché volevo vendere il sistema AMD AM3 che avevo, prima che i componenti perdessero troppo valore. I pezzi AM4 o Intel 12th gen. costavano ancora troppo su ebay, quindi avevo deciso per un sistema X99, con l'idea di prendere uno Xeon di alta fascia più avanti.
Dopo un anno di utilizzo ho deciso di investire e passare ad un sistema AM4, perché quello X99 scaldava come una stufa, più dell'FX che aveva sostituito. Vivendo in Sardegna mi costringeva a tenere la cpu in undervolt e in stock per quasi tutto l'anno.
Adesso sto aspettando di trovare una buona occasione per un Ryzen 9 da 12 o 16 core.

Tu che hardware stai usando adesso? Che uso intendi fare del computer? Ben inteso, puoi anche avere interesse a farti un sistema X99 per pura curiosità e per avere la soddisfazione di vedere quei 44 threads impegnati nel task manager.

Ti metto due link, ad un sito internet e al canale YT del suo autore. È italiano e si occupa proprio di configurare, tra l'altro, sistemi X99.
https://www.pizzaundervolt.com/
https://www.youtube.com/@mircomputers1221/videos
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO

Ultima modifica di vmarv : 27-02-2024 alle 12:26.
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 22:31   #25
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Ciao. Ti riporto la mia esperienza personale con la piattaforma X99.
...
Qui un link per vedere quali sono:
https://ark.intel.com/content/www/us...v4-family.html

Il vantaggio di un sistema del genere viene principalmente dalla memoria in quad channel, dalla grande quantità di ram supportata, dalle numerose porte Sata e pcie presenti nelle schede e, naturalmente, dalla disponibilità di processori con molti core.
Questa combinazione permette di realizzare una piccola workstation casalinga con i contropifferi. L'alternativa più economica ad un sistema Threadripper.
I ryzen 3000 e 5000 sono si meglio degli Xeon, perché hanno una migliore prestazione single core e perché sono più efficienti, ma non offrono altre caratteristiche. Dipende sempre da quello che uno deve fare col sistema.

Uno può avere il grano per un sistema AM5, ma magari preferisce prendersi una vecchia scheda server con due socket e metterci due Xeon da 22 core con una montagna di ram. Perché gli serve così, non importa se la più economica delle cpu moderne va più veloce. Mi spiego?

Se tu col computer ci giochi e fai solo un po' di video editing e conversioni, però, prendere una piattaforma così vecchia non ha molto senso.
Con 200€ puoi prendere usati un Ryzen 5 5600x e una scheda B550 di buona fattura.

Io avevo preso i componenti che ho detto, perché volevo vendere il sistema AMD AM3 che avevo, prima che i componenti perdessero troppo valore. I pezzi AM4 o Intel 12th gen. costavano ancora troppo su ebay, quindi avevo deciso per un sistema X99, con l'idea di prendere uno Xeon di alta fascia più avanti.
Dopo un anno di utilizzo ho deciso di investire e passare ad un sistema AM4, perché quello X99 scaldava come una stufa, più dell'FX che aveva sostituito. Vivendo in Sardegna mi costringeva a tenere la cpu in undervolt e in stock per quasi tutto l'anno.
Adesso sto aspettando di trovare una buona occasione per un Ryzen 9 da 12 o 16 core.

Tu che hardware stai usando adesso? Che uso intendi fare del computer? Ben inteso, puoi anche avere interesse a farti un sistema X99 per pura curiosità e per avere la soddisfazione di vedere quei 44 threads impegnati nel task manager.

Ti metto due link, ad un sito internet e al canale YT del suo autore. È italiano e si occupa proprio di configurare, tra l'altro, sistemi X99.
https://www.pizzaundervolt.com/
https://www.youtube.com/@mircomputers1221/videos
Ciao, Grazie Molte per aver riportato la tua esperienza di utilizzo;
io vo(levo) prendere un sistema Xeon 2011-v3 per il costo e per le (già ora, e sempre più) relative prestazioni
ho visto i Ryzen che dici e stavo valutando di potere trovare una mb decente a buon prezzo con un processore fascia bassa per poi prendere dopo uno con prestazioni, da cpubenchmark (senz'altro INDICATIVE) superiori:
diciamo che gli Xeon v3-v4 si fermano a 25000 e poi non c'è altro... invece gli am4 o am5, a parte il prodigioso punteggio Single Thread, più del doppio dei predetti Xeon vanno ben oltre 60.000 quindi un pò di longevità ce la avrebbero, sicuramente ormai sopra la media, archiviabile, degli Xeon 2011v3
avevo già visto di rivolgermi... ADDIRITTURA all'intel lga 3467 (come prestazioni arriva a 41000-punteggio benchmark) diciamo che le cpu a prezzo decente si troverebbero, ma le mb... per le mb (limitandosi alle e-atx) ci vogliono almeno 300€, se si trovano, e dovendo risolvere problemi accessori di alimentatori e ram se ECC, quindi anche dover adeguare il case: per questi quindi una spesa fuorviante rispetto ai limiti di convenienza...
ho visto anche gli amd socket SP3 (punteggio benchmark 91.000: per le mb ancora peggio)
per cui ho lasciato stare e ho fatto tesoro dell'esperienza accumulata:
- ho pc un skt 1151 con i5-6600k (tutto nuovo nel 2016) skt che non va oltre al massimo di 9000 cpubenchmark dell'i7 7700x (9600 circa) o dello stranissimo Intel CC150 @ 3.50GHz (11700), già appartenente tutto ad epoca conclusa, molto)
- poi avevo preso un skt 1150 con i3-2100 sostituito poi con Xeon 1245v2 (preso da aliexpress, senza problemi tenendo conto che non si sa da dove prendono le cpu)), anche questo ormai come prestazioni murate dal passato...
per cui rivolgermi ad uno Xeon v3/v4, sebbene ci abbia ripensato e mi tenti (trovo mb+64gb ddr4 2133 a circa 143€ con cpu bassa (xeon 2666v3) da sostituire con un non più superabile Xeon 2699v4 magari tra un pò con una 70€ di euro) comincio a valutare che NON NE POTREBBE VALERE LA PENA

come hai riportato tu ho valutato che non sarebbe indifferente il consumo e il calore (tdp minimo intorno ai 120w, con impennate conseguenti di consumo), e quindi anche il rumore eventuale di raffreddamento, tengo un pc accesso sempre, non per usi specifici comunque
utilizzo casalingo con utilizzo occasionale di decoding, anche se con virtualizzazione xp (contemporanea ad uso pc, gaming e altro) pressochè costante... preciso per i puristi dei sistemi operativi, che XP mi serve solo in maniera molto collaterale (utilizzo sw datato, non utilizzabile su win10 o win11)
su 2011-v3 ci sono anche soluzioni double cpu, ma credo che mi pentirei ancora di più del consumo e calore E RUMORE!
per cui sono già pressochè convinto di rivolgermi ad un sistema am4 (cpu benchmark 43000 o am5 cpubenchmark 63000)
tra qualche mese potrebbero convenire
ovvio che intanto le nuove cpu sommeranno prestazioni superiori,
ma il rapporto consumo-prestazioni degli Xeon v3 -v4 è già perso...
certo mi piacerebbe vedere il task manager distribuito in 44 processori logici ma alla fine risulterebbero sempre più... diciamo molto appesantiti:... non faccio attività da calcolo parallelo, nè utilizzo server...
per cui sto aspettando occasione di arrivo in vendita dei predetti, preferibilmente come sistemi, am4 o am5
Grazie per le tue indicazioni o anche per parlarne in maniera, ormai ... collaterale.
Grazie per i link, me li vedo (magari mi tenteranno ) per vedere cosa scavare ulteriormente, comunque

molto interessante, e CONTESTUALIZZANTE il:
https://www.pizzaundervolt.com/x99-i...now-killed-it/
:thumbsup:, veramente molto utile! non avrei trovato questi thread da utilizzi sistemi retrodatati :thumbsup: !!!!
proprio Huananzhi era il brand mb di una serie di sistemi che vendono tuttora su ebay.co.uk... e anche Jinghsha...
Grazie!
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 28-02-2024 alle 22:55.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v