Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2023, 16:45   #1
Darne
 
Messaggi: n/a
Da windows a Lubuntu

Vorrei passare a Linux ma prima vorrei capire ciò che lascio e ciò che troverò.

Dopo aver risposto a questo quesito https://www.linux.it/distro/, la distro risultata è Lubuntu.

Qualche domanda per voi:
- è una buona distro per i principianti?
- senza spiegare il processo di aggiornamento dei driver della scheda madre, video, stampanti ecc, potete dire se è semplice o difficile?
- per la questione dei virus, sullo stesso sito ho letto quanto segue: "Proprio perché su Linux non si eseguono gli stessi programmi di Windows, e considerando che i virus altro non sono che programmi informatici, la risposta è "no". Esistono anche virus specifici per Linux, ma hanno una diffusione decisamente marginale anche in virtù del fatto che l'installazione di nuove applicazioni è mediata per mezzo di repository controllati. Ad oggi è assolutamente sicuro non installare alcun antivirus all'interno del proprio ambiente (con tutto quel che ne consegue in termini di velocità del computer)"
- lo stesso vale per un firewall? non è necessario?
- per quanto riguarda i giochi, conviene usare quei programmi che emulano windows? anche se sarei più propenso a vedere che titoli ci sono per linux
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 07:24   #2
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6933
se devi giocare ti conviene, almeno all'inizio, conservare un installazione windows. Con linux si può giocare ai titoli per windows ma la cosa è più macchinosa e non inizierai a giocare il giorno dopo che avrai installato il tuo lubuntu. insomma ci devi prendere un po di confidenza perderci un po di tempo.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 08:14   #3
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
- secondo me, no
- molto dipende dal tuo hardware, se non e di qualita - che non vuol dire per forza costoso -, le difficolta aumentano esponenzialmente. In ogni caso, tendenzialmente non e piu come 20 anni fa, ora le cose sono molto piu semplici, tipo windows.
- se non replichi le tipiche cattive abitudini dell utente medio di windows che clicca senza pensarci due volte su qualunque programma gli capita a tiro quello che hai letto e vero
- per un computer desktop il firewall del tuo router e piu che sufficiente
- giochi per linux ce ne sono molti, basta dare un occhiata su steam, poi dipende dal tuo hardware, come su windows
- il dual boot lo eviterei, continueresti a usare windows e linux diventerebbe spazio inutilizzato sul tuo pc

EDIT ho io una domanda per te, perche vuoi passare a una ditribuzione Linux?

Ultima modifica di Cosmo : 31-08-2023 alle 08:18.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 11:06   #4
Darne
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
se devi giocare ti conviene, almeno all'inizio, conservare un installazione windows. Con linux si può giocare ai titoli per windows ma la cosa è più macchinosa e non inizierai a giocare il giorno dopo che avrai installato il tuo lubuntu. insomma ci devi prendere un po di confidenza perderci un po di tempo.
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
- secondo me, no
- molto dipende dal tuo hardware, se non e di qualita - che non vuol dire per forza costoso -, le difficolta aumentano esponenzialmente. In ogni caso, tendenzialmente non e piu come 20 anni fa, ora le cose sono molto piu semplici, tipo windows.
- se non replichi le tipiche cattive abitudini dell utente medio di windows che clicca senza pensarci due volte su qualunque programma gli capita a tiro quello che hai letto e vero
- per un computer desktop il firewall del tuo router e piu che sufficiente
- giochi per linux ce ne sono molti, basta dare un occhiata su steam, poi dipende dal tuo hardware, come su windows
- il dual boot lo eviterei, continueresti a usare windows e linux diventerebbe spazio inutilizzato sul tuo pc

EDIT ho io una domanda per te, perche vuoi passare a una ditribuzione Linux?
Questo è il computer (non ridete però):
scheda mardre Asus M3N78 PRO
processore Amd Phenom II X4 955
ram 4GB ddr-2 800
scheda video Gainward Geforce GT1030 ddr-5 2GB
dischi ridigi 2 Ssd kingston (su uno c'è windows e qualche programma, l'altro per i giochi)

Rispondo alla tua domanda: sono stati diversi articoli e commenti così positivi di persone che ho letto ad avermi incuriosito. Naturalmente non è detto che sarà così anche per me, ma il fatto di poter scaricare ed usare un sistema operativo gratis senza pagare nulla, licenze e altre menate varie, questo è un altro incentivo. Solo dopo aver usato una distro linux almeno per un pò di tempo, aver fatto un pò di pratica, potrò fare qualche paragone a livello di uso personale tra windows e lubuntu in questo caso.

Ultima modifica di Darne : 31-08-2023 alle 11:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 11:13   #5
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Te lo richiedo: perché vuoi provare una distro Linux?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 12:53   #6
Darne
 
Messaggi: n/a
Ti ho già risposto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 14:06   #7
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4534
Con quel PC sei un pò stretto solo come ram, ma ci proverei prima xubuntu o forse anche Mint per vedere come girano

Provalo in live o su un secondo hard disk
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 17:14   #8
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Darne Guarda i messaggi
Ti ho già risposto.
Beh, dalla tua risposta io ci installerei una Debian 12 con kde; mentre *eviterei* le varie ubuntu e soprattutto linux mint - che se non sai quel che fai trasformerà il tuo pc, che già non è un fulmine di guerra, in un bel mattone.
Installare Debian è abbastanza semplice e online trovi guide passo passo - ma se vuoi posso darti una mano.
Per la configurazione post installazione io sono disponibilissimo a dare una mano, come già detto.
Vedi tu, in ogni caso, usare Linux ti aprirà un mondo.
Ciao
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 18:27   #9
Darne
 
Messaggi: n/a
Precisamente non so quando passerò a Linux, ma almeno so che qui posso trovare persone come voi che sanno già abbastanza a riguardo e a cui potrò chiedere come iniziare quando sarà arrivato il momento.
Per il momento vi ringrazio per ciò che avete suggerito.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 19:07   #10
Darne
 
Messaggi: n/a
Ho letto diversi articoli sulle distro più indicate per i principianti che posseggono un computer molto datato. Di questi articoli, nessuno considerava Debian 12 e invece suggerivano: Mint, Zorin OS, Linux Lite e Lubuntu.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 09:23   #11
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Darne Guarda i messaggi
Ho letto diversi articoli sulle distro più indicate per i principianti che posseggono un computer molto datato. Di questi articoli, nessuno considerava Debian 12 e invece suggerivano: Mint, Zorin OS, Linux Lite e Lubuntu.
Si, l'ho notato anch'io, la maggior parte delle fonti dedicate all'argomento si dividono in due grandi famiglie: quella che non suggerisce Debian perché i loro autori non hanno mai provato/non sono stati in grado di installarla e quella che non suggerisce Debian perché i loro autori considerano i propri lettori non dei principianti ma proprio degli idioti.
La cosa singolare è che tutte le distro che hai elencato sono derivate da Debian...

Per quanto mi riguarda, io molto volentieri posso darti una mano con Debian.
Se viceversa decidi di installare una distribuzione diversa: "addio, e grazie per tutto il pesce"

Ultima modifica di Cosmo : 13-09-2023 alle 09:53.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 11:09   #12
Darne
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Si, l'ho notato anch'io, la maggior parte delle fonti dedicate all'argomento si dividono in due grandi famiglie: quella che non suggerisce Debian perché i loro autori non hanno mai provato/non sono stati in grado di installarla e quella che non suggerisce Debian perché i loro autori considerano i propri lettori non dei principianti ma proprio degli idioti.
La cosa singolare è che tutte le distro che hai elencato sono derivate da Debian...
Se è così, avrebbero dovuto scriverlo negli articoli, magari usando termini meno ingiuriosi, più leggeri. Però spero che le cose non stiano così veramente, altrimenti stiamo non freschi, freschissimi.

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, io molto volentieri posso darti una mano con Debian.
Se viceversa decidi di installare una distribuzione diversa: "addio, e grazie per tutto il pesce"
Qui invece, apprezzo la sincerità, diretto e senza giri di parole!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 19:57   #13
Dbz
Senior Member
 
L'Avatar di Dbz
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da Darne Guarda i messaggi
Vorrei passare a Linux ma prima vorrei capire ciò che lascio e ciò che troverò.

Dopo aver risposto a questo quesito https://www.linux.it/distro/, la distro risultata è Lubuntu.

Qualche domanda per voi:
- è una buona distro per i principianti?
- senza spiegare il processo di aggiornamento dei driver della scheda madre, video, stampanti ecc, potete dire se è semplice o difficile?
- per la questione dei virus, sullo stesso sito ho letto quanto segue: "Proprio perché su Linux non si eseguono gli stessi programmi di Windows, e considerando che i virus altro non sono che programmi informatici, la risposta è "no". Esistono anche virus specifici per Linux, ma hanno una diffusione decisamente marginale anche in virtù del fatto che l'installazione di nuove applicazioni è mediata per mezzo di repository controllati. Ad oggi è assolutamente sicuro non installare alcun antivirus all'interno del proprio ambiente (con tutto quel che ne consegue in termini di velocità del computer)"
- lo stesso vale per un firewall? non è necessario?
- per quanto riguarda i giochi, conviene usare quei programmi che emulano windows? anche se sarei più propenso a vedere che titoli ci sono per linux
Se vuoi giocare ti sconsiglio Linux. Detto questo, ti consiglierei di orientarti su ubuntu
Dbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v