Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2023, 01:25   #21
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Il tuo smb.conf non mi piace.
Su Debian io farei così:

###

creo un nuovo file smb.conf con dentro solo:

[global]
workgroup = TUO-WORKGROUP
server string = Samba Server %v
netbios name = TUO-NOME-HOST
security = GRUPPO
map to guest = bad user
dns proxy = no

[allusers]
comment = All Users
path = /home/diabolik/Condivisi
valid users = @GRUPPO
force group = GRUPPO
create mask = 0660
directory mask = 0771
writable = yes

imposto i permessi

chown -R root:GRUPPO /home/diabolik/Condivisi
chmod -R ug+rwx,o+rx-w /home/diabolik/Condivisi

aggiungo un utente al GRUPPO (da me è user, su ubuntu, boh)
e imposto la pswd per samba

useradd diabolik -m -G GRUPPO

smbpasswd -a diabolik

Secondo me così funziona e se non funziona è perché ho dimenticato qualcosa, dettagli...
non metto in dubbio che questa cosa non possa funzionare però a mio avviso io devo rifare tutto da capo.
Perchè se ho capito bene una cosa.
Da ubuntu 22.04.x se tu abiliti la condivisione samba dal Desktop o cmq dal 'Gestore File' stock in pratica non viene utilizzato e toccato il file smb.conf per aggiungere questa condivione ma viene utilizzato una sorta di usershare:
In pratica ciò che viene suggerito qua:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopi...49624#p5249624

So che è un forum concorrente ma non me ne vogliano... in qualche modo se riusciamo ne dobbiamo venire a capo su questa cosa .

Tornando a noi, se è corretto ciò che viene li detto in pratica solo uno dei due metodi può venir usato.
Io appunto per far aggiungere questa cartella "Condivisi" ho attivato la condivisione come detto dal desktop infatti poi, come possiamo vedere, nel smb.conf non viene aggiunto nulla.

Come ti dicevo il mio smb.conf ti sembrerà strano ma è quello completamente stock...... che esce fuori dall'installazione stessa di samba.

Se vogliamo fare questa prova in pratica io devo disattivare quella condivisione oppure provare a fare la stessa cosa con una seconda cartella e provare ad attivare la condivione di questa seconda cartella tramite, appunto, il file smb.conf invece di usare usershare che invece usa la GUI o il samba incluso nel gestore file di ubuntu stesso.


Stavo cmq vedendo ciò che suggerisci tu di mettere sul nuovo smb.conf:
subito dopo il [global] tu metti un [alluser]

Quando poi tu dici @gruppo lo stesso gruppo non si deve chiamare alluser ?

Cioè poi dici "aggiungi un utente al gruppo" ma tale gruppo va creato prima ?
Tipo sempre tramite google:
Codice:
sudo groupadd --system GRUPPO
Poi nella stessa pagina suggeriscono:
Codice:
sudo useradd --system --no-create-home --group GRUPPO -s /bin/false smbuser
Spero solo di non fare disastri e andare ad intaccare il sistema operativo in se.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 02:41   #22
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Ragazzi scusatemi ma credo sia meglio che faccio un post consecutivo per questa prova.

Premesso che tanto non funziona lo stesso....... ma questo è quello che ho fatto ora.
1 - fare un backup del precedente smb.conf.
Codice:
sudo mv /etc/samba/smb.conf /etc/samba/smb.conf.bak
2 - Ho creato una nuova cartella nella home dell'utente... cartella "testshare" che è su "/home/diabolik/testshare"

3 - Dopo aver creato la cartella non gli ho potuto subito settare i permessi perchè il chhown mi diceva che non esisteva il gruppo ecc. ecc.

4 - Ho quindi provveduto a creare un smb.conf tutto nuovo tramite "sudo nano /etc/samba/smb.conf".
In pratica ho cosi settato il tutto:
Codice:
[global]
workgroup = WORKGROUP
server string = Samba Server %v
netbios name = NUC-Ubuntu
security = user
map to guest = bad user
dns proxy = no

[sharetest]
comment = All Users
path = /home/diabolik/sharetest
valid users = @testshare
force group = testshare
create mask = 0660
directory mask = 0771
writable = yes
Allora se io metto security = @GRUPPO come tu dici va in errore.... il testparm lo ignora e non manda in esecuzione nulla.
Cercando sul manuale del smb.conf security = USER sembra il settaggio di default.
Volendo potrei anche commentare via questa riga.

Da vedere poi la parte sotto.
cioè la parte dello share vero e proprio... in teoria lo stesso nome della cartella... non so se è importante sta cosa.
Tieni nota ora il nome del gruppo.... testshare.....

5 - Ho creato un gruppo con:
Codice:
sudo groupadd --system testshare
Se ho poi capito bene posso poi verificare che il gruppo sia stato correttamente creato con:
Codice:
getent group
Posso vedere infatti l'output che viene fuori (ti incollo solo la parte finale dove ci sono i gruppi effettivamente attivi. Troverai altri gruppi di test:
Codice:
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik,osmc,djdiabolik@mioaccount.it
djdiabolik@mioaccount.it:x:999:
osmc:x:998:
testshare:x:997:shareusers
shareusers:x:996:
diabolik@NUC-Ubuntu:~$
In teoria qui puoi vedere che il gruppo testshare è stato creato correttamente e che al suo interno ha un utente aggiunto.

6 - Per creare questo utente ho seguito questo:
Codice:
sudo useradd --system --no-create-home --group testshare -s /bin/false shareusers
7 - Una volta che ho fatto queste due cose penso che ho potuto correttamente settare tutti i permessi seguendo ciò che dici tu... in pratica:
Codice:
sudo chown -R root:testshare /home/diabolik/sharetest
e poi questo:
Codice:
sudo chmod -R ug+rwx,o+rx-w /home/diabolik/sharetest
8 - E come punto finale la passwd per il samba per l'utente creato sopra... cioè:
Codice:
sudo smbpasswd -a shareusers
Usa volta fatto questo con testparm non da particolari errori sembra... e ho fatto un riavvio del servizio samba con:
Codice:
sudo systemctl restart smbd

Sono andato davanti al pc... aperto "Esplora Risorse" e niente OH.. non ne vuol sapere di funzionare.
Allora se io inserisco "\\192.168.1.6\"
Ora mi richiede un login...ma mi dice che non ho i permessi ecc. ecc.

Se invece io inserisco "\\192.168.1.6\Condivisi" oppure il nuovo appena creato "\\192.168.1.6\sharetest"
Mi richiede il login...... ma qualsiasi cosa io inserisco mi dice di controllare l'ortografia.

Devo cominciare a imprecare tutti i santi del calendario partendo dal 1 Gennaio di quest'anno o cosa ?


Poi per assurdo c'è un altro serio problema......la cartella "sharetest" ora che ho su "/home/diabolik/" me la fa vedere con un lucchetto!! Se ne apro le proprietà dice:
Proprietario Root e Gruppo testshare ma di questa cartella non posso farci nulla...... cioè se provo ad aprirla la apre ma è completamente vuota non posso copiarci nulla o creare nuove cartelle nulla di nulla.
Credo che ci sia qualcosa di errato nel settaggio dei permessi forse il chmod non va bene ? oppure devo aggiungere il mio account locale di ubuntu al gruppo testshare per far si che riesco ad accedere a quella cartella ?

Poi un'altra domanda... che sembrerà pure stupida.
Ma leggevo Debian.. su Ubuntu siamo sicuri che sia tutto uguale si ? lol..
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 03:32.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 06:53   #23
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Allora se io metto security = @GRUPPO come tu dici va in errore
Perché GRUPPO va sostituito con il gruppo effettivamente usato da ubuntu, (sambashare credo che si chiami)
Tu ne hai creato uno a caso, mi pare di capire.

Certo che Debian è diversa da ubuntu, altrimenti avrebbero lo stesso nome. Ma samba è sempre quello, al netto delle differenze tra Debian e ubuntu.

Ma tu, da questa pagina

https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba

ci sei mai passato?

Dal smb.conf che ho inviato manca la stringa
client min protocol = NT1

Hai dato un'occhiata se il registro eventi di windows riporta qualcosa in concomitanza con i tentativi di accesso falliti?

Ultima modifica di Cosmo : 15-07-2023 alle 08:16.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 11:49   #24
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Perché GRUPPO va sostituito con il gruppo effettivamente usato da ubuntu, (sambashare credo che si chiami)
Tu ne hai creato uno a caso, mi pare di capire.

Certo che Debian è diversa da ubuntu, altrimenti avrebbero lo stesso nome. Ma samba è sempre quello, al netto delle differenze tra Debian e ubuntu.

Ma tu, da questa pagina

https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba

ci sei mai passato?

Dal smb.conf che ho inviato manca la stringa
client min protocol = NT1

Hai dato un'occhiata se il registro eventi di windows riporta qualcosa in concomitanza con i tentativi di accesso falliti?
Allora si da quella wiki ci sono già passato e molti dei dati che li suggeriscono dicono che, testati col testparm, ora non sono più compatibili è deprecati (o come si scrive).
Se ricordo bene li dice "...il paramento SECURITY da settarlo in SHARE". Bene sta cosa non funziona più.

Vediamo le tue domande:
CLIENT MIN PROTOCOL = NT1

Aggiungerlo è una questione di pochi secondi......

Se il @GRUPPO utilizzabile è solo SAMBASHARE allora ciò che dice la wiki è totalmente sbagliata perchè già quella wiki suggerisce il gruppo come:
Codice:
[shared]
La wiki poi non dice e non spiega nulla che c'è da creare il gruppo gli utenti ecc. ecc.
La guida dice semplicemente:
Codice:
sudo smbpasswd -a utente
Si ok.. ma non dice niente se l'utente va creato prima se va aggiunto a qualche gruppo ed eventualmente quale.....

C'è da discutere sull'utilità vera di quella wiki o per lo meno c'è da prenderla come indicazione generica.

Per quanto riguarda il gruppo utilizzato io per assurdo non ho capito se tra le [] del @GRUPPO... che cosa ci va li ?

Io per esempio ho creato il gruppo 'testshare' col groupadd e ci ho aggiunto poi l'utente 'shareusers' (al quale poi ho creato la smbpasswd).
Ma tornando alla wiki non spiega affatto se invece io per esempio dovevo usare '[testshare]' che è appunto il nome del gruppo usato invece di '[sharetest]' che è il nome della cartella condivisa.

Ci sono diversi aspetti da capire........... tipo lo stesso comando che ho usato io:
Codice:
getent group
Ti restituisce i gruppi..... ma allo stesso tempo tra i gruppi compaiono gli eventuali user.
Quindi forse al momento di creare un gruppo viene automaticamente creato un user ?

Cioè se prendiamo questa cosa:
Codice:
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik,osmc,djdiabolik@mioaccount.it
djdiabolik@mioaccount.it:x:999:
osmc:x:998:
testshare:x:997:shareusers
shareusers:x:996:
testshare dovrebbe essere un gruppo...... ed in teoria io al suo gruppo ci ho aggiunto l'utente 'shareusers' ma l'utente 'shareusers' (che ricordo aggiunto con 'useradd') a sua volta gli crea un gruppo suo ?

poi quei 998...997...996 che roba sono ?


cioè quel gruppo 'sambashare' cmq sia si........ sembra essere il gruppo di default che però usa l'altra utility per creare condivisioni cioè quando tu attivi l'opzione "Condividi in locale" direttamente dal desktop di Ubuntu e come detto li l'eventuale condivisione non viene aggiunta al file smb.conf ma viene usato il 'net usershare add' (infatti se io do 'net usershare info' mi rida le informazioni dell'altro path '/home/diabolik/Condivisi' con le sue proprietà)

Io devo assolutamente fare un pò di pulizia....... devo cancellare un pò di utenti e gruppi ed eventualmente ripartire da zero.

Hai qualche consiglio utile e valido (non che gli altri fin'ora non lo fosserò ma al momento non ci ha portato alla risoluzione.. lol) ?

*EDIT a del dopo pranzo... lol*
Per assurdo su quel forum italiano ho aperto anche li un thread.... due o tre reply poi nessuna traccia di consiglio o simile.

L'unico posto dove riesco ad avere un confronto/discussione in merito è qua...... e per ora ovviamente te ne ringrazio Cosmo.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 12:20.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 12:43   #25
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Ti chiedo scusa, ti ho mandato quel collegamento *senza* leggerne il contenuto: credevo ci si potesse fidare del wiki di ubuntu e invece no - d'altra parte questo conferma tutto ciò che penso di ubuntu.

Si, fai pulizia eliminando anche le impostazioni samba create da Condivisione file o come si chiama - che sembra l'origine di alcuni dei tuoi problemi.

Però, prima di tutto io darei un'occhio a gestione eventi di windows.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 13:14   #26
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ti chiedo scusa, ti ho mandato quel collegamento *senza* leggerne il contenuto: credevo ci si potesse fidare del wiki di ubuntu e invece no - d'altra parte questo conferma tutto ciò che penso di ubuntu.

Si, fai pulizia eliminando anche le impostazioni samba create da Condivisione file o come si chiama - che sembra l'origine di alcuni dei tuoi problemi.

Però, prima di tutto io darei un'occhio a gestione eventi di windows.
Lol figurati....... ci sta in fin dei conti è sabato per tutti e cmq sia io quando uno mi da un consiglio prima cerco di capire quello che poi andrò ad applicare e non copiare/incollare comandi a pappagallo senno che insegnamenti prendo ??

Cioè onestamente ora volevo fare un reset generico e cercare di tornare alle impostazioni prima ancora di far tutto.

Volevo per esempio sapere se esiste un buon metodo tipo per resettare di default tutte le configurazioni di samba tipo anche l'attuale file smb.conf.
Alcune pagine google mi riferiscono un comando:
Codice:
sudo apt purge samba
In teoria questo comando dovrebbe cancellare e rimuovere tutti quei pacchetti che contengono il pack samba nel nome.
Prima di farlo però non vorrei fare disastri!!
Anche perchè le stesse pagine google poi ti rimandano a cancellare diverse cartelle tipo la stessa '/etc/samba' oppure altre cartelle tipo su '/var/log/samba' (se non sbaglio o cmq sia quella dove il samba salvava i log).

Una volta fatto il purge in teoria dovrei ridare le opzioni per attivare la condivisione oppure reinstallare samba ed, in teoria, il file smb.conf dovrei riottenerlo esattamente come nuovo di zecca cioè come esce direttamente da ubuntu stesso.
Ma prendo ciò che dico con le pinze......

In quando ai vari utenti e gruppi creati alla cippa di cane (tipo quel "djdiabolik@indirizzo.it", N.B. che lol cambia ogni volta ma cmq credo ci siamo capiti cosa intendo, oppure quel 'osmc' oppure i due shareusers e testshare non so se posso cancellarli utilizzando ciò che viene suggerito tipo qua:
https://linuxwizardry.com/how-to-man...-ubuntu-22-04/

A questo punto credo di essere nelle mani del signore

Cmq sia per puro scopo ho provato ad aprire anche un discussione simile nel forum ufficiale di ubuntu.com:
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2489008

Credo di aver fatto un piccolo riassunto delle varie prove fatte e chiedendo anche li com'è che ci si deve muovere e, per assurdo, chiedere anche li se e come è possibile fare un reset alle condizioni stock di ubuntu senza dover fare una formattazione e reinstallazione completa.


*EDIT*
Forse ci siamo.. nel senso che dovrei aver fatto una pulizia generica di tutti i test con la condivisione.
Completa anche la totale disinstallazione di samba e samba-common prendendo spunto da qua:
https://askubuntu.com/questions/7483...y-remove-samba

Li cito un preciso commentoed ho eseguito questo:
Codice:
sudo apt purge samba samba-common
Una volta che ho fatto questo leggendo l'output mi diceva di dare 'sudo apt autoremove' per togliere un paio di componenti non più necessari.
Leggendo poi da li ho visto che suggerivano la cancellazione di diverse cartelle post-purge.
Infatti il purge di samba mi diceva che non aveva potuto cancellare due cartelle in 'var/lib/samba/printer' ecc. ecc.
Io ho tagliato la testa al toro ed ho rimosso praticamente tutte le cartelle a mano e direttamente... nello specifico ho eseguito:
Codice:
sudo rm -rf
ed eliminato le seguenti cartelle una alla volta comando per comando:
Codice:
/var/cache/samba
/etc/samba <- che è quello che del smb.conf pasticciato. in teoria e spero reinstallando samba mi rimette quello stock di default
/run/samba 
/var/lib/samba 
/var/log/samba
Oltre a samba mi sono anche preso cura di tutti i vari utenti creati alla cippa di cane..... ancora andato a spulciare guide su internet ora ho questa roba qua.. dando:
Codice:
diabolik@NUC-Ubuntu:~$ cat /etc/group
root:x:0:
daemon:x:1:
bin:x:2:
sys:x:3:
adm:x:4:syslog,diabolik
tty:x:5:
disk:x:6:
lp:x:7:
mail:x:8:
news:x:9:
uucp:x:10:
man:x:12:
proxy:x:13:
kmem:x:15:
dialout:x:20:
fax:x:21:
voice:x:22:
cdrom:x:24:diabolik
floppy:x:25:
tape:x:26:
sudo:x:27:diabolik
audio:x:29:pulse
dip:x:30:diabolik
www-data:x:33:
backup:x:34:
operator:x:37:
list:x:38:
irc:x:39:
src:x:40:
gnats:x:41:
shadow:x:42:
utmp:x:43:
video:x:44:
sasl:x:45:
plugdev:x:46:diabolik
staff:x:50:
games:x:60:
users:x:100:
nogroup:x:65534:
systemd-journal:x:101:
systemd-network:x:102:
systemd-resolve:x:103:
crontab:x:104:
messagebus:x:105:
systemd-timesync:x:106:
input:x:107:
sgx:x:108:
kvm:x:109:
render:x:110:
syslog:x:111:
tss:x:112:
bluetooth:x:113:
ssl-cert:x:114:
uuidd:x:115:
systemd-oom:x:116:
tcpdump:x:117:
_ssh:x:118:
avahi-autoipd:x:119:
netdev:x:120:
avahi:x:121:
lpadmin:x:122:diabolik
rtkit:x:123:
whoopsie:x:124:
sssd:x:125:
fwupd-refresh:x:126:
nm-openvpn:x:127:
scanner:x:128:saned
saned:x:129:
colord:x:130:
geoclue:x:131:
pulse:x:132:
pulse-access:x:133:
gdm:x:134:
lxd:x:135:diabolik
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik
Allora in teoria ora possiamo vedere che c'è solo il gruppo dell'utente diabolik. esiste poi il gruppo 'sambashare' che è quello che crea 'net usershare' o le cartelle condivise dalla gui.
Al gruppo sambashare è aggiunto l'utente diabolik.


C'è anche una cosa da aggiungere... che in teoria ho anche cancellato tutte le cartelle create e condivise proprio tramite la gui/desktop di ubuntu.
Per far questo sono andato di:
Codice:
net usershare delete Condivisi
Poi ho anche fatto pulizia più profonda perchè ora di fatto la cartella '/var/lib/samba/usershare' l'avevo cancellata poco sopra.
Questo di fatto che la cartella 'Condivisi' che ho ancora in '/home/diabolik/' non è più condivisa in nessuna maniera ed infatti questo lo segnala anche dal 'Gestore File' di ubuntu stesso.

Ora non resta, credo che ripartire da zero, cioè reinstallare samba e riprovare a riconfigurare tutto da zero o tramite smb.conf (se è spero me lo rimette stock al momento di reinstallare samba) o tramite la gui dal desktop di ubuntu (che quindi usa 'net usershare add').

Sta a me o noi la scelta........ Qua l'esperto o cmq chi ne sa più di me sei sicuramente tu.

Dimmi ora quali componenti oltre al 'samba' posso reinstallare tramite il terminale e poi vedremo il da fare.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 14:54.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 15:15   #27
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Oh madonna santa!! FUNZIONNAAAAAA.... 88 miglie all'ora !! LOL!!

Guarda ora funziona!!!



Allora dal post sopra ho semplicemente ridato:
Codice:
sudo apt install samba
e si è reinstallato tutto il necessario!!!
Poi ho ricreato una password samba per il mio account 'diabolik' :
Codice:
sudo smbpasswd -a diabolik
ho messo una password semplice... solo numerica!!!

Poi sono andato nel gestore file ed ho abilitato "Condivisi sulla rete locale" e dato tutte le conferme del caso.

Una volta fatto questo sono andato al PC windows e ho fatto:
- Aperto "Esplora Risorse"
- Dal menù a sinistra cliccato e aperto il menù contestuale selezionando "Rete"
- Scelto "Connetti unità di rete"

Al wizard mi ha proposto Z:
Ho messo \\192.168.1.6\Condivisi

Poi alla richiesta del login gli ho spuntato "connetti con credenziali diverse" e quindi messo 'diabolik" e la password stupida solo numerica creata in precedenza e BOOOOMM eccoli li che ora la condivisione SAMBA va senza troppi drammi.

Forse il problema su windows è che ogni volta che riavvio windows e ho bisogno di questa risorsa condivisa devo rimontarla ogni volta.
Ma non è un grosso problema....... magari vedo se la cosa si può automatizzare, lato windows, tipo con un file .BATCH da piazzare sul desktop e che crei questa 'unità di rete" utilizzando il comando 'net use'

Inoltre ora guarda:
Codice:
C:\WINDOWS\system32>net use
Le nuove connessioni non saranno memorizzate.


Stato       Locale     Remota                    Rete

-------------------------------------------------------------------------------
OK           Z:        \\192.168.1.6\Condivisi   Microsoft Windows Network
Esecuzione comando riuscita.
In pratica dalla riga di comando.... 'net use Z: /delete' se voglio disconnettere questa cosa.

In pratica chi sa se con net uso posso creare la Z: senza passare dal wizard di "Esplora Risorse" !??!!?

Ma per ora diciamo che ci siamo...... almeno ora funziona.
Male che vada so che quella cartella è condivisa e che funziona senza grossi problemi ora su ubuntu.

La pulizia l'ho fatta nel senso che non mi sono tolto dalle @@ tutti quei gruppi e utenti che avevo creato alla cippa di cane.

Devo dire che ora sono un pò più sereno e che sopratutto ieri notte aver fatto le 6 del mattino è servito a qualcosa.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 19:28   #28
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
"Tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo, chiuda la porta!"
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2023, 23:57   #29
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
"Tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo, chiuda la porta!"
Senti siccome io sono uno smanettone....... vogliamo provare a vedere se funziona una seconda cartella però messa in share tramite il smb.conf ?

Cioè onestamente non ho capito se un metodo usato esclude o manda in totale confusione l'altro.
Io ora ho usato la procedura tramite gui e tramite desktop:
In questo metodo se ho capito una cosa c'è una cosa che c'è da fare per far andare. C'è da aggiungere l'utente loggato di ubuntu al gruppo "sambashare" altrimenti senno non hai i permessi di scrittura nella cartella /var/lib/samba/usershare (li dove vengono creati i file di configurazione per le varie cartelle condivise) però per assurdo io ho aggiunto poi lo stesso utente al smbpasswd.
Mi chiedo se per esempio è possibile aggiungere un secondo utente e tipo collegarmi a questa condivisione con un username e password completamente diversi da quelli usati per loggarmi su ubuntu.


Cmq sia non è un grosso problema per ora......... vorrei fare tipo un backup della configurazione attuale sotto lato samba in modo che, se voglio fare eventuali test, posso cancellare tutto e ripristinare quelli ma mi sa che questa cosa non è possibile.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2023, 10:22   #30
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Senti siccome io sono uno smanettone....... vogliamo provare a vedere se funziona una seconda cartella però messa in share tramite il smb.conf ?

Cmq sia non è un grosso problema per ora......... vorrei fare tipo un backup della configurazione attuale sotto lato samba in modo che, se voglio fare eventuali test, posso cancellare tutto e ripristinare quelli ma mi sa che questa cosa non è possibile.
Tutto ciò che ho scritto finora è relativo esclusivamente a samba; non so cos'altro potrei aggiungere.

Samba ha un *unico* file di configurazione: smb.conf, basta fare il backup di questo.

(tra parentesi: la procedura che hai seguito per eliminare samba è del tutto inutile, lanciare un
apt purge samba

fa esattamente la stessa cosa. Chiusa parentesi)

Ultima modifica di Cosmo : 16-07-2023 alle 11:01.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2023, 17:48   #31
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Tutto ciò che ho scritto finora è relativo esclusivamente a samba; non so cos'altro potrei aggiungere.

Samba ha un *unico* file di configurazione: smb.conf, basta fare il backup di questo.

(tra parentesi: la procedura che hai seguito per eliminare samba è del tutto inutile, lanciare un
apt purge samba

fa esattamente la stessa cosa. Chiusa parentesi)
no perchè apt purge samba mi aveva lasciato delle traccie quali lo stesso file smb.conf e altre cartelle in /var/lib che non erano state eliminate.

Cmq sia samba non ha un unico file di configurazione in quanto, come abbiamo visto, ha due metodi differenti per essere utilizzato.

L'unico fattore che c'è da capire se l'uso dei uno dei due esclude l'uso dell'altro.

Cioè attivare una cartella condivisa dal desktop di Ubuntu non va a modificare in nessuna maniera il file smb.conf ma bensi mette in condivisione la stessa cartella tramite il "net usershare add" che sempre samba è ma appunto non passa per il file smb.conf.

Non è escluso che addirittura questo metodo non prenda in considerazione per nulla ciò che configurato nel file smb.conf....

Di contro però mi sembra di aver capito anche una cosa:
Sta cosa di configurare e condividere cartelle direttamente dalla GUI/dal desktop di ubuntu, sia stato poi tolto col recente ubuntu 23.x. Per riottenerlo c'è da installare una sorta di "nautilis-share" dallo store stesso di ubuntu.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 17-07-2023 alle 17:52.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2023, 20:05   #32
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi

no perchè apt purge samba mi aveva lasciato delle traccie quali lo stesso file smb.conf e altre cartelle in /var/lib che non erano state eliminate.

Cmq sia samba non ha un unico file di configurazione in quanto, come abbiamo visto, ha due metodi differenti per essere utilizzato.
Hai ragione, non sono stato chiaro

apt purge samba

apt autopurge

ma credevo lo sapessi: meglio controllare che non ci siano dipendenze di samba ancora installate.

Samba ha un unico file di configurazione; le interfacce grafiche che hai usato non sono samba.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 11:10   #33
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Hai ragione, non sono stato chiaro

apt purge samba

apt autopurge

ma credevo lo sapessi: meglio controllare che non ci siano dipendenze di samba ancora installate.

Samba ha un unico file di configurazione; le interfacce grafiche che hai usato non sono samba.
azz si ho fatto apt purge samba che in pratica, dove può, elimina e pulisce eventuali riserva di tutti i pack che contengono appunto la parola "samba".

Aspe in che senso intendi che samba è un unico file di configurazione..... le interfacce grafiche usate infatti usano Samba ma creano la condivione Samba usando il "net usershare add".

Samba non è un protocollo ?

Cioè tornando al file smb.conf...... io se voglio creare una condivisione in questo modo devo editare quel file ed aggiungere una sezione [nome] esatto.
Poi li vanno aggiunti i path e tutto il necessario ma poi a livello di utenti è li che non ho capito... cioè se ho capito devo creare il gruppo di sistema e un utente (che avrà poi le sua credenziali samba da creare col smbpasswd).

Ad oggi diciamo che resta da capire se, i due metodi, sono utilizzabili insieme o se uno esclude l'altro.

Cmq no.. non conoscevo l'apt autopurge ma conoscevo l'autoremove (che se non sbaglio toglie eventuali dipendenze non più utili)
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 13:15   #34
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
1) no, apt purge samba elimina samba, i suoi file di configurazione e le sue dipendenze, anche se non hanno samba nel nome
2) samba usa smb.conf. Quello che fanno le gui di gnome (o di quello che usi) non lo so e nemmeno mi interessa, in realtà. Ma se usano file personalizzati la possibilità di interferenze aumenta.
3) no, samba è un software per l'operabilità multipiattaforma di smb, il protocollo ms per condividere file e stampanti.
4) il gruppo di sistema lo aggiunge samba, se non esiste già, non tu
5) apt autoremove e apt autopurge eliminano ambedue le dipendenze orfane, ma il primo non elimina anche i file di configurazione, il secondo si.

Ultima modifica di Cosmo : 19-07-2023 alle 13:17.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 17:05   #35
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
1) no, apt purge samba elimina samba, i suoi file di configurazione e le sue dipendenze, anche se non hanno samba nel nome
2) samba usa smb.conf. Quello che fanno le gui di gnome (o di quello che usi) non lo so e nemmeno mi interessa, in realtà. Ma se usano file personalizzati la possibilità di interferenze aumenta.
3) no, samba è un software per l'operabilità multipiattaforma di smb, il protocollo ms per condividere file e stampanti.
4) il gruppo di sistema lo aggiunge samba, se non esiste già, non tu
5) apt autoremove e apt autopurge eliminano ambedue le dipendenze orfane, ma il primo non elimina anche i file di configurazione, il secondo si.
Più o meno ho capito....

Allora la gui crea un file di configurazione, per ogni cartella condivisa qua:
/var/lib/samba/usershare.

Ad esempio io qua ora ho un file che si chiama "Condivisi" e tale file non è altro che un documento di testo:
Codice:
#VERSION 2
path=/home/diabolik/Condivisi
comment=
usershare_acl=S-1-1-0:F
guest_ok=y
sharename=Condivisi
Invece dopo aver reinstallato samba se vado ad aprire l'attuale smb.conf dovrebbe essere quello completamente stock.... spetta:
[
Codice:
#
# Sample configuration file for the Samba suite for Debian GNU/Linux.
#
#
# This is the main Samba configuration file. You should read the
# smb.conf(5) manual page in order to understand the options listed
# here. Samba has a huge number of configurable options most of which 
# are not shown in this example
#
# Some options that are often worth tuning have been included as
# commented-out examples in this file.
#  - When such options are commented with ";", the proposed setting
#    differs from the default Samba behaviour
#  - When commented with "#", the proposed setting is the default
#    behaviour of Samba but the option is considered important
#    enough to be mentioned here
#
# NOTE: Whenever you modify this file you should run the command
# "testparm" to check that you have not made any basic syntactic 
# errors. 

#======================= Global Settings =======================

[global]

## Browsing/Identification ###

# Change this to the workgroup/NT-domain name your Samba server will part of
   workgroup = WORKGROUP

# server string is the equivalent of the NT Description field
   server string = %h server (Samba, Ubuntu)

#### Networking ####

# The specific set of interfaces / networks to bind to
# This can be either the interface name or an IP address/netmask;
# interface names are normally preferred
;   interfaces = 127.0.0.0/8 eth0

# Only bind to the named interfaces and/or networks; you must use the
# 'interfaces' option above to use this.
# It is recommended that you enable this feature if your Samba machine is
# not protected by a firewall or is a firewall itself.  However, this
# option cannot handle dynamic or non-broadcast interfaces correctly.
;   bind interfaces only = yes



#### Debugging/Accounting ####

# This tells Samba to use a separate log file for each machine
# that connects
   log file = /var/log/samba/log.%m

# Cap the size of the individual log files (in KiB).
   max log size = 1000

# We want Samba to only log to /var/log/samba/log.{smbd,nmbd}.
# Append syslog@1 if you want important messages to be sent to syslog too.
   logging = file

# Do something sensible when Samba crashes: mail the admin a backtrace
   panic action = /usr/share/samba/panic-action %d


####### Authentication #######

# Server role. Defines in which mode Samba will operate. Possible
# values are "standalone server", "member server", "classic primary
# domain controller", "classic backup domain controller", "active
# directory domain controller". 
#
# Most people will want "standalone server" or "member server".
# Running as "active directory domain controller" will require first
# running "samba-tool domain provision" to wipe databases and create a
# new domain.
   server role = standalone server

   obey pam restrictions = yes

# This boolean parameter controls whether Samba attempts to sync the Unix
# password with the SMB password when the encrypted SMB password in the
# passdb is changed.
   unix password sync = yes

# For Unix password sync to work on a Debian GNU/Linux system, the following
# parameters must be set (thanks to Ian Kahan <<kahan@informatik.tu-muenchen.de> for
# sending the correct chat script for the passwd program in Debian Sarge).
   passwd program = /usr/bin/passwd %u
   passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .

# This boolean controls whether PAM will be used for password changes
# when requested by an SMB client instead of the program listed in
# 'passwd program'. The default is 'no'.
   pam password change = yes

# This option controls how unsuccessful authentication attempts are mapped
# to anonymous connections
   map to guest = bad user

########## Domains ###########

#
# The following settings only takes effect if 'server role = classic
# primary domain controller', 'server role = classic backup domain controller'
# or 'domain logons' is set 
#

# It specifies the location of the user's
# profile directory from the client point of view) The following
# required a [profiles] share to be setup on the samba server (see
# below)
;   logon path = \\%N\profiles\%U
# Another common choice is storing the profile in the user's home directory
# (this is Samba's default)
#   logon path = \\%N\%U\profile

# The following setting only takes effect if 'domain logons' is set
# It specifies the location of a user's home directory (from the client
# point of view)
;   logon drive = H:
#   logon home = \\%N\%U

# The following setting only takes effect if 'domain logons' is set
# It specifies the script to run during logon. The script must be stored
# in the [netlogon] share
# NOTE: Must be store in 'DOS' file format convention
;   logon script = logon.cmd

# This allows Unix users to be created on the domain controller via the SAMR
# RPC pipe.  The example command creates a user account with a disabled Unix
# password; please adapt to your needs
; add user script = /usr/sbin/adduser --quiet --disabled-password --gecos "" %u

# This allows machine accounts to be created on the domain controller via the 
# SAMR RPC pipe.  
# The following assumes a "machines" group exists on the system
; add machine script  = /usr/sbin/useradd -g machines -c "%u machine account" -d /var/lib/samba -s /bin/false %u

# This allows Unix groups to be created on the domain controller via the SAMR
# RPC pipe.  
; add group script = /usr/sbin/addgroup --force-badname %g

############ Misc ############

# Using the following line enables you to customise your configuration
# on a per machine basis. The %m gets replaced with the netbios name
# of the machine that is connecting
;   include = /home/samba/etc/smb.conf.%m

# Some defaults for winbind (make sure you're not using the ranges
# for something else.)
;   idmap config * :              backend = tdb
;   idmap config * :              range   = 3000-7999
;   idmap config YOURDOMAINHERE : backend = tdb
;   idmap config YOURDOMAINHERE : range   = 100000-999999
;   template shell = /bin/bash

# Setup usershare options to enable non-root users to share folders
# with the net usershare command.

# Maximum number of usershare. 0 means that usershare is disabled.
#   usershare max shares = 100

# Allow users who've been granted usershare privileges to create
# public shares, not just authenticated ones
   usershare allow guests = yes

#======================= Share Definitions =======================

# Un-comment the following (and tweak the other settings below to suit)
# to enable the default home directory shares. This will share each
# user's home directory as \\server\username
;[homes]
;   comment = Home Directories
;   browseable = no

# By default, the home directories are exported read-only. Change the
# next parameter to 'no' if you want to be able to write to them.
;   read only = yes

# File creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
# create files with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
;   create mask = 0700

# Directory creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
# create dirs. with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
;   directory mask = 0700

# By default, \\server\username shares can be connected to by anyone
# with access to the samba server.
# Un-comment the following parameter to make sure that only "username"
# can connect to \\server\username
# This might need tweaking when using external authentication schemes
;   valid users = %S

# Un-comment the following and create the netlogon directory for Domain Logons
# (you need to configure Samba to act as a domain controller too.)
;[netlogon]
;   comment = Network Logon Service
;   path = /home/samba/netlogon
;   guest ok = yes
;   read only = yes

# Un-comment the following and create the profiles directory to store
# users profiles (see the "logon path" option above)
# (you need to configure Samba to act as a domain controller too.)
# The path below should be writable by all users so that their
# profile directory may be created the first time they log on
;[profiles]
;   comment = Users profiles
;   path = /home/samba/profiles
;   guest ok = no
;   browseable = no
;   create mask = 0600
;   directory mask = 0700

[printers]
   comment = All Printers
   browseable = no
   path = /var/spool/samba
   printable = yes
   guest ok = no
   read only = yes
   create mask = 0700

# Windows clients look for this share name as a source of downloadable
# printer drivers
[print$]
   comment = Printer Drivers
   path = /var/lib/samba/printers
   browseable = yes
   read only = yes
   guest ok = no
# Uncomment to allow remote administration of Windows print drivers.
# You may need to replace 'lpadmin' with the name of the group your
# admin users are members of.
# Please note that you also need to set appropriate Unix permissions
# to the drivers directory for these users to have write rights in it
;   write list = root, @lpadmin
Appunto come vediamo il file attuale non ha nulla settato in share.
Però dal pc windows se apro \\192.168.1.6 vedo addirittura in condivisione la stampante che è collegata al mio router casalingo tramite cavo lan (su ip 192.168.1.10)
Curiosità è che la vedo condivisa su ubuntu come se fosse essa collegata direttamente al nuc con ubuntu.

Ora io potrei provare ad aggiungere una seconda cartella condivisa a questo file smb.conf.... cosi a puro scopo di test.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v